combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 187 totali)
  • Autore
    Post
  • #2989
    Matt
    Partecipante

    2hyarlj.jpg

    Potrebbe funzionare come meccanica in un gioco di piazzamento?
    Le combinazioni di simboletti potrebbero generare punti, bonus o malus, mentre la mappa che ne uscirà fuori, in base a eventuali fattori come per esempio il colore delle zone, potrebbe far fruttare altri punti.
    Le combo di simboli pieni (cerchietto, quadrato, rombo) generano molti punti, le combo di simboli spezzati, ne conferiscono di meno o a seconda di vari fattori.
    Altre combo potrebbero generare malus (che so, se stiamo parlando di un generatore di villaggio, un simbolo militare con un simbolo urbanistico potrebbero cozzare) mentre altre combo come la freccetta, generano bonus verso la tessera la cui cuspide è orientata!

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #32010
    Guizzo
    Partecipante

    non centra nulla ma mi ricordano gli esagoni di Wealth Nations…ci ho giocato ieri sera e non mi riesco a togliermeli dalla testa BELLLISSIMI.

    Comunque se trovi un idea semplice che funziona potrebbe piacermi.

    #32011
    PaoLo
    Partecipante

    Idea molto carina come al solito, ma rischio AP altissimo.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #32015
    Matt
    Partecipante

    Idea molto carina come al solito, ma rischio AP altissimo.

    Già, bisognerebbe studiare un meccanismo per il quale il piazzamento  risulti quasi un'intuizione. Piazzando una tessera alla volta il rischio di ap secondo me non si pone ma già introducendo la gestione di una 'mano di tessere' le cose potrebbero complicarsi. Io pensavo a un'acquisizione punti al volo per la tessera/e piazzata.  Es. Appena piazzo una tessera calcolo il punteggio in base alle combo ottenute da quel piazzamento e basta. Questo meccanismo però deve collocarsi in una strategia di più ampio respiro altrimenti il gioco si ridurrebbe a un semplice puzzle.  Insomma, quando piazzo devo tener si conto dei punti ottenibili immediatamente, ma anche della mia strategia a lungo termine, in  questo caso che so, la creazione di una o più città che abbia diverse zone colorate (colore di fondo della tessera che ne distingue la categoria).

    #32016
    Matt
    Partecipante

    non centra nulla ma mi ricordano gli esagoni di Wealth Nations…ci ho giocato ieri sera e non mi riesco a togliermeli dalla testa BELLLISSIMI.

    Comunque se trovi un idea semplice che funziona potrebbe piacermi.

    L'idea deve rimanere semplice, le scelte strategiche invece varie e profonde!

    #32020
    XtremeGame
    Partecipante

    ma le case possono essere piazzate solo nel verso indicato dal tuo esempio, o il disegno (e quindi la tessera) è orientabile come ti pare?

    comunque, ci sono innumerevoli vie da perseguibili…
    – Ognuno costruisce una sua città
    o
    – Tutti insieme si costruisce un'unica città. (personalmente, credo che questa soluzione permetta di pianificare di più, e quindi di inserire più strategia nel gioco)

    e poi:
    – il gioco è a turni (quindi si, alto rischio di AP)
    o
    – il gioco è simultaneo (stile “Mondo” o “Galaxy Trucker”)

    Personalmente, opterei per la seconda.

    Un'idea interessante secondo me sarebbe quella di fare che ogni giocatore ha una sua città da costruire…
    ecco un ipotetico svolgimento di un turno di gioco…

    Fase di Costruzione:
    tutti pescano simultaneamente una tessera nuova, e la devono piazzare sulla propria città (sempre simultaneamente).

    Appena deciso come piazzare sta tessera, si cerca di afferrare il segnalino “priorità” a centro tavola che riporta il numero più basso. ci sono tanti segnalini “priorità” quanti sono i giocatori.
    Più è alto il numero del tuo segnalino priorità e peggio farai la prossima fase…

    Fase di Svolgimento delle Azioni:
    La tessera piazzata, in base ai simboletti che si sono formati, permette di fare varie azioni…
    questa fase di azioni si svolge in base all'ordine delle tessere “priorità”.
    Chi ha preso la prima tessera priorità ppotrà fare tutte le azioni indicate dalla tessera piazzata.
    chi ha preso la seconda tessera priorità potrà farle tutte tranne una
    e così via, fino all'ultimo che potrà farne meno di tutti.

    le azioni danno punti, risorse, fanno spendere/spostare risorse per ottenere dei vantaggi…

