Consigli per la stampa delle carte

Home Forum Fare il prototipo Consigli per la stampa delle carte

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #3838
    Gepp0
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    sono nuovo del “ramo”, ma mi sono deciso a stampare un po' di carte personalizzate per un gioco che spero di poter testare con gli amici…
    Di qui una serie di dubbi, che ho cercato di chiarire leggendo topic postati da chi è più esperto di me, su questo forum o altrove, ma che non sono ancora del tutto risolti.

    Brevemente, le specifiche: devo stampare circa 250 carte, formato bridge classico – 57x89mm (si tratta di 5 mazzi da 50 carte divisi per fazioni/razze, non sto qui a dilungarmi, ma credo che già così il quadro sia sufficientemente chiaro).
    La parte grafica è già definita e definitiva, sia fronte che retro, quindi siamo in fase di prototipo, ma nemmeno troppo: vorrei qualcosa di non troppo costoso ma che cominci già ad avere un aspetto professionale.

    Ho provato a chiedere un preventivo al mio tipografo di fiducia, e il furbastro mi ha inizialmente sparato 450 euro tra stampa su cartoncino, taglio e plastificazione, opera, quest'ultima, che potrebbe non essere del tutto necessaria, a mio modesto parere…ma capisco pure che il tipografo abbia il suo bell'interesse a propormela.
    Tra una lamentela e l'altra, lo ho convinto ad ulteriori preventivi, che qui vi dettaglio:
    – stampa fogli fronte e retro su cartoncini separati, che poi andranno incollati e ritagliati: circa 50-60 euro;
    – stampa fronte retro e plastificazione di fogli a4 cartoncino e plastificazione degli stessi (ma taglio e cucito dovrei farlo io, a mio rischio e pericolo): circa 100 euro.

    Ora, francamente, tutti e tre i preventivi mi convincono poco…e infatti, leggendo qua e la vado a scoprire l'esistenza di una serie di siti web (per voi sicuramente stra-noti) che si occupano di produzione carte in maniera all'apparenza semplice e professionale.
    Quello che il mio tipografo non sa è che io gli ho sottoposto le carte già impaginate in fogli a4, ma ho anche i master di ciascuna carta in separati files…dunque ho provato a vedere quanto i principali siti online offrivano al riguardo.
    Trai vari siti, hanno attirato la mia attenzione Artscow, Printerstudio.de, Printerstudio.com e MakePlayingcards.

    Ho però una serie di dubbi, originati anche dal fatto che non riesco a trovare recensioni recenti (2016) per i siti in questione:
    – Artscow non mi sembra avere il formato giusto per le mie carte (in pollici, dovrebbero essere 2.25×3.5), quindi escluderei;
    – MakePlayingCards sembra avere il formato e sembra consentirmi di creare il mazzo completo ad un prezzo di circa 60 euro, inclusa spedizione, che non sembra male, ma non riesco a capire se siano affidabili, né da dove spediscano (il rischio dogana c'è e ne sono consapevole…per questo mi sentirei più sicuro ad ordinare da qualcuno che magari spedisce da dentro l'UE, altrimenti non ha senso fare un ordine online);
    – Ho creato il mazzo personalizzato su Printerstudio.com (che avevo scoperto prima di accorgermi che esistesse anche Printerstudio.de), e il prezzo propostomi è di poco superiore a 50 euro, credo spedizione inclusa; di fatto, però, anche qui non mi è chiaro se spediscano dall'UE, oppure se posso andare incontro a salate spese di dogana che di fatto azzerino il vantaggio di farle online.
    – Ho provato a fare il login con le mie credenziali di Printerstudio.com sulla versione .de, e a quanto pare sono sistemi diversi…questo mi porterebbe a pensare che forse dovrei considerare più affidabile il .de, quantomeno per la provenienza della spedizione (il prezzo è sostanzialmente uguale, circa 50 euro).

