incontro annuale di Autori a Roma

Home Forum Appuntamenti incontro annuale di Autori a Roma

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #3265
    neroneilnero
    Partecipante

    Sono aperte le iscrizioni a numero limitato a 30 autori per l'incontro AiG che si svolgerà a Roma il 28 febbraio ed il 01 marzo 2015.
    Una full immersion di playtest tra autori e incontri con gli editori che vorranno passare a trovarci.
    Un appuntamento a cui un Autore non deve mancare in cui conoscersi, confrontarsi, crescere e sopratutto fare vero playtest, quello che puoi fare solo con altri autori come te.

    Hanno confermato la loro presenza Andrea Angiolino ed Ennio Peres che si passeranno per salutare gli autori e saranno in sala a giocare con noi. In particolare Andrea Angiolino farà playtestare il primo prototipo di Wings of Glory e farà poi provare il gioco in versione edita per mostrarne il cambiamento subìto.

    Maggiori informazioni ed il modulo di partecipazione sul sito http://www.sites.google.com/site/autoriingioco

    Marco Piola Caselli
    (neroneilnero su IDG)
    tel. 393 9663328

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #34446
    neroneilnero
    Partecipante

    la casa Editrice Gotha Games ha dato conferma di presenza, ed è solo l'inizio…

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #35024
    Chainer
    Partecipante

    domandina secca: chi viene del forum?

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35045
    giudigio
    Partecipante

    sei di Messina? Io di Palermo…quindi, ci sono autori anche in Sicilia :)
    Ci vediamo ad AIG

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #35046
    Chainer
    Partecipante

    sei di Messina? Io di Palermo…quindi, ci sono autori anche in Sicilia :)
    Ci vediamo ad AIG

    lo confesso sono il Messinese XD

    purtroppo starò a roma solo sabato, visto che verrò in treno farò un tour de force… ma lunecì lavoro.. quindi…

    tu che giochi porti?

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35047
    giudigio
    Partecipante

    Transnistria, Tap Water, Rail Gems.
    I tuoi titoli?

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #35048
    Chainer
    Partecipante

    Transnistria, Tap Water, Rail Gems.
    I tuoi titoli?

    verdegiardino e 2410

    ora teoricamente avrei un altro prototipo pronto… penso che lo porto cmq …se riesco lo faccio provare… giusto per avere qualche feedback

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35049
    Roberto
    Partecipante

    Che gola ragazzi! mi sa che il prossimo anno devo venire pure io. Quest' anno causa impegni pregressi non avrei potuto esserci ma il prossimo vedro' di non mancare. Buon lavoro e sviluppo a tutti!!!

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #35051
    neroneilnero
    Partecipante

    Un saluto a tutti gli autori,
    questa è la planimetria con la disposizione definitiva degli autori.

    Desidero anche evidenziarvi che per motivi logistici non è possibile presentare giochi che non sono stati inseriti in elenco.

    Percui… se avete un secondo o un terzo prototipo che volete portare inviatemi una email entro e non oltre giovedi alle 18,00 e provvederò ad aggiornare l'elenco.
    Diversamente vi chiedo cortesemente di attenervi ai prototipi che avete segnalato all'iscrizione.
    Grazie a tutti.

    Marco Piola Caselli

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #35052
    Khoril
    Moderatore

    a cosa serve gestire così rigidamente i prototipi?

    #35057
    neroneilnero
    Partecipante

    ciao Koril, non si tratta di rigidità… semplicemente alla prima edizione stiamo cercando di lavorare al meglio e abbiamo l'idea che… se esiste un elenco degli autori e dei loro prototipi debba essere aggiornato.
    Accetttiamo comunque suggerimenti che ci aiutino a capire se commettiamo degli errori ed a migliorarci per la prossima edizione alla quale spero verrai anche tu :-)

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #35071
    Flacchittocca
    Partecipante

    … e dopo le due giornate di gioco, due righe di commento tocca proprio farle!
    Atmosfera mooolto carna: una bella quantità di persone, tutte (o quasi) cordiali e disponibili, molta curiosità reciproca e autori attenti ai suggerimenti e sorridenti. Siamo stati davvero bene.
    Tanti prototipi, fra cui diverse cose interessanti: nonostante ci fossero molti autori alle loro prime (o poco più) esperienze, abbiamo visto bei giochi (alcuni con qualche ingenuità, altri ancora da lavorare… ma i prototipi si fanno per questo!). In più c'era anche qualche “vecchia conoscenza” con progetti ben strutturati e divertenti.
    Ma soprattutto… un'ottima organizzazione! Grazie mille a Katiuscia, Marco e Leonardo, perché tutto ha filato benissimo. E siamo anche stati coccolati (il caffè e i biscottini, per dirne una) e accuditi con grande generosità e cura.
    Mi sa che di eventi simili ne rivedremo altri…
    Saluti a tutti e a presto
    fla

    #35074
    Chainer
    Partecipante

    quoto quanto scritto da Flacchittocca.. peccato solo che io son potuto stare solo un giorno.

