Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’

Home Forum Idee di giochi Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’

  • Questo topic ha 64 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da XtremeGame.
Stai visualizzando 5 post - dal 61 a 65 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #29091
    chiccochicco
    Partecipante

    Grazie delle segnalazioni.
    Il timer per i 30 secondi vorrei tenerlo anche perchè 30 secondi è il tempo standard per uno spot televisivo. Al mio amico-committente l'idea è piaciuta, anche se costosa, e il cliente ha sempre ragione :-)

    #29149
    XtremeGame
    Partecipante

    si, anche perché il timer è più comodo della clessidra! e cmq si trovano di tutti i tipi; ad esempio questo gioco http://boardgamegeek.com/image/1121695/mondo    ne ha uno “a minuti” come quello che servirebbe a te.
    Ho letto il regolamento e queste sono le mie osservazioni:

    1) non è specificato come formare le squadre in base al numero dei giocatori; se NON vuoi mettere un elenco che indichi il numero di membri per squadra al variare del numero di giocatori, potresti anche fare così:
    “si formano liberamente le squadre, cercando di farle più eque possibili per numero ed abilità dei giocatori”
    nota: una squadra può essere composta anche da un solo giocatore!
    NB= Però devono esserci almeno 3 squadre/giocatori per poter svolgere la fase di votazione correttamente.

    2) Nel caso di votazione a squadre, quanti voti può dare una squadra? uno, o uno per giocatore? in quel caso, chi è che sceglie la squadra da votare??  io propendo per far votare UN giocatore per squadra. CHI non lo so. ma UNO, magari dopo aver consultato il resto del team. questo perchè far votare tutti i giocatori di una squadra crea un pò di problemi, mentre un solo voto per squadra è meglio, e resta costante.

    3) concordo con fantavir per quanto riguarda il sistema di punteggio; e aggiungo che così facendo NON risolvi il seguente problema:
    “Se un'agenzia ha già 2 carte brand, NON mi conviene votarla perchè potrebbe vincere!!” 
    in fondo al post, un'idea…

    4) 30 secondi non sono troppo pochi? hai provato a giocare con 45 secondi, o 60 secondi?? come cambia il gioco?

    idea per sistema votazioni:
    -dato che hai una plancia, hai modo di inserire un tracciato per contare i punti, basta aggiungere una tessera per agenzia come segnalino dei punti.
    -Comunque,  io farei così:
    dopo la presentazione di uno spot, le squadre avversarie ottengono 3 punti per ogni elemento (dei 5) che la squadra presentatrice non ha saputo integrare nello spot. potrebbe succedere, e comunque spinge ad ideare uno spot più attinente possibile ai 5 elementi
    dopo la presentazione di tutti gli spot, un giocatore per squadra vota lo spot che gli è piaciuto di più…può scegliere di votare anche il proprio!! 
    a questo punto: CHI HA VOTATO la squadra più votata, AVANZA di “2 per X” Punti.      X è il numero del turno in corso (contabile grazie ai BRIEF già usati). quindi, se io sono la squadra più votata del primo turno, CHI MI HA VOTATO prenderà 2x1 punti.
    in caso di pareggi, tutti i pareggianti ottengono X punti (e non 2perX).

    la partita termina quando un'agenzia compie un giro completo della plancia (tracciato punti, di circa 50 caselle).

    in questo modo NON si premia la bravura di un team in maniera diretta MA in maniera indiretta.
    il fatto che il numero dei punti ottenibili sia crescente (“2perX”) serve per rendere sempre possibile il recupero o la vittoria di un team in svantaggio, mantenendo viva la tensione..
     

    #29180
    chiccochicco
    Partecipante

    si, anche perché il timer è più comodo della clessidra! e cmq si trovano di tutti i tipi; ad esempio questo gioco http://boardgamegeek.com/image/1121695/mondo    ne ha uno “a minuti” come quello che servirebbe a te.
    Ho letto il regolamento e queste sono le mie osservazioni:

    1) non è specificato come formare le squadre in base al numero dei giocatori; se NON vuoi mettere un elenco che indichi il numero di membri per squadra al variare del numero di giocatori, potresti anche fare così:
    “si formano liberamente le squadre, cercando di farle più eque possibili per numero ed abilità dei giocatori”
    nota: una squadra può essere composta anche da un solo giocatore!
    NB= Però devono esserci almeno 3 squadre/giocatori per poter svolgere la fase di votazione correttamente.

