Giovanni Franceschelli

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #46136

    Insomma ma alla fine quando e dove ci troviamo? :)

    A parte tutto, non è del tutto improbabile che quest'anno ci sarà una IdeaG a Firenze…

    #46092

    In vista di IdeaG ho rimesso mano anche a questo gioco, sfoltendo molte cose, grazie anche a diverse persone esperte che mi hanno aiutato, e quindi eccolo qui allegato, fatemi sapere se vi sembra meglio o peggio rispetto a prima :)

    #46089

    Ciao
    Al momento sono 7 a 5 al livello difficile iniziando per primo, però perché secondo me la IA ha un difetto grazie al quale parto sempre con un punto in più. Segnando le caselle come negli scacchi, io inizio con C3, il computer risponde sempre o in B5 o in E2, supponiamo E2. Io gioco F2 e il computer anziché giocare in F1 e fare punto gioca altrove, lasciando fare punto a me… Strano.

    Mi hai fatto prendere un colpo gigantesco!

    Invece è tutto regolare, “le prime 2 pedine di ogni giocatore sono libere e non seguono alcuna regola”, mi sa che devo mettere anche questo in grassetto nelle regole o comunque rendere più chiaro che non possono fare punto.

    Una domanda potrebbe essere: allora perchè non “protegge” l'angolo dal punto avversario (e non se lo “riserva” per sè) mettendola in E1? Per non rischiare di rimanere “intrappolato” con tattiche aggressive ma avere possibilità di “movimento” nel campo.
    Poi anche questo è uno dei passaggi più dibattuti, di sicuro faremo altre prove e test per verificare di avere scelto davvero per il meglio ^^

    Hai fatto benissimo ad usare la notazione degli scacchi, ho aggiunto solo “Pinx” che sta per “Push in casella x”

    #46084

    Bella l'idea dei biglietti da visita.

    Ho appena iniziato a giocare contro il livello difficile, ho perso la prima e vinto la seconda.

    La cosa non mi pare positiva, io posso essere considerato un vero principiante in questo gioco, avendo fatto circa 10 partite in tutto.  Mi aspetterei di venire distrutto dall'IA. Secondo me dovresti mettere qualche livello di difficoltà superiore. Credo che nessuno si lamenti se al livello più alto deve aspettare 3 o 5 secondi per avere la risposta dal cellulare.

    Il punto è che appena i giocatori diventeranno esperti, troveranno i livelli attuali troppo poco sfidanti.

    Tra l'altro, io non ho percepito una gran differenza tra gli attuali 3 livelli, quindi potresti lasciarne sempre 3, lasciare il più basso così com'è, rendere il medio uguale all'attuale massimo, e aggiungere un livello massimo più forte.

    Ciao

    Grande! Fammi sapere se mantieni un buon rapporto vittorie/sconfitte [>40%] con un buon campione di partite [>100]
    Nel caso complimenti! Se vuoi rimetterti in gioco, puoi cambiare il livello di sfida iniziando per secondo e poi fammi sapere al solito, per vedere questi numeri puoi andare su opzioni/statistiche, c'è anche l'azzera tutto :)

    Comunque sono già al lavoro insieme ad altri per migliorare l'IA, solo che secondo me in una app si ricerca l'immediatezza, quindi per ora preferisco sacrificare un minimo la difficoltà tra le 2, se poi con un pubblico molto targettizzato vedo che viene messa sistematicamente KO corro ai ripari :-P

    #46082

    Scusate il doppio post, mi sono scordato di inserire la foto del bigliettino

    #46081

    Ne parliamo meglio a Parma, ci sei sabato vero? Io potrei fermarmi anche domenica ma non avrò più il tavolo.

    Ciao!

    Yeah!

    Avevo da un po' di tempo il tuo bigliettino da visita del gioco nel portafogli, stasera ho visto questo topic e ho approfittato per fare un paio di partite.

    Le regole mi sembrano chiare, anche se ho dovuto rileggerle per capire come funzionavano angoli e lati e perché mi ero perso per strada  che occorreva avere una pedina avversaria nel raggio per segnare il punto.

