Rispondi a: stampa esagoni

Home Forum Fare il prototipo stampa esagoni Rispondi a: stampa esagoni

Nand
Partecipante

OK, sono riuscito a ottenere le tessere come mi servivano e a cambiare la doppia griglia come mi serviva, mi servirebbe tanto una linea tratteggiata ma penso non sia prevista, però… quello che proprio non riesco a fare è ottenere più di 5 righe di esagoni, e spreco quasi mezzo foglio così. Che parametro devo cambiare?

Per la tratteggiatura, è un buon suggerimento. Ora provo a implementarla.

Per modificare le dimensioni, ti spiego nel dettaglio cosa fa lo script:

CARDSIZE=20,20
Questa istruzione dice che la “carta” deve essere di dimensioni 20 cm x 20 cm.

[due]=FRAMEHEX(0,0,20,20,0.5,L)
Questa istruzione crea una serie di frame disposti in una griglia esagonata, le dimensioni sono da 0,0 a 20,20 e gli esagoni hanno il lato di 0.5 cm. Qui puoi cambiare le dimensioni degli esagoni, modificando lo 0.5. Nota che questa è la griglia più piccola.

POLYGON=1,,6,90,#000000,EMPTY,0.1
Questa istruzione disegna un poligono di 6 lati, ruotato di 90 gradi nei frame precedentemente creati, il poligono è vuoto, ha il bordo nero (#000000) ed è spesso 0.1 cm.

[uno]=FRAMEHEX(0,0.43,20,20,2,L)
POLYGON=1,,6,90,#0000FF,EMPTY,0.1

Queste due istruzioni creano la griglia più grossa, nota che è spostata verso il basso di 0.43 cm (*), per allinearla con la prima. Gli esagoni hanno i lati di 2 cm, e sono di colore blu (#0000FF).

(*) Ma perché proprio 0.43? In realtà sarebbe 0,433012702, ovvero la distanza tra la base e il centro di un esagono con lato di 0.5.
Per i matematici: 0.5 * radice_quadrata(3) / 2, spero di non fare la figura del saccente, prometto che non lo farò più ;-)

--
  //and