    #32023
    Matt
    Partecipante

    Puoi orientarle  come vuoi!
    Conosco mondo e gt solo per aver letto le recensione, quindi non saprei figurarsi bene lo svolgimento.  Anche se trovo interessante il connubio tra piazzamento e un po' di destrezza, mi sembra che in un gioco con molte tessere può risultare pericoloso l'eccessivo movimento, un giocatore maldestro potrebbe rovinare tutto mentre cerca di catapultarsi sulle priorità! Stavo pensando anche a un piccolo draft…  I giocatori ricevono quattro tessere, ne tengono una e passano le restanti agli altri. Le tessere così ottenute le useranno per piazzale in gioco e continuare le loro città o quant'altro…

    #32032
    Matt
    Partecipante

    Inoltre alcune tessere potrebbero avere piccole icone RISORSA che fanno guadagnare più punti se sono completamente circondati da altre tessere o da tessere particolari o a formare una concatenazione (icona grano adiacente a icona mulino adiacente a icona panificio)…
    oppure la città costruita guadagna extra punti se ci sono queste icone indipendentemente dall'essere una adiacente all'altra!

    #32051
    Matt
    Partecipante

    Provo a buttare giù alcune idee…

    -Il giocatore deve sempre avere la possibilità di piazzare una tessera, magari alle volte non raccogliendo punti o per strategie future ma lo scarto fine a se stesso non deve sussistere. Magari il giocatore può scartare volontariamente una tessera per guadagnare non so, punti/risorse/gingilli…

    -Alcune tessere speciali richiedono risorse. Queste risorse potrebbero comparire su alcune tessere che le producono (icona) oppure essere esse stesse una tessera (tessera bosco per il legno, tessera montagna per la pietra, e così via).
    Se le tessere risorsa fossero tessere in se, potrebbero anche fungere da divisori per creare più di una città!

    -Alcune tessere concatenate tra di esse e presenti nella stessa città forniscono dei bonus (di solito in zone differenti es. campo grano – mulino – forno)

    Avevo pensato, per rendere più strategico il gioco e attenuare l'alea della pesca della singola tessera, a una meccanica di draft.
    I giocatori pescano una quantità di tessere, ne scelgono una (o più di una) e passano la mano al giocatore accanto, finché hanno in riserva 5 tessere con le quali imbastire la città.
    Si potrebbe imbastire il tutto magari in quattro turni dette stagioni o in altri modi…

    Inoltre dovrei fare in modo che le strategie perseguibili siano molte, magari un giocatore vuole specializzare la propria città in un campo, l'altro renderla autonoma crecando di diversificare le zone da creare ecc…

    #32115
    CMT
    Partecipante

    A me verrebbe da usare le tessere per giocare a esplorare dungeon, ma io sono malato, non considerarmi ^__^;

    Cérto

    #32120
    Matt
    Partecipante

    A me verrebbe da usare le tessere per giocare a esplorare dungeon, ma io sono malato, non considerarmi ^__^;

    Con questo sistema di combo?
    E ma devi argomentare, non te ne puoi uscire così!

    #32124
    CMT
    Partecipante

    A me verrebbe da usare le tessere per giocare a esplorare dungeon, ma io sono malato, non considerarmi ^__^;

    Con questo sistema di combo?
    E ma devi argomentare, non te ne puoi uscire così!

    Sì, con quel sistema di combo, perché la prima cosa che mi viene in mente è che le varie combinazioni di simboli finiscano per indicare il contenuto dell'ambiente di arrivo e/o l'eventuale problema da superare per il transito

    Cérto

    #32125
    Matt
    Partecipante

    UHM UHM non male… in fondo io ho ideato la meccanica, l'ambientazione potrebbe essere delle più svariate!

    #32129
    Icaro
    Partecipante

    e se ci fossero delle tessere note a tutti ma con dei costi per poterle prendere e piazzare? così un obiettivo potrebbe essere quello di accumulare punti da poter spendere per quelle tessere…. che magari serviranno a completare degli scopi finali segreti.
    esempio: cattedrale: costo tessera x punti : effetti e benefici: blablabla. Caserma: costo tessera x punti : effetti e benefici: blablabl. Statua leggendaria: costo tessera x punti : effetti e benefici: blablabl.
    Scopi segreti: “alla fine delle tessere dovrai avere il controllo religioso” ovvero: si dovrà accumulare punti da spendere in cattedrali e chiese ecc… . opure: “alla fine delle tessere dovrai….” ecc…..

    #32130
    Matt
    Partecipante

    Mi piace come idea… sto pensando, magari ci sono tessere gratis che ti permettono di acquisire risorse grezze. Con le risorse grezze acquisisci una tessera che ti può dare (oltre ai punti delle combo) una risorsa raffinata con le quali puoi pescare un altro tipo di tessera e così via…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 187 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.