Gioco Inedito 2017 Lucca C&G

Home Forum Concorsi Gioco Inedito 2017 Lucca C&G

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #4147
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    IL 30 maggio è scaduta la deadline per inviare i prototipi al Gioco inedito di quest'anno.
    Chi c'è dei nostri ?

    Io non ho resistito alla tentazione di partecipare ancora una volta, e ho iscritto Horrywood .  voi ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42280
    Journeyman
    Partecipante

    Io ho provato con “oscure presenze” – titolo di cui non sono troppo convinto.

    Ma è normale che non mandino la conferma di ricezione del gioco? Il corriere dice di averlo consegnato a metà mese e a chiedere alla mail dell'organizzazione non rispondono…

    Madness will give me peace of mind.

    #42283
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Si, Tranquillo.
    Se hai l'ok del corriere il gioco è lì.

    Di solito una volta che scadono i termini, aprono tutto ciò che è arrivato e fanno un post con nome e gioco di ogni iscritto che è stato accettato

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42284
    Nicolao
    Partecipante

    Anch'io ho partecipato, è il mio primo gioco in assoluto, “La Commissione Orrorevole”…anche a me non hanno dato risposta sul materiale

    #42294
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Ehila, ci siamo anche noi di 4Brains4Games con il nostro “Michael” ;-)

    #42317
    A.Boatto
    Partecipante

    Olimpiadi Horror Corsa-circuito

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42700
    Nicolao
    Partecipante

    Qualcuno ha notizie sui giochi ammessi??

    #42714
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    al momento tutto tace. di solito è questo il periodo, vedremo.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42720
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Grazie MrPako, noi di 4B4G ci stavamo giusto chiedendo quale fosse indicativamente il periodo in cui si sa qualcosa. Per curiosità, avvertono anche quelli non selezionati?

    #42726
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Approfitto per fare chiarezza su tempi e modi :
    normalmente entro fine luglio appare la grande lista  dei giochi ammessi, sono praticamente tutti i giochi che sono arrivati presso di loro in tempo e che rispettano i vincoli di composizione [max 110 carte] oppure [max 55 carte, 5 pedine e 1 dado da 6 standard] .

    da lì in poi tutto è silente fino alla nomina dei finalisti, che di solito avviene a fine settembre/inizio ottobre. 

    Il venerdì di fiera a lucca la mattina c'è il workshop sul gioco inedito, dove si parla di un po' di roba di design e in alcuni casi si analizzano i regolamenti di alcuni giochi iscritti (con il consenso dell'autore presente in sala) .
    La partecipazione al workshop offre (fino ad ora) un biglietto per la fiera valido il venerdì ( è di fatto un premio di partecipazione da ritirare sul posto ;)  )
    infine il venerdì sera c'è la cerimonia di premiazione in cui Io e Fabrizio Pedani sentiamo decretare che il 3° finalista è il vincitore e questo è ovviamente assente ( ok quest'ultima cosa è accaduta negli ultimi 2 anni, non so se è una prassi consolidata hahahahhahaha)

    Durante tutta la fiera di lucca inoltre è possibile molestare Luigi Ferrini e Domenico di Giorgio allo stand del gioco inedito (area games) per chiedere feedbacks sui propri giochi iscritti (indipendentemente dal fatto di essere o meno in finale ), cosa che consiglio a tutti, perché il valore maggiore della partecipazione al gioco inedito è riuscire a migliorare l'approccio alla creazione dei giochi per un pubblico specifico ( family/kids ) e con vincoli di realizzazione (tema/materiali ), a me è servito molto.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42732
    Nicolao
    Partecipante

    Grazie mille mrpako per la spiegazione :) allora attendiamo con speranza :)

    #42741
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Ottima spiegazione, grazie mille!
    Mi ha “preoccupato” solo un pochino il discorso del pubblico (family/kids) che, se penso al nostro gioco, come tematica è un po' più “tosto”. Vedo che “I 3 Segreti” è dato come un 14+ e credo sia la nostra stessa fascia d'età.

    Per il gioco inedito, a memoria, non mi pare fosse segnato che dovesse essere family/kids, o mi sbaglio io?

    #42748
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    non è segnato infatti, ma negli anni la gente che si avvicina per l'acquisto al gioco inedito è di quel tipo, e a vari livelli c'è sempre stata una predilezione per quel tipo di genere.  non è una cosa mandatoria, chiariamolo, è una cosa che ho imparato dai feedbacks ricevuti qui e lì. :D
    sveliamo i trucchi :

    si prediligono giochi semplici, con regolamenti brevi, che non siano “giochi da tavolo fatti con le carte” ma “giochi di carte” a tutti gli effetti.

    Il tema deve essere rispettato, ma l'aderenza può essere alla pari di quella di un german … sicuramente  è meno importante rispetto ad un motore di gioco ben oliato e ad un gioco divertente.

    E' importante che il gioco sia ben testato e il regolamento SUPER CHIARO, anche se i giudici sono tutti autori e giocatori espertissimi, bisogna rispettare il loro tempo.
    Un gioco che “buca” o che è troppo soggetto a eccezioni alle regole o interpretazioni ha poche chances di vittoria.

    Per una chance di finale / vittoria è fondamentale fare blind test del regolamento e vedere cosa hanno capito di ciò che hai scritto senza che nemmeno vedano le carte. ( vuol dire che devi mettere esempi di setup e di turno di gioco )

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42751
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Ok, dalla tua esperienza (e sia chiaro… se arrivi secondo un'altra volta mettiamo a ferro e fuoco Lucca ;-) ) il nostro gioco ha forse qualche pecca seguendo quello che dici tu, ma si vedrà. Sicuramente per noi ha giocato a sfavore il fatto che abbiamo un po' fatto le corse, volevamo partecipare ma ci sarebbe servito forse del tempo in più. Vedremo ;-)

    #43107
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Aggiornamenti ! 
    hanno pubblicato la lista dei giochi Ammessi .

    considerando la media degli anni passati ne vedo almeno un 20-25 % in meno ( sono 29 contro i 37/40 degli anni passati).
    Che ne pensate ?
    è il gioco inedito che sta perdendo di appeal ?
    è il tema poco gustoso ?
    sono meno i giochi ammessi perchè siamo diventati più scarsi ?

    p.s. identificatevi! il mio è HorryWood

    Abominia
    Banana Bandits
    Bram Stoker Dracula
    Chi ha paura del buio?
    CIAK CHE ORRORE!
    Come lo Feci
    Coraggio… scappiamo!
    COSTUMI ORRENDI
    Creature avide
    Halloween Hotel
    Hold the Door!
    HorryWood
    Incubo Universitario
    La casa dell'orrore
    La Commissione Orrorevole
    Luce e ombra
    Michael
    Monster Story
    Non aprite quella Trama
    Notte di Terrore
    Olimpiadi Horror corsa-circuito
    Oscure Presenze
    Rune of Horror
    SHH… (Stereotyped Horror House)
    Spaventiadi
    The adventure in the monster castel
    The Shivering
    Unsafe House
    ZOMBIE

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.