Arte ludica

Home Forum Articoli Arte ludica

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #2526
    IlDavid
    Partecipante

    Cosa e' l'arte ludica? beh per ora solo un'idea, ma ciò che vorrei che fosse sarebbe un movimento artistico che si prefigge di far divertire i visitatori, attraverso una interazione col quadro o con l'opera in se. La mia idea e' che per questo movimento artistico serva essere un po egocentrici, e saper inventare dei giochi. Personalmente ho già iniziato a fare qualcosa, trattasi di un quadro da appendere realizzato in legno dipinto, anzi sarebbe più giusto dire colorato, con pedine ad incastro, che permette ai giocovisitatori di giocare ad un astratto di mia invenzione. Ecco quindi che per fare un'opera veramente propria uno dovrebbe inventarsi il gioco. Non sara facile avere una gran produzione di opere, anche perché i giochiopere devono essere semplici, e mica e' facile inventare cose semplici che divertano…
    pero qui siamo tutti potenziali artisti.

    Mia sorella ha una galleria d'arte a milano (cercate famiglia margini) e credo sara ben disposta ad ospitare una mostra collettiva di arte ludica, ammesso che altri tra voi apprezzino questa idea e si aggreghino alla cosa.

    #27538
    Khoril
    Moderatore

    mi piace. pollice su.

    #27540
    fantavir
    Partecipante

    ho avuto 3 idee: forza 4, dama cinese e tris.
    chi le realizza fisicamente al posto mio? gli cedo il 50% della paternità e la presentiamo come opera a 4 mani, idea mia e braccio suo :)
    ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #27546
    IlDavid
    Partecipante

    La butti sul ridere o non hai capito l'idea?
    Il gioco deve essere nuovo, inventato dall'autore dell'opera, realizzato in una dimensione da opera standard, direi 70×70
    Non sarebbe male se altri si aggiungessero in modo da realizzare una mostra d'arte collettiva.

    #27548
    Khoril
    Moderatore

    anche io ho già un'idea

    #27549
    fantavir
    Partecipante

    scusa,parlavo sul serio,xché non pensavo che i giochi dovessero essere inediti.già realizzare un tris verticale con x e cerchi non penso sia banalissimo,xché i simboli devono tenersi sul quadro.
    trattandosi di mostra, visitata da giocatori occasionali,come prima cosa ho pensato a giochi noti.già quando ci sono i dipinti la gente a volte non legge i titoli,a maggior ragione le regole di un gioco.
    magari possono convivere giochi noti e inediti. vedi tu.
    ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #27550
    cdp
    Partecipante

    A me per un evento del genere al momento vengono in mente solo strani marchingegni fatti di legno e di sfere d'acciaio che si muovono in vario modo facendo rumori strani. Molto giocattolo e molto poco gioco da tavolo :D

    Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.

    #27551
    IlDavid
    Partecipante

    beh l'idea dell'opera originale parte dal fatto che di solito alle mostre d'arte non si vedono artisti che semplicemente hanno copiato quadri od opere di artisti famosi… ecco il concetto e' un po quello, se tu riproponi forza4 e' come se qualcuno proponesse un quadro di van gog… magari protresti fare un forza4 rivisto…

    ogni artista ha il suo modo di fare un quadro o un'opera… allo stesso modo noi dovremmo inventare il gioco, qualsiasi cosa ne venga fuori…

    #27552
    buboland
    Partecipante

    ciao a tutti!

    bellissima idea. giusto per capirci … siccome io sono un po' egocentrico ho inventato un gioco (che per ora nessuno si è “filato) e con il tabellone e le pedine ne ho fatto un quadro che è appeso in casa mia.
    ti riferisci a qualcosa del genere?
    con altri 2 miei giochi che sto sviluppando ho intenzione di fare la stessa identica cosa prima di natale … finché la mia ragazza sopporterà di avere appesi per casa questi splendidi quadri! :)

