DiceBowl

Home Forum Idee di giochi DiceBowl

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 31 a 44 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #39341
    Matt
    Partecipante

    Io non ho ancora il tempo per stamparmi il foglio dei dadi!!
    Ottimo report e ottimo test!
    Il pericolo più grande in effetti è la ripetività, lo avevo messo in conto, ho cercato di mitigarla con la velocità ma a quanto pare qualcosa non va.
    D'altra parte è un difetto di molti giochi di dadi (guarda zombidice, per esempio, se è stato pubblicato lui può essere pubblicato qualsiasi gioco).

    In ogni caso è un gioco di dadi, quindi bene la strategia ma la fortuna per forza di cose ci sarà sempre.
    La noia no… Quindi, soluzioni:

    1- prima di tutto una domanda: come hai svolto la partita? Ogni volta che conquisti una linea hai ripreso in mano i 4 giocatori selezionati per l'attacco anche se nell'azione precedente uno o più di uno è risultato nullo?

    2- eliminare i nulli ci può stare e anche le combinazioni non sono affatto male!

    3- concedere ai giocatori la possiblità di “tenere” i risultati che si vuole e rilanciare il resto dei dadi fino a un tot volte

    4- concedere ai giocatori alcune abilità (che so: impossibile da annullare, blocco vale doppio ecc…)

    Per quanto riguarda il bilanciamento si, è tutto fatto non dico a caso ma quasi, quindi assegnare il valore alle abilità per generare il costo dei giocatori ci sta. Così come per il morale!

    Inoltre, così com'è, un singolo dado è rilanciabile una sola volta per abilità del giocatore (duttilità e velocità) + una sola volta per effetti esterni (morale e richiamo).
    In quel caso quindi potevi sfruttare una sola duttilità! Le altre erano perse.

    Continuiamo così che ne verrà fuori un bel giochino!!

    #39342
    Icaro
    Partecipante

    Grandi…mi piace l'idea di base…..anche perchè anni fa impazzivo per un gioco su iphone che vi consiglio…se ancora non lo conoscete….si chiamava Dice Soccer…. e molte cose riguardanti quel gioco potrebbero tornare utili come spunti secondo me…..
    Una eventualità…… visto che i risultati dei dadi vengono tenuti nascosti….. come su potrebbe impedire che i furbetti cambino il risultato senza farsi vedere? Ok…è un gioco…. ma ti assicuro che conosco gente che venderebbe la mamma….per vincere… ;)

    #39343
    Matt
    Partecipante

    Dice Soccer… mai sentito, faccio subito una ricerca!
    Eh già i furbetti… Il fatto di tenere nascosti in effetti non è importantissimo, più in la ci penseremo!

    #39345
    Matt
    Partecipante

    Ho letto di Dice soccer… Il sistema di avanzamento da una linea all'altro in effetti è molto simile ma la risoluzione fortunatamente no. Anche se molto intrigrante.
    Si potrebbe implementare qualcosa di simile con molta facilità in effetti.
    per esempio inserendo la possibilità di fare la formazione: le linee restano e su ognuna di esse i giocatori, in base alla propria strategia, piazzano tot dadi.
    Quindi per fare punto, i giocatori si scontrano sulla linea in questione e se l'attaccante vince lo scontro si procede sulla linea successiva fino all'ultima.
    La risoluzione potrebbe essere simile a quella già proposta oppure una sorta di morra cinesa… lancio vince blocco, blocco vince velocità, velocità vince lancio ecc…
    Ogni giocatore avrebbe questi simboli in numero variabili + abilità specifiche…

    #39350
    Matt
    Partecipante

    Obiettivo della sistemazione del regolamento:

    – rendere la rollata meno ripetitiva
    – aumentare le scelte
    – aumentare la strategia

    #39351
    fabbiuzz
    Partecipante

    Io non ho ancora il tempo per stamparmi il foglio dei dadi!!
    Ottimo report e ottimo test!
    Il pericolo più grande in effetti è la ripetività, lo avevo messo in conto, ho cercato di mitigarla con la velocità ma a quanto pare qualcosa non va.
    D'altra parte è un difetto di molti giochi di dadi (guarda zombidice, per esempio, se è stato pubblicato lui può essere pubblicato qualsiasi gioco).

    In ogni caso è un gioco di dadi, quindi bene la strategia ma la fortuna per forza di cose ci sarà sempre.
    La noia no… Quindi, soluzioni:

    1- prima di tutto una domanda: come hai svolto la partita? Ogni volta che conquisti una linea hai ripreso in mano i 4 giocatori selezionati per l'attacco anche se nell'azione precedente uno o più di uno è risultato nullo?

