Ciao

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #2344
    QiQQo
    Partecipante

    Ciao a tutti, non so come definirmi visto che nel 2008 insieme ad un amico ho autoprodotto un gioco di nostra invezione, con una tiratura  e un target molto limitato, diciamo circoscritto nella nostra zona.

    Purtroppo abbiamo avuto alcuni problemi con la tipografia che ci ha stampato il materiale, il risultato non è stato qualitativamente molto pregevole, ma cosa ci ha proprio danneggiato è stata la scatola. Volevamo ovviamente risparmiare sulla fustella, quindi ci siamo fatti consigliare una scatola già in produzione, nella fattispecie era un contenitore di lenzuola. Ci era stato fornito un campione alto 7 cm, salvo poi consegnarci 500 scatole alte ben 10 cm!!!

    Considerato che il gioco era composto da un tabellone fatto in carta, due mazzi di carte da 18 pezzi, una ventina di pedine sempre in carta, un paio di dadi da 6, un dado da 6 speciale, il regolamento e poco altro, il risultato è stato quello di una scatola apparentemente vuota e molto ingombrante, con un danno di immagine non da poco.

    Ora vorremmo uscire nuovamente col gioco, con una versione rivisitata e corretta, e per questo motivo mi sono iscritto qui, per avere delle dritte su come produrre determinate cose. Ad esempio, ci sono ditte specializzate nella produzione delle scatole da gioco? E' vero che tutti i produttori di scatole possono farle, ma magari ci sono ditte con esperienza che possono aiutare e che abbiano già delle fustelle utili al caso. Per il tabellone invece? Non saprei neanche a chi chiedere, mi vengono in mente quelli di cartone pressato, pieghevoli, però ora stiamo pensando ad una cosa un po' diversa… Anche per le carte, secondo me ci vuole una ditta esperta nel settore perché le carte che ci hanno fatto in tipografia, sembravano dei volantini plastificati.

    Ah, la cosa più impestata sono le pedine: non so proprio dove sbattere la testa!!

    Qualcuno qui può aiutarmi? Ho visto che ci sono alcuni link che mandano a “info utili”, ma risultano rotti
    Grazie mille
    Ciao

    #26037
    Khoril
    Moderatore

    la post scriptum è quello che fa per te. oltre a essere editore e scout offre anche un servizio di consulenza per autoproduttori e neoeditori

    #26041
    QiQQo
    Partecipante

    la post scriptum è quello che fa per te. oltre a essere editore e scout offre anche un servizio di consulenza per autoproduttori e neoeditori

    grazie mille, anche se qui in pratica si dice di rivolgersi ad una ditta specializzata… so che è sicuramente la migliore delle idee, però non so quanto possa fare al caso nostro… insomma, parliamo di una piccola realtà del piemonte (Asti) dove le iniziative non sono mai prese con tantissimo entuasiasmo… nel 2008 volevamo produrre 200 scatole circa, lo stampatore ce ne fece 500 “perché è una bella idea e lo compreranno in molti”, salvo poi farci una scatola gigantesca… in tutti i casi, alla fine della fiera ne piazzammo circa 200/250, come era nella nostra più rosea previsione, ma dubito fortemente che possa avere senso produrre 1000 scatole, come si scrive nella guida.

    comunque sia penso che approfitterò del consiglio e proverò a contattare la post scriptum, quanto meno per farmi consigliare… ti ringazio tantissimo, un saluto

    #26042
    giudigio
    Partecipante

    Se vuoi in alternativa c'è lo scatolificio Maura che ha una certa esperienza in scatole ed elementi per giochi da tavolo, il sito è in ristrutturazione ma qui trovi i contatti: http://www.scatolifici.it/

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #26043
    Mariov
    Partecipante

    Ciao.
    Ultimamente latito un po' su forum, ma mi hanno segnalato questo topic (grazie).
    Le 1000 scatole sono veramente il minimo, però fai conto che ti troveresti in mano un gioco vero, quindi sicuramente più vendibile.
    Se decidi di contattarmi, mandami già la descrizione del gioco, così ti posso dire il mio parere e cercare di capire insieme quale sia la cosa migliore da fare.
    In ogni caso, io sono della provincia di Novara, quindi casomai ci potremmo anche vedere di persona, se servisse.

    Ciao,
    Mario Sacchi
    Post Scriptum

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #26044
    QiQQo
    Partecipante

    Ciao.
    Ultimamente latito un po' su forum, ma mi hanno segnalato questo topic (grazie).
    Le 1000 scatole sono veramente il minimo, però fai conto che ti troveresti in mano un gioco vero, quindi sicuramente più vendibile.
    Se decidi di contattarmi, mandami già la descrizione del gioco, così ti posso dire il mio parere e cercare di capire insieme quale sia la cosa migliore da fare.
    In ogni caso, io sono della provincia di Novara, quindi casomai ci potremmo anche vedere di persona, se servisse.

