Rispondi a: DiceBowl

Home Forum Idee di giochi DiceBowl Rispondi a: DiceBowl

#39368
fabbiuzz
Partecipante

Mi trovi d'accordo su molti aspetti, l'unico sul quale potrei obiettare riguarda il numero di dadi.
È troppo alto, secondo me e credo che valga anche per un qualsiasi editore! I dadi personalizzati purtroppo costano un botto e così come hai descritto il gioco, per creare gia due squadre che si differenzino un po' ci vorrebbe una quantità smodata di dadi!

Servono 24 dadi per 2 squadre diverse, 40 se vogliamo stare larghi.
Quarriors ha 130 dadi di buona fattura e 50 carte e costa 45 euro.
Comunque è un discorso prematuro: per ora facciamo il gioco come deve essere fatto poi l'eventuale editore (magari ce ne fosse uno interessato) penserà lui a come far rientrare tutto nel budget.

Aggiungere nuove abilità è un'idea, ma servono?
Facciamo un breve riepilogo.
Abbiamo due/tre abilità offensive: Lancio, Penetrazione e Mischia. Direi che qui siamo coperti.
Abbiamo due/tre abilità difensive: Blocco, Presa e Mischia. Anche qui direi che siamo coperti.
Abbiamo due abilità di reroll: Velocità e Duttilità, entrambe usabili una volta sola. Anche qui direi che siamo a posto.

Cosa manca?
Dipende da quello che si vuole aggiungere.
Un'abilità di raddoppio: Se esce questa abilità ne raddoppio una a scelta. O di supporto, che trasforma un dado ecc…
Un'abilità di eliminazione: Se esce questa abilità elimino permanentemente un dado avversario.  Ci sta, la possibilità di eliminare un dado (infortunio) deve esserci ma va usata con parsimonia!
Un'abilità di reintegro: Se esce questa abilità rimetto in gioco un dado eliminato.
Un abilità di punteggio: se esce questa abilità e sono in svantaggio/pareggio succedono alcune cose, altrimenti non accade niente (per esempio se sono in svantaggio gioco con 5 dadi in attacco invece di 4)

Da qui in poi le vedo come abilità legate a squadre o giocatori particolari ma assolutamente da integrare, magari in prossime uscite!

Un'abilità di accumulo: se esce questa abilità accumulo punti Morale/mana/denaro ecc.
Un'abilità di evocazione: se esce questa abilità posso usare un dado speciale che altrimenti non posso usare.
Un'abilità di cattura: se esce questa abilità catturo uno dei dadi avversari e lo uso per la mia squadra.
Un'abilità di scambio: se esce questa abilità scambio un mio risultato di dado con uno avversario.

Ce ne sono parecchie altre ma mi fermo qui per il momento. Alcune potrebbero anche essere legate alla razza più che a un lancio di dadi. Con queste abilità la partita diventa più varia: oltre ai classici attaccanti e difensori potrebbero esserci gli evocatori in grado di richiamare sul campo dadi speciali e così via o gli incantatori in grado di cambiare l'esito di una rollata.

Facciamo un riepilogo.

Le abilità principali sono:
Lancio (da rivedere)
Presa
Penetrazione
Blocco
Mischia (da rivedere)

Quelle secondarie (di supporto all'azione ma non direttamente legate all'avanzare della squadra verso la meta)

Velocità (tiro di nuovo il dado)
Duttilità (tiro di nuovo tutti i dadi)
Mutazione (muta un risultato in un altro a scelta?)
Eliminazione (da rivedere)
Reintegro (riprendo un dado eliminato)
Clonazione (copio un dado avversario?)
Accumulo (accumulo una certa risorsa=morale)
Evocazione (tiro un dado extra?)
Cattura (faccio prigioniero un dado avversario)
Scambio (scambio un mio dado con uno avversario)