combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 187 totali)
  • Autore
    Post
  • #32301
    Matt
    Partecipante

    Continuo con il test.
    Dall'ultimo che ho fatto ho apportato alcune modifiche alla struttura.
    Prima di tutto vi faccio l'elenco dei materiali:

    -tessere zone
    -tessere edifici speciali
    -carte appalto
    -lavoratori
    -tabella segnapunti e scala del punteggio

    La prima modifica che ho apportato è agli edifici speciali.
    Ognuno di essi rientra in una categoria:
    -cultura
    -sicurezza
    -svago
    -tecnologico

    In questo modo, oltre a gestire meglio questo tipo di tessera, posso anche inserirle come elemento delle carte appalto o obiettivo.
    “Costruisce tot edifici cultura”
    “Quando costruisci il municipio guadagni 1 punto x ogni tessera cultura in gioco”
    e robe così…

    Altra modifica, il sistema punti.
    E' molto più strategico, nonché comodo assegnare punti quando una giocatore “chiude” tutte le combinazioni di una tessera.
    Se prima ogni volta che si piazzava una tessera il giocatore otteneva punti e doveva stare ad aggiornare continuamente il punteggio, adesso lo si fa solo quando conun piazzamento si circonda una o più tessere da tutti i lati.

    Adesso la scala valori punti.
    Vorrei un'altrnativa a quella studiata fin'ora.
    Come possiamo regolare il punteggio che una combo fornisce in undeterminato momento?
    Dinamicamente come la precedente?
    Oppure una volta conclusi un tot turni si aggiorna la scala in base alle tessere sul tavolo?

    Per rinfrescarvi la memoria la scala che ho ideato precedentemente funziona così:
    dopo aver piazzato le mie tessere sposto di una casella indietro sulla scala (verso punteggi minori) le combo piazzate,e in avanti quelle che non ho piazzato.

    La scala è molto verosimile perché simula in maniera adeguata la necessità di piazzare determinate zone quando quelle più vaste non hanno più spinta per svilupparsi.

    Le zone residenziali e quelle commerciali all'inizio forniscono più punti ma con l'avanzare della partita il punteggio per le zone industriali si alzerà a discapito delle suddette.

    Un buon giocatore quindi dovrà tenere molto in considerazione l'andamento della scala, prevederne il movimento e influenzarla di conseguenza.

    Solo che la meccanica la vedo un po' macchinosa, scusate il gioco di parole!

    Come possiamo oliarla?

    #32302
    baggins
    Partecipante

    Potresti inserire una seconda scala su cui un trippolo avanza man mano che la partita va avanti (cioè a mano a mano che le tessere vengono piazzate), e fornisce un bonus da sommare (o sottrarre!) a quello determinato dalla scala principale? Certo, questo rende la meccanica più macchinosa, per usare le tue parole…

    Keep Calm and Expecto Patronum
    #32308
    Matt
    Partecipante

    E si, troppo macchinosa… Io mi sto scervellando per eliminare la scala.
    Fra poco vi fornirò la grafica delle tessere da stampare dimodoché potete provare voi stessi come funziona la meccanica base del gioco e magari trovare soluzioni geniali!

    Una buona soluzione per evitare la scala è dare un criterio di piazzamento molto semplice. Un giocatore può piazzare tessere di un solo tipo nel suo turno.

    Oppure può piazzare tessere di un solo tipo ma diverso da quello  giocato dal giocatore precedente.

    In questi casi le combo hanno punteggio fisso…

    #32313
    Matt
    Partecipante
    #32321
    Matt
    Partecipante

    Ops, vi ho postato i file sbagliati, con queste tessere ogni turno si fanno punti! A breve la grafica esatta! Inoltre le dimensione  sono sbagliare, voglio le tessere grandi quanto quelle di carcassonne!

    #32327
    Matt
    Partecipante

    https://www.dropbox.com/s/nuoh1hri3h1nm6p/a41.pdf
    https://www.dropbox.com/s/7u9y8inye84ylbb/a42.pdf

    questi sono giusti, 2 comodi A4 da stampare anche a casa, in formato tessere carcassonne, 4,5 x 4,5 cm.
    Ora non resta che elaborare le carte e il prototipo è pronto!