    2- eliminare i nulli ci può stare e anche le combinazioni non sono affatto male!

    3- concedere ai giocatori la possiblità di “tenere” i risultati che si vuole e rilanciare il resto dei dadi fino a un tot volte

    4- concedere ai giocatori alcune abilità (che so: impossibile da annullare, blocco vale doppio ecc…)

    Per quanto riguarda il bilanciamento si, è tutto fatto non dico a caso ma quasi, quindi assegnare il valore alle abilità per generare il costo dei giocatori ci sta. Così come per il morale!

    Inoltre, così com'è, un singolo dado è rilanciabile una sola volta per abilità del giocatore (duttilità e velocità) + una sola volta per effetti esterni (morale e richiamo).
    In quel caso quindi potevi sfruttare una sola duttilità! Le altre erano perse.

    Continuiamo così che ne verrà fuori un bel giochino!!

    Calma però eh!
    Non è tutto da buttare, anzi.
    Ormai ci siamo: basta solo limare e smussare e il gioco è fatto (letteralmente).
    Per quanto riguarda il prototipo io ho fatto così: ho preso 6 coppie di dadi di colori diversi (rosso, blu, giallo, verde, rosa, nero) e ne ho assegnato uno a ciascun giocatore della squadra. Ad ogni risultato del dato corrisponde un'abilità (i 5 e 6 erano sempre nulli). Poi ho stampato le squadre su due fogli A4 e il prototipo era finito senza tagliare e incollare niente. Quando rollo i dati mi basta associare ogni risultato al colore/simbolo giusto. Facile e veloce (dopo una decina di tiri già sapevo a memoria dove piazzare il dado).

    1. I giocatori in attacco e in difesa restavano quelli scelti dagli allenatori, a meno che non fossero intervenuti dei ripiegamenti difensivi. A volte usavo qualche richiamo, ma giusto per fare numero: di solito i giocatori in attacco utili erano quelli scelti all'inizio, quindi era inutile rimuovere preziosi giocatori dalla difesa per scaraventarli nella mischia senza alcuna utilità (ecco perché secondo me, nella creazione dei giocatori, dovrebbe essere presa in considerazione l'idea di diversificare le abilità: un attaccante deve avere anche qualche abilità difensiva, altrimenti non ha senso piazzarlo in difesa: a che scopo poi? Mi indebolisco in attacco senza alcun vantaggio!). i giocatori umani mi hanno dato qualche grattacapo in più perché hanno sia abilità offensive che difensive, ma credo che questo sia un pregio e non un difetto.

    2. Più combinazioni significa più varietà e più scelta!

    3. Magari al costo di punti morale per ogni risultato che si intende tenere.

    4. Più che altro bisognerebbe rivedere alcune abilità. Per esempio è strano che la Mischia possa bloccare un Lancio. Il Lancio dovrebbe essere meno bloccabile ma più costoso in termini di creazione del personaggio, mentre la Penetrazione è più bloccabile ma meno costosa.

    Comunque bisogna velocizzare il gioco.
    Secondo me lo schema da seguire dovrebbe essere questo:
    1 le due squadre si fronteggiano. Si tirano i dadi e si risolvono le varie abilità.
    2 Se la squadra in attacco completa un Lancio o due Penetrazioni può subito tentare la meta nell'azione successiva completando un Lancio (2 punti) o una Penetrazione (1 punto).
    3 Se la squadra in attacco non riesce a completare penetrazioni o lanci perde il possesso di palla e tocca all'altra squadra che può andare in contropiede (se completa un Lancio fa 2 punti se invece completa una Penetrazione fa 1 punto) o riordinare (si riparte dal punto 1).
    Ogni azione deve avvicinare alla segnatura del punto ed essere importante.

    Per ora mi fermo ma sto ragionando su uno schema semplice per la creazione dei giocatori: quando ho qualcosa di finito lo posto.

    #39353
    Matt
    Partecipante

    L'idea per velocizzare mi piace, ci può stare, anche se tematicamente (botta e risposta) sembra più una spece di pallavolo (ma queste sono bazzecole).

    -Dunque eliminiamo i nulli: hai pensato a come sostituirli? Integriamo con quelli già esistenti o inventiamo qualche altra abilità?
    Le combionazioni sono un must, il fatto che alcuni giocatori possano scegliere quale risultato usare è molto utile!

    -Si, possiamo fare che per ogni dado che si vuole mantenere per il prossimo lancio scalino o il morale o si scarta un dado o comunque penalità varie.

