Riccardo

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  • #16195
    Riccardo
    Partecipante

    Allora, rieccoci…

    il turno è diviso in diverse fasi. Questo aiuterà a spiegare l'attribuzione dei personaggi e la loro allocazione.

    Primo turno: attribuzione casuale di 5 personaggi di livello 1 o 2 a tutti i giocatori. Distribuzione di 3000 $.

    1) Predilezione. Il giocatore che vincerebbe in questo turno è il Prediletto, e gioca per primo in tutte le fasi. Ciò costituisce facilmente uno svantaggio; inoltre le ragole proibiscono qualsiasi scambio o prestito di denaro, oggetti o personaggi al o dal prediletto.

    2) Politica. I personaggi prestati ad altri giocatori possono tornare a casa. Certe carte per accaparrarsi i personaggi altrui si giocano in questa fase.

    3) Evento generale. Si gira una carta evento dal mazzo apposito. Questo evento influenza tutti i giocatori. Saltare questa fase nel primo e nell'ultimo turno di gioco (questo l'avevo pensato già prima di guardare Jerusalem :-))

    4) Stipendio. Dopo la cifra iniziale di 3000$, ogni turno varia, fatte salve carte evento:
    2: 2000$
    3: 2000$
    4: 3000$
    5: 3000$
    6: 4000$
    7: 4000$
    8: 5000$
    9: 6000$
    10: 8000$

    5) Pescare dal mazzo Personaggi. Vi si trovano:
    Carte personaggio
    Oggetti, da attribuire ai personaggi
    Carte azioni da attivare quando si desidera
    Carte evento istantaneo da attivare immediatamente.

    6) Attività. I giocatori possono svolgere due azioni fra:

    attività commerciali: prende una somma in denaro da un piatto comune, in cui si trovano in ordine 500$, 500$, 500$, 500$, 1000$, 1000$, 2000$, 5000$ (quantità “mutuate” da Ninjaburger… -_-). Prendere questi soldi può essere pericoloso perché lascia l'opportunità agli altri di prelevare somme maggiori. Una volta esaurite queste quantità, ogni successivo prelevamento conferisce 1000$. Si può fare una volta al turno.

    Pescare un'ulteriore carta
    (scartare immediatamente se era un evento istantaneo)

    organizzare i personaggi nelle diverse aree A, B, C, D e F. Si possono giocare anche nella zona di un altro giocatore, se si ritiene conveniente, o si possono attribuire a nessuna zona. Se ci sono diversi personaggi nella stessa zona, si decide anche chi sarà il personaggio principale (che usa il suo punteggio in quella zona) e chi darà supporto (conferendo ordinariamente un +1 se ha un valore in quella zona, con un'eccezione).

    Inoltre ci sono altre attività che non costano azioni come comprare dal negozio, attribuire oggetti, giocare carte ecc. (il negozio permette di comprare da un mazzetto di oggetti limitati uguale per tutte le partite; poi ci sono anche gli oggetti che si trovano nel mazzo)

    7) Preparazione

    I giocatori ora possono ancora giocare dei personaggi dalla mano come temporanei da scartare alla fine del turno o giocare un nuovo personaggio pagandone il costo (e scartare uno di quelli attuali, se si è raggiunto il limite di 5); si può decidere se attribuirli come principali o supporto (in pratica si opera una riorganizzazione interna della zona specifica istantanea). I giocatori possono anche giocare il personaggio in un'altra famiglia, mettendosi d'accordo su chi ne paga il costo.
    Possono anche attribuire oggetti, giocarli dalla propria mano (ma non comprarli), scambiare cose con altri giocatori… o giocare delle carte apposite.

    8) Confronto. Confronto dei 5 valori. Per ciascuno di essi, il giocatore col bonus più alto si accaparra un punto onore relativo alla zona (punti onore A, B, C, D e F), più 1000$. In caso di parimerito, se uno dei due è prediletto non si accaparrano niente, altrimenti possono mettersi d'accordo e guadagnare entrambi il punto onore (ma niente $). Se non sono d'accordo in ciò, nessuno si accaparra niente.

    Dopo di ciò si ripete la fase Predilezione e si continua così fino alla fine del gioco. Al decimo turno si confrontano i punteggi totali di ciascuna zona e il giocatore che predomina nel maggior numero di esse vince. Se due o più giocatori predominano nello stesso numero di zone, il gioco continua con delle regole speciali che potrebbero far prevalere anche un altro giocatore (ma non troppo random, sennò tutto il gioco prima diventa inutile)…

    Adesso è d'obbligo postare anche l'ambientazione ma prima vorrei dei consigli a riguardo: vi viene in mente qualcosa da “appiccicare” a questa meccanica? Io avrei un'idea molto chiara in mente ma pensandoci su ho visto che il sistema si presterebbe a un'infinità di cose. Ovviamente con qualche leggera modifica.

    Ciao
    Riccardo

    #16179
    Riccardo
    Partecipante

    Non ricordo il vecchio nick.

    Comunque riorganizzare i personaggi nelle aree costa un'azione che potrebbe essere utilizzata per pescare carte o guadagnare denaro.

    Spiego il sistema un po' più a fondo. Ogni personaggio ha una combinazione di valori in 1, 2 o 3 aree (es. B3 C4 E2). Più personaggi con un valore in una certa zona possono essere messi in essa, ma ulteriori conferiscono solo +1 (salvo speciali abilità). Ora un giocatore ha un massimo di 5 personaggi quindi se vuole accumulare bonus deve rinunciare in anticipo a delle zone, oppure può giocare i personaggi come “uso singolo”: non contano nel limite di 5, non li paghi, ma restano solo un turno (e i turni sono 10, quindi uno deve pensare anche al futuro).

    Il predominio per un turno nella zona A garantisce un punto A. Alla fine si comparano i punti A,B, ecc di tutti i giocatori e il giocatore con il predominio nel maggior numero di zone vince a prescindere dai punti accumulati nelle altre.

    Oggi pomeriggio posto ulteriori dettagli e sarò più chiaro ciao a tutti

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