    In questo genere di giochini di solito arrivo abbastanza presto a capire come funziona e poi di solito sta tutto nell'anticipare le mosse dell'IA, costringerla a fare mosse a caso dato che ragiona in opposizione all'umano e non ha strategie a lungo termine, quindi sfruttare le opportunità che si generano da questo comportamento e vincere.
    Ci si può accorgere di essere arrivati a questo punto perché il tempo di calcolo dell'IA comincia ad allungarsi a diversi secondi.

    Major push non sembra fare eccezione.

    Ho vinto le prime due partite consecutive a difficile e direi bene così.

    Ora, direi che il gioco funziona. Per quanto riguarda la qualità delle meccaniche direi che rientra negli standard dei suoi simili (tipo hex, per citare l'unico che ora mi ritrovo installato sul tablet).

    Non credo che possa essere invece accattivante sul lungo periodo. Una volta individuate le posizioni di partenza più vantaggiose (tipo gli angoli del quadrato 4×4) e perdendo un po' di tempo a fare due calcoli l'unico modo per vincere è aspettare che l'avversario commetta un errore. Insomma, a naso mi sa che c'è lo stesso problema del Tris, giusto nascosto sotto una coltre di calcolo più pesante.

    Probabilmente come app può avere un senso se riesci ad imbellettarla un po'.
    Però funziona, complimenti!

    Grazie mille per il feedback e i complimenti, fa sempre piacere :)
    Devo rendere i bigliettini da visita più accattivanti però, vediamo se questa nuova versione piace di più [foto]

    Magari sentiamoci in privato, ma potrei avere i dettagli del tuo cellulare? Finora sei il primo che dice che la CPU ci mette più di qualche secondo e non vorrei ci fosse qualche problema (per dire: ho dovuto impostare un limite inferiore per non renderla troppo immediata)

    Entrando nel merito delle cose più succose tipo l'IA, ascolto ogni tuo consiglio con molto interesse, la mia speranza è trovare ogni possibile “bug” per renderla sempre più difficile, per ora si stanno cimentando in diversi per migliorarla e a fare la teoria del gioco, tra cui giocatori e insegnanti di scacchi, giocatori di Go e altri appassionati. [io non conto ma sto scrivendo un po' di aperture, strategie e tattiche]

    Ovviamente è difficile che un IA abbia strategie a lungo termine come un umano (qualcuno direbbe per fortuna :-P), a meno di farlo calcolare per giorni tutte le mosse fino alla fine della partita…

    Bellissimo Hex :)

    Sinceramente non penso che sia come il tris, e anche se poi si dovesse scoprire tale, credo che fino al momento in cui il calcolo di tutte le mosse successive non è alla portata dell'essere umano, vada bene ugualmente, dopotutto ormai con la giusta pazienza e potenza di calcolo sono riusciti a spolpare anche il Go…

    Comunque riempire il campo e ancor di più arrivare alla patta è davvero difficile, ma possibile, tendenzialmente quando il livello non è elevato oppure quando ci si concentra più sul bloccare l'avversario che sul fare punti.
    Ha senso perchè è anche un gioco di schieramento, essendo obbligato a piazzare accanto ad un altra pedina ed essendo necessaria almeno una pedina avversaria per fare punto, se tu hai conquistato più campo di quanto abbia fatto io (o proprio mi chiudi in un angolo), hai molte probabilità di ribaltare un risultato negativo e vincere

    #46077

    Ciao Marco, ti ringrazio per i feedback e i complimenti :)

    Contro la CPU ho dato la possibilità di scegliere chi inizia per primo tra la CPU, il giocatore locale oppure scelto casualmente.

    Il gioco è interamente inventato da me, invece l'app l'ho realizzata tecnicamente insieme ad altri amici con tanto sudore, soldi e sangue, poi se ci sei a Parma magari riesco ad entrare nei dettagli specifici :-P [se no aggiungimi pure su fb ma ora è un periodo impegnativo]

    L'intelligenza artificiale l'ho creata io e sono molto soddisfatto, dato che ancora regge bene: su più di 750 persone [in realtà più di 1000 ma ancora Google non ha ufficializzato] solo 15 mi hanno detto che vincono almeno il 40% delle partite a difficile.

    Sì, è una sfida, riuscirete ad entrare nello 0,02% dei vincenti?