    #32329
    Matt
    Partecipante

    Arrivato a questo punto è doveroso fare un po' di chiarezza.
    Pertanto di seguito una silloge completa di regole così come sono state pensate finora.
    Avendo chiaro tutto il quadro, si potrà intervenire laddove ce ne sarà bisogno.

    City Builder (proponete un titolo!!)
    giocatori: 2-5
    durata: 30'
    età: 12+

    Componenti:
    100 tessere (approssimativo)
    20 carte appalto (approssimativo)
    10 carte personaggio (approssimativo)
    trippoli di diverso colore
    tabella punteggio

    A inizio partita si mischiano le tessere e le si pongono a faccia in giù in una pila facilmente raggiungibile.
    I giocatori ricevono una carta personaggio (da decidere se resterà segreta o meno, ma nel secondo caso i personaggi potrebbero avere abilità speciali).

    Ricevono 3 carte appalto e un trippolo lavoratore.

    Si piazza il mazzo carte appalto in una zona facilmente raggiungibile. Se ne scoprono tre. Queste sono le carte in vendita. Ogni turno un giocatore può comprare una di queste carte o pescare gratuitamente una carta dal mazzo, ricordando che a fine partita le carte rimaste in mano al giocatore sortiscono malus!

    Il primo giocatore pesca 3 tessere.
    Ne può giocare fino a 3.

    Si possono piazzare tessere solo adiacenti per lato, in modo ortogonale (non per spigolo).
    Se si piazza più di una tessera, le seguenti devo essere continue a quelle appena piazzate (non si può piazzare una tessera adiacente a una tessera, un'altra adiacente a una da tutt'altra parte e così via).
    Si possono piazzare tessere di un solo colore, ad eccezione degli edifici speciali.

    Si può piazzare un solo edificio speciale per turno.

    Di solito l'effetto dell'edificio speciale si risolve immediatamente mentre la raccolta dei punti avviene normalmente.

    Per piazzare un edificio speciale è necessario spendere i relativi gettoni (per i test facciamo un gettone di ogni tipo).

    RACCOLTA DEI PUNTI

    i ROMBI stesso colore valgono 1 punto, i QUADRATI stesso colore valgono 1 punto, i CERCHI stesso colore valgono 1 punto.
    Le stesso combo di diverso colore valgono 2 punti.

    la combo cerchio/triangolo -2 punti
    la combo cerchio/rettangolo 1 gettone materiale
    la combo triangolo/rettangolo 1 gettone moneta

    (lo so, devo rivedere anche l'assegnazione dei simboli, il gettone moneta sarebbe meglio raccoglierla con una combo cerchio, è più diretto!)

    dopo che un giocatore finisce di piazzare le proprie tessere, può piazzare un proprio lavoratore su un lato di una delle tessere appena giocate. Questa mossa gli permette di prenotare il diritto a piazzare le successive tessere su quel lato, ponendosi al riparo di giocatori avversari.
    Quando sarà di nuovo il suo turno il giocatore potrà piazzare le sue tessere proprio dove ha il suo lavoratore, riprendendolo, oppure  in un altro luogo (sempre rispettando i criteri di piazzamento) ma lasciando il lavoratore sul posto.

    Il gioco termina al raggiungimento di tot punti o quando un giocatore completa il proprio obiettivo. A quel punto si conteggiano i punti sulla tabella e quelli forniti dalle carte appalto completate.

    Ah già, le carte!!

    Le carte appalto sono gli obiettivi a breve/medio termine dei giocatori.
    Ognuna di esse rappresenta una combinazione di zone da costruire o requisiti da soddisfare per essere completate.
    Quando si completa una carta appalto, la si pone scoperta affianco a se sul tavolo, risolvendone gli effetti o aggiungendo i punti alla tabella!

    Questo è quanto.

    Ora si passa agli effetti degli edifici speciali (costruire la scuola= 1 lavoratore extra) e alle carte appalto!

    #32330
    Folkwine
    Partecipante

    Secondo me si potrebbe migliorare parecchio rivedendo l'effetto degli appalti e il calcolo dei punti/gettoni per le combo.

    Ti butto lì qualche idea di come lo farei io, poi vedi tu.

