Rispondi a: Bilanciamento e gameplay

Home Forum Meccaniche Bilanciamento e gameplay Rispondi a: Bilanciamento e gameplay

tinen23
Partecipante

Ciao Oberon,

in realtà non c'è una vera risposta alla tua domanda se non “con la matematica”. Ogni gioco ha una sua metematica interna, anche quando fai pescare casualmente una carta è prevista la probabilità con la quale quella determinata carta viene pescata.
Quello che tu chiedi è come “bilanciare un gioco” che è praticamente il tuo compito da game designer :).
Se vuoi ti dico come faccio io:
ipotizziamo di fare un gioco di carte, dove si pescano 2 carte e se ne gioca 1.
1- Innanzi tutto stabilizzo i criteri di gioco: l'idea, il background, le meccaniche interne alle carte.
2- Su carta ipotizzo che ci siano X carte Rare e Y carte Comuni e voglio che Y sia il doppio di X.
3- Faccio i miei conti e abbozzo un prototipo
4- Provo il gioco e scopro che pescando 2 e giocando 1 ci sono troppe X in gioco rispetto a quante ne volevo;
5- A questo punto posso: a- ridurre la forza di X; b- mettere meno X nel mazzo, c-far pescare 1 di 2;
6- Ipotizzo su carta e riparto dal punto 3.

Continuo così fino ad avere qualcosa di accettabile, oppure fino a che scopro che il gioco è da buttare XD

Ovviamente la Matematica può essere molto complessa.
Per calcolare le probabilità di un mio gioco e i vari equilbri ho dovuto chiedere ad un mio amico di farmi un programma informatico perchè il calcolo manuale era troppo complesso ;) (ed è un party game)

Play is the way to forget the rain.