dilemmino per token monete e token "mana".

Home Forum Fare il prototipo dilemmino per token monete e token "mana".

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #45690
    CMT
    Partecipante

    Anche quando l'ho tagliato io il foglio era incollato e non volante. Certo era davvero molto più sbrigativo senza dover incollare uno ad uno i token. La prossima prova la farò con la carta adesiva magari come hai suggerito ha un adesione più omogenea rispetto ad una passata di colla stick.

    Sì, mi riferivo proprio all'adesione omogenea, mai pensato che il foglio fosse volante, semplicemente con la stick c'è inevitabilmente parte della carta che non è incollata al 100% e quindi può “soffrire” durante il taglio

    Io in realtà stampo i token doppia faccia con le facciate affiancate sul cartoncino, poi taglio, piego in due e incollo, e sono piuttosto solidi, anche se di certo meno spessi che col cartonlegno

    Cérto

    #45691
    LowLife
    Partecipante

    Anche quando l'ho tagliato io il foglio era incollato e non volante. Certo era davvero molto più sbrigativo senza dover incollare uno ad uno i token. La prossima prova la farò con la carta adesiva magari come hai suggerito ha un adesione più omogenea rispetto ad una passata di colla stick.

    Sì, mi riferivo proprio all'adesione omogenea, mai pensato che il foglio fosse volante, semplicemente con la stick c'è inevitabilmente parte della carta che non è incollata al 100% e quindi può “soffrire” durante il taglio

    Io in realtà stampo i token doppia faccia con le facciate affiancate sul cartoncino, poi taglio, piego in due e incollo, e sono piuttosto solidi, anche se di certo meno spessi che col cartonlegno

    Ottimo metodo anche questo CMT, in passato l'ho utilizzato un paio di volte, quando poi piegavo il cartoncino gli facevo un giro di nastro trasparente che li rendeva “plastificati”.

    "Per farmi fuori, miei cari, ci vogliono sicari sicuri, loschi figuri, temerari miei pari."

    #45695
    CMT
    Partecipante

    Ottimo metodo anche questo CMT, in passato l'ho utilizzato un paio di volte, quando poi piegavo il cartoncino gli facevo un giro di nastro trasparente che li rendeva “plastificati”.

    Per quello volendo ho la plastificatrice, ma la uso di rado :)

    Cérto

    #45696
    Massenzio
    Partecipante

    io per ora, ho stampato e messo nelle bustine con dietro le cartine di magic raccattate a giro… le terre soprattutto le buttano via

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45702
    Bubulce
    Partecipante

    Anche quando l'ho tagliato io il foglio era incollato e non volante. Certo era davvero molto più sbrigativo senza dover incollare uno ad uno i token. La prossima prova la farò con la carta adesiva magari come hai suggerito ha un adesione più omogenea rispetto ad una passata di colla stick.

    Sì, mi riferivo proprio all'adesione omogenea, mai pensato che il foglio fosse volante, semplicemente con la stick c'è inevitabilmente parte della carta che non è incollata al 100% e quindi può “soffrire” durante il taglio

    Io in realtà stampo i token doppia faccia con le facciate affiancate sul cartoncino, poi taglio, piego in due e incollo, e sono piuttosto solidi, anche se di certo meno spessi che col cartonlegno

    Io mi trovo malissimo sia con la stick che con la carta adesiva.
    Probabilmente ho avuto a che fare con carte adesive di bassissima qualità ma tempo qualche mese e ho sempre trovato tutto staccato.

    Mi trovo molto bene invece con il vinavil. Stendo un po' di strisce sul foglio di cartone, spalmo il tutto con una spatolina, incollo la stampa e lascio ad asciugare.
    C'è da aspettare un po' prima di poter ritagliare e il cartoncino tende a curvare leggermente, però le stampe sembrano incollate con il cemento e per dei prototipi è una qualità più che accettabile, tant'è che realizzo così pure parecchi print & play.

    E c'è un risparmio non indifferente XD

    Cubetti di legno e pedine invece una volta mi è capitato… ehm… di segarli a mano e pittarli con le bombolette. 300 circa. Però sono pazzo e non conoscevo l'esistenza di spielmaterial. Non credo che lo rifarò.

    firma

    #45708
    CMT
    Partecipante

    Io mi trovo malissimo sia con la stick che con la carta adesiva.
    Probabilmente ho avuto a che fare con carte adesive di bassissima qualità ma tempo qualche mese e ho sempre trovato tutto staccato.