    #46066

    Grazie per averlo provato come prima cosa ^^

    Quella di visualizzare prima l'area con un tocco e solo con un secondo tocco piazzare la pedina, è una funzione già prevista e speriamo di riuscire ad inserirla già nel corso di questo mese! :)

    Però occhio, 8 spazi, la pedina che metti non conta.
    Altro tip: 8 spazi nelle caselle centrali, nei lati sono 5 e negli angoli solo 3…

    #46014

    Versione aggiornata!

    #46013

    Ecco la nuova versione che mi ha fatto superare la selezione del Premio Archimede!

    #46012

    Nuova versione che ho presentato al Premio Archimede!

    #46001

    @Marco_Thokk_Jasconius
    Semmai sentiamoci in privato qui o meglio su facebook per coordinarci, il mio nome lo sai :)
    Per quanto riguarda IdeaG c'è un altro autore che ci sta pensando di farla in Toscana ma non a Firenze, io sarei interessato a farne invece una proprio a Firenze.

    @CMT Hai ragione, non sono stato chiaro come mio solito, le regole base le intendevo così:

    – puoi piazzare una carta gioco accanto ad un’altra, solo se sono concordanti almeno per un lato per la formazione del “pin-gui-no” O accanto almeno per un lato ad una delle calotte polari.
    Invece nelle regole avanzate devi essere concordante in tutti i lati.

    PS: giusto, grazie :-P

    #45997

    Come promesso ecco gli altri dati:
    Si gioca da 2 a 5 giocatori,

    Gli spiriti sono 5 di colori diversi e hanno ognuno 10 segnalini e 2 possibili figli dello spirito.

    Le carte spirito sono 10 per spirito (tot 50) e sono tutte uguali (almeno per ora) e sono così suddivise:

    – 5 da 1 segnalino che da 1 punto
    – 2 da 2 segnalini che da 3 punti + se contestualmente scarti i segnalini guadagni 1 punto extra
    – 2 da 3 segnalini che da 5 punti + se contestualmente scarti i segnalini guadagni 2 punto extra
    – 1 da 4 segnalini che da 7 punti + se contestualmente scarti i segnalini guadagni 3 punto extra

    Le carte bianche sono 40 così suddivise:

    – 5 da 3 segnalini qualsiasi che da 2 punti + se contestualmente scarti i segnalini guadagni 1 punto extra
    – 5 da -1 segnalino per diventare figlio dello spirito
    – 5 da scegli un avversario che scarta 1 segnalino a sua scelta
    – 5 da serve 1 segnalino in più ad un avversario per catturare o uccidere uno spirito (l'unica carta giocabile nel turno di un avversario)
    – 5 da pesca una carta spirito
    – 5 da pesca una carta bianca
    – 10 da 1 punto secco

    Una volta giocate le carte restano visibili per permettere agli altri giocatori di scegliere meglio da quale mazzo pescare.

    Quando uno spirito viene ucciso porta via dal campo tutte le cose (carte, segnalini e marker figlio) che gli appartengono, tranne quelle in possesso dei giocatori.

    #45996

    Esatto! Se vuoi possiamo anche organizzare per trovarci qualche volta dal vivo! Io giro un po' tutte le ludoteche quindi ci sta che ci si sia già visti…

    Come punto di forza direi proprio questo dualismo di anime, come debolezza direi il fatto che serve un tavolo abbastanza spazioso e non lo puoi giocare all' aperto perchè rischi di perdere le pedine a giro.

    L'enfasi secondo me ricade sulla destrezza, dato che puoi costruire e calcolare tutto ma se non riesci a lanciare bene la pedina non hai molte speranze di vittoria.

    #45994

    Ehilà, intanto grazie per la risposta!
    Mi fa piacere di aver lasciato un buon ricordo, comunque questo è ancora il regolamento originale del concorso, l'ho postato proprio per avere suggerimenti su come modificarlo :)

    Per quanto riguarda le due anime del gioco, come facilmente intuibile, io lo consideravo un punto di forza e di innovazione, e, perchè no, anche un modo per “pescare” in entrambi i target.

    Stessa cosa per quanto riguarda il “gui” più forte, mi piaceva addolcire il lato german con questa parte di casualità (a meno di power player è difficile non riuscire a piazzare una carta, e comunque qualora dovesse capitare spesso, difficilmente si formeranno tanti pin-gui-ni, e difficilmente si riusciranno a catturare dato l'ingombro di carte sul tavolo, quindi si potrebbe quasi dire che vince il gioco ^^ )

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)