Isola delle Torri

Home Forum Idee di giochi Isola delle Torri

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1917
    Doc250
    Partecipante

    Salve ragazzi,
    posto alcune foto dell'ultima versione del mio prototipo. il nome del gioco è ancora provvisorio, isola del tesoro (troppo comune) isola delle torri (più appropriato, visto il gioco).
    il gioco non presenta più i difetti che aveva mesi fa: è più breve, più semplice, e anche più vivace e strategico. Per saperne di più potete leggere il mio topic di aprile 2011: “saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati”.
    Anche se le modifiche apportate fanno di questa versione un gioco praticamente nuovo, o quasi.

    saluti :)
    Doc250

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #21876
    Doc250
    Partecipante

    altre foto

    #21878
    Doc250
    Partecipante

    foto n. 3

    #21881
    Ble
    Partecipante

    Ora manca solo il regolamento :-D

    simplepassatempo@gmail.com

    #21883
    Doc250
    Partecipante

    si…. : )
    sto accorciando anche quello!! ; )
    è tutto in una pagina scritto a due colonne. Ma quando finisco lo scriverò in due pagine così da far “respirare” chi lo legge. : ) ora è fin troppo compattato!
    Ble che te ne sembra? esteticamente non ha mai avuto grossi problemi, con le nuove torri, 12 invece delle vecchie 5, ed ora è anche migliorato sulla giocabilità e la durata… va nettamente meglio. Mi auguro che qualcuno sia interessato per una possibile pubblicazione.

    saluti a tutti
    Doc250

    #21885
    Khoril
    Moderatore

    metti un po' di esempi e immagini e non preoccuparti se arrivi a 3 o 4 pagine. ciao

    #21889
    Marquito
    Partecipante

    A colpo d'occhio è buono.
    Per il regolamento non esagerare ne in ampiezza ne in ristrettezza.
    Cerca di realizzarlo coerente e logico con immagini per far capire qualche passaggio complicato (se ne esiste uno) come si dice un immagine vale più di 1000 parole.

    Sai che sto lavorando per te sul settore basette, porta pazienza ancora un po, il primo prototipo di stampo dovrebbe essere pronto tra 2 settimane, appena arrivano i primi prodotti ti faccio sapere.

    #21890
    Stefano Negro
    Partecipante

    Solo dalle foto chiamerei il gioco ISLA FORTALEZA (Isola Fortezza in spagnolo) per richiamare The Spanish Main e il tema piratesco

    www.negrotraduzioni.com

    #21892
    Doc250
    Partecipante

    ciao ragazzi, dunque rispondo a tutti….
    Mi piace “Isla Fortaleza”, solo che l'isola è presidiata da soldati inglesi, vabbè è sempre possibile cambiare le bandiere e i colori dei soldati… oppure “Fortress Island”! ;)
    Grande Marquito! Aspetto tue notizie!
    Con gli opportuni adattamenti si potrebbero fare 3 versioni in un solo gioco! facendo 3 versioni del regolamento mentre ilr esto del materiale resta tutto identico:
    1. senza basette (in pratica il regolamento attuale)
    2. con le tue basette di Marquito (da sviluppare ancora…)
    3. con le carte del prototipo (il mio primo topic, postato nella sezione presentazioni).
    In fondo quelle carte non erano niente male, e tutto il gioco girava su quelle carte…..

    Che ne dite delle 3 versioni? potrebbe funzionare? O é meglio “una ma buona”? a me piace l'idea che il gioco sia più libero possibile…. nel senso che i giocatori mentre stanno aprendo la scatola pensano a quale delle versioni giocare… un pò come quando si prendono le carte francesi, con le quali si possono fare tanti giochi differenti.
    Questa scelta l'ho potuta sperimentare di persona, perchè il prototipo (primo topic di aprile 2011) e questa versione (questo topic con le 3 foto) hanno il 70% delle meccaniche diverse.
    Il tema di fondo, e alcune meccaniche principali che girano intorno alle torri sono identiche…poi il resto è tutto diverso. Vi assicuro che è bello poter scegliere a che gioco giocare.
    Colgo l'occasione per ringraziare chi in questo periodo sia dal vivo, che qui su IDG (non conoscendovi tutti di persona) mi è stato vicino dedicandomi tempo e suggerendomi la varie modifiche, o anche con semplici commenti che però ti sottolineano delle approvazioni, o delle disapprovazioni sul progetto….che ti fanno riflettere. Grazie!
    E un grazie ovviamente per tutte le info presenti sul forum! :)

