Rispondi a: EVERYWHEREWAR

Home Forum Idee di giochi EVERYWHEREWAR Rispondi a: EVERYWHEREWAR

CMT
Partecipante

Quindi in sostanza tu mi consiglieresti una formula che preveda la diminuzione di un punto PA per l'aumento di 2 punti ATT o DIF?
Voglio capire bene così da imparare un metodo.

Sì, credo che aumentare 2 punti A/D per l'aumento di 1PA avrebbe senso. Così spendere di più non sarebbe svantaggioso, ma solo se il combattimento non è una somma pura degli attaccanti, altrimenti ci sarebbe sempre il problema 2 da 1 -> 10, 1 da 2 -> 7.
Conta che già normalmente avere 1 pezzo invece di 2 è svantaggioso perché a parità di condizioni è meno versatile senza in realtà guadagnarci niente dal punto di vista offensivo e perdendoci da quello difensivo (con buone probabilità è più facile distruggere un singolo pezzo che non due, ma questo si compensa se l'attacco dei pezzi non si somma direttamente).

Cosa intendi per X+N? valore attacco + Numero di attaccanti? Ma se gli attaccanti sono diversi nel valore ATT?

Sì, intendo quello, non ho esplicitato perché l'avevo già scritto in precedenza. ^_^
In pratica
X = valore dell'attaccante con l'attacco maggiore
N = numero degli altri attaccanti
Quindi attaccando con due pezzi A/D 2/2 il valore di attacco sarebbe 3, con uno 3/2 e uno 2/2 sarebbe 4.
Io trovo che abbia più senso per due motivi:
– se 3 pezzi con attacco due, singolarmente, non sono in grado neanche di danneggiare un pezzo con difesa 3, non ha molto senso che mettendocisi in 3 lo uccidano in un colpo solo. Che lo feriscano sì, c'è forza nel numero, ma passare dal “prendimi a pugni quanto vuoi ma non mi fai niente” a “se mi dai tre pugni in simultanea mi uccidi”, c'è un po' un abisso
– rende meno problematico lo scarto punti di cui sopra:
Un pezzo da 2PA ATT 4 DIF 3 mi vale 4 punti in attacco. Due da 1PA, ATT 2, DIF 3 mi valgono 3 in attacco e quindi esiste un motivo per preferire quello da 2.

Cérto