Home › Forum › I vostri prototipi › Medioevo Universalis, boardgame prototipo › Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo
La cosa più assurda, se volete, è il fatto che già alla prima stesura del gioco nel 1999 decisi di usare parecchio materiale ora venduto sfuso dalla Spielmaterial
Articoli: carte di gioco K0002e, monete S0005d, cattedrali S0019, castelli S0020.
Riassunto elaborazione mappa:
Anno 1999-2000:
Anno 2007-2008:
NON ANCORA FINITO , diciamo che sono a buon punto, l'unica cosa è il periodo storico (ci sto ancora litigando) per cui sono arrivato ad avere 2 versioni della mappa.
– la 1° del 1202 (cioè prima della 4° Crociata e con l'Impero Bizantino ancora integro), ma penso improponibile perchè la Spagna è ancora metà in mano agli Almohadi.
– la 2° dopo il 1261 (probabilmente il 1265), dove la Reconquista in Spagna è stata completata e l'impero di Nicea ha ripreso i territori dell'Impero Latino d'Oriente ridando vita all'Impero Bizantino (e qui non considero il Principato di Achaia e l'Epiro altrimenti non è fattibile)… i Mamelucchi hanno soppiantato gli Ayyubidi, gli Almohadi stanno per collassare, i Selgiuchidi idem perchè sono incalzati da Ilkanato; l'ondata mongola in Europa che si era affacciata alle porte di Vienna si è ritirata e l'Orda d'oro sta invadendo i territori russi (nonostante i principati russi fossero divisi, li avrei considerati come 1 giocatore).
Direi che se i giocatori amanti dei particolari storici non sono troppo esigenti, dovrei superare le critiche sul piano storico; sto ancora leggendo quello che trovo sull'argomento per cercare di far combaciare esigenze di gioco con la realtà storica (un casino)… però se vi siete accorti che ci sono errori evidenti o grossolani, vi sarei grato se me lo indicaste, mi fareste un grosso favore )
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&