Home › Forum › Meccaniche › Bilanciamento e gameplay › Rispondi a: Bilanciamento e gameplay
In effetti, cercando su forum stranieri, ho trovato diversi riferimenti alla matematica combinatoria. Cercando poi in merito ai gdr, credo di aver capito capito che il metodo (o uno dei metodi) consiste nell'assegnare “un peso” ad ogni elemento inserito nel gioco (dalle caratteristiche all'equipaggiamento) e ragionare in termini di sommatoria. Essendo il dungeon crawler una sorta di gdr “semplificato” sto pensando di usare lo stesso mezzo; l'unica cosa è come capire in base a quale criterio assegnare “pesi” a fattori completamente diversi come caratterstiche (movimento, punti ferita ecc.) armi (1d+1, 2d+2 ecc) e abilità (magia, abilità furtive ecc.).
Un ipotesi su cui lavoro è quella di considerare varie “famiglie di fattori indipendenti” (caratteristiche, equipaggiamento, incantesimi, skills non magiche ecc.) e riferire ciascuna di esse ad una scala di valori da 1 a 10 (o qualcosa di simile). Solo mi chiedevo se le varie “famiglie”, una volta che sono state pesate, tra loro debbano avere uno o più coefficienti che aumentino o diminuiscano il valore finale nella sommatoria, in base alla loro importanza.