Home › Forum › Idee di giochi › Corporation › Rispondi a: Corporation
Cercando di riassumere un po’, finora questo è quello che è venuto alla luce:
Sul tabellone ci sono 4 indicatori: valore delle materie prime, settimane lavorative, valore di borsa e allerta della polizia.
7 edifici che sono: polizia, tribunale, commercialista, bisca, banca, bassifondi e stampa.
1 spazio Folla inferocita.
La catena di produzione costituita dagli spazi Acquisto, Produzione, Pubblicità e Distribuzione.
1 spazio Azioni (di borsa).
Prima di tutto si scelgono i 16 tipi di materie prime, si mescolano e si pescano a caso posizionandoli in ordine di uscita sullo spazio del valore delle materie prime.
Prima di cominciare un giocatore scelto a caso prende X carte Fabbrica (dove x è il numero di giocatori), può guardare le prime 2, sceglierne 1 e metterla coperta, le altre le scopre. I giocatori fanno un’asta a buste chiuse posizionando un segnalino con un valore monetario coperto su una carta (c’è anche il valore 0$ per bluffare). Quando le puntate sono finite si guarda chi ha puntato di più sulle varie carte e il giocatore prende la fabbrica, si continua così finchè tutti hanno 1 fabbrica. Si può puntare allo stesso modo sulla fabbrica coperta, ovviamente senza sapere se è buona o no. Solo quando tutte le altre sono vendute si gira questa e si da a chi l’ha vinta (se è vinta da chi ha già una fabbrica sceglie quale tenere e da l’altra gratis a chi è senza). Il valore della fabbrica per il resto del gioco è dato dai segnalini che i giocatori hanno usato per acquistarla all’asta.
Sulle carte c’è un valore in $, è il bilancio di quella fabbrica che può essere positivo o negativo, i giocatori aggiornano la propria disponibilità liquida di conseguenza. C’è inoltre l’indicazione del tipo di materia prima che richiede (e quanta può lavorarne a turno) e il simbolo del settore (tessile, alimentare etc)
A questo punto si posizionano le pedine dei giocatori sull’indicatore Valore di borsa in ordine decrescente di disponibilità liquida e questo è l’ordine di gioco (da aggiornare alla fine di ogni turno).
Si mette 1 segnalino Ispezione coperto su ogni edificio con lo spazio apposito, poi i giocatori posizionano i propri omini sugli spazi che vogliono 1 alla volta a giro. Si possono mettere da un minimo di 2 omini ad un massimo di infinito.
Chi ha più omini sui quartieri ottiene il bonus, gli altri un nulla di fatto. Chi ha più omini nella catena di produzione invece comincia per primo le azioni e in seguenza gli altri.
I quartieri danno la possibilità di giocare sporco, quindi corrompere giudici, polizia, fare traffici illeciti, etc. Quando un giocatore tenta una di queste cose deve tirare xd6 (dove x è il livello di allerta della polizia) e girare i segnalini Ispezioni degli edifici indicati dai risultati. Se il segnalino è neutro non accade nulla, se è Perquisizione il giocatore che in quell’edificio ha la maggioranza di omini subisce una penalità e viene aggiunto 1 poliziotto sull’edificio (in seguito per ottenere il controllo di quell’edificio bisogna superare di 1 il numero di poliziotti), si aggiunge anche il max di segnalini folla inferocita previsto per quell’edifico nell’apposito spazio.
Se il segnalino Ispezione non è Perquisizione il giocatore con più omini sull’edificio può eseguirne l’azione solo se supera il numero di segnalini folla inferocita con 2d6, se non ci riesce oltre a non fare l’azione aggiunge i segnalini folla inferocita come indicato per l’edificio (di solito vanno da 1 a 3 o cose del genere, da stabilire tirando 1d6).
Ogni 2 segnalini folla presenti sul tabellone riducono di 1 gli omini schierati dai giocatori (quindi se il giocatore A ha 1 omino da solo in Banca -sufficiente ad avere l’azione- ma ci sono 2 segnalini folla, è come se A avesse 0 omini in Banca. Lo stesso vale per tutti i giocatori).
Se il livello di Allerta della polizia arriva al massimo è come se si avesse una Perqusizione immediata su tutti gli edifici (compreso la Polizia, che non ha lo spazio per il segnalino Ispezione).
Nello spazio per il segnalino di Ispezione è scritta la multa da pagare per chi ha il controllo di quell’edificio in quel momento, chi è beccato nella Polizia perde il turno seguente. Inoltre il giocatore (o i giocatori) colti in fragrante sugli edifici Perquisiti perdono tutto il denaro sporco accumulato (derivante da tutte le attività illecite).
I giocatori poi possono posizionare allo stesso modo i propri omini sulla catena di produzione, con la differenza che qui chi ha più omini agisce per primo e gli altri di conseguenza.
Su Acquisto è possibile acquistare 1 materia prima per omino presente.
Su Produzione è possibile trasformare 1 materia prima (acquistata il turno precedente) per omino presente in prodotto finito.
Su Pubblicità (opzionale) si tira 1d6 per omino presente e si applicano gli effetti: 1-2=niente; 3=sposta l’omino in Distribuzione; 4-5= come 3 e aggiungi 1 omino; 6= come 3 e aggiungi 2 omini.
Su Distribuzione si moltiplica il numero di omini presenti per il costo delle materie prime, questo è il ricavato dalla vendita di 1 merce, si moltiplica quindi per il numero di merci vendute e si prende quel totale dalla banca.
Alla fine di ogni turno si sposta l’indicatore della settimana di uno spazio, quando arriva alla 4^ i giocatori devono pagare gli stipendi (comprensivi delle tasse): 50$ ogni 2 propri omini presenti sul tabellone.
Se un giocatore non ha soldi per pagare gli stipendi deve cedere metà di una sua fabbrica alla banca mettendo nello spazio Azioni la metà dei segnalini Acquisto con cui ha comprato la fabbrica all’asta, prendendone lo stesso valore in banconote.
Da quel momento metà del ricavato di quella fabbrica va alla banca.
Al turno successivo può ricomprare l’azione o possono farlo gli altri giocatori, in questo caso la metà di ricavato va a chi ha comprato l’azione. (un giocatore può vendere intenzionalmente metà fabbrica per avere subito dei contanti).
Se un giocatore ha già dato metà fabbrica e non può nuovamente pagare gli stipendi dichiara bancarotta e restituisce la fabbrica, l’allerta della polizia peggiora di 1 e si mettono 3 segnalini folla inferocita. Se ha altre fabbriche continua con quelle altrimenti esce dal gioco (da considerare se farlo continuare in qualche modo).
Mi sa che non sono riuscito a riassumere… cmq come vi pare?