    2) Nel caso di votazione a squadre, quanti voti può dare una squadra? uno, o uno per giocatore? in quel caso, chi è che sceglie la squadra da votare??  io propendo per far votare UN giocatore per squadra. CHI non lo so. ma UNO, magari dopo aver consultato il resto del team. questo perchè far votare tutti i giocatori di una squadra crea un pò di problemi, mentre un solo voto per squadra è meglio, e resta costante.

    3) concordo con fantavir per quanto riguarda il sistema di punteggio; e aggiungo che così facendo NON risolvi il seguente problema:
    “Se un'agenzia ha già 2 carte brand, NON mi conviene votarla perchè potrebbe vincere!!” 
    in fondo al post, un'idea…

    4) 30 secondi non sono troppo pochi? hai provato a giocare con 45 secondi, o 60 secondi?? come cambia il gioco?

    idea per sistema votazioni:
    -dato che hai una plancia, hai modo di inserire un tracciato per contare i punti, basta aggiungere una tessera per agenzia come segnalino dei punti.
    -Comunque,  io farei così:
    dopo la presentazione di uno spot, le squadre avversarie ottengono 3 punti per ogni elemento (dei 5) che la squadra presentatrice non ha saputo integrare nello spot. potrebbe succedere, e comunque spinge ad ideare uno spot più attinente possibile ai 5 elementi
    dopo la presentazione di tutti gli spot, un giocatore per squadra vota lo spot che gli è piaciuto di più…può scegliere di votare anche il proprio!! 
    a questo punto: CHI HA VOTATO la squadra più votata, AVANZA di “2 per X” Punti.      X è il numero del turno in corso (contabile grazie ai BRIEF già usati). quindi, se io sono la squadra più votata del primo turno, CHI MI HA VOTATO prenderà 2x1 punti.
    in caso di pareggi, tutti i pareggianti ottengono X punti (e non 2perX).

    la partita termina quando un'agenzia compie un giro completo della plancia (tracciato punti, di circa 50 caselle).

    in questo modo NON si premia la bravura di un team in maniera diretta MA in maniera indiretta.
    il fatto che il numero dei punti ottenibili sia crescente (“2perX”) serve per rendere sempre possibile il recupero o la vittoria di un team in svantaggio, mantenendo viva la tensione..

    Mi hai dato degli ottimi spunti.

    Intanto integrerò il Punto 1. “Si formano liberamente le squadre, cercando di farle più eque possibili per numero ed abilità dei giocatori. Nota bene: una squadra può essere composta anche da un solo giocatore.”

    Per il Punto 2, avevo in mente di dare la possibilità di un solo voto a squadra, così si può anche mettere in conto il caso di squadre con numero di componenti differenti tra loro.

    Punto 3:
    Mi piace la tua proposta per le votazioni. E dato che ci sarà un tabellone, l'idea di un tracciato da percorrere e chi arriva primo vince, andrebbe pure bene. Potrebbe andare così:
    A. Le squadre avversarie ottengono 3 punti per ogni elemento (dei 5) che la squadra presentatrice non ha saputo integrare nello spot.
    B. Dopo la presentazione di tutti gli spot, un giocatore per squadra vota lo spot che gli è piaciuto di più. Può scegliere di votare anche il proprio. Chi ha votato la squadra più votata, avanza di “2 perX” punti (o altro meccanismo da testare).
    C. In più, ogni squadra avanza di x caselle aggiuntive, come riportato sulla carta Mi Raccomando, se ha propriamente eseguito quanto riportato sulla carta stessa durante la presentazione.

    E sul punto C. vado a spiegarmi; ho notato che la parte più difficile da rispettare è proprio quanto contenuto nella carta “Mi raccomando”. Si potrebbero classificare le varie carte Mi Raccomando a seconda della loro difficoltà, da 1 a 3. Per esempio 1 starà su una carta facile, quella che richiede che la presentazione sia fatta con l'accento francese dell'ispettore Clouseau. Il 3 invece starà sulle carte più difficili, ad esempio quella che richiede la presentazione con un Haiku etc etc.
    Dato che il giocatore può scegliere con quale carta delle sue fare la presentazione, si potrebbe premiare con 3 punti chi rischia la presentazione con un elemento particolarmente difficile e dare invece 1 solo punto a chi sceglie una soluzione meno sfidante.