    Conosciute tante persone (specialmente il conterraneo palermitano Giudigio, che avevo accanto), scambiate idee e pareri e giocati bei prototipi (avrei voluto provarli tutti… )

    giusto un piccolissimo report sui giochi provati durante questa mini avventura:

    premessa: parto venerdi sera da messina e arrivo in quel di roma per le 6.30 … a metà mattinata ero già devastato XD
    se dovessi mai ripetere questa esperienza giuro che arrivo la sera prima!
    quindi alla fine la mia “presenza” di spirito, o meglio “mentale”, mi ha permesso di provare molti meno giochi di quelli che avrei voluto.
    Cmq .. bando alle ciancie:

    Towers di Gianluca Galli: cardgame sulla costruzione di torri… un filler veloce per serate in famiglia. Potrebbe essere un bel gioco, ma deve essere un pelo “ricostruito” (giusto per rimanere in tema) e ribilanciato. Ma per il resto abbastanza divertente per il suo target.

    Rapaci di Tommaso Battista: strategico molto light… anche qui un filler. Qui i giocatori rappresentano un gruppo di prede che devono fuggire dalla parte opposta del tabellone evitando i “famelici” rapaci che cercano di fiondarsi laddove le prede sono più numerose. Un titolo che mi ricorda per alcuni versi un buffalo per più giocatori e assolutamente “non scacchistico”. Personalmente mi ha divertito molto giocarci, ma si dovrebbero provare alcune modifiche per i primi turni di gioco.

    Fante Cavallo e Re di Tiziano Contorno: uno strategico per due giocatori. (manco lo sto a dire che è un filler XD.. pare che c'erano solo quelli). Sarà che ero già mezzo andato, sarà che i dadi mi hanno detto bene.. ma in un gioco in cui si dovevo creare e upgradare le unità per andare a conquistare le città avversarie, sono riuscito a vincere nel giro di 3-4 turni senza creare nessuna nuova unità o upgradare alcunchè… bhè.. la cosa mi lascia un po' stranito. Sebbene il gioco sia gradevole, se uno dei due giocatori è molto aggressivo (ed ho notato che in quasi tutti i giochi da me provati tutti mi facevano notare che non avevano mai giocato con una persona aggressiva come il sottoscritto O_O) gli basta muoversi sui punti di interesse per portare a casa la vittoria.

    Speakeasy di Nestore Mangone: un bel german gestionale in cui i giocatori gestiscono un locale a New York durante gli anni del proibizionismo. Personalmente è uno dei titoli che più mi è piaciuto. Avrei voluto continuare a giocarci ma abbiamo interrotto al 4° turno e cmq il livello di “sobrietà” del mio cervello (visto che ci abbiamo giocato nel pomeriggio) era già sotto una soglia umana XD, per cui non saprei dare commenti “tecnici” su questo titolo (non che ne abbiamo dati fin qui XD ), che sicuramente ha bisogno di alcuni ritocchi qua e la, ma in linea di massima è abbastanza fluido e molto godibile.

    Rail Gems di Giuseppe Di Giovanni (giudigio): è l'unico titolo che ho provato di Giuseppe… avrei voluto provare anche gli altri… ma ormai la mente era in pappa!!! Un Pick up and deliver per famiglie. Qui i giocatori raccolgono gemme e tramite un trenino che collega le città le porta a far lavorare per ottenere denari. Ci siam divertiti a giocarlo ed abbiamo tirato fuori quale bug possibile (anche qui il mio gioco aggressivo ha tirato fuori un possibile problema del gioco XD).

    manca all'appello un gioco di Virginio Gigli e Flaminia Brasini (un push your luck) che non riesco a trovare in elenco di AiG. Fatti solo un paio di turni in cui mi stavo sputtanando a furia di 6 XD… ergo… il gioco mi stava appassionando.. ma non saprei esprimermi sul gioco in se!

    infine due parole sui miei due prototipi:

    2410: strategico per due. C'è molto da lavorare… non tanto sul gioco in se, ma sul prototipo e soprattutto sui materiali ed elementi per rendere il gioco più performante. Ringrazio Nestore per la valanga di consigli!

    Verdegiardino: di cui potete leggere di più nella sezione prototipi. E' stato un successone! è piaciuto a tutti quelli che l'hanno provato (avventori e  autori)… mi spiace solo che per un motivo o un altro non sono riuscito a intercettare gli editori! (ci voleva un secondo giorno ad AiG).

    per il resto sono veramente contento dell'esperienza fatta e non vedo di ripeterla (a roma o a torino o in qualsiasi altra città XD), visto che sono tornato a casa con un mucchio di consigli e soprattutto idee XD

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35075
    Chainer
    Partecipante

    ultima cosa:

    il più grande difetto dei miei prototipi: la mancanza di COLORE

    teoricamente non dovrebbe essere importante in un prototipo, ma ho capito che se vuoi attirare le persone devi averlo più grande, più colorato e più bello di quello del vicino!!! (non pensate male XD)

    la prossima volta farò dei prototipi con i fuochi artificiali, sirene e pupazzotti giganti!!!

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35076
    neroneilnero
    Partecipante

    che vi devo dire ragazzi…. solo quattro parole… “grazie per essere venuti” :-)
    ho caricato le foto e potete vederle al sito http://www.sites.google.com/site/autoriingioco2015 inoltre… ho saputo che in sala c'era un blogger in incognito che ha scritto un articolo che potete leggere al link http://boardgamefriends.blogspot.it/2015/03/aig-che-fatica.html

    Ci vediamo alla prossima edizione per la quale… cercheremo di stupirvi :-)

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.