Sirio

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #36660
    Sirio
    Partecipante

    Ciao, ho letto qua e là alla rinfusa il progetto,
    se lo accetti ti vorrei aiutare dicendoti semplicemente cosa farei io:
    per prima cosa… prototiperei
    poi lo testerei ed infine lo testerei ancora…
    (mi sembra di capire che ancora non hai ultimato queste fasi)
    m@

    A livello di Regolamento il gioco sarebbe pronto (ma con i difetti e i miglioramenti di cui sopra).
    Del prototipo ho pronto il tabellone, le miniature, la torre, tutti le 300 tessere (a cui mancano però le immagini e le 6 plance (a cui mancano solo i disegni dei personaggi), il libro delle avventure.
    Mancano le carte (sempre per un discorso legato ai disegni).
    Ecco qualche foto brutta:
    25issgo.jpg
    3013drl.jpg
    qntmza.jpg

    Questo Topic mi ha messo di fronte ad un bivio:
    1) TARGET: HARD GAMER ovvero mantenere tutti questi componenti (e quindi l'ambientazione forte)  ma potenziare il regolamento in modo di abbattere l'Alea (con il rischio di ulteriori componenti (come dei sacchetti, vedi sopra)
    2) TARGET: FAMILY GAME ovvero ridurre parecchio i componenti e “semplificare” le regole del gioco (perdendo molto dell'ambientazione, che potrà sempre essere messa in un espansione).

    La 1) non porterebbe ad Editare a causa di una meccanica con un'alta Alea e forti costi di produzione, quindi non mi interessa;
    La 2) aumenta la possibilità di Editare, il gioco perde parecchio, ma magari si potrà trovare il modo di espanderlo.

    Prossimamente posterò il Reboot del gioco.

    #36640
    Sirio
    Partecipante

    Ciao,
    il gioco potrebbe sicuramente essere interessante MA se vuoi fare un prodotto per il target che hai descritto, sicuramente sarebbe meglio avere un regolamento che non superi le 6 pagine (se possibile).
    Il tuo è di 12 pagine e un po' mi è passata la voglia di leggerlo.
    E anche i componenti mi sembrano assolutamente troppi (264 tessere???) :O

    Sarei curioso di alcune cose nel dettaglio, ma dal momento che non lo hai mai testato, immagino che subirà molte modifiche.
    Tienici aggiornati e buon lavoro! :-)

    Se vuoi un consiglio spassionato: togli tutto ciò che è superfluo! :-)

    Ciao Extreme, le Tessere sono molte, ma in nel gioco verranno utilizzate solamente quelle pescate.
    La mappa avrei voluto farla più piccola (e quindi meno tessere), ma ho voluto che si giocassero almeno una dozzina di turni prima della fine. Una volta appresa la meccanica (sposto-(pesca)-evento (leggi)- aggiorna plancia) il turno non dovrebbe essere così lungo, ma solo un playtest può dirmelo.
    Inoltre ho desiderato evitare che qualcuno vincesse dopo 8 turni per pura fortuna: dopo 5 tessere fortunose verdi chiaro (i prati) è molto improbabile che qualcuno superi la zona delle tessere verdi scuri (intorno alla Torre).

    Al playtest, valuterò se abbassare il numero di tessere.

    Concordo, il regolamento è troppo lungo e decisamente troppo complicato per il target proposto, specie se consideri che non è un granché intuitivo (ricordarmi cosa fa una tessera in base al colore e al fatto che abbia un bordo o meno è faticoso per me che di anni ne ho 42, pensa un bambino di 8…) e che è più tecnico che narrativo (la “tessera scoperta blu” in sostanza è una barca, chiamala barca, e magari disegnaci una barca sopra! ^__^;) 

    Il regolamento è la bozza, i disegnini arriveranno e aiuteranno il riconoscimento delle tessere. La scelta del colore delle tessere ben visibile e distinguibile non pensavo fossero un limite, non saprei come migliorarlo.

