combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 187 totali)
  • Autore
    Post
  • #32263
    Folkwine
    Partecipante

    Grazie per i complimenti, mi è piaciuta l'idea di Matt e vista la richiesta di aiuto ho pensato valesse la pena lavorare su un prototipo un po' più accattivante visivamente.
    Per quanto riguarda la dimensioni dei simboli, l'ho fatta un po' “a occhio”, tutto dipende dalla dimensione reale delle tessere che si vorrà utilizzare, ho preferito “abbondare” nel caso si optasse per tessere medio-piccole, c'era il rischio che i simboli fossero troppo piccoli, in ogni caso è la prima bozza, c'è spazio per modifiche e varianti.

    Colgo l'occasione per dire che per altri lavoretti tipo questo posso collaborare molto volentieri, inoltre a breve ho intenzione di aprire un mio sito/blog, dove caricherò altri lavori e soprattutto i miei progetti, prototipi e la mia unica (per ora) autoproduzione: Alchemy.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32265
    Matt
    Partecipante

    Grazie per i complimenti, mi è piaciuta l'idea di Matt e vista la richiesta di aiuto ho pensato valesse la pena lavorare su un prototipo un po' più accattivante visivamente.
    Per quanto riguarda la dimensioni dei simboli, l'ho fatta un po' “a occhio”, tutto dipende dalla dimensione reale delle tessere che si vorrà utilizzare, ho preferito “abbondare” nel caso si optasse per tessere medio-piccole, c'era il rischio che i simboli fossero troppo piccoli, in ogni caso è la prima bozza, c'è spazio per modifiche e varianti.

    Colgo l'occasione per dire che per altri lavoretti tipo questo posso collaborare molto volentieri, inoltre a breve ho intenzione di aprire un mio sito/blog, dove caricherò altri lavori e soprattutto i miei progetti, prototipi e la mia unica (per ora) autoproduzione: Alchemy.

    Io direi che per il prototipo va più che bene… a lavoro terminato, quando e se si tratterà di concretizzare il prototipo per un'eventuale spedizione all'editore, ti commissionerò almeno una variante per ogni zona (solo per un colpo d'occhio più vario) con cornici diverse in base alle zone stesse. Ovviamente retribuito!

    Per ora mi servono con lo stesso stile una scuola, una caserma dei vigili, una di polizia, un municipio, un giardino e una centrale elettrica… come ti ho detto in privato se mi fornisci i materiali posso arrangiarmi io!

    Nel frattempo fatti tutta la pubblicità che vuoi, la meriti!

    #32266
    Matt
    Partecipante

    allora, vorrei fare un po' il punto della situazione.

    Il mio obiettivo è creare un gioco che soddisfi questi punti:

    -ADDICTING: una partita tira l'altra.
    -VELOCE: tempi morti ridotti, setup nullo o quasi, meccanica snella
    -SEMPLICE ma non banale, profondo quanto basta.

    L'idea delle combo credo sia abbastanza veloce da capire e penso sia da sfruttare al meglio per rendere il gioco abbastanza originale.
    Le combo di simboli diversi forniscono gettoni, le combo di simboli uguali forniscono punti.

    I lavoratori servono a “dirigere” lo sviluppo, in modo da assicurare una certa continuità al piazzamento delle proprie tessere e quindi alla propria streategia.

    Non sono del tutto soddisfatto della scala dei punteggi anche se aggiunge un dinamismo non indifferente potendo interagire in maniera diretta sui punti che si ricevono e che si fanno ottenere agli avversari.
    Forse lo spostamento dei trippoli sulla scala, se rallenta troppo il gioco, si potrebbe effettuare dopo un tot di turni… o qualcosa di simile.

    COSA VORREI IMPLEMENTARE
    Maggiore interattività tra i giocatori (forse con un'asta per gli edifici speciali?)+
    Un criterio di sviluppo particolare? (che so, realizzando una particolare conurbazione di tessere di diverso tipo ottengo più punti e/o effetti speciali?)

    #32267
    baggins
    Partecipante

    Non credo di aver capito bene, fammi un esempio! Ma così non si introduce una componente aleatoria troppo marcata?

    Come non detto, dopo aver letto i dettagli che hai postato penso che comunque non sia un'idea applicabile. Vai così che vai bene! :D

    Keep Calm and Expecto Patronum
    #32269
    Matt
    Partecipante

    Figurati!  Anzi, dai suggerimenti fraintesi a volte si accende la scintilla decisiva!  Sentiti libero di intervenire quando vuoi!

    #32270
    Matt
    Partecipante

    Dopo un primo playtest molto guidato e con le tessere aventi ognuna un solo set di simboli, la prima cosa che è saltata all'occhio è che5tessere a giocatore sono troppe. Dopo varie valutazioni ho stabilito che il quantitativo giusto è tre tessere a turno con la possibilità di giocarne fino a due. Ho provato una partita senza edifici speciali, quindi piuttosto liscia, e il gioco scorre molto fluido mente anche se troppo lineare.  Devo trovare un qualcosa che lo renda un po' più cattivo.  Così com'è non è male, i giocatori devono bilanciare bene le scelte fra possibilità di fare punti o di ottenere gettoni ma vorrei trovare un modo per amplificare l'aspetto city builder  senza stravolgere ciò che già esiste… Qualcuno ha qualche idea?

