Maiali volanti

Home Forum Idee di giochi Maiali volanti

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #4173
    CMT
    Partecipante

    Scopo del gioco è far volare il proprio maiale (perché? perché sì :P) più in alto di tutti.
    Si svolge in un numero imprecisato di manche ognuna delle quali assegna 3 punti al primo classificato, 2 al secondo, 1 al terzo e nulla a eventuali altri, e vince chi raggiunge per primo 10 punti.
    La manche in sé inizia con un draft, ogni giocatore riceve 5 carte, ne trattiene una e passa le restanti al giocatore accanto a lui finché tutti hanno 4 carte e l'ultima carta rimasta viene scartata scoperta e ben visibile.
    A quel punto ogni giocatore, in base alle carte che ha in mano o alla fantasia più sfrenata, posiziona il proprio maiale sull'altimetro. A turno, ogni giocatore può giocare carte dalla propria mano (vedi sotto) o banalmente dubitare del posizionamento di un altro che sarà (di norma) costretto a giustificarlo con le proprie carte. Un maiale accusato ingiustamente di aver barato sarà tanto felice di aver dimostrato la sua innocenza da salire ancora più in alto, uno accusato giustamente precipiterà sotto la sua posizione _reale_, mentre un accusatore che si sia sbagliato perderà posizioni.
    Finito tutto questo, ovvero quando tutti i giocatori avranno passato la mano, si assegnano i punti della manche in base alle altezze raggiunte e si ricomincia.

    LE CARTE
    Ci sono diversi tipi di carte nel mazzo.
    STARTER: sono carte che hanno un valore numerico che contribuisce a stabilire a che altezza vola il maiale. Si possono combinare più starter diversi, ma solo quello col punteggio più alto vale per intero, gli altri si limitano a dargli +1. Se però si combinano starter uguali, si somma il punteggio per intero.

    ACCELERATORI: come gli starter hanno un valore numerico ma possono solo sommarlo a quello di uno starter, da soli non valgono un piffero. Contrariamente agli starter, più acceleratori diversi si sommano, più acceleratori uguali valgono quanto un solo acceleratore, +1 per ogni copia.

    UTILITÀ: sono carte che possono essere giocate su sé stessi in maniera difensiva (ad esempio, la staccionata impedisce a un altro giocatore di guardare la tua mano, che sia per effetto di un'altra carta o perché ti sta accusando di aver bluffato), però hanno un costo, ovvero ti fanno immediatamente scendere di X posizioni sull'altimetro

    SABOTAGGIO: sono carte che si possono giocare sugli altri in maniera offensiva, e come le utilità hanno un costo che ti fa scendere sull'altimetro. Includono cose tipo la colla, che sottrae spinta a un avversario (tirandolo giù dall'altezza dichiarata) o il binocolo (che consente di guardare le carte di un avversario senza dover correre il rischio di accusarlo di bluff)

    Cérto

    #42507
    LauLau
    Partecipante

    Ciao e bella trovata quella dei maiali volanti :) a proposito delle meccaniche non ho capito come fai a dimostrare sei hai torno o ragione, con l carte Starter?
    Quindi ognuno fa la sua “scommessa” dubitando o meno, poi si rivelano le carte, si calcolano le altezze reali e si applicano i bonus o malus alla scommessa, esatto?

    #42508
    CMT
    Partecipante

    Quindi ognuno fa la sua “scommessa” dubitando o meno, poi si rivelano le carte, si calcolano le altezze reali e si applicano i bonus o malus alla scommessa, esatto?

    :)
    Se nessuno dubita di te, la tua altezza a fine round viene presa per buona qualunque cosa tu abbia dichiarato, le tue carte non verranno mai scoperte.
    Se qualcuno dubita di te, devi mostrare la tua mano e quindi dimostrare che tra starter e acceleratori hai effettivamente il punteggio che hai dichiarato. Se ce l'hai, chi ti ha accusato scende (devo decidere di quanto), se non ce l'hai, vieni rimesso a quello corretto e poi subisci anche un malus (devo decidere di quanto).