    Immaginiamo il caso seguente:
    Giocatore A: sceglie carta Mi Raccomando da 2, sbaglia/dimentica un elemento (non la carta Mi Raccomando), vota C.
    Giocatore B: sceglie carta Mi Raccomando da 3, esegue tutto correttamente e vota B.
    Giocatore C: sceglie carta Mi Raccomando da 1, esegue tutto correttamente e vota C.

    Punteggi:
    A: 0 punti per le Presentazioni degli altri (eseguite correttamente), 2 per la carta Mi Raccomando, 2 per aver votato il più votato. Totale 4
    B: 3 punti per le Presentazioni (errore di A), 3 per la carta Mi Raccomando, 0 per non aver votato il più votato.
    Totale 6
    C: 3 punti per le Presentazioni (errore di A), 1 per la carta Mi Raccomando, 2 per aver votato il più votato.
    Totale 6

    A risulta penalizzato per il suo errore; B e C allo stesso livello grazie alla scelta di B per una carta Mi Raccomando di livello 3.
    Si potrebbero poi modulare i punteggi sulla base dei test; ad esempio dare 2 punti per gli errori degli altri e 3 se si indovina il più votato, etc

    Che ne pensi?

    #29184
    Anonimo
    Inattivo

    Solo un appunto:
    perchè se uno sbaglia da i punti agli altri e non li perde semplicemente lui? alla fine il risultato è lo stesso, ma sicuramente più facile il conteggio.

    #29188
    XtremeGame
    Partecipante

    Solo un appunto:
    perchè se uno sbaglia da i punti agli altri e non li perde semplicemente lui? alla fine il risultato è lo stesso, ma sicuramente più facile il conteggio.

    grazie dell'intervento, mi hai dato una grande idea (spero). comunque,
    per (almeno) i seguenti 3 motivi:
    1) se hai zero punti come fai a perderli?

    2)in linea di massima, è meno frustrante dare qualche punto agli altri piuttosto che perdere i propri. (anche se matematicamente è uguale)
    3) velocizza il gioco, poichè esso finisce quando almeno una squadra raggiunge (o supera) un certo TOT. (@chiccochicco: questo TOT dovrebbe variare in base al numero di squadre! basta indicare tali caselle del segnapunti con un simbolo; ESEMPIO:se in 3 squadre si vince superando 20 punti, devono esserci disegnati 3 omini sulla casella numero 20.)

    comunque, potrebbero accadere situazioni tipo: “2 squadre sono testa a testa, c'è una differenza di 1 solo punto…e una delle due squadre vince grazie all'errore di una terza squadra”  Questo è spiacevole per i giocatori poichè Se la regola fosse stata che se sbagli perdi i tuoi punti:  la terza squadra avrebbe comunque perso i suoi punti ma le prime due avrebbero dovuto “lottare” ancora per vincere, contando solo sulle proprie forze. ne lcaso precedente invece, un testa testa si è risolto grazie all'errore di una terza squadra, e non per merito di una delle 2 squadre coinvolte.
    quindi Alexxx , se trovi un modo per risolvere il punto 1 (sti cazzi del 2, che è più soggettivo) direi che la tua soluzione è migliore, e aggiungo che così facendo si deve spostare ogni volta una sola pedina (indietro), anzichè “tutte meno quella di chi sbaglia” (in avanti). è molto più comodo, facile ed immediato!!

    chiccochicco:  Mi piace l'idea C, però se ho 2 carte Mi raccomando che danno lo stesso identico punteggio, (es: entrambe difficili, di valore 3) è un pò brutto, perchè non ho una reale possibilità di scelta tra un percorso facile ma poco remunerativo e uno difficile e rischioso che però da tanti punti, visto che valgono entrambe 3 e sono entrambe difficili…e poi la difficoltà è MOLTO SOGGETTIVA: per un italo-francese parlare con l'accento francese è da 1. se lo dovessi fare io che detesto il francese e non so chi sia Clouseau,  non mi basterebbe un 5 xD
    e tutto ciò DIVENTA FRUSTRANTE quando la mia squadra ha tutte carte che valgono 1, ma ci risultano difficili, e la squadra dell' italo-francese ha la carta di Clouseau che (esagero, per farti capire) vale 3.

