combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 187 totali)
  • Autore
    Post
  • #33565
    Matt
    Partecipante

    Ottima, molto utile la sigletta per l'impaginazione!
    Ho impaginato il tutto in un pdf pronto per la stampa, chi volesse provare il gioco e magari darci anche qualche feedback non deve far altro che contattarmi!!

    #33566
    Matt
    Partecipante

    Prototipo pronto, weekend di test!!
    qna0oy.jpg

    #40672
    Matt
    Partecipante

    Da qualche giorno sto riprendendo in mano anche questo progetto, stravolgendolo un po'.
    Niente più tessere, adesso ci sono carte suddivise in 6 riquadri ognuno dei quali rappresenta un quartiere della città.
    Ogni giocatore crea la propria città.
    3SoYfh5.jpg
    A inizio partita dal mazzo principale vengono scoperte tot carte (dipende dal numero giocatori) a formare il mercato.
    Queste carte hanno un costo in base alla loro uscita in gioco, in quanto, una volta acquistate, il mercato viene immediatamente rimpinguato.

    Oltre al mazzo principale abbiamo i segnalini per i cittadini, denaro e materiali, e un mazzo di edifici speciali, dal quale si pescano tot carte.
    Gli edifici speciali possono essere acquistati dai giocatori spendendo i segnalini sopra citati e forniscono bonus o abilità ai giocatori che riescono a inserirli nelle proprie città.

    Le carte possono essere piazzate in gioco in qualsiasi modo, sul lato lungo o sul lato corto, in orizzontale o verticale.
    I simboli così ottenuti sono quelli mostrati nell'immagine.

    Dunque avremo 6 simboli che si possono ottenere in ogni turno.
    Se ottengo cittadini, denaro o materiale raccolgo semplicemente i segnalini appropriati dalla pila comune.

    Se ottengo gli altri simboli invece, sposto un indicatore che ho sulla plancia personale:
    LAVORO: indica il limite di segnalini materiale che posso avere in riserva
    BENESSERE: indica il limite di segnalini denaro che posso avere in riserva
    INQUINAMENTO: indica il limite di segnalini cittadini che posso avere in riserva.
    Inoltre l'inquinamento ha un tracciato di cui tener conto poiché ogni volta che si superano determinate tracce su di esso i valori di LAVORO e BENESSERE scendono.

    Il punteggio si determina in base alla grandezza delle varie aree (raddoppiato dai parchi e dai mall presenti su di essi) e dal conseguimento degli obiettivi personali pescati a inizio partita (es. area commerciale più estesa)

    Veloce, semplice e immediato!

    #40673
    CMT
    Partecipante

    Uhm… capisco perché più lavori e più puoi immagazzinare merce e più è il tuo benessere più puoi incamerare soldi ma… perché più inquini e più hai gente in città? :-?

    Cérto

    #40676
    Folkwine
    Partecipante

    Eh… il buon vecchio Masterplan!
    Mi spiace molto Matt che per motivi personali sia tuoi prima che miei poi abbiamo dovuto metterlo in stand-by.
    Nello scorso anno mi è capitato tavolta di ripensarci su, secondo me poteva uscirne davvero qualcosa di buono.
    Questa tua nuova idea non è male, sfrutta sempre il concetto dei simboli con effetto differente e sicuramente a livello di stampa costerebbe meno che delle tiles tornando ad essere un gioco più “minimal”.
    L'idea della plancetta con gli indicatori in stile “Tiny Epic…” poi è eccellente, toglie davvero un sacco di altro materiale extra come i token cittadino, denaro e materiali che appesantivano il gioco.
    Oggi come oggi di voglia ne avrei di riprenderlo subito in mano e lavorarci ancora, ma nel frattempo si sono sovrapposti altri progetti, di cui uno in particolare (quello sulla storia del mio paese, di cui parlo nel topic che ho aperto recentemente) mi sta portando via praticamente tutto il tempo libero.
    Fra qualche mese magari potrei tornare ad avere il tempo anche per darti una mano su questo.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #40684
    Matt
    Partecipante

    Uhm… capisco perché più lavori e più puoi immagazzinare merce e più è il tuo benessere più puoi incamerare soldi ma… perché più inquini e più hai gente in città? :-?

    No, scusa, ho espresso male, l'inquinamento funziona al contrario, ovviamente!
    Più inquino, meno cittadini posso avere!

