Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

#10475
Iannone
Ospite

Perché ho mostrato questi prototipi precedenti?

In realtà il gioco è sempre lo stesso… si stava evolvendo nel tempo, a volte prendeva più la strada del gestionale, a volte più quella di RisiKo, ma l’obiettivo era sempre lo stesso…

Tutto questo lavoro precedente era il risultato al fine di creare un gioco veramente grosso, che si potesse giocare in molti, che soddisfasse le nostre esigenze… ovviamente tutto fatto a livello hobbystico (si scrive così?) e amatoriale, mi arrangiavo con quello che avevo a casa o che riuscivo a creare con le mie mani o con i primi computer (che si potessero chiamare tali).

Avevo circa 20 anni, non avevo frequentato il liceo artistico o qualcosa di simile, ogni volta che cominciavo una nuova versione del gioco non sapevo mai dove sarei andato a parare…

Le stesse scelte che prendevo durante la creazione di un componente… della mappa ad esempio, senza che me ne rendessi conto “spostavano”, orientavano il lavoro legato a quest’ultima in una direzione piuttosto che in un altra.

Anche il prototipo descritto nel post precedente, che sembra un mega Risiko, in realtà era solo la prima metà del gioco… avevo già programmato la presenza di un secondo mazzo di carte, l’equivalente del mazzo IMPERO di MedioEvo Universalis.
Come mai non ho continuato quel prototipo?
Perché era passato talmente tanto tempo, almeno 5 anni mi sembra, che le nuove conoscenze acquisite e le esperienze di gioco e le possibilità dei nuovi computer mi permettevano di pensare nel 1999 a qualcosa di completamente nuovo sotto tutti gli aspetti… stessa cosa nel 2007 quando ho cominciato a creare quest’ultima versione.

MedioEvo Universalis è praticamente nato negli anni ’80 (quando eravamo ancora piccoli), con la mappa di Marco Polo, i soldi del Monopoli e i carriarmatini di Risiko… non esisteva, penso, niente di simile… non esistevano sicuramente i computer e i relativi giochi che siamo abituati a vedere negli ultimi 15-20 anni… anzi… mmmmm… ora che ci penso… maaaaa… non è che per caso mi hanno copiato? :P