    A me con la stick si scolla praticamente sempre, infatti quando vado in giro mi porto uno stick per rimediare alle emergenze, però fa molto meno spessore rispetto alla vinilica e non tende a far arricciare/aggrenzire la carta. La vinilica la uso tendenzialmente solo per plastica o cartoncini spessi che non la assorbono e quindi non si rovinano.
    Con la carta adesiva non ho mai avuto il minimo problema, ma considera che l'ho sempre e solo usata per i tabelloni.

    Cérto

    #45709
    Bubulce
    Partecipante

    però fa molto meno spessore rispetto alla vinilica e non tende a far arricciare/aggrenzire la carta

    Guarda, problemi di spessore o di grinze non ne ho, giusto una leggera curvatura (che fra l'altro scompare quasi del tutto lasciando asciugare bene prima di tagliare). Tocca fare un po' l'occhio con il dosaggio e spalmare abbastanza omogeneamente. Per dire, le tessere di cartographers nel topic sotto le ho fatte così.

    firma

    #45720
    trayzer
    Partecipante

    Per realizzare delle monetine, ho provato con la fustella tonda su cartoncino ma ho abbandonato subito l'idea, vista la non bontà della fustella e anche il quantitativo di monete da realizzare…
    Poi, in una delle mie ricerche, ho trovato questi:

    soppolv.jpg

    Sono dischetti soprapolvere, si usano per le cartucce dei fucili da caccia, non so come perchè non me ne intendo né di caccia né di armi. Dato che ho un armaiolo vicino casa, sono andato e ne ho acquistati di due spessori differenti (2 e 4 mm.). Circa 500/600 (non li ho contati…), per 5 euro. Hanno un diametro di circa 19mm., sulla scatola c'é scritto calibro 12. Poi ho stampato un foglio con i bollini adesivi preso da Spielmaterial e ho risolto così.

    soppolv2.jpg

    Queste hanno un bordo residuo (che non é nemmeno male perché le fa sembrare più monete…) perché i tondini stampati hanno un diametro di 15mm., ma si trovano anche da 19 da Spielmaterial.

    #45736
    Massenzio
    Partecipante

    sai che questi “tondini” sono un ottima idea, si trovano solo ai caccia e pesca?
    perchè se uso uno spray in bomboletta colorato posso fare i mana con un lato del colore del mana e l'altro nero in un attimo…

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45740
    trayzer
    Partecipante

    sai che questi “tondini” sono un ottima idea, si trovano solo ai caccia e pesca?

    Sicuro caccia. Pesca non penso. Nel senso che sono oggetti da armeria, servono per ricaricare cartucce da caccia…
    Comunque on-line basta che digiti 'cartoncini soprapolvere' su Google

    :)

    #45752
    Massenzio
    Partecipante

    boia,
    guarda cercando su google, ci sono anche di plastica trasparente…anche se in quantità troppo elevate

    http://www.gualandi.it/it/prodotti_dischetti_articoli_vari/dischetti_trasparenti_plastica.html

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45756
    CMT
    Partecipante

    boia,
    guarda cercando su google, ci sono anche di plastica trasparente…anche se in quantità troppo elevate

    http://www.gualandi.it/it/prodotti_dischetti_articoli_vari/dischetti_trasparenti_plastica.html

    Perché vai dal produttore.
    Al dettaglio un pacco da 500 sta 2,50 (ma non ho controllato se ci sia un ordine minimo a livello di spesa)

    http://negozio.ricaricamunizioni.it/epages/52905.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/52905/Products/BOCGUA%23

    Considera che a quanto ho visto quelli in plastica sono solo per il calibro 12 che dovrebbe essere intorno ai 15-16mm, forse un po' piccolino

    Cérto

    #45757
    Massenzio
    Partecipante

    madoooo
    ma questi caccia e pesca hanno roba che secondo me fa di un comodo…
    tipo questi sugherini
    http://negozio.ricaricamunizioni.it/epages/52905.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/52905/Products/DCSSUGVC%23

    sono pedine spesse!!!

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45758
    CMT
    Partecipante

    madoooo
    ma questi caccia e pesca hanno roba che secondo me fa di un comodo…
    tipo questi sugherini
    http://negozio.ricaricamunizioni.it/epages/52905.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/52905/Products/DCSSUGVC%23

    sono pedine spesse!!!

    Sta' a vedere che perfino la caccia serve a qualcosa :D :D :D
    È che servirebbe un'armeria a portata di mano, se no spendere 7,50 di spedizione per una cosa che costa 2,50 rasenta il ridicolo. Io onestamente non ne vedo una da secoli

    Cérto

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.