    -Il bilanciamento delle abilità è d'obbligo, assegnamo a ciascuna un valore e in base a quali e quanti simboli un dado ha, si calcola il costo del giocatore!

    #39364
    fabbiuzz
    Partecipante

    Andiamo con calma. Velocizzare il gioco è bene, renderlo semplicistico no.
    Io suggerisco di lasciare il gioco invariato con un paio di semplici modifiche: intanto portare a 12 il numero di giocatori, con la possibilità di creare di fatto due squadre, una orientata alla difesa e una all'attacco. Prima di ogni azione verrebbero scelti 4 dadi da schierare sul campo a seconda che si giochi in attacco o in difesa, scelti dai rispettivi pool di dadi.
    Questo ha due conseguenze: la prima è che i giocatori hanno più scelta, potendo schierare fino a 12 dadi invece che 6, quindi squadre più varie con diverse tattiche usabili a seconda dell'evenienza. La seconda è che i giocatori possono provare a bluffare con l'avversario e l'esito di ogni lancio è meno scontato. Se per esempio gioco in difesa e decido di schierare molte prese e il mio avversario invece decide di utilizzare le penetrazioni, mi trovo parecchio in difficoltà.
    Di base rimane tutto uguale ma è tutta un'altra musica quando vai in campo.

    Secondo suggerimento: modificare alcune abilità. Così come sono l'unica che non mi soddisfa è la mischia. Con questa non solo puoi difendere contro qualsiasi dado, ma puoi anche attaccare visto che ti fa guadagnare linee. Secondo me è troppo sproporzionata, andrebbe limitata ai soli compiti difensivi. Inoltre come fa una mischia a fermare un lancio? E se avanza con una mischia segno punti come la penetrazione e il lancio?
    Anche il Lancio è un po' sproporzionato: permette di avanzare di 2 linee e di segnare 2 punti andando a meta. È già 4 volte più “forte2 della penetrazione, quindi o viene limitato o deve avere un costo in proporzione a quello che permette di ottenere.

    Aggiungere nuove abilità è un'idea, ma servono?
    Facciamo un breve riepilogo.
    Abbiamo due/tre abilità offensive: Lancio, Penetrazione e Mischia. Direi che qui siamo coperti.
    Abbiamo due/tre abilità difensive: Blocco, Presa e Mischia. Anche qui direi che siamo coperti.
    Abbiamo due abilità di reroll: Velocità e Duttilità, entrambe usabili una volta sola. Anche qui direi che siamo a posto.

    Cosa manca?
    Dipende da quello che si vuole aggiungere.
    Un'abilità di raddoppio: Se esce questa abilità ne raddoppio una a scelta.
    Un'abilità di eliminazione: Se esce questa abilità elimino permanentemente un dado avversario.
    Un'abilità di reintegro: Se esce questa abilità rimetto in gioco un dado eliminato.
    Un abilità di punteggio: se esce questa abilità e sono in svantaggio/pareggio succedono alcune cose, altrimenti non accade niente (per esempio se sono in svantaggio gioco con 5 dadi in attacco invece di 4)
    Un'abilità di accumulo: se esce questa abilità accumulo punti Morale/mana/denaro ecc.
    Un'abilità di evocazione: se esce questa abilità posso usare un dado speciale che altrimenti non posso usare.
    Un'abilità di cattura: se esce questa abilità catturo uno dei dadi avversari e lo uso per la mia squadra.
    Un'abilità di scambio: se esce questa abilità scambio un mio risultato di dado con uno avversario.

    Ce ne sono parecchie altre ma mi fermo qui per il momento. Alcune potrebbero anche essere legate alla razza più che a un lancio di dadi. Con queste abilità la partita diventa più varia: oltre ai classici attaccanti e difensori potrebbero esserci gli evocatori in grado di richiamare sul campo dadi speciali e così via o gli incantatori in grado di cambiare l'esito di una rollata.

    #39366
    Matt
    Partecipante

    Mi trovi d'accordo su molti aspetti, l'unico sul quale potrei obiettare riguarda il numero di dadi.
    È troppo alto, secondo me e credo che valga anche per un qualsiasi editore! I dadi personalizzati purtroppo costano un botto e così come hai descritto il gioco, per creare gia due squadre che si differenzino un po' ci vorrebbe una quantità smodata di dadi!