    #40685
    Matt
    Partecipante

    Eh… il buon vecchio Masterplan!
    Mi spiace molto Matt che per motivi personali sia tuoi prima che miei poi abbiamo dovuto metterlo in stand-by.
    Nello scorso anno mi è capitato tavolta di ripensarci su, secondo me poteva uscirne davvero qualcosa di buono.
    Questa tua nuova idea non è male, sfrutta sempre il concetto dei simboli con effetto differente e sicuramente a livello di stampa costerebbe meno che delle tiles tornando ad essere un gioco più “minimal”.
    L'idea della plancetta con gli indicatori in stile “Tiny Epic…” poi è eccellente, toglie davvero un sacco di altro materiale extra come i token cittadino, denaro e materiali che appesantivano il gioco.
    Oggi come oggi di voglia ne avrei di riprenderlo subito in mano e lavorarci ancora, ma nel frattempo si sono sovrapposti altri progetti, di cui uno in particolare (quello sulla storia del mio paese, di cui parlo nel topic che ho aperto recentemente) mi sta portando via praticamente tutto il tempo libero.
    Fra qualche mese magari potrei tornare ad avere il tempo anche per darti una mano su questo.

    Si è vero, ci mancava poco, già sentivo l'odore del board game confezionato!
    Peccato davvero!

    Questa variante è molto semplice e minimale, si impara in un attimo e si gioca ancor più velocemente.
    Inoltre, essendo il concetto base davvero basico, è espandibile a dismisura.
    Pur conoscendo la serie Epic Tiny non l'ho mai approfondita quindi non saprei come funziona, per la plancetta mi sono lasciato influenzare dal tracciato di Suburbia ma solo per l'idea della popolazione crescente!

    #40694
    Matt
    Partecipante

    j22sahg.jpg
    Considerando che i punti si conteggiano calcolando le zone colorate dello stesso tipo in maniera ortogonale e senza contare i quadranti composti da un solo quartiere (il singolo quadrato), eventualmente moltiplicate dai bonus (nell'immagine si possono riconoscere un giardino e due mall), questa semplice cittadina totalizza:

    12 punti per le zone verdi
    20 punti per le zone azzurre (10x 2 mall)
    6 punti per le zone grigie

    #40695
    alvar
    Partecipante

    Mi ricorda un po' kingdomino…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40696
    Matt
    Partecipante

    nel conteggio base dei punti, nell'esempio non ci sono neanche edifici speciali.
    Tutto il resto è ben diverso!

    #40697
    alvar
    Partecipante

    Ad esempio i bonus (parchi, mall, ecc…) li hai “prestampati” sulla tessera (che quindi ha un valore maggiore) oppure sono in un pacchetto di tessere a parte e li compri per metterli sopra un'area che hai già formato con le tessere?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40698
    Matt
    Partecipante

    stampati sopra, però la tua idea non è male…
    Di solito io penso in ottica minimale, quindi alle tessere da acquistare per aggiungerle sulle carte non avevo pensato.
    Gli edifici speciali invece sono sempre carte, acquistabili tramite i segnalini materiali, denaro e cittadini.
    Ad esempio, acquistando e piazzando la discarica indietreggi sul tracciato inquinamento, il museo fornisce 2 punti secchi per ogni quartiere verde adiacente ecc…

    #40699
    alvar
    Partecipante

    Potresti avere quartieri standard… solo con le case e poi avere un mazzo di tiles (o carte) speciali che posizioni sopra i tuoi quartieri con edifici che ti procurano bonus diretti (riduzione inquinamento, aumento lavoro o benessere) e bonus indiretti (aumento del calcolo dei punteggi dell'area con il colore).

    Altra domanda… ma tutti contribuiscono a costruire la stessa città? oppure ognuno la sua?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40700
    Matt
    Partecipante

    Ma la dinamica dei simboli non è male, non è pesante perché piazzi una carta a turno quindi si tratta di ottimizzare bene pochi simboli cercando sempre di equilibrare la rendita di segnalini con gli indicatori sulla plancia.
    La tua idea però credo che la farò mia, o davvero eliminando i bonus sulle carte (quindi acquistabili) oppure (ma anche) come mini espansioncina che introduce diversi edifici!

    Mi viene in mente, per esempio, una tessera che ha simboli su di essa e piazzandola su una carta ti permette di riacquistare segnalini o benessere/lavoro da carte che hanno già fruttato!

    #40701
    alvar
    Partecipante

    Ma i giocatori costruiscono una unica città tutti insieme oppure ognuno si costruisce la sua?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 187 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.