    Aggiungo che sto pensando di far valere 1 gli acceleratori in assenza di starter per evitare che possano essere carte morte.

    Cérto

    #42509
    LauLau
    Partecipante

    Capito, che indizio ho come giocatrice per capire qualcosa o per ipotizzare anche per sommi capi le carte del mio avversario? Si mettono da parte quelle usate e si fa una seconda manche con quelle che restano così mi faccio due conti?
    Oppure le carte stesse indicano quante copie di quella carta sono in giro?
    Oppure completamente alla cieca? :)

    #42510
    CMT
    Partecipante

    Capito, che indizio ho come giocatrice per capire qualcosa o per ipotizzare anche per sommi capi le carte del mio avversario? Si mettono da parte quelle usate e si fa una seconda manche con quelle che restano così mi faccio due conti?
    Oppure le carte stesse indicano quante copie di quella carta sono in giro?
    Oppure completamente alla cieca? :)

    Il numero di carte è limitato, sono tutte in 4 copie (tranne alcune che sono in 2) e tutte quelle che vengono scoperte durante la partita (almeno fino a fine mazzo) restano visibili, per cui ti puoi fare un'idea ma non puoi mai avere delle certezze. C'è anche da dire che la mano viene composta da un draft (quindi hai visto che carte ci sono in giro almeno in parte) e che 4 carte per ogni mano vengono sempre scartate e sono visibili. In sostanza un minimo di informazioni sono disponibili, ma non abbastanza da poter essere certi di cosa abbiano gli altri. (ad esempio saprai sempre cosa hai passato al giocatore dopo di te, ma non sai quale sia la prima carta che si è tenuto né cosa si sia tenuto di quello che gli hai passato tu).

    Cérto

    #42511
    A.Boatto
    Partecipante

    Io aggiungerei una regola riguardo al barare sull'altezza , nel senso che , oltre a piazzare il maiale più in alto, si può barare anche piazzando il maiale più in basso, del tipo che una volta che si arriva alla fine della partita e si proclama il vincitore che abbia barato o meno ( anzi già che ci sono io metterei che tutti devono barare chi più in alto e chi più in basso) e ottiene un punteggio, per esempio 5 PV ottiene dei bonus e dei malus (PV per intenderci) in base a 3 criteri :

    – se non ho barato
    – se ho barato in alto
    – se ho barato in basso

    Che però devono essere bilanciati in base al grado di bluff di tutti i giocatori….

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42512
    CMT
    Partecipante

    Io aggiungerei una regola riguardo al barare sull'altezza , nel senso che , oltre a piazzare il maiale più in alto, si può barare anche piazzando il maiale più in basso

    in realtà questo nessuno ti impedisce di farlo, solo che non è particolarmente utile ora come ora

    del tipo che una volta che si arriva alla fine della partita e si proclama il vincitore che abbia barato o meno ( anzi già che ci sono io metterei che tutti devono barare chi più in alto e chi più in basso) e ottiene un punteggio, per esempio 5 PV ottiene dei bonus e dei malus (PV per intenderci) in base a 3 criteri :

    – se non ho barato
    – se ho barato in alto
    – se ho barato in basso

    Che però devono essere bilanciati in base al grado di bluff di tutti i giocatori….

    Il problema è che per fare una cosa del genere dovresti rivelare a ogni fine round chi aveva in mano cosa, per sapere se abbia bluffato o meno (altrimenti se ne perdono facilmente le tracce dopo), ma questo rende più facile individuare chi è portato a bluffare e chi no, e rivela TROPPE carte (dopo un po' sapresti tutte le carte che sono uscite)

    Cérto

    #42513
    A.Boatto
    Partecipante

    del tipo che una volta che si arriva alla fine della partita e si proclama il vincitore che abbia barato o meno ( anzi già che ci sono io metterei che tutti devono barare chi più in alto e chi più in basso) e ottiene un punteggio, per esempio 5 PV ottiene dei bonus e dei malus (PV per intenderci) in base a 3 criteri :

    – se non ho barato
    – se ho barato in alto
    – se ho barato in basso

    Che però devono essere bilanciati in base al grado di bluff di tutti i giocatori….