    Ciao,
    Mario Sacchi
    Post Scriptum

    Grazie mille per la risposta, ho da poco mandato una mail all'indirizzo indicato nel sito Post Scriptum… Appena puoi dagli una lettura, se hai bisogno di altre info più approfondite sono ovviamente a disposizione. :)

    #26049
    mcuccia
    Partecipante

    chiao QiQQo, se vuoi parlare di questo gioco con noi e far leggere il regolamento a qualcuno sicuramente qui troverai qualche consiglio (prima di arrivare a produrlo che costa bei soldini, che poi magari il problema non è solo la scatola … poi non so'!)

    #26050
    QiQQo
    Partecipante

    chiao QiQQo, se vuoi parlare di questo gioco con noi e far leggere il regolamento a qualcuno sicuramente qui troverai qualche consiglio (prima di arrivare a produrlo che costa bei soldini, che poi magari il problema non è solo la scatola … poi non so'!)

    beh, nella sua prima uscita era molto “scarno”, diciamo, e la cosa che maggiormente aveva inciso sul costo unitario fu proprio la scatola… ora ho mandato i dettagli a Mario, con alcune idee per migliorarlo e per farlo sembrare meno un gioco fatto in casa, per intenderci…

    appena ho un po' di tempo e le idee più chiare, scrivo anche qui così magari riuscite anche a darmi una mano con le scelte più giuste :)
    grazie per la gentilezza e la disponibilità

    #26058
    Marquito
    Partecipante

    Benvenuto QiQQo!
    Appena il buon Mario ti “sistemerà” il gioco sono curioso di conoscerlo.
    Sono anche io un autoproduttore e so che la scatola ha un valore immenso, se non riesci a produrre almeno 1000 pezzi neanche a perdere tempo con la scatola professionale.
    In alternativa segnalo questo link per tutti http://www.scatolexpress.it/.
    Io all'inizio ci ho pensato, poi ho comunque autoprodotto con un sacchetto zip formato A4, ma devo dire che per poche copie merita almeno darci un occhio.

    Ciao QiQQo e appena la vedi salutami Qa  :-D

    #26059
    QiQQo
    Partecipante

    Benvenuto QiQQo!
    Appena il buon Mario ti “sistemerà” il gioco sono curioso di conoscerlo.
    Sono anche io un autoproduttore e so che la scatola ha un valore immenso, se non riesci a produrre almeno 1000 pezzi neanche a perdere tempo con la scatola professionale.
    In alternativa segnalo questo link per tutti http://www.scatolexpress.it/.
    Io all'inizio ci ho pensato, poi ho comunque autoprodotto con un sacchetto zip formato A4, ma devo dire che per poche copie merita almeno darci un occhio.

    Ciao QiQQo e appena la vedi salutami Qa  :-D

    grazie mille per il link, però l'avevo già trovato poco prima di approdare qui, mentre cercavo aziende che facessero scatole personalizzate… il problema è che le misure già esistenti sono minuscole per il nostro caso (in 16x5x16 cm cosa ci metto?) e nel form per mettere misure personalizzate, non mi fa mettere le misure che interessano a me, anzi, ogni volta che provo a mettere delle misure, mi compaiono 1000 finestre di errore che mi dicono che la misura massima è 48×70, ma non mi fa mettere neanche quella… boh, credo che lo script sia difettoso, quindi ho lasciato perdere.

    parlando dei 1000 pezzi… cosa intendi per scatola professionale? a me non serve chissà cosa, considera che la scatola che avevamo fatto fare ai tempi era la stessa che veniva usata per confezionare delle lenzuola, e sarebbe bellissima se solo non fosse alta 10 centimetri… a me basterebbe una cosa del genere, non so se le scatole dei giochi sono così, anzi alcune di quelle che ho visto io sono semplici cartonazzi con la stampa in carta incollata sopra, che spesso si rompono, mentre la scatola attuale è automontante a incastro, ce l'avevano fornite aperte e noi ce le eravamo montate, in maniera molto semplice e che permette un prodotto finito molto resistente… magari è per quello che è costata cara, boh.

    io ne farei anche 1000 pezzi se il costo lo permette, però conoscendo la zona so che non ne vendo più di qualche centinaio… rimarrei con un sacco di scatole sul groppone e avrei pure il problema dello stoccaggio… sono tantissime mille scatole!!! me ne sono reso conto con queste, è vero che erano enormi, però se la scatola fosse alta 5 cm e ne mettessimo una sopra l'altra, arriveremmo a fare una pila di 50 metri… per stare in altezze umane, diciamo 3 metri, occorrerebbero oltre 2 metri quadri di spazio, in pratica mi dovrei affittare un garage perché io non saprei proprio dove mettermele :)

    siamo anche disposti a far lievitare il costo unitario, ma avere un quantitativo minore… male che vada si punta sull'artigianato :)

    #26061
    Marquito
    Partecipante

    Io sono riuscito a farmi fare un preventivo personalizzato, ma non saprei dirti il perchè a te non va.

    Domandona, oltre essere alta 10 cm quanto deve essere larga e lunga?

    #26063
    QiQQo
    Partecipante

    Io sono riuscito a farmi fare un preventivo personalizzato, ma non saprei dirti il perchè a te non va.