    Doc250 :)

    #21894
    Stefano Negro
    Partecipante

    Se i meccanismi che hai ideato funzionano tutti perché sprecarli tutti in un solo gioco?
    Scegli il mecaanismo più funzionale per questo gioco e usa gli altri o parte di essi per futuri giochi…A inventare giochi una volta cominciato non si può più smettere…

    www.negrotraduzioni.com

    #21897
    Ble
    Partecipante

    Se i meccanismi che hai ideato funzionano tutti perché sprecarli tutti in un solo gioco?
    Scegli il mecaanismo più funzionale per questo gioco e usa gli altri o parte di essi per futuri giochi…A inventare giochi una volta cominciato non si può più smettere…

    Quoto

    simplepassatempo@gmail.com

    #21908
    Doc250
    Partecipante

    mmm…ok….quindi una sola versione ma buona.
    vedrò qual'è la soluzione migliore, magari facendo  una sintesi di tutto senza strafare…visto che l'esperienza (seppur breve) mi dice che a complicare i giochi non ci vuole proprio niente….il difficile è renderli semplici e funzionali.
    saluti a tutti.
    Doc250

    #21914
    Marquito
    Partecipante

    Se i meccanismi che hai ideato funzionano tutti perché sprecarli tutti in un solo gioco?
    Scegli il mecaanismo più funzionale per questo gioco e usa gli altri o parte di essi per futuri giochi…A inventare giochi una volta cominciato non si può più smettere…

    Quoto anche io ma aggiungo che se il gioco veramente merita, si possono aggiungere meccaniche in fasi successive come espansioni.
    L'unico problema è che le regole di base devono rimanere più o meno inalterate.

    #21982
    Doc250
    Partecipante

    A proposito di regole che devono restare più o meno inalterate nelle varie versioni….come dice Marquito. Vi posto 3 foto che rappresentano i 3 possibili piani di gioco. in realtà ce ne sarebbe un quarto piano di gioco che vede fuso le caselle piccole tonde della foto 3 e il percorso unico simil gioco dell'oca della foto 1…..
    vi descrivo le foto:

    foto 1 > simil gioco dell'oca, arricchito da porti e gallerie che possono facilitare lo spostamento o possono volendo far ritornare in dietro per una strategia di gioco, che non sto qui a spegarvi, vi anticipo solo che se so che sto eprdendo non mi conviene di chiudere il gioco arrivando alla fine, mi conviene magari attuare una strategia per disturbare gli altri e quindi per rompere le scatole a chi sta meglio di me in termini di tesori, bandiere conquistate e altro….

    foto 2 > step intermedio, è più strategica, permette libertà negli spostamenti, infatti le caselle non sono numerate. Qui ha anche più senso sfruttare i porti (avendo le barche) e le gallerie ( avendo delle fiaccole) in modo da spostarsi più rapidamente da un punto ad un altro. tuttavia restano comunque dei sentieri ben definiti, e lungo questi sentiericosì come nel sentiero sella foto 1 si possono incontrare inglesi, cannibali e pirati avversari da combattere.

    foto 3 > la versione ultima , cronologicamente, permette massima libertà negli spostamenti, ha sempre gallerie e porti da sfruttare quando si ha la possibilitù delle carte barca (via mare) o carte fiaccole (via sotterranea delle gallerie). permette di “driblare” ove possibile i vari nemici, anche se ogni attacco ed ogni difesa ha un certo raggio d'azione….

    …quale pensate che sia la migliore??? aspetto come sempre i vostri commenti ;)
    nei quadrati verdastri e bianchi ci sono le 12 torri da conquistare, nel rettangolo grande invece il castello che è la tappa finale per chiudere il gioco.

    [allegato eliminato da un amministratore]

    #21983
    Doc250
    Partecipante

    Foto della isola 2 (vedi descrizione post precedente).

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.