    Il problema è che per fare una cosa del genere dovresti rivelare a ogni fine round chi aveva in mano cosa, per sapere se abbia bluffato o meno (altrimenti se ne perdono facilmente le tracce dopo), ma questo rende più facile individuare chi è portato a bluffare e chi no, e rivela TROPPE carte (dopo un po' sapresti tutte le carte che sono uscite)

    Beh si potrebbe risolvere con delle carte obbiettivo, per esempio , un mazzo di carte obiettivo è ad ogni inizio partita si mette una carta scoperta sul tavolo , che vale per tutti, dove su ogni carta c'è scritto il punteggio che ogni giocatore deve raggiungere a fine partita, ogni giocatore ha un punteggio differente , è in base a questo , ci sarà chi lo centra, chi lo supera e chi non lo supera neanche, così otterrà a sua volta un bonus o un malus… Quindi vincere la partita potrà risultare secondario se vogliamo, ma darà comunque dei vantaggi…

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42514
    CMT
    Partecipante

    Beh si potrebbe risolvere con delle carte obbiettivo, per esempio , un mazzo di carte obiettivo è ad ogni inizio partita si mette una carta scoperta sul tavolo , che vale per tutti, dove su ogni carta c'è scritto il punteggio che ogni giocatore deve raggiungere a fine partita, ogni giocatore ha un punteggio differente , è in base a questo , ci sarà chi lo centra, chi lo supera e chi non lo supera neanche, così otterrà a sua volta un bonus o un malus… Quindi vincere la partita potrà risultare secondario se vogliamo, ma darà comunque dei vantaggi…

    Non credo di aver capito.
    Quindi poniamo che giochiamo in 3, A, B e C
    A inizio partita io scopro una carta per giocatore:
    A: 10
    B: 8
    C: 5
    … cosa ottengo? Che se C arriva a 5 vince lui e la partita è finita?

    Cérto

    #42515
    A.Boatto
    Partecipante

    Beh si potrebbe risolvere con delle carte obbiettivo, per esempio , un mazzo di carte obiettivo è ad ogni inizio partita si mette una carta scoperta sul tavolo , che vale per tutti, dove su ogni carta c'è scritto il punteggio che ogni giocatore deve raggiungere a fine partita, ogni giocatore ha un punteggio differente , è in base a questo , ci sarà chi lo centra, chi lo supera e chi non lo supera neanche, così otterrà a sua volta un bonus o un malus… Quindi vincere la partita potrà risultare secondario se vogliamo, ma darà comunque dei vantaggi…

    Non credo di aver capito.
    Quindi poniamo che giochiamo in 3, A, B e C
    A inizio partita io scopro una carta per giocatore:
    A: 10
    B: 8
    C: 5
    … cosa ottengo? Che se C arriva a 5 vince lui e la partita è finita?

    No , allora riformulo con piccola modifica che mi sono accorto non funzionare :

    Il tabellone ha dei metri da 1 a 5 per esempio che rappresentano anche i PV della carta obiettivo, che però è una per ogni giocatore, quindi resta segreta, poi con le altre carte decide di barare come vuole, quindi o gioca per vincere o gioca per il suo obiettivo, o entrambi…Poi i punti alla fine si sommano in base se :

    -ho raggiunto l'obiettivo , se sono sotto l'obiettivo, se sono sopra l'obiettivo
    -ho vinto la partita

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42516
    CMT
    Partecipante

    No , allora riformulo con piccola modifica che mi sono accorto non funzionare :

    Il tabellone ha dei metri da 1 a 5 per esempio che rappresentano anche i PV della carta obiettivo, che però è una per ogni giocatore, quindi resta segreta, poi con le altre carte decide di barare come vuole, quindi o gioca per vincere o gioca per il suo obiettivo, o entrambi…Poi i punti alla fine si sommano in base se :

