Rispondi a: Gioco di carte sull’evoluzione

Home Forum Idee di giochi Gioco di carte sull’evoluzione Rispondi a: Gioco di carte sull’evoluzione

gabryk
Partecipante

Come dicevano i playtester, la lunghezza del gioco è modificabile a piacere, quindi teoricamente questo non è un problema: si può decidere di fare partite a tempo.
Tuttavia mi rendo conto che stando al regolamento e rispettando gli obiettivi proposti la durata diventi eccessiva, ho risolto (spero) in 2 modi: ho diminuito gli obiettivi ( :laugh: ) e ho diminuito il costo dei Tratti (questo è ancora da provare però).

Il ritocco sui Tratti in realtà è a duplice scopo: mi sono accorto che pochi puntano sui Tratti, benchè spesso siano molto utili. Prima avevano un costo di 1, 3 e 5 PE, ora pensavo di ridurli a 1,2 e 3 rendendo però obbligatorio il passaggio da 1 a 2 e da 2 a 3 (perciò per acquistare un Tratto di costo 3 bisogna averne già uno qualsiasi di costo 2). Oppure posso ridurre i costi e basta, provarlo e vedere com’è (la paura è che poi tutti punterebbero subito al costo 3 snobbando gli altri)

Ho ricevuto un suggerimento mica male che però può essere un problema da implementare: in pratica mi hanno suggerito di inserire delle carte Specie (ad es Felini, Umani, Rettili -facendo un po’ un purtpurrì tra specie e classi animali :laugh: ) che vanno pescate a caso ad inizio gioco per giocatore, in pratica queste carte fornirebbero degli obiettivi di sviluppo da seguire per avere la vittoria. Ad esempio chi ha Felino dovrà sviluppare più degli altri o cmq fino ad un punteggio minimo l’Agilità e magari la Forza, chi è Umano dovrà sviluppare a certe condizioni l’Intelligenza e via di seguito.
Resta da vedere se rendere queste carte come gli obiettivi di Risiko, quindi li soddisfi e vinci, o solo dei bonus che danno ai giocatori più possibilità di vincere (a questo proposito potrei rivedere le condizioni di vittoria introducendo il concetto di Punti Vittoria ormai molto in voga).

Impressioni a pelle su queste cose?