Consigli per la stampa delle carte

Home Forum Fare il prototipo Consigli per la stampa delle carte

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #3838
    Gepp0
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    sono nuovo del “ramo”, ma mi sono deciso a stampare un po' di carte personalizzate per un gioco che spero di poter testare con gli amici…
    Di qui una serie di dubbi, che ho cercato di chiarire leggendo topic postati da chi è più esperto di me, su questo forum o altrove, ma che non sono ancora del tutto risolti.

    Brevemente, le specifiche: devo stampare circa 250 carte, formato bridge classico – 57x89mm (si tratta di 5 mazzi da 50 carte divisi per fazioni/razze, non sto qui a dilungarmi, ma credo che già così il quadro sia sufficientemente chiaro).
    La parte grafica è già definita e definitiva, sia fronte che retro, quindi siamo in fase di prototipo, ma nemmeno troppo: vorrei qualcosa di non troppo costoso ma che cominci già ad avere un aspetto professionale.

    Ho provato a chiedere un preventivo al mio tipografo di fiducia, e il furbastro mi ha inizialmente sparato 450 euro tra stampa su cartoncino, taglio e plastificazione, opera, quest'ultima, che potrebbe non essere del tutto necessaria, a mio modesto parere…ma capisco pure che il tipografo abbia il suo bell'interesse a propormela.
    Tra una lamentela e l'altra, lo ho convinto ad ulteriori preventivi, che qui vi dettaglio:
    – stampa fogli fronte e retro su cartoncini separati, che poi andranno incollati e ritagliati: circa 50-60 euro;
    – stampa fronte retro e plastificazione di fogli a4 cartoncino e plastificazione degli stessi (ma taglio e cucito dovrei farlo io, a mio rischio e pericolo): circa 100 euro.