    Per le Combo io semplificherei e le farei così:
    CON SIMBOLI UGUALI OTTIENI RISORSE
    Gettone/Risorsa Materiali lo prendi con la combo “Quadrato+Quadrato”
    Gettone/Risorsa Denaro lo prendi con la combo “Cerchio+Cerchio”
    Gettone/Risorsa Energia lo prendi con la combo “Triangolo+Triangolo”
    CON SIMBOLI DIVERSI OTTIENI 1 PUNTO

    Per tutti i simboli, sia risorse che punti ottieni il doppio se il colore è diverso (o uguale, a seconda di come li metti sui tasselli), quindi 2 risorse o 2 punti.

    Gli edifici speciali (in parte o tutti) non si trovano mescolati insieme agli altri, ma li guadagni risolvendo determinati “appalti”.
    Per risolvere gli appalti devi creare una certa combinazione di tessere (per esempio 4 zone residenziali collegate) oppure spendere un tot di “risorse/gettoni”.
    Per esempio, il comune rilascia una gara d'appalto per edificare la scuola primaria denominato: “ISTRUZIONE ELEMENTARE”, queste le sue specifiche: 2 Materiali 1 Energia 1 Moneta +10 punti a fine partita. Chi lo edifica per primo, spendendo quanto richiesto, prende la carta appalto e ottiene in premio un “lavoratore” in più da utilizzare.
    Altro esempio, gara d'appalto per edificare la centrale eolica denominato: “ENERGIA PULITA”. Costa 3 Materiali 2 Monete +15 punti a fine partita. Chi lo edifica per primo, spendendo sempre quanto richiesto, prende la carta appalto e da ora in poi, ogni volta che ottiene una Energia, ne prende invece due.
    Ultimo esempio, gara d'appalto per ampliare la zona commerciale denominato: “PIAZZA DEL MERCATO”. +5 Punti a fine partita. Lo prende chi per primo crea una nuova zona di 4 o più tessere commerciali affiancate.

    Ovviamente costi e punti li ho buttati lì un po' a caso, giusto per dare un'idea, ma secondo me, così impostato rende più vario il tutto e amplia la scelta senza confondere troppo le idee.
    Faccio punti rapidi edificando la città base e piazzando le tessere, oppure punto a prendere risorse per poi guadagnarli con gli appalti per edifici e zone speciali? :D

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32331
    Matt
    Partecipante

    Gli edifici speciali (in parte o tutti) non si trovano mescolati insieme agli altri, ma li guadagni risolvendo determinati “appalti”.
    Per risolvere gli appalti devi creare una certa combinazione di tessere (per esempio 4 zone residenziali collegate) oppure spendere un tot di “risorse/gettoni”.
    Per esempio, il comune rilascia una gara d'appalto per edificare la scuola primaria denominato: “ISTRUZIONE ELEMENTARE”, queste le sue specifiche: 2 Materiali 1 Energia 1 Moneta +10 punti a fine partita. Chi lo edifica per primo, spendendo quanto richiesto, prende la carta appalto e ottiene in premio un “lavoratore” in più da utilizzare.
    Altro esempio, gara d'appalto per edificare la centrale eolica denominato: “ENERGIA PULITA”. Costa 3 Materiali 2 Monete +15 punti a fine partita. Chi lo edifica per primo, spendendo sempre quanto richiesto, prende la carta appalto e da ora in poi, ogni volta che ottiene una Energia, ne prende invece due.
    Ultimo esempio, gara d'appalto per ampliare la zona commerciale denominato: “PIAZZA DEL MERCATO”. +5 Punti a fine partita. Lo prende chi per primo crea una nuova zona di 4 o più tessere commerciali affiancate.

    Fondamentalmente è quello che ho in mente io ma con le carte.
    Una carta appalto, per esempio si chiamerà “Waverly Hills” e per essere completata il giocatore deve piazzare (come mostrerà il disegno della carta) la combo RRRR
                                                  CCCC
    Un'altra carta potrebbe essere “Quartiere mamma felice” RRR
                                                                                              CSC
                                                                                              RRR

    dove S sta per una scuola.

    Un'altra ancora potrebbe essere “FORNITURA ALL'ESTERO” che richiede un tot di gettoni per attivare l'effetto.

    Le carte completate forniscono bonus immediati o attivano effetti che durano per tutta la partita o in specifici momenti.

    Il fatto del “chi prima completa” cozza un po' con la pesca delle tessere in quanto un giocatore sfortunato potrebbe trovarsi sempre in ritardo e non accaparrarsi manco una carta!!