    #32271
    bodo
    Partecipante

    Stavo pensando ad un elemento destabilizzante (randomico o no) più che city builder è city destroyer
    Visto che anche io questo gioco lo collego molto con SimCity ricordo che in quel gioco erano presenti catastrofi naturali e altri eventi (tornado, incendi, godzilla) che distruggevano la città.
    Magari potresti fare un mazzo di carte evento che girate attivano un effetto, esempio distruggi due tessere per giocatore o che ne so.
    Più mirato invece potresti fare tessere apposta che i giocatori pescano e creano appunto effetti tipo questi.

    Così, un'idea tra mille ;)

    Sintetizzazione.

    #32272
    Matt
    Partecipante

    Non è male come idea, ovviamente da strutturare e integrare, però la vedrei meglio come un'espansione tematica.
    Per il gioco base terrei come caposaldo Carcassonne!
    Una volta che il gioco base è completo ci si può sbizzarrire con nuovi edifici speciali, nuove meccaniche come le carte pensate da te, nuove combo, nuove zone, città fantasy o fantascientifiche…

    #32274
    Icaro
    Partecipante

    …e delle carte obiettivo segrete???
    tipo: “se realizzi un quartire di almeno 6 tessere ottieni x gettoni o x punti….”
    ecc….
    PS:lo so…a me piacciono da morire gli obiettivi segreti….. :

    #32276
    Matt
    Partecipante

    Ecco qui, due pareri diversi e l'idea geniale si realizza…
    Le carte contratto, una a testa all'inizio del gioco, possibilità di comprarne altre.
    oppure
    una o più carta contratto ben visibili sul tavolo, il primo che realizza i requisiti se le accaparra.
    o ancora
    le carte si acquistano spendendo gettoni…
    le possibilità sono molte, dobbiamo studiare quale si integra meglio…

    Le carte danno bonus di punteggio o effetti particolari.

    Adesso ha un senso sia ottenere punti che ottenere gettoni che pianificare la città secondo un criterio alla city builder.

    Ci siamo ragazzi, grandi grandi grandi!!!!!!

    #32283
    Matt
    Partecipante

    Una carta contratto tipica potrebbe richiedere la soddisfazione di una particolare configurazione di zone,  oppure la costruzione di un edificio speciale, il raggiungimento di tot gettoni e chi più ne ha più ne metta. Ora abbiamo tutti gli elementi, chi vuole entrare nel progetto e darmi una mano?

    #32288
    Icaro
    Partecipante

    Esatto…..ottima idea…è proprio quello a cui mi riferivo con “obiettivi segreti”. Quindi tu li metteresti visibili??
    Mi piace molto anche la possibilità di poter comprare un contratto durante il gioco spendendo gettoni: il non sapere quello che potrebbe essere scritto sul contratto secondo me dà quel giusto “Phatos” in più.
    E la possibilità di compra-vendita o scambio dei contratti con altri giocatori? come la vedi?

    #32289
    Matt
    Partecipante

    L'idea è ottima perché non rallenta il gioco, anzi gli dà molto senso! Ora non so se rendere i contratti segreti o meno, da qualche parte ho letto che un buon gioco deve consentire a tutti i giocatori di avere sottocchio l'andamento della partita per poter stabilire con divertimento una buona strategia. Magari segreto sarà un obiettivo per il quale la partita termina, diverso per ciascun giocatore. Non voglio che la partita duri Gino alla fine delle tessere. Però non so, è ancora tutto da studiare!

    #32291
    bodo
    Partecipante

    Bella l'idea dei contratti!
    Ammetto che segrete hanno un certo fascino, ma dare la possibilità a tutti di scegliere non sarebbe male renderebbe il tutto meno casuale, allora perché non lasciare la scelta al giocatore? Esempio: un mazzo coperto di contratti e 3 o 4 contratti rivelati, si può scegliere se prenderne uno che fa comodo rivelato e quindi conosciuto da tutti o tentare la sorte e prenderne uno coperto segreto a tutti.
    I contratti li vedo un po' come appalti, cioè uno ti da una ricompensa se costruisci x combinazioni di tessere, e se riesci in quelle combinazioni a guadagnare x gettoni.

    Poi il fatto delle tessere speciali come pompieri, polizia ecc rende tutto moooolto più interessante! Potrebbero essere ricompense degli appalti o tra le tessere normali.

    Sintetizzazione.

    #32292
    Matt
    Partecipante

    Stiamo facendo del buon brainstorming. A idee concluse lo riorganizziamo e tagliamo il superfluo.
    Potremmo aggiungere un obiettivo segreto come carta personaggio. Che so, l'industriale, l'architetto, il magnate ecc…  Ognuno con un obiettivo diverso raggiunto il quale la partita termina. Ogni giocatore a inizio partita riceve un tot carte contratto/appalto.  Durante la partita possono acquistarne altre. Quando soddisfano una carta ne ricevono i bonus e scattano la carta nel proprio mazzo lavori conclusi o che dir si voglia.

    Come dice bodo si può anche fare che i giocatori possono pescare da una pila coperta, gratis, e da due tre carte scoperte a pagamento.

    Quindi un obiettivo personaggio potrebbe essere 'risolvi tot carte contratto' …

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 187 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.