Card Game per una palestra

Home Forum Meccaniche Card Game per una palestra

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #4100
    Giorgius_Never
    Partecipante

    ciao a tutti….un cliente mi ha “commissionato” la creazione di un card game che abbia come oggetto appunto la sua palestra…intendono farne un gadget da regalare ai clienti (ma quelli che vanno in palestra giocano a carte? mah!)

    Avete da suggerirmi qualche meccanica di gioco che potrei utilizzare?
    Grazie in anticipo

    #41901
    PaoLo
    Partecipante

    Mi verrebbe una roba in cui devi allenare in maniera equilibrata le varie parti del corpo (ergo: carte con parte del corpo e punteggio, e alla fine conta come pv il valore minore tra le varie parti del corpo).

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #41902
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    quoto Paolo.
    gioco semplice e legato ai consigli per la palestra. ” alimentazione sana” ” non strafare”  “allenare tutto il corpo “.
    poche regole e set collection come meccanica principale.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41918
    Galaxy
    Partecipante

    Mi aggiungo sulla base dei commenti precedenti:
    – Set di carte simboleggianti le parti del corpo uguali per tutti: ogni carta ha un valore in punti e il punteggio finale del giocatore nella partita è il minore di tutti.
    – Carte rappresentanti gli attrezzi, ogni attrezzo dà punti a fine partita ad una determinata parte del corpo (ad esempio: i pesi danno punti alle braccia).
    – Meccanismo di set collection ottenuto tramite draft: più carte hai di uno stesso tipo e più punti farà quella parte del corpo, ma attenzione! Se superi X carte di quel tipo, ovvero strafai, i punti inizieranno a diminuire (un po' come in Alta Tensione o le regole alternative di Coloretto). Oppure, ogni attrezzo fa andare avanti di un passo il “tracciato allenamento” di una o più parti del corpo, e i punti sono disegnati direttamente sulla carta: fino ad un certo punto aumentano, poi iniziano a diminuire.
    – Carte che danno punti secchi, come sana alimentazione, sano stile di vita, seguire i consigli di un istruttore…
    – Illustrazioni simpatiche e colorate, con flavour text contenente consigli per un buon uso della strumentazione, per un sano stile di vita eccetera.

    #41930
    Riccio
    Partecipante

    Seguendo il mio stile dove deve esserci una competizione spietata tra i giocatori suggerisco un'aggiunta. Nel corso della partita ci saranno carte evento dove organizzazioni varie organizzano tornei / competizioni di vario tipo come corsa, pallacanestro, tennis e altri. L'idea è di fare queste carte in un mazzo a parte e ogni (indicativamente) 5 turni si rivela un evento. Gli atleti devono prepararsi per la competizione che avverrà 5 turni dopo (insieme all'evento verrà rivelato quello successivo). Se hai le caratteristiche giuste per la gara probabilmente la vincerai (dipende se il tuo avversario fa il pieno di carboidrati con una pastasciutta, così non sembra troppo banale) e ci sono tanti punti in palio.

    #41931
    Galaxy
    Partecipante

    Seguendo il mio stile dove deve esserci una competizione spietata tra i giocatori suggerisco un'aggiunta. Nel corso della partita ci saranno carte evento dove organizzazioni varie organizzano tornei / competizioni di vario tipo come corsa, pallacanestro, tennis e altri. L'idea è di fare queste carte in un mazzo a parte e ogni (indicativamente) 5 turni si rivela un evento. Gli atleti devono prepararsi per la competizione che avverrà 5 turni dopo (insieme all'evento verrà rivelato quello successivo). Se hai le caratteristiche giuste per la gara probabilmente la vincerai (dipende se il tuo avversario fa il pieno di carboidrati con una pastasciutta, così non sembra troppo banale) e ci sono tanti punti in palio.

    E magari rendere queste delle “regole avanzate”: così il gioco potrà essere giocato a vari livelli (dopotutto dovrà essere regalato come omaggio a gente che potenzialmente non gioca mai nemmeno a briscola…)!

    #41939
    Anonimo
    Inattivo

    Diciamo che le idee possono essere molte, e dipende anche da tema che si vuole dare:
    – Bodybuilding: la meccanica si potrebbe basare sulle varie fasi alterne di massa/definizione
    – Personal Trainer: clienti diversi con obiettivi e punti di partenza diversi
    – Istruttore piacione: Come in tutte le palestre, l'istruttore di sala deve pensare a tutti i clienti, preferendo guarda caso “le clienti”
    – Gestionale puro: compravendita di materiali e spazi per offrire più cose degli altri

    Direi di sceglie prima il tema, perchè palestra è abbastanza generico.

    #41970
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Grazie a tutti per le dritte….sabato mi hanno detto che dovrei inserire nel gioco anche i vari istruttori realmente esistenti…e di NON andare oltre, in termini di difficoltà/tempo/impiego neuroni, al Gioco dell'oca…mah….mi sa che mollo il colpo anche perchè ho il sentore che qualsiasi cosa venga presentata non piacerà e perdo quindi solo tempo per una cosa che alla fine non è il mio lavoro ma un hobby e come tale decido io come gestirlo…
    cmq, ripeto, grazie

    #41977
    MaruXV
    Partecipante

    se vogliono il gioco dell'oca, fagli il gioco dell'oca. Su ogni casella metti un evento legato alla palestra che ti manda avanti o indietro, e basta. facile per te, contenti loro^^

    十人十色

    #41978
    Galaxy
    Partecipante

    .sabato mi hanno detto che dovrei inserire nel gioco anche i vari istruttori realmente esistenti…e di NON andare oltre, in termini di difficoltà/tempo/impiego neuroni, al Gioco dell'oca…mah….mi sa che mollo il colpo anche perchè ho il sentore che qualsiasi cosa venga presentata non piacerà e perdo quindi solo tempo per una cosa che alla fine non è il mio lavoro ma un hobby e come tale decido io come gestirlo…

    Saggia scelta.

    #41979
    CMT
    Partecipante

    se vogliono il gioco dell'oca, fagli il gioco dell'oca. Su ogni casella metti un evento legato alla palestra che ti manda avanti o indietro, e basta. facile per te, contenti loro^^

    Concordo pienamente

    Cérto

    #41980
    Galaxy
    Partecipante

    se vogliono il gioco dell'oca, fagli il gioco dell'oca. Su ogni casella metti un evento legato alla palestra che ti manda avanti o indietro, e basta. facile per te, contenti loro^^

    Concordo pienamente

    Se lo pagano, altrimenti io non lo farei.

    #41982
    MaruXV
    Partecipante

    ovviamente se lo pagano. Tu digli come lo fai. Se pagano, gli porti il prodotto. Se no non sbatterti neanche a fare foto per creare le caselle etc.

    十人十色

    #41990
    Riccio
    Partecipante

    Io dico che inventare e costruire un gioco è una cosa artistica e come l'arte deve piacere, deve farmi venire voglia di giocare anche se lo ho già fatto tante volte. Ovvio però che qui parliamo di una cosa che sarà data in omaggio quindi dovrebbero essere 2-3 regole e pochi pezzi in modo che produrlo costi pochissimo. Se poi piace tanto di guadagnato. Dico che deve essere bello per chi gioca non per chi lo distribuisce altrimenti una partita e finisce in spazzatura dopo mesi di abbandono in un armadio.

    #41991
    Galaxy
    Partecipante

    Se vogliono un gioco di carte dalla difficoltà di un gioco dell'oca (ovvero pari a zero) credo che oltre un gioco “narrativo” o simili si possa fare ben poco…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.