Rispondi a: WARTACTICS: MEDIEVAL

Home Forum Idee di giochi WARTACTICS: MEDIEVAL Rispondi a: WARTACTICS: MEDIEVAL

#29225
Matt
Partecipante

Sono arrivato a questa conclusione grazie alle belle idee di maestrozappa.
Il sistema di combattimento resta quasi invariato nella risoluzione ma ho risolto sia la questione controintuitiva sollevata da cmt che quella legata ai simboli del dado.

La caratteristica Q dell'unità indica il numero di dadi che il giocatore lancia.
Le unità ora dispongono di un tipo di danno e di un tipo di difesa.
La difesa dell'unità rappresenta il tipo di truppa: leggera, media, pesante (oppure, se vogliamo dare colore, schermigliatori, leggeri, corazzati o qualsiasi altro termine).
Il tipo di danno invece:
perforazione (archi, lance, giavellotti…) best vs pesante (3 facce P, 2 facce M, 1 faccia L)
impatto (lancia cavaliere, martelli, mazze…) best vs leggere 3/L 2/P, 1M
taglio (spade, asce, lame varie…) best vs medie 3/M, 2/L 1/L

Il sisteme, con ovvi limiti, tiene conto anche di una certa storicità: la cavalleria pesante aveva una forza d'urto devastante contr le unità leggere, meno contro le falagi armate di picche. Gli spadaccini avevano la loro bella difficoltà a intaccare le armature dei soldati corazzati, i nugoli di frecce degli arcieri sfoltivano le formazioni compatte dei lenti e pesanti guerrieri corazzati.

Mi piace un sacco.
Ora l'arduo compito di bilanciare gli eserciti!