    per risolvere sia la questione sollevata da alexxx, sia le critiche sopra elencate riguardo all'idea C di chiccochicco, propongo quanto segue:
    1) RISPETTARE IL BRIEF:
    Meno una squadra rispetta le 5 carte, meno punti fa. 
    in particolare, ogni carta che riesci ad integrare correttamente nello spot  ti da 1 punto. quindi, di base puoi fare da 0 a 5 punti ogni turno. e questo ti spinge ad attenerti il più possibile al brief, perchè più riesci ad integrarlo, meglio è. E non c'è più bisogno di dare punti agli altri o di farli perdere alla tua squadra!
    IN PIU', 2) IDEE PAZZE:
    tutti i tipi di carta (brand, brief, target….) hanno in alto a destra un pallino colorato
    tale pallino NON è assegnato a caso alle carte! alcuni esempi per farti capire il criterio con cui assegnare i colori: Esempio 1: il BRAND sci e il TARGET anziano NON dovrebbero avere il pallino dello stesso colore, poichè non sono molto affini. Invece Esempio 2: il TARGET  bambino, il BRAND uovo di pasqua e il MI RACCOMANDO cantando la sigla di DragonBall, dovrebbero avere il pallino dello stesso colore. poichè sono abbastanza compatibili.
    MA A CHE SERVONO I COLORI??
    quando presenti la creatività, oltre ai punti di “rispettare il brief” ,  ottieni 1 punto per ogni colore diverso che hai incluso. in pratica, da un lato più ti attieni al  “1)Rispettare il brief”, e più punti fai, e dall'altro, più sono affini (dello stesso colore) gli elementi che inserisci nello spot e Meno punti fai.
    Ripeto, invertendo il percorso ma è lo stesso ragionamento scritto sopra:
    MENO sono affini le carte che scegli (colore diverso cioè elementi poco compatibili; “anziano-sci”) e più punti ti daranno! MA sarà più difficile dare un senso al tutto, rischiando di non rispettare completamente il Brief!!
    Ciò genera una certa equità nel sistema di punteggio e nella distribuzione random delle carte, e spinge i giocatori ad ideare tendenzialmente  brief divertenti ed esileranti  (poichè danno più punti), ma sono più difficili da motivare. esempio di brief con carte poco affini:
    BRAND SCI, TARGET ANZIANO, MI RACCOMANDO SIGLA DI DAGONBALL, NON PUO' MANCARE UOVO DI PASQUA,  LOCATION IN MONTAGNA: Si vede una montagna innevata, silenziosa e tranquilla…poi all'improvviso parte la sigla di dragonball e c'è un anziano che scia a rotta di collo, inseguito da una gigantesca palla di neve …ma che sto dicendo?! è un uovo di pasqua gigante!! “Solo con DANACOL, ti mantieni giovane e in forma, anche durante le feste!!” 

    SCI e MONTAGNA hanno lo stesso colore. DRAGONBALL e UOVO DI PASQUA anche. quindi,avendo rispettato il brief completamente (lo decidono gli altri) otterrei al max 5 punti, 1 per carta. Inoltre, sono presenti 3 colori diversi (sci&montagna, uovo&dragonball, anziano) quindi ottengo altri 3 punti.
    per evitare situazioni in cui ti trovi ad avere troppe carte con lo stesso colore (tra quelle che hai in Mano e quelle in Campo) propongo di mettere 5 colori!
    teoricamente, dovrebbe succedere che ti trovi a fare delle scelte tra: utilizzare una carta dello stesso colore di altre ma fare 1 punto in meno o integrare una carta di un colore diverso MA rischiare di non includere correttamente tutte e 5 le carte, perdendo di fatto 2 punti (uno perchè non hai rispettato il brief appieno e l'altro perchè NON essendo riuscito ad includere correttamente questa carta, che era colorata diversamente dalle altre, non ottieni nemmeno il punto derivante dal suo colore Diverso).

    quanto al punteggio delle votazioni, “2perX” è scomodo ed eccessivo; si potrebbe fare che ottieni gli stessi punti che ha ottenuto la squadra più votata, ovviamente, ottieni tali punti solo se tu sei tra i votanti di quella squadra. 

    che ne pensate?? 

Stai visualizzando 5 post - dal 61 a 65 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.