    Con la possibilità di comprare le carte appalto e con quelle già in dotazione, il giocatore può davvero pianificare la sua strategia e, come dici tu, fare i punti giocando anche con il semplice piazzamento delle tessere.

    L'acquisto delle carte poi si potrebbe effettuare con i gettoni, questo si!

    Gli edifici speciali aggiungono un sacco di varietà.
    Pensa a una carta, per esempio il cui effetto di fine partita è “guadagni 1 punto per ogni edificio culturale presente in città!”

    PEr il resto mi sembra che come idee sia molto vicini!

    #32332
    Folkwine
    Partecipante

    Ci sono alcune cose che non ho capito bene.
    A inizio turno un giocatore pesca 3 tasselli, poi può giocarne fino a 3 se dello stesso colore, ok ci siamo. Ma a fine turno dei tasselli che non ha giocato che se ne fa? Li tiene per il prossimo turno? Li scarta in una pila che poi verrà rimescolata quando saranno finiti quelli della pila comune? Non è chiaro.
    Altra cosa, mettiamo che io abbia l'appalto per la combo IIRRCC, e sul tavolo già c'è la combinazione IIRRC, tocca al mio avversario, gioca la C e completa la “combo” dell'appalto al mio posto. I bonus per la carta appalto completata li ottengo io comunque?

    Poi ho un'altra perplessità, i tasselli degli edifici speciali sono random mescolati insieme agli altri, mettiamo che ci sono 3 scuole in tutto e capita he io ne peschi 2 e un altro giocatore 1. Di fatto gli altri giocatori avranno bloccato automaticamente la possibilità di completare ogni tipo di appalto concernente la scuola. Non è un po' limitativo? E poi essendo speciali, non sarebbe meglio “ottenerli” tramite completamento di carte appalto, piuttosto che pescarli e lasciare tutto all'alea? Se uno particolarmente fortunato pesca 3 speciali nei primi tre turni e un altro zero, non si crea una differenza troppo ampia tra i due?.

    Infine, per quanto riguarda la questione combo di simboli e risorse/gettoni che ne pensi?

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32333
    Matt
    Partecipante

    Ci sono alcune cose che non ho capito bene.
    A inizio turno un giocatore pesca 3 tasselli, poi può giocarne fino a 3 se dello stesso colore, ok ci siamo. Ma a fine turno dei tasselli che non ha giocato che se ne fa? Li tiene per il prossimo turno? Li scarta in una pila che poi verrà rimescolata quando saranno finiti quelli della pila comune? Non è chiaro.

    Hai ragione, non è chiarissimo perché non volevo essere dettagliato ma dare un quadro d'insieme.

    Allora, se non gioco tutte le tessere le rimanenti me le tengo perché potrebbero servirmi nei turni seguenti.
    In alternativa posso anche scartare le tessere che non mi servono a fine turno.

    Altra cosa, mettiamo che io abbia l'appalto per la combo IIRRCC, e sul tavolo già c'è la combinazione IIRRC, tocca al mio avversario, gioca la C e completa la “combo” dell'appalto al mio posto. I bonus per la carta appalto completata li ottengo io comunque?

    Ma la carta ce l'hai in mano! Il tuo avversario non le vede! E anche se intuisse i tuoi propositi, puoi sempre tutelarti con i lavoratori! I lavoratori posti su una tessera evitano che qualcuno possa piazzare una sua tessera adiacente alla tua!

    Poi ho un'altra perplessità, i tasselli degli edifici speciali sono random mescolati insieme agli altri, mettiamo che ci sono 3 scuole in tutto e capita he io ne peschi 2 e un altro giocatore 1. Di fatto gli altri giocatori avranno bloccato automaticamente la possibilità di completare ogni tipo di appalto concernente la scuola. Non è un po' limitativo? E poi essendo speciali, non sarebbe meglio “ottenerli” tramite completamento di carte appalto, piuttosto che pescarli e lasciare tutto all'alea? Se uno particolarmente fortunato pesca 3 speciali nei primi tre turni e un altro zero, non si crea una differenza troppo ampia tra i due?.

    Gli edifici speciali a differenza delle altre tessere si pagano, quindi si, puoi essere fortunato ad ottenerli ma poi ci devi costruire sopra la strategia perché altrimenti possono rallentare molto la tua avanzata!

    Non vorrei creare troppi meccanismi, nel senso che il gioco deve scorrere via liscio, pesco-piazzo-ottengo punti!

