Connect 3

Home Forum Idee di giochi Connect 3

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #3234
    CMT
    Partecipante

    Avete mai pensato alla possibilità di fare uno swap/connect3 (alla “Candy Crush” per intenderci) dal vero? Una carrettata di gemme, un tabellone con griglia e un sacchetto, da due a quattro giocatori, ogni turno è possibile scambiare di posto due gemme e si prendono tutte quelle che vanno a formare gruppi da tre o più dello stesso colore. Di base, poi le gemme che ci si accaparra potrebbero anche servire come risorse per fare qualcosa, anziché prendersele e basta.
    Giusto per fare un esempio, ma è un'idea buona quanto un'altra, i giocatori potrebbero essere di maghi che si scontrano, le gemme fungono da energia da usare per gli incantesimi (conta anche il colore) da lanciare contro l'avversario o usare per influenzare la plancia.
    Al posto dei tipici bonus che si compongono con le combinazioni da 4+ gemme, ci sarebbero specifiche carte/tessere bonus da andare a pescare da appositi mazzetti (uno per le file di 4, uno per le file di 5, uno per le “T”)

    Cérto

    #34182
    Khoril
    Moderatore

    con [questo] ci sono andato abbastanza vicino. il problema che mi sono posto su una versione alla CC è che potrebbero esserci stalli irrisolvibili, come accade nell'app stessa che rimescola le caramelle… poco pratico in un gioco da tavolo.

    #34183
    CMT
    Partecipante

    In realtà è un problema facilmente risolvibile eliminando il problema di base:
    – devi SEMPRE scambiare due gemme
    – lo scambio NON DEVE necessariamente portare a comporre una combinazione: non ci guadagni un tubo ma hai comunque fatto la tua mossa e passi il turno (però intanto la situazione cambia)
    – NON PUOI invertire lo scambio appena fatto da un altro giocatore

    Cérto

    #34184
    confucio
    Partecipante

    mah… non ne avevamo quasi fatto uno remo?
    bisogna ripescare nel forum… ora te lo cerco ^_^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34185
    Khoril
    Moderatore

    In realtà è un problema facilmente risolvibile eliminando il problema di base:

    con le tue soluzioni però crei un sacco di problemi di frustrazione e incasini il reward system.

    #34186
    Khoril
    Moderatore

    mah… non ne avevamo quasi fatto uno remo?
    bisogna ripescare nel forum… ora te lo cerco ^_^

    si, quello linkato nella mia prima risposta.

    #34187
    CMT
    Partecipante

    con le tue soluzioni però crei un sacco di problemi di frustrazione e incasini il reward system.

    Quale frustrazione? Perché può capitarti di non poter prendere niente? Amen, capita, anzi puoi cercare di giocartela apposta per mettere l'avversario in quella situazione, però:
    – si suppone che tu comunque possa fare altro, perché hai delle gemme e puoi giocare la parte “esterna” al connect3 a prescindere
    – se hai giocato bene ti sei recuperato dei bonus che ti permettono di aggirare il problema, tipo prendendoti un'intera riga o colonna di gemme (contrariamente a quanto accade nell'app, non ti serve fare un connect per quello)

    Non ho capito in cosa incasinerebbe il reward system. Peraltro esistono anche giochi di quel tipo in cui non c'è il collect obbligatorio.

    Cérto

    #34188
    CMT
    Partecipante

    mah… non ne avevamo quasi fatto uno remo?
    bisogna ripescare nel forum… ora te lo cerco ^_^

    si, quello linkato nella mia prima risposta.

    Uhm… non ci vedo nessuna correlazione con uno swap/connect :-?

    Cérto

    #34189
    Khoril
    Moderatore

    se non vedi questi problemi, allora ok, meglio così.

    #34190
    CMT
    Partecipante

    se non vedi questi problemi, allora ok, meglio così.

    Il primo non lo vedo, il secondo vorrei che me lo spiegassi. Le tue obiezioni le trovo logiche se lo scopo ultimo del gioco fosse accaparrarsi più gemme possibile (ma anche così ha perfettamente senso che ci si possa trovare nell'impossibilità di prenderne), ma se è solo un mezzo per raggiungere un altro fine…

    Cérto

    #34191
    Khoril
    Moderatore

    il secondo è solo una conseguenza del primo. per evitare la frustrazione complichi il sistema di reward per andare a compensare azioni non eseguibili. quindi a posto così.

    #34192
    confucio
    Partecipante

    mah… non ne avevamo quasi fatto uno remo?
    bisogna ripescare nel forum… ora te lo cerco ^_^

    si, quello linkato nella mia prima risposta.

    non l'avevo mica visto il link…. U_U

    cmq seconde me un giochello così potrebbe avere mercato ma deve essere FAST and NO-Brain o quasi, come l'originale
    ovvero se davanti a questa plancia piena di caramelle/gemme o quel che l'è ti fermi a pensare anche solo 30-40 secondi alla tua mossa il gioco diventa eterno e noiosissimo.
    Forse si potrebbe sviluppare una modalità di gioco in simultanea per ridurre i tempi morti?

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34193
    CMT
    Partecipante

    per evitare la frustrazione complichi il sistema di reward per andare a compensare azioni non eseguibili.

    Eh? No, le azioni che non danno gemme non danno gemme. O_o

    @confucio: sì, l'analisys paralisys è un problema che vedo, in effetti, ma il gioco in simultanea lo vedo molto difficile, al massimo ci vorrebbe una meccanica a tempo, se non muovi entro il tempo limite non muovi (e magari vieni anche penalizzato in qualche modo)
    Però sia chiaro che l'idea NON È Candy Crush, era solo un esempio per non spiegare la meccanica, quindi meno somiglia a quello per il resto, meglio è.

    Cérto

    #34194
    Khoril
    Moderatore

    ovvero se davanti a questa plancia piena di caramelle/gemme o quel che l'è ti fermi a pensare anche solo 30-40 secondi alla tua mossa il gioco diventa eterno e noiosissimo.
    Forse si potrebbe sviluppare una modalità di gioco in simultanea per ridurre i tempi morti?

    nel mio proto la matrice è 9×9. i tempi morti non sono un problema. le uniche puoi scegliere tra sole 3 azioni:
    – prendi due tessere moltiplicandone il valore per ottenere il costo
    – realizzi un obiettivo e ne prendi uno nuovo dal display dove ce ne sono x scoperti
    – passi e ottieni x monete

    è uno dei regolamenti che ho perso, ma a casa dovrei averne una copia nel prototipo. la scannerizzo e te la mando così poi ne parliamo.

    #34195
    keiler
    Partecipante

    mi viene un dubbio,poi magari è infondato. Poniamo il caso che un giocatore (chiamiamolo A) si trova nella situazione che qualsiasi scambio fa non prende gemme. Questo giocatore fa uno scambio che non porta a nulla, tocca al giocatore B. Il giocatore B si trova comunque in una situazione in cui qualsiasi scambio non gli fa guadagnare gemme ma a questo punto potrebbe decidere di rifare lo scambio fatto da A al contrario,così da non avvantaggiare il giocatore C.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.