    Mi interessava sapere da chi ha più esperienza di me ed ha recentemente fatto ordini dai suddetti siti come posso muovermi: mi consigliate Printerstudio.de, Printerstudio.com, oppure l'uno vale l'altro, come affidabilità, rischi di dogana, ecc. ecc.? O ci sono altri siti più affidabili e meno rischiosi che non ho considerato?
    So che esistono topic degli ultimi mesi del 2015, al riguardo, ma mi interessava capire se la situazione è confermata, oppure se nel frattempo è cambiata qualcosa…

    Grazie mille anticipatamente a chiunque potrà aiutarmi.

    #39369
    tinen23
    Partecipante

    Ciao,
    stampo spesso e ora come ora sono in ballo con una azienda per la progettazione di un gioco. a quant o ho cpaito tu sei in fase di playtesting giusto? Innanzi tutto Alpha o beta? Alpha=devo vedere come sono le carte e magari modificarle, Beta=è già tutto a posto, voglio vedere se esiste solo qualche minimo dettaglio da rivedere.

    Voglio sottolineare una cosa: i disegni arrivano all'ultimo, il design della carta ancora più in la. Perchè? perchè ci sono grossi motivi di marketing, di target che fanno cambiare in maniera sostanziale disegni e layout.
    Detto questo per le tue 250 carte la mia prima domanda è. Il retro è realmente necessario? sorpatutto in vista di un “playtest con amici”? E, il cartoncino da 300gr, è realmente necessario? Te lo chiedo perchè anche quando spedisci un prototipo ad una azienda, l'ultima cosa che guardano è il materiale, e la penultima sono i disegni.
    Il mio personale consiglio è:
    Stampa solo su Fronte.
    A colori o in bianco e nero? Se i colori sono necessari per il tuo gioco allora falle a colori, altrimenti in bianco e nero.
    Grammatura dei fogli? 80grammi, vuoi fare lo sborone? 120gr. Poi compra a 10€ delle bustine colorate di “magic” che trovi in tutti i negozi specializzati.

    Il lavoro che vuoi realizzare tu serve solo se vuoi autoprodurre, oppure se hai voglia di buttare soldi, ognuno è libero!

    Play is the way to forget the rain.

    #39370
    Gepp0
    Partecipante

    Ciao,
    stampo spesso e ora come ora sono in ballo con una azienda per la progettazione di un gioco. a quant o ho cpaito tu sei in fase di playtesting giusto? Innanzi tutto Alpha o beta? Alpha=devo vedere come sono le carte e magari modificarle, Beta=è già tutto a posto, voglio vedere se esiste solo qualche minimo dettaglio da rivedere.

    Ciao e intanto grazie per l'intervento.
    Rispondo qui di seguito alle tue domande:
    1. direi che siamo in Beta, se non addirittura oltre.

    Voglio sottolineare una cosa: i disegni arrivano all'ultimo, il design della carta ancora più in la. Perchè? perchè ci sono grossi motivi di marketing, di target che fanno cambiare in maniera sostanziale disegni e layout.
    Detto questo per le tue 250 carte la mia prima domanda è. Il retro è realmente necessario? sorpatutto in vista di un “playtest con amici”? E, il cartoncino da 300gr, è realmente necessario? Te lo chiedo perchè anche quando spedisci un prototipo ad una azienda, l'ultima cosa che guardano è il materiale, e la penultima sono i disegni.

    2. Per il momento l'uso che ne vorrei fare è per stupire gli amici, quindi sia il retro che il cartoncino di qualità mi sembravano cose abbastanza carine e funzionali allo scopo. Non ho intenzioni commerciali, almeno per ora, ma vorrei che il prodotto ne avesse la parvenza…
    I disegni, comunque, sono stati paradossalmente la prima cosa a prendere corpo (è qualche annetto che ci lavoro a tempo perso…è più un hobby, ma mi piacerebbe far colpo sugli amici, dopo avergliene parlato per anni).

