Home › Forum › Idee di giochi › Fables – gioco di carte › Rispondi a: Fables – gioco di carte
Già che ci sono, parliamo del funzionamento del gioco.
Ci sono quattro tipi di carte, due permanenti (Personaggi e Oggetti, se li giochi restano in gioco) e due istantanee (Azioni e Speciali, se le giochi hanno subito effetto e si scartano).
Nel proprio turno, un giocatore pesca (devo decidere se numero fisso o a riempimento mano) e può giocare una carta permanente e/o una carta istantanea (può fare anche una sola delle due cose o nessuna del tutto).
Personaggi e Speciali si possono giocare sempre (con un'eccezione, ma la dico dopo).
Ogni Personaggio può avere un tipo (Es. Personaggio – Principessa) e ha una o più icone di genere (al momento: Fata, Strega, Nobile, Mostro, Innocente). Per poter giocare un Oggetto o un'Azione è necessario avere un Personaggio che abbia l'icona di genere riportata sull'Oggetto/Azione (vale a dire, “Specchio Magico” è un oggetto che ha l'icona Strega, per giocarlo devi avere in gioco un personaggio che abbia l'icona Strega).
Le carte Permanenti possono avere delle abilità, essenzialmente di tre tipi:
1 – si attivano quando la carta viene giocata e la cosa termina lì
2 – sono attive fintantoché la carta è in gioco
3 – Sono Azioni, e in questo caso si possono attivare alternativamente al giocare una carta Azione.
Alcuni Personaggi hanno inoltre una Nemesi e/o un Vero Amore (vale a dire, il nome di un altro personaggio preceduto da un'icona Teschio o Cuore, rispettivamente). Uno stesso giocatore non può avere in gioco un Personaggio e la sua Nemesi (se decide di giocare la Nemesi, scarta il personaggio originale). Al contrario, avere in gioco un personaggio e il suo Vero Amore dà punti extra a fine gioco.
Come già detto, lo scopo del gioco è fare punti. Si ottengono punti a fine partita:
– per i personaggi in gioco (punti Bianchi o Neri secondo il personaggio)
– per le coppie in gioco (punti neutri, vedi Vero Amore sopra)
– per i personaggi catturati (punti neutri, vedi sotto)
– per i personaggi maledetti (punti Neri, vedi sotto)
– per i personaggi benedetti (punti Bianchi, vedi sotto)
Durante la partita però si ottengono punti in determinate occasioni (es.: la carta Torre dice: Cattura un personaggio, se è una Principessa guadagni 3 punti)
Al di là delle abilità/effetti vari, ci sono 3 casistiche ben precise che si ripetono su più personaggi/carte:
– Catturare: un personaggio catturato viene prelevato dal giocatore che lo cattura e messo da parte. Non risulta essere più in gioco né per il catturatore né per il possessore originale, ma vale punti a fine partita per il catturatore. Se un personaggio catturato viene in qualche modo liberato, passa al proprio liberatore.
– Maledire: se un personaggio viene Maledetto riceve un gettone Maledizione. Un personaggio Maledetto è ancora in gioco per il suo possessore, ma le sue abilità non possono essere utilizzate (se sono sempre attive si ignorano) e non viene conteggiato a fine partita (ma vale 1 Punto Nero in quanto Maledetto).
– Benedire: se un personaggio viene Benedetto riceve un gettone Benedizione. A fine partita, un personaggio Benedetto vale 1 Punto Bianco in aggiunta ai suoi normali punti (sì, potrebbe anche essere un problema).
Se un personaggio Maledetto viene Benedetto, o viceversa, Benedizione e Maledizione si annullano a vicenda.
Cérto