    L'obiettivo primario è creare un gioco sulla falsa riga di carcassonne, molto veloce e intuitivo. Il city builder diciamo che è l'ambientazione!!

    Comunque sia, la tua idea di ottenere gli speciali come ricompensa non è male, ci si può lavorare!
    E una volta ottenuto un edificio speciale lo posso piazzare normalmente?

    Metti che una carta appalto mi chiede di creare un quartiere contenente una scuola, devo prima risolvere una carta che me la faccia ottenere?

    #32335
    Matt
    Partecipante

    316x1tg.jpg
    15xtroy.jpg
    281boqw.jpg

    Ieri sera ci ho giocato come gioco di piazzamento liscio, devo dire che non mi è dispiaciuto affatto!
    5 tessere a giocatore, piazzamento di un solo colore, possibilità di scartare le tessere che si ritengono inutili.

    Se si riuscisse a creare un criterio di piazzamento che giustifichi lo sviluppo della città verosimilmente sarebbe un bel giochino anche senza carte.

    Tuttavia il progetto va avanti con le carte, un tattico niente male!

    #32336
    PaoLo
    Partecipante

    Ho finalmente letto le regole che hai postato, per riuscire a seguire un po' meglio quello di cui parli. Il gioco mi sembra sempre con ottime potenzialità, anche se non sono convintissimo da alcune direzioni prese (gli appalti, e una possibilità troppo vasta di scelta all'inizio del turno).

    Due 'suggestioni', più che altro. La prima, avere dei gettoni per ogni tipo di forma che si può venire a creare negli incastri tra le tessere (ogni gettone come già nella tua idea corrisponde a un tipo di 'risorsa' differente che poi si usa in un modo simile a quello che già hai detto tu). Quindi il turno è piazzare la tessera, prendere su i gettoni corrispondenti, e se ho i requisiti usarli per qualcosa. La seconda, quegli spazi lì bianchi tra le tessere sembrano fatti apposta per metterci sopra delle altre cose. Pedine dei giocatori? I famosi edifici speciali?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #32337
    Matt
    Partecipante

    Ho finalmente letto le regole che hai postato, per riuscire a seguire un po' meglio quello di cui parli. Il gioco mi sembra sempre con ottime potenzialità, anche se non sono convintissimo da alcune direzioni prese (gli appalti, e una possibilità troppo vasta di scelta all'inizio del turno).

    Due 'suggestioni', più che altro. La prima, avere dei gettoni per ogni tipo di forma che si può venire a creare negli incastri tra le tessere (ogni gettone come già nella tua idea corrisponde a un tipo di 'risorsa' differente che poi si usa in un modo simile a quello che già hai detto tu). Quindi il turno è piazzare la tessera, prendere su i gettoni corrispondenti, e se ho i requisiti usarli per qualcosa. La seconda, quegli spazi lì bianchi tra le tessere sembrano fatti apposta per metterci sopra delle altre cose. Pedine dei giocatori? I famosi edifici speciali?

    Dunque tu sei più per la versione liscia senza carte?
    Cosa intendi per “possibilità troppo vasta a inizio turno”?

    Le tue suggestioni… La prima è fondamentalmente la meccanica principale di gioco, solo che nel mio caso le combo di simboli uguali generano punti mentre quelle di simboli diversi gettoni risorse utili a costruire gli edifici speciali (o viceversa, per ora non è importante). Tu suggerisci qualcosa di diverso?

    La seconda… a quale spazio bianco ti riferisci? A quello generato dalle combo? Quello è dovuto al fatto che Folkwine ha creato i simboli un po' grandi. Non gli ho chiesto di cambiarli perché potrebbero risultare utili in seguito, con l'introduzione di altre meccaniche che non voglio sviluppare ora ma in successive espansioni!

    #32338
    Matt
    Partecipante

    Lasciate perdere la grafica, per intenderci, un appalto può essere qualcosa del genere, realizzi la combo becchi i punti (o bonus, o effetti o abilità).
    Le carte appalto possono richiedere non solo combo di tessere ma anche la costruzione di un determinato edificio speciale, oppure il pagamento di determinati gettoni ecc…

    Ma sono curioso di avere un'alternativa all'uso delle carte, lasciando il gioco un semplice tile placement!
    335b8mv.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 187 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.