    Domandona, oltre essere alta 10 cm quanto deve essere larga e lunga?

    boh guarda, ho provato con chrome, firefox ed explorer e con nessuno dei 3 sono riuscito a farlo andare, stesso problema con tutti…

    comunque la scatola NON DEVE essere 10 cm, assolutamente no! quella è la misura che ci è stata rifilata e che ci ha danneggiato. penso che una scatola non debba essere più alta di 7 cm, ora non so esattamente quanto potrebbe occupare il nuovo gioco con le modifiche apportate, ancora dobbiamo capirlo, ma penso che più di 7 sia eccessivo… se riesci, fammi sapere cosa viene una scatola di 42x34x7 cm, così per curiosità :)

    ti ringrazio

    #26073
    Marquito
    Partecipante

    ora ho capito il tuo problema con scatolexpress.
    Dice il sito che lo sviluppo della scatola deve essere al massimo 48×70 centimetri per cui la tua misura 42x34x7 non possono crearla perché troppo grande.

    Hai richiesto praticamente una scatola per contenere un foglio A3 steso (più o meno) credo sia meglio che tu pensi a piegare/tagliare il tabellone in 2 o 4 pieghe e cercare una scatola più piccola e magari più alta.
    Ti dico questo perché oltre agli alti costi ci sono anche motivi pratici che mi dicono che la tua scatola sia un tantino fuori standard.

    So che ci sono giochi che hanno questo tipo di packaging, li ho anche io di simili anche se comunque più piccoli, ma anche solo il posto (del compratore) per riporre il gioco non lo devi sottovalutare, se non so dove metterlo non lo compero.
    Figurati poi i costi eventuali di imballatura e spedizione con posta o corriere.

    Spero di averti dato delle informazioni utili, pensaci e facci sapere.
    Ciao per ora.

    #26074
    QiQQo
    Partecipante

    ora ho capito il tuo problema con scatolexpress.
    Dice il sito che lo sviluppo della scatola deve essere al massimo 48×70 centimetri per cui la tua misura 42x34x7 non possono crearla perché troppo grande.

    Hai richiesto praticamente una scatola per contenere un foglio A3 steso (più o meno) credo sia meglio che tu pensi a piegare/tagliare il tabellone in 2 o 4 pieghe e cercare una scatola più piccola e magari più alta.
    Ti dico questo perché oltre agli alti costi ci sono anche motivi pratici che mi dicono che la tua scatola sia un tantino fuori standard.

    So che ci sono giochi che hanno questo tipo di packaging, li ho anche io di simili anche se comunque più piccoli, ma anche solo il posto (del compratore) per riporre il gioco non lo devi sottovalutare, se non so dove metterlo non lo compero.
    Figurati poi i costi eventuali di imballatura e spedizione con posta o corriere.

    Spero di averti dato delle informazioni utili, pensaci e facci sapere.
    Ciao per ora.

    grazie mille, ora ho capito, per sviluppo si intende la scatola aperta, prima del montaggio… ok.

    per quanto riguarda le dimensioni, il fatto è che il tabellone attuale misura 70×100 cm circa e più piccolo sarebbe davvero brutto e noioso, soprattutto per il fatto che stiamo inserendo una variante che permette di giocarci tipo gioco delle biglie, cioè con la schicchera, visto che il gioco di società “dado+avanza” non va tanto di moda tra i paliofili, che preferisco una cosa più simile alla corsa :)

    considera che poi il gioco è pensato per un gioco di gruppo, giocarci in due è fattibile ma il target del nostro gioco è proprio rivolto a gruppi corposi, diciamo almeno 7/8 persone.

    quanto dovrebbe misurare una scatola per essere considerata “normale” e di facile stoccaggio per il compratore? mi parli di “standard”, esistono dei veri e propri standard o è un modo di dire?

    grazie per le risposte

    #26076
    Marquito
    Partecipante

    diciamo che l'usualità mi crea degli standard, in realtà non ce ne sono di precisi, tutti i formati sono buoni, ognuno con i suoi pregi e difetti.

    se guardo molte scatole di giochi che possiedo sono circa 40X27 cm ad altezze varie tra 5 e 7 cm, poi ne ho una da 33x23x6 di altezza e ho deciso di autoprodurmi con le stesse misure. Ho anche Bonaparte con una scatola 49x35x3, ma è fissa in soffitta e ormai non ci gioco più.
    Vedi bene che non ci sono standard veri e propri, ma ti consiglio vivamente di ridurre la scatola e farti magari un tabellone in più plance affiancabili se è il tabellone non può essere diminuito.

    E' poi cura del designer vedere se realmente a fronte di una diminuzione del tabellone il gioco diventa noioso, io per esempio sono passato da un tabellone iniziale di 70×70 ad uno di 42×30 aumentando addirittura la sezione di tool attorno alla plancia di gioco vera e propria che adesso risulta essere 27×27…. e ci potrei pure giocare con delle miniature con basette di 25mm.

    Vedi se queste mie risposte ti aiutano a ragionare in una direzione diversa ma comunque valida.
    Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.