    Il mio personale consiglio è:
    Stampa solo su Fronte.
    A colori o in bianco e nero? Se i colori sono necessari per il tuo gioco allora falle a colori, altrimenti in bianco e nero.
    Grammatura dei fogli? 80grammi, vuoi fare lo sborone? 120gr. Poi compra a 10€ delle bustine colorate di “magic” che trovi in tutti i negozi specializzati.

    Il lavoro che vuoi realizzare tu serve solo se vuoi autoprodurre, oppure se hai voglia di buttare soldi, ognuno è libero!

    3. Grazie, apprezzo i tuoi consigli, e ci rifletterò senz'altro sopra. Diciamo che qualche soldo che lo vorrei buttare, ma non vorrei finire salattato, come nelle intenzioni del citato tipografo…

    Rimangono comunque aperte le mie domande, per chiunque voglia contribuire: vorrei capire se chi ha già fatto uso dei servizi online che ho menzionato, possibilmente in tempi recenti, mi sa suggerire quale adottare.

    #39371
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Non ho usato mai questi servizi, e concordo con quanto detto da tinnen. In realtà tu stai andando di autoproduzione su scala ridotta.

    Ti consiglio come opzione thegamecrafter (non ricordo il sito esatto), è americano, male che va ci paghi qualcosa di dogana, ma alla fine il risultato è abbastanza buono e so che qualcuno sul forum (CMT) ha usato il servizio.

    purtroppo costerà molto di più (almeno 3-5 volte in più ) rispetto al prezzo al quale compreresti quel gioco in un negozio a causa dello scarsissimo numero di copie.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39375
    CMT
    Partecipante

    Ti consiglio come opzione thegamecrafter (non ricordo il sito esatto), è americano, male che va ci paghi qualcosa di dogana, ma alla fine il risultato è abbastanza buono e so che qualcuno sul forum (CMT) ha usato il servizio.

    Presente. Sì, io ho usato e uso thegamecrafter.com, che ha vari formati di carte (altrimenti, se non c'è il problema del formato, per stampare carte e basta meglio artscow), qualità decente e prezzi ottimi, però ci rimetti di spedizioni e dogana che facilmente ti vengono a costare quanto l'intero gioco.
    Sinceramente, per un gioco anche in beta ma che dici di voler ancora testare con gli amici, io non me lo sognerei nemmeno di far fare una stampa professionale. In una qualunque copisteria lo fai stampare su cartoncino (neanche troppo pesante), lo tagli a mano e te la cavi con una trentina di euro, se proprio ci tieni davvero ad avere anche i dorsi, se no pure meno, senza dover pagare o aspettare spedizioni di sorta.

    Cérto

    #39378
    Gepp0
    Partecipante

    Grazie ad entrambi, farò senz'altro tesoro dei consigli dati.

    Giusto per cronaca (o forse per tigna :P ), sto facendo un po' di ulteriori ricerche: alcuni utenti olandesi segnalano che, in caso di ordine via printerstudio.com con spedizione in europa, il sito sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) coordinarsi con la propria filiale locale, e spedire quindi direttamente dalla Germania.
    Quel che mi sembra più probabile è che PS abbia una qualche convenzione per farsi arrivare la merce da hong kong (zona di effettiva produzione) fino in Germania, e da qui la rispedisca al cliente, senza balzelli in dogana.
    Mi interesserebbe davvero sapere se qualcuno ha provato il servizio qui in Italia…anche perché, come giustamente segnalavate, il prezzo è oggettivamente superiore ad altri concorrenti (con le spese di spedizione arriviamo intorno ai 60 euro, prezzo indubbiamente più basso di quello proposto dall'amico tipografo, però comunque altino, rispetto a qualche mese fa).

