La città degli ignoranti

Home Forum Meccaniche La città degli ignoranti

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #3535
    icata
    Partecipante

    Ho un gioco in cui voglio sfruttare una meccanica di mercato interessante. L'ambientazione è una mia vecchia idea che sto cercando finalmente di mettere in atto

    Spacciatori di libri… una realtà distopica dove i libri sono illegali… i giocatori svolgono azioni di contrabbando per rifornire il mercato illegale della letteratura.

    Come dicevo prima, ho già una meccanica di mercato, ma ho una meccanica di scelta delle azioni non troppo divertente che vorrei modificare e migliorare.

    In breve la plancia ci mostra da un lato il mercato illegale e dall'altro la “città degli ignoranti” (così si chiama). Questa città è divisa in quartieri collegati da strade in una griglia 6×4. Il giocatore possiede un proprio Agente e deve spostarlo da quartiere in quartiere raccogliendo le risorse. Alcuni quartieri invece di dare risorse consentono invece di attivare azioni speciali.

    Per ora l'unica regola hai 3 movimenti e attivi i quartieri in cui passi, alcuni quartieri vengono però inibiti dai greycop… la polizia anti libri…

    Sto cercando un twist interessante tra movimento del proprio Agente, raccolta risorse, azioni speciali.

    fate domande, date risposte

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #37010
    Khoril
    Moderatore

    usa un vero libro

    #37011
    icata
    Partecipante

    Sei un maledetto genio…

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #37012
    CMT
    Partecipante

    Non sono sicuro di che genere di risorse possano esserci

    Cérto

    #37013
    icata
    Partecipante

    Abbiamo un libro e una mappa, su ogni pagina del libro è indicato un percorso che può fare l'agente, il percorso è di 3 caselle di movimento con 2 caselle dove può raccogliere risorse o attivare abilità. Puoi ruotare il libro, e cmq la disposizione delle risorse e delle azioni cambia ogni partita. Quando il libro finisce la partita termina

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #37014
    CMT
    Partecipante

    Err… non è esattamente la risposta alla mia domanda ^___^;;;

    Cérto

    #37015
    icata
    Partecipante

    Non sono sicuro di che genere di risorse possano esserci

    Err… non è esattamente la risposta alla mia domanda ^___^;;;

    Non stavo rispondendo a te : )

    Le risorse sono libri di 5 generi diversi: filosofia, scienza, economiasociologia, narrativa, antichi

    Poi ci sono una sorta di monete, ma non so ancora come chiamarle.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #37024
    Khoril
    Moderatore

    calamai

    #37026
    PaoLo
    Partecipante

    E se invece del libro custom i giocatori usassero come randomizzatore o come generatore di azioni un libro vero, cioè un libro qualsiasi? Raga, oggi giochiamo alla Città degli Ignoranti con il Don Quixote? E' una sfida più o meno impossibile, immagino.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #37027
    icata
    Partecipante

    Sì potrebbe legare le informazioni di gioco a delle keyword da cercare nella libro,  quindi hai il valore numerico della pagina come risultato

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #37033
    Gourdo
    Partecipante

    calamai

    Ecco, sicuramente più raffinato del “bocce d'inchiostro” che avevo pensato io.

    E se invece del libro custom i giocatori usassero come randomizzatore o come generatore di azioni un libro vero, cioè un libro qualsiasi? Raga, oggi giochiamo alla Città degli Ignoranti con il Don Quixote? E' una sfida più o meno impossibile, immagino.

    Questo mi fa capire che di strada da fare ne ho ancora tanta. Ma tanta tanta tanta.
    Signori, è un piacere leggervi.

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #37044
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Non sarebbe male usare come ” quantità di moto ” il numero di lettere della prima parola del rigo X ( dove il rigo è ad esempio  tira un d20) della pagina scelta a caso di un libro reale. ( se manca il libro usa il libretto delle istruzioni :D )

    Magari in base all'agente, il costo di alcune azioni può essere più alto o più basso.
    Sarebbe carino sapere il numero medio di lettere di una parola composta in italiano o inglese… noi usiamo molti più articoli  congiunzioni e preposizioni (che potrebbero essere ignorati ) .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #37045
    icata
    Partecipante

    Immagino qualcosa che ci faccia scorrere il libro freneticamente alla ricerca di una determinata parola, gioco da clessidra. Una volta trovata il giocatore deve leggere la frase ad alta volce, quindi si confronta il numero della pagina ad una tabella. La tabella indica delle coordinate sulla plancia.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #37046
    Ivan
    Partecipante

    Ciao,

    1. Ogni giocatore si porta un libro qualunque che sarà il suo “motore”.
    2. Il gioco deve prevedere un mazzo di carte con disegnati degli oggetti. Si scopre la prima carta che ad esempio è una sedia.
    3. Ora, ogni giocatore cerca una parola che inizia per “S” e quando la trova, la dichiara e diviene il primo giocatore a muovere e avrà tanti punti azione quante sono le lettere nella parola che ha trovato.Gli altri avranno 2 punti azione in meno a scalare (ad esempio).
    4. Se ha trovato “suolo” avrà 5 punti azione, se ha trovato “ sensazione”  avrà 10 punti azione. Ovvio, se uno trova la parola “se”, meglio che va avanti a sfogliare le pagine o a cercare una parola più lunga oppure la dichiara e muove solo lui con 2 punti azione!

    Saluti

    #37047
    icata
    Partecipante

    L'idea non è male, ma la parola dovrà contenere minimo 4 lettere

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.