    Aggiungere nuove abilità è un'idea, ma servono?
    Facciamo un breve riepilogo.
    Abbiamo due/tre abilità offensive: Lancio, Penetrazione e Mischia. Direi che qui siamo coperti.
    Abbiamo due/tre abilità difensive: Blocco, Presa e Mischia. Anche qui direi che siamo coperti.
    Abbiamo due abilità di reroll: Velocità e Duttilità, entrambe usabili una volta sola. Anche qui direi che siamo a posto.

    Cosa manca?
    Dipende da quello che si vuole aggiungere.
    Un'abilità di raddoppio: Se esce questa abilità ne raddoppio una a scelta. O di supporto, che trasforma un dado ecc…
    Un'abilità di eliminazione: Se esce questa abilità elimino permanentemente un dado avversario.  Ci sta, la possibilità di eliminare un dado (infortunio) deve esserci ma va usata con parsimonia!
    Un'abilità di reintegro: Se esce questa abilità rimetto in gioco un dado eliminato.
    Un abilità di punteggio: se esce questa abilità e sono in svantaggio/pareggio succedono alcune cose, altrimenti non accade niente (per esempio se sono in svantaggio gioco con 5 dadi in attacco invece di 4)

    Da qui in poi le vedo come abilità legate a squadre o giocatori particolari ma assolutamente da integrare, magari in prossime uscite!

    Un'abilità di accumulo: se esce questa abilità accumulo punti Morale/mana/denaro ecc.
    Un'abilità di evocazione: se esce questa abilità posso usare un dado speciale che altrimenti non posso usare.
    Un'abilità di cattura: se esce questa abilità catturo uno dei dadi avversari e lo uso per la mia squadra.
    Un'abilità di scambio: se esce questa abilità scambio un mio risultato di dado con uno avversario.

    Ce ne sono parecchie altre ma mi fermo qui per il momento. Alcune potrebbero anche essere legate alla razza più che a un lancio di dadi. Con queste abilità la partita diventa più varia: oltre ai classici attaccanti e difensori potrebbero esserci gli evocatori in grado di richiamare sul campo dadi speciali e così via o gli incantatori in grado di cambiare l'esito di una rollata.

    #39368
    fabbiuzz
    Partecipante

    Mi trovi d'accordo su molti aspetti, l'unico sul quale potrei obiettare riguarda il numero di dadi.
    È troppo alto, secondo me e credo che valga anche per un qualsiasi editore! I dadi personalizzati purtroppo costano un botto e così come hai descritto il gioco, per creare gia due squadre che si differenzino un po' ci vorrebbe una quantità smodata di dadi!

    Servono 24 dadi per 2 squadre diverse, 40 se vogliamo stare larghi.
    Quarriors ha 130 dadi di buona fattura e 50 carte e costa 45 euro.
    Comunque è un discorso prematuro: per ora facciamo il gioco come deve essere fatto poi l'eventuale editore (magari ce ne fosse uno interessato) penserà lui a come far rientrare tutto nel budget.

    Aggiungere nuove abilità è un'idea, ma servono?
    Facciamo un breve riepilogo.
    Abbiamo due/tre abilità offensive: Lancio, Penetrazione e Mischia. Direi che qui siamo coperti.
    Abbiamo due/tre abilità difensive: Blocco, Presa e Mischia. Anche qui direi che siamo coperti.
    Abbiamo due abilità di reroll: Velocità e Duttilità, entrambe usabili una volta sola. Anche qui direi che siamo a posto.

    Cosa manca?
    Dipende da quello che si vuole aggiungere.
    Un'abilità di raddoppio: Se esce questa abilità ne raddoppio una a scelta. O di supporto, che trasforma un dado ecc…
    Un'abilità di eliminazione: Se esce questa abilità elimino permanentemente un dado avversario.  Ci sta, la possibilità di eliminare un dado (infortunio) deve esserci ma va usata con parsimonia!
    Un'abilità di reintegro: Se esce questa abilità rimetto in gioco un dado eliminato.
    Un abilità di punteggio: se esce questa abilità e sono in svantaggio/pareggio succedono alcune cose, altrimenti non accade niente (per esempio se sono in svantaggio gioco con 5 dadi in attacco invece di 4)

    Da qui in poi le vedo come abilità legate a squadre o giocatori particolari ma assolutamente da integrare, magari in prossime uscite!

    Un'abilità di accumulo: se esce questa abilità accumulo punti Morale/mana/denaro ecc.
    Un'abilità di evocazione: se esce questa abilità posso usare un dado speciale che altrimenti non posso usare.
    Un'abilità di cattura: se esce questa abilità catturo uno dei dadi avversari e lo uso per la mia squadra.
    Un'abilità di scambio: se esce questa abilità scambio un mio risultato di dado con uno avversario.