    D'altra parte il meccanismo non va bene per un target più alto, è troppo aleatoria la pesca delle tessere (posso arrivare al centro per pura fortuna non pescando mai niente che mi ostacoli), e soprattutto non c'è modo di fare strategia, visto che puoi farti tutti i calcoli che vuoi ma poi arrivare a salvare la principessa e scoprire che le tessere obiettivo ti sono sfavorevoli e in sostanza hai fatto vincere qualcun altro _senza avere modo di prevederlo_ (a parte che, poi, narrativamente parlando, perché IO salvo la principessa e Giusbergo si prende la gloria?) 

    L'Alea mi ha da sempre preoccupato: la soluzione che ho in mente per abbassarla è questa.
    Ogni giocatore ha un sacchetto in cui a inizio partita metterà 5 tessere (una per ogni tipologia).
    A fine turno, se avrà pescato una propria tessera, può “dare uno sguardo al paesaggio” ovvero scegliere di prendere una tessera (o di + in caso usi un privilegio) tra 3 insiemi di tessere:
    – tessere verdi (neutrali) +  acqua (vi ricordo che il dorso delle tessere sono tutti uguali)
    – tessere mostro + scoperta
    – tessere città

    Il problema è che ai già tanti componenti si aggiungerebbero pure i sacchetti.

    1) il Tempo di gioco è medio – basso (10 Minuti per giocatore)
    Ma l'hai testato?

    NO, potresti aver ragione, vedrò se sarà necessario diminuire la mappa e il numero di tessere (ma mi sembra proprio di si).

    2) una nuova meccanica di piazzamento tessere e d’esplorazione in cui la competizione e la cooperazione sono a discapito dei giocatori;
    Non hai nessuna meccanica di piazzamento tessere, metti semplicemente una tessera random in uno spazio X senza avere idea di cosa sia, “piazzamento” è quando metti qualcosa in un posto preciso di proposito.
    Poi che vuol dire che competizione e cooperazione vanno a danno dei giocatori? O__o Non è che intendevi “a discrezione”?

    Ops,  Intendevo a discrezione, correggo subito.

    Già, ora che ci penso, dover decidere la posizione prima della pesca toglie moltissima strategia, concordo con te. Meglio lasciar libero il giocatore di posizionare la tessere pescata dove preferisce, in una zona adiacente alla propria posizione.

    Ciao, ancora non ho letto tutto il regolamento ma secondo me dovresti focalizzarti tanto sulla prima pagina, cioè i componenti. Così ad occhio il tuo gioco dovrebbe tipo costare oltre i 100 euro a scatola e se vuoi fare un gioco per famiglie sei davvero tanto al di fuori del target :)

    I componenti sono davvero molti e lo riconosco, se voglio il target degli hard gamer, devrò fare delle modifiche per abbattere l'Alea (che è davvero troppo alta per il nuovo target) che però comporta all'aggiunta di componenti (Es. altri 6 sacchetti).

    Siete stati utilissimi, grazie per avermi aperto gli occhi perché adesso sono ancora in tempo per fare modifiche.

    Finisco con scrivere le due domande che mi perseguiteranno:
    1) “come posso ridurre i componenti?”
    2) “come posso diminuire l'Alea senza aggiungere componenti?”

    #36627
    Sirio
    Partecipante

    Nome: Mattia Bellunato
    Nickname: Sirio
    Eta: 32
    Regione: Piemonte
    Provincia: Cuneo
    Città: Bra
    Giochi editi: Nessuno

    PROGETTO IN CORSO:
    Brayda: non la solita Avventura (gioco di tessere, esplorazione e imprevisti )

    ALTRI PROGETTI:
    Giochi di carte: Monaco (gioco di carte a eliminazione)
    Giochi da tavolo: Dungeon Battles (dungeon crawling e skirmish)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)