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#32329
Matt
Partecipante

Arrivato a questo punto è doveroso fare un po' di chiarezza.
Pertanto di seguito una silloge completa di regole così come sono state pensate finora.
Avendo chiaro tutto il quadro, si potrà intervenire laddove ce ne sarà bisogno.

City Builder (proponete un titolo!!)
giocatori: 2-5
durata: 30'
età: 12+

Componenti:
100 tessere (approssimativo)
20 carte appalto (approssimativo)
10 carte personaggio (approssimativo)
trippoli di diverso colore
tabella punteggio

A inizio partita si mischiano le tessere e le si pongono a faccia in giù in una pila facilmente raggiungibile.
I giocatori ricevono una carta personaggio (da decidere se resterà segreta o meno, ma nel secondo caso i personaggi potrebbero avere abilità speciali).

Ricevono 3 carte appalto e un trippolo lavoratore.

Si piazza il mazzo carte appalto in una zona facilmente raggiungibile. Se ne scoprono tre. Queste sono le carte in vendita. Ogni turno un giocatore può comprare una di queste carte o pescare gratuitamente una carta dal mazzo, ricordando che a fine partita le carte rimaste in mano al giocatore sortiscono malus!

Il primo giocatore pesca 3 tessere.
Ne può giocare fino a 3.

Si possono piazzare tessere solo adiacenti per lato, in modo ortogonale (non per spigolo).
Se si piazza più di una tessera, le seguenti devo essere continue a quelle appena piazzate (non si può piazzare una tessera adiacente a una tessera, un'altra adiacente a una da tutt'altra parte e così via).
Si possono piazzare tessere di un solo colore, ad eccezione degli edifici speciali.

Si può piazzare un solo edificio speciale per turno.

Di solito l'effetto dell'edificio speciale si risolve immediatamente mentre la raccolta dei punti avviene normalmente.

Per piazzare un edificio speciale è necessario spendere i relativi gettoni (per i test facciamo un gettone di ogni tipo).

RACCOLTA DEI PUNTI

i ROMBI stesso colore valgono 1 punto, i QUADRATI stesso colore valgono 1 punto, i CERCHI stesso colore valgono 1 punto.
Le stesso combo di diverso colore valgono 2 punti.

la combo cerchio/triangolo -2 punti
la combo cerchio/rettangolo 1 gettone materiale
la combo triangolo/rettangolo 1 gettone moneta

(lo so, devo rivedere anche l'assegnazione dei simboli, il gettone moneta sarebbe meglio raccoglierla con una combo cerchio, è più diretto!)

dopo che un giocatore finisce di piazzare le proprie tessere, può piazzare un proprio lavoratore su un lato di una delle tessere appena giocate. Questa mossa gli permette di prenotare il diritto a piazzare le successive tessere su quel lato, ponendosi al riparo di giocatori avversari.
Quando sarà di nuovo il suo turno il giocatore potrà piazzare le sue tessere proprio dove ha il suo lavoratore, riprendendolo, oppure  in un altro luogo (sempre rispettando i criteri di piazzamento) ma lasciando il lavoratore sul posto.

Il gioco termina al raggiungimento di tot punti o quando un giocatore completa il proprio obiettivo. A quel punto si conteggiano i punti sulla tabella e quelli forniti dalle carte appalto completate.

Ah già, le carte!!

Le carte appalto sono gli obiettivi a breve/medio termine dei giocatori.
Ognuna di esse rappresenta una combinazione di zone da costruire o requisiti da soddisfare per essere completate.
Quando si completa una carta appalto, la si pone scoperta affianco a se sul tavolo, risolvendone gli effetti o aggiungendo i punti alla tabella!

Questo è quanto.

Ora si passa agli effetti degli edifici speciali (costruire la scuola= 1 lavoratore extra) e alle carte appalto!