Rispondi a: fare i conti con la matematica

Home Forum Meccaniche fare i conti con la matematica Rispondi a: fare i conti con la matematica

Ble
Partecipante

Io ho un metodo particolare: porto ad esempio un gioco di RUGBY che ho inventato di recente.
Parto da cosa voglio fare: un gioco di rrugby tattico, semi-simulativo.
Quindi ilnumeor di giocatori/pedine e' di 15 per squadra.
Ora vogliio fare la scacchiera/tabellone… quanto deve essere lungo e largo? sicuramente rettangolare come il campo vero e sicuramente abbastanza largo perche' ossano starci almeno due terzi dei giocatori. Perche' due terzi? non los a dire il vero, ma a occhio mi sembravano abbastanza e non troppi.
Quindi largo 10. Lungo almeno 2 volte 10 in modo da fare un bel rettangolo lungo. Ora pero' mi ritrovo che voglio fare le “porte” che sono al centro del lato corto. e se ho un lato corto di 10 non riesco a fare una porta che sia centrale. Quindi riduco a 9.
Perche' ridurre invece di aumentare? Perche' una porta di 4 caselle mi sembra troppo grande. A occhio naturalmente e con le mini regole che gia' ho in mente per il gioco.
Il campo diventa quindi 9×20.
Passo ai giocatori. Nella mia testa dovrebbero presentare due valori, uno di ATTACCO e uno di VELOCITA'.
Voglio dare come velocita' massima 3. Perche'? sempre un discorso di occhio… non voglio che un giocatore possa fare tutto il campo in 5 mosse. Ma mi sta bene si faccia il lato corto in 3. Mi sembra abbastanza e non troppo.
A sto punto anche l'attacco ( che nella mia testa non solo e' la forza con cui un giocatore puo' passare, calciare ed attaccare) va a 3. Perche' la palla non voglio percorra tutto il lato corto con meno di 2 passaggi. Sempre a occhio. Sempre perche' e' abbstanza ma non troppo.
Appurati i due valori massimi qui posso applicare la matematica pura:
Per ogni valore di VELOCITA dovro avere un diverso valore di ATTACCO. I valori massimi invece dovranno essere unici (rappresentano dei campioni in fondo).
E salta fuori questo:

Velocita 1: Att.1+Att. 2+Att.3
Velocita 2: Att.1+Att. 2+Att.3
Velocita 3: Att.1+Att. 2+Att.3

Sono nove giocatori… me ne mancano 6… tenendo la regola che ho i campioni, mi bastera' raddioppiare gli altri risultando.

Velocita 1: 2xAtt.1+2xAtt. 2+Att.3
Velocita 2: 2xAtt.1+2xAtt. 2+Att.3
Velocita 3: 2xAtt.1+2xAtt. 2+Att.3

Per un totale di 15 esatti sicuramente bilaciati.

Ora in base a questo adattero' le regole che ho in mente e valutero' in playtest. A occhio, abbastanza ma non troppo :-)

simplepassatempo@gmail.com