    #39389
    Brenno
    Partecipante

    Ciao, io ho ordinato sia con Printerstudio.com che .de ed entrambe le spedizioni sono arrivate da Hong Kong. Non ho mai, per ora, dovuto pagare dazi doganali.
    Il prodotto era abbastanza buono, ma fino a all'anno scorso costava meno, con i prezzi che fanno ora non mi conviene più. ..

    Max C.

    #39402
    lelebrian
    Partecipante

    Io il primo prototipo lo feci stampare da PrintingDesk (http://www.printingdesk.com/).

    Sono molto bravi nella stampa di carte, regole e custodie in cartoncino ripiegato. Con la stampa “verniciata” risparmi sulla plastificazione e le carte acquisiscono anche una certa rigidità e consistenza, le mie non si sono ancora rovinate.

    Ti consiglierei di farti fare direttamente un preventivo per telefono.

    #39403
    marcejap
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    sono nuovo del “ramo”, ma mi sono deciso a stampare un po' di carte personalizzate per un gioco che spero di poter testare con gli amici…

    Se devi ancora testare tra amici, ti consiglio di non spendere soldi in cose assurdamente costose.

    Carte da gioco (costo in negozio cinese o discount o edicola: 1 €);

    Scarichi le immagini che ti servono da internet, le stampi (se ti va, anche a colori), ritagli ed incolli sulle carte da gioco;

    Inserisci il tutto in bustine trasparenti.

    Te la cavi con meno di 10 €. Ed a quel punto parti con il playtest.

    Poi, se funziona, ti fai quelle professionali. Ma anche per promuoverti presso editori, vanno abbastanza bene prodursele così.

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #39430
    Max76
    Partecipante

    Confermo Printingdesk è ottimo

    #39467
    Gepp0
    Partecipante

    Giusto per chiudere il cerchio, ed aggiornarvi, oltre comunque a ringraziarvi nuovamente tutti per i contributi ed i consigli.

    Alla fine, ho fatto di testa mia: ho ordinato il mazzo intero su printerstudio.de, costo dell'operazione circa 60euro, spedizione inclusa: 15 giorni dopo, le carte sono arrivate…e sono bellissime!
    Per chi non lo avesse ancora provato, raccomando il servizio: sono precisi e puntuali, anche se lievemente più costosi di alcuni concorrenti.

    #39468
    CMT
    Partecipante

    Alla fine, ho fatto di testa mia: ho ordinato il mazzo intero su printerstudio.de, costo dell'operazione circa 60euro

    Il giorno che spenderò 60 euro per un prototipo da testare vi autorizzo a venire a casa a spararmi a sale :-D

    Cérto

    #39470
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Cito Paolo Mori : I miei prototipi non sono mai costati più di 5 euro. 

    Io al massimo tra cubetti e altri ammenicoli sono arrivato a spendere 20 euro per un prototipo, e già mi sembrarono troppi.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39471
    icata
    Partecipante

    I prototipi devono essere il tuo penultimo problema, falli con la carta igienica, devi solo assicurarti che non sia usata.

    Se non vuoi usare la carta igienica il sistema più semplice per ottenere un ottimo risultato (o almeno quello che uso io) è:
    Retro: stampare su carta adesiva A4 da 80 gr – incollare su cartoncino A4 da 160 gr (puoi fare lo sborone incola su quelli da 300 gr)
    Fronte: stampare su carta da 80 gr
    Ritagliare ogni singola carta e imbustare il tutto bustine protettive di magic trasparente quelle che costano 2,5 euro la confezione da 100

    è importante NON dare priorità al fronte perché sono le carte che modificherai con maggior probabilità!!! quindi è inutile stare li a fare li sboroni

    : )

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #39472
    icata
    Partecipante

    Alla fine, ho fatto di testa mia: ho ordinato il mazzo intero su printerstudio.de, costo dell'operazione circa 60euro

    Il giorno che spenderò 60 euro per un prototipo da testare vi autorizzo a venire a casa a spararmi a sale :-D

    segnato

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.