Rispondi a: Bilanciamento e gameplay

Home Forum Meccaniche Bilanciamento e gameplay Rispondi a: Bilanciamento e gameplay

Oberon76h
Partecipante

Un altro problema relativo al bilanciamento; se possibile vorrei conoscere qualche opinione in merito:

Per questioni di comodità legate al gameplay (dado da 6), ho riferito le scala di bilanciamento al numero 12. Le caratteristiche degli npg fanno riferimento a valori da 1 a 12. Sono esclusi i seguenti parametri: punti ferita – danno delle armi (espresso nella formula Xd+/-Y dove d= dado da 6) e le skills. Ora, le skills sono regolate con una scala da 1-6 (sempre per comodità); ne deriva che 1 livello di skill equivale a 2 nel foglio di calcolo che sto approntando. Il foglio serve a fornire un valore numerico che definisca il “costo” o “potenza” complessiva del npg.

Premesso che sto bilanciando il gioco con riferimento al parametro danni; ragionando sulla scala da adottare per valutare danno e salute mi sono sorti alcuni dubbi:

– la scala deve essere per forza 12 per tutti i parametri? anche quelli con valori molto alti (salute max 100+) oppure molti intervalli (ho creato 20 e più combinazioni di Xd+/-Y per regolare classi di armi e incantesimi….)?

– la scala delle skills deve essere per forza 12 oppure può variare in base all'ipotetico “peso” delle skills nelle causare punti danno (riprende la domanda precedente)?

– date un certo numero di classi di Npg, divise tra deboli fino a forti; esiste un criterio per ipotizzare i punti ferita su cui costruire i singoli npg?