    g

    #27553
    Khoril
    Moderatore

    a quanto ho capito deve essere allo stesso tempo esposto e giocabile

    #27555
    buboland
    Partecipante

    allora modifico il tiro. forse, si potrebbero ipotizzare 2 idee diversi tipi di arte ludica:
    1) una consente al visitatore-giocatore di giocare;
    2) l'altra, invece, dovrebbe mettere in condizione il visitatore-giocatore di capire, guardando il quadro o l'istallazione nel quale viene rappresentata una situazione gioco (magari anche la fine del gioco stesso), qual è il regolamento che vi sta alla base … un po' come guardando un quadro e conoscendo la storia del pittore si ricostruisce il motivo per il quale risultano presenti alcuni dettagli ed il loro significato. questo forse amplia anche lo spettro di potenziali inventori interessati (me incluso ;))))

    ciao!
    g

    #27556
    mcuccia
    Partecipante

    bella idea, difficilotta, ma bella!

    strano che non venga citato Emiliano Sciarra con il suo libro L'arte del gioco
    http://emilianosciarra.it/it/libri-e-articoli/larte-del-gioco

    #27559
    wallover
    Partecipante

    Una idea molto bella. Ampliando un po' il concetto, non vedrei male la possibilità di interagire con il quadro (ma anche una scultura, perche' no?) e trovarci dei significati che vadano anche oltre il concetto di gioco come lo intendiamo noi. Magari + giocattolo che gioco. Ad es. alla Biennale Architettura di Venezia quest'anno c'era una specie di fabbrica in miniatura dove, guardando attraverso le finestre, si vedeva una esposizione d'arte dove i pannelli rappresentavano… scorci dello stesso osservatore ripreso da diversi punti di vista. Microcamere e pannellini video collegati con effetti aggiunti. Spettacolare e tecnicamente ammirevole.

    Walter Obert

    #27588
    IlDavid
    Partecipante

    ciao a tutti!

    bellissima idea. giusto per capirci … siccome io sono un po' egocentrico ho inventato un gioco (che per ora nessuno si è “filato) e con il tabellone e le pedine ne ho fatto un quadro che è appeso in casa mia.
    ti riferisci a qualcosa del genere?
    con altri 2 miei giochi che sto sviluppando ho intenzione di fare la stessa identica cosa prima di natale … finché la mia ragazza sopporterà di avere appesi per casa questi splendidi quadri! :)

    g

    l'egocentrico era solo colore buttato la…

    pero hai centrato in piano la cosa.

    #27592
    IlDavid
    Partecipante

    2) l'altra, invece, dovrebbe mettere in condizione il visitatore-giocatore di capire, guardando il quadro o l'istallazione nel quale viene rappresentata una situazione gioco (magari anche la fine del gioco stesso), qual è il regolamento che vi sta alla base … un po' come guardando un quadro e conoscendo la storia del pittore si ricostruisce il motivo per il quale risultano presenti alcuni dettagli ed il loro significato. questo forse amplia anche lo spettro di potenziali inventori interessati (me incluso ;))))

    beh diciamo che l'idea che altri si aggiungano mi attrae molto. se per far questo si allarga un po il concetto della mostra, si fa…

    mi ricordo che tempo fa avevo fatto un quadro con carcassonne, in pratica avevo incollato tessere e pedine su una tela mentre ci facevo la partita. Certo carcassonne mica l'ho inventato io, ma era un modo come un altro per diffondere e incuriosire i passanti in merito ai giochi da tavolo… ma che e' sta roba? :) e da la parte la spiegazione…

    Farlo su un gioco che uno si e' inventato e' sostanzialmente uguale, salvo appunto la maggiorata difficoltà di doversi inventare il gioco. Per me la cosa si puo inserire, anche se preferisco il punto 1, ovvero i quadri o sculture o installazioni che si possano giocare, prendi la pedina e la muovi… sposta il cubo, gira la rotella ect…

    Potrebbe essere un bel modo per pubblicizzare i nostri giochi, si possono realizzare fino a sette versioni dell'opera in maniera artigianale, e l'opera e' comunque considerata pezzo unico (vai a capire sti concetti legati al mondo dell'arte), ma nulla vieta che poi l'opera in se venga pubblicata in forma industriale se il gioco piace. Diciamo che questa potrebbe essere una forma di prepubblicazione o alternativa alla pubblicazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.