    Ce ne sono parecchie altre ma mi fermo qui per il momento. Alcune potrebbero anche essere legate alla razza più che a un lancio di dadi. Con queste abilità la partita diventa più varia: oltre ai classici attaccanti e difensori potrebbero esserci gli evocatori in grado di richiamare sul campo dadi speciali e così via o gli incantatori in grado di cambiare l'esito di una rollata.

    Facciamo un riepilogo.

    Le abilità principali sono:
    Lancio (da rivedere)
    Presa
    Penetrazione
    Blocco
    Mischia (da rivedere)

    Quelle secondarie (di supporto all'azione ma non direttamente legate all'avanzare della squadra verso la meta)

    Velocità (tiro di nuovo il dado)
    Duttilità (tiro di nuovo tutti i dadi)
    Mutazione (muta un risultato in un altro a scelta?)
    Eliminazione (da rivedere)
    Reintegro (riprendo un dado eliminato)
    Clonazione (copio un dado avversario?)
    Accumulo (accumulo una certa risorsa=morale)
    Evocazione (tiro un dado extra?)
    Cattura (faccio prigioniero un dado avversario)
    Scambio (scambio un mio dado con uno avversario)

    #39391
    Matt
    Partecipante

    Quindi aumentiamo le abilità base (ossia quelle per far funzionare il gioco, in seguito potremmo sempre aggiungerne 2 o 3 tematiche per le varie squadre aggiuntive) e mettiamo 6 dadi diversi per ogni squadra?

    #39393
    fabbiuzz
    Partecipante

    Il concetto è che più abilità significa più varietà.

    Io direi di impostare le cose in questo modo:

    ogni dado-giocatore ha 6 facce giocabili.

    4 sono sempre occupate dalle abilità principali (Lancio, Presa, Penetrazione, Blocco, Mischia, Duttilità, Velocità) ovviamente variandone il numero e il tipo secondo qualche semplice regola (esempio: un giocatore non può avere tutti Lanci o tutti Blocchi e può avere al massimo due facce con la stessa abilità). Ciò per avere giocatori equilibrati.

    Le altre 2 facce sono occupate da abilità di razza (esempio: mettiamo per ipotesi che gli elfi abbiano Accumula ed Evocazione, quindi un giocatore elfo può avere due Accumula, due Evocazione o entrambe le abilità).

    Infine ogni giocatore ha un punteggio di Morale (da 1 a 5?).

    Ovviamente le abilità non sono tutte uguali e hanno un costo diverso, quindi ogni giocatore avrebbe un costo diverso (anche i punti Morale dovrebbero essere aggiunti a questa cifra finale).

    Poi ci sono delle idee sparse sulle quali sto rimuginando, tipo inserire gli elementi (ghiaccio, fuoco, fulmine, acqua) da unire alle abilità normali per ottenere veri e propri trick. Ottenendo un Fuoco e un Lancio si può lanciare una fireball contro gli avversari o qualcosa del genere :D (esempio: l'elfo gioca un Lancio, il nano risponde con una presa, l'elfo allora unisce il Fuoco al suo lancio ferendo il giocatore che ha eseguito la presa… a questo punto il nano potrebbe giocare l'elemento Acqua per “spegnere” il fuoco ed evitare il danno e così via…)

    Altra idea: io porterei a 9 il numero di giocatori per squadra, con la regola di usarne da un minimo di 3 a un massimo di 6 per ogni azione.

    #39400
    Matt
    Partecipante

    Ok, lavoriamoci…

    Prima di tutto dovremmo dare un valore numerico alle varie abilità e uno di riferimento alle squadre in modo da capire come bilanciare le varie razze.

    Inoltre dovremmo dare anche un criterio alle varie razze e orientarci su quello, per esempio

    elfi veloci e agli, avranno molte più abilità di lancio e ritiro dadi rispetto ai più solidi nani che preferiranno abilità incentrate sulla difesa e sulla mischia.

    #39401
    fabbiuzz
    Partecipante

    Ok, ma prima però dobbiamo mettere dei punti fermi.

    Numero di giocatori in campo.
    Come si schierano.
    Come sei segna una meta.
    Condizioni di vittoria.
    A cosa serve il punteggio di Morale.
    Si possono usare le magie?
    Possibile eliminazione/infortunio dei dadi.
    Dadi di supporto esterni (non partecipano all'azione ma possono essere tirati per avere degli effetti extra): potrebbero essere maghi, guaritori, evocatori, cheerleaders, ladri ecc. ecc.

Stai visualizzando 14 post - dal 31 a 44 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.