    -ho raggiunto l'obiettivo , se sono sotto l'obiettivo, se sono sopra l'obiettivo
    -ho vinto la partita

    Ah, ok, aspetta! Quindi tu per “partita” intendi il singolo round. Ok, capito.
    Quindi io giocatore avrei da un lato un punteggio preciso da fare, dall'altro l'intenzione di vincere e quindi fare il punteggio massimo, calcolando però che se mi discosto dal mio obiettivo perdo punti.
    Non so se complicherebbe troppo il gioco, sarebbe da provare, ma così su due piedi mi viene il dubbio sulla possibilità di ritrovarsi a fare un punteggio negativo (non sono tra i primi 3, quindi non ho punti per la manche, ma non ho neanche beccato il mio obiettivo, per cui dovrei perdere punti). Di prima mano non è un problema, diciamo che sotto zero non si può andare e quindi resto a zero, ma a gioco in corso rischierei di perdere punti acquisiti precedentemente.
    Potrebbe anche essere un tantino frustrante se le carte che ti arrivano non permettono in nessun modo (bluff escluso) di fare il punteggio che ti serve. Il draft ti dà un certo controllo sulla mano, ma non è assoluto, e non puoi decidere di ignorare delle carte se ce le hai, quindi fare un punteggio esatto è piuttosto difficile nella migliore delle ipotesi, anche se sei molto bravo a draftare.

    Cérto

    #42517
    A.Boatto
    Partecipante

    Però potrebbe cambiare la carta obiettivo ad ogni fine turno e potresti aggiungere delle carte che ti permettono di far scendere e salire il maiale…in sostanza secondo me più lo complichi e meglio è….come per esempio in qualche carta obiettivo se si è al di sotto di un tot metri si possono guadagnare tot punti o perdere tot punti solo se almeno un giocatore ha raggiunto il suo obiettivo…o solo se almeno due giocatori sono al di sopra di tot metri dal loro obiettivo…e così discorrendo…

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42518
    CMT
    Partecipante

    Però potrebbe cambiare la carta obiettivo ad ogni fine turno

    Lo davo per scontato, altrimenti smette di essere segreta visto che hai dovuto rivelarla a fine turno ^__^

    e potresti aggiungere delle carte che ti permettono di far scendere e salire il maiale…

    Err… ma quelle sono la sostanza del gioco, come “aggiungerle”? ^__^;

    Cérto

    #42519
    A.Boatto
    Partecipante

    Però potrebbe cambiare la carta obiettivo ad ogni fine turno

    Lo davo per scontato, altrimenti smette di essere segreta visto che hai dovuto rivelarla a fine turno ^__^

    e potresti aggiungere delle carte che ti permettono di far scendere e salire il maiale…

    Err… ma quelle sono la sostanza del gioco, come “aggiungerle”? ^__^;

    Aumentare le carte e aggiungerne di diverse…

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #42520
    CMT
    Partecipante

    Aumentare le carte e aggiungerne di diverse…

    Uhm… non so, quelle che ho ora (52 carte di cui 18 starter, 14 sabotaggi, 10 utilità e 10 acceleratori) a una prova veloce sembrano funzionare. Alla fine le carte che fanno salire o scendere non è che possano variare più di tanto, le prime vanno da 1(*) a 5 e da +2 a +4, le seconde ci sono da 3 e da 5 (di più sarebbe troppo, di meno non varrebbe la pena usarle visto che per farlo scendi anche tu: scendere di 2 o anche di 1 per far scendere di 2 un avversario non ha una grossa convenienza, e per assurdo all'avversario conviene subire il colpo anche se ha in mano una carta per annullarlo, perché scendere di 2 per evitare di scendere di 2 è, beh, stupido ^__^;;)
    In questo modo hai un range di salita che va da un minimo di 1 a un massimo di 17, che è abbastanza ampio di per sé.

    (*) peraltro lo starter da 1 alla fine è il più versatile perché vale 1 sempre e comunque

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.