Meccanica bonus su gioco bowling.

Home Forum Idee di giochi Meccanica bonus su gioco bowling.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #3305
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ho realizzato un filler sul  bowling dove devi “comporre” il tuo strike  prima degli altri sistemando 10 carte birillo prese a caso dal mazzo.
    Le carte hanno da 1 a 3 frecce direzionali che indicano la direzione in cui il colpo continua se quel birillo viene abbattuto. (vedi immagine)

    Posizionamento
    *  *  *  *
      *  *  *
        *  *
          *

    Il giocatore può scegliere su quale birillo del perimetro esterno far battere la palla.

    Una volta completato il posizionamento ( posso scambiare la posizione delle carte quante volte voglio ) , il primo che finisce pesca dal centro una palla ( bonus massimo , variabile tra +2 punti e + 5 secondo il numero di giocatori ).

    Il mio problema è questo, l'ultimo giocatore, non avendo più fretta di prendere il bonus va in una sorta di “paralisi da analisi ” che può durare una anche 45-60 di secondi, su un gioco in cui la velocità è tutto questa situaizone non mi piace affatto.

    Avete suggerimenti su un modo per “forzare”  l'ultimo giocatore ( ma anche dal 2° in poi va bene ) ad affrettarsi a completare lo schema in un tempo “decente” ( 10-15 secondi ) SENZA INSERIRE UNA CLESSIDRA  ?

    Grazie a chiunque vorrà contribuire.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34741
    Stefano Negro
    Partecipante

    Che ne dici di un elemento in 3d?
    Pensavo a una discesa in cartone da cui fai cadere una pallina che andrà a buttar giù una sagoma in cartone che raffigura i birilli o volendo 3 birillini tipo quelli del biliardo. Puoi tarare le distanze per dare una tempistica adeguata tra il rilascio della pallina e la giocata delle carte in tempo reale.

    www.negrotraduzioni.com

    #34742
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Mi sembra una soluzione troppo complessa. Mi setve qualcosa che riduca il tempo di gioco.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34747
    Chainer
    Partecipante

    non ho ben  chiaro il perchè l'ultimo giocatore non abbia più “fretta” degli altri.

    detto questo (correggimi se sbaglio) se ho capito bene ogni giocatore in sequenza pesca una carta e la colloca, il che vorrà dire che sarà il primo giocatore a completare il set di birilli. Non che questo possa portare dei vantaggi (credo).. ma se, invece, fosse proprio così… la butto li:

    – tutti i giocatori ricevono coperta una carta birillo, la guardano insieme e la piazzano tutti contemporaneamente, l'ultimo che la piazza riceve un malus. Forse si fa un po' di confusione e si perde la sequenzialità del gioco del bowling ma questa è la prima idea che mi è venuta in mente.

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34748
    Chainer
    Partecipante

    un'altra idea potrebbe essere che si devono rispettare dei criteri di piazzamento delle carte, in modo da non dare troppa scelta ai giocatori.. ma sinceramente questa soluzione non mi piace neanche un po'

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34749
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Mi spiego meglio, i giocatori hanno 10 carte birillo a testa in mano.  Il loro obiettivo , è quello di disporli il meglio possibile e il più rapidamente possibile in modo che questi vengano abbattuti  tutti ottenendo il bonus per lo strike.

    Riuscirci prima degli altri comporta un ulteriore bonus.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34750
    Chainer
    Partecipante

    non capisco una cosa: avendo tutti le carte in mano, come fa uno a finire prima degli altri?

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34751
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Io ho le carte in mano, le devo disporre sul tavolo in modo da ricreare il triangolo dei birilli…

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34752
    Chainer
    Partecipante

    ok.. ora penso di aver capito…

    mmm… e se le carte rimaste in mano all'ultimo giocatore le posizionino gli altri giocatori?

    mi spiego: se ho capito bene si distribuiscono le carte birillo (10 a testa) da quel momento i giocatori devono cercare di posizionare tutte le carte che hanno in mano… il promo che finisce ha dei bonus.

    quindi l'ultimo giocatore perde tempo perchè non gli importa più nulla del bonus.

    cosa propongo: quando rimane un solo giocatore che deve posizionare carte. si ferma la fase di posizionamento e tutte le carte rimaste in mano all'ultimo  giocatore(o agli ultimi .. perchè no) vengono mostrate agli altri giocatori. questi (o magari il primo che ha terminato) decidono il posizionamento di queste.

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34753
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    alcune idee:
    – gli altri giocatori contano fino a 10.
    – l'ultimo non può più mettere carte.
    – l'ultimo può calare una sola carta.
    – l'ultimo prende la carte ancora in mano e le mescola e le dispone a caso.

    Riguardo l'ipotesi “giocano gli altri al posto dell'ultimo” temo ci possa ancora essere paralisi per cercare di fargli prendere meno punti possibile.

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #34754
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Mi piace il “contano fino a 10” magari il 1` a prendere una palla avvia il conteggio.
    Lo provo e vi aggiorno

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34765
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Sperimentato quanto detto nel post precedente . Funziona alla grande .
    il conteggio da 10 a 0 fa accelerare tutti, e si commettono più errori ( cosa buona poichè fare uno strike e facile ). Si ride molto al tavolo… credo di aver trovato la quadratura del cerchio .

    Grazie per il consiglio.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34774
    XtremeGame
    Partecipante

    L'idea è carina,
    ad occhio intravedo questa serie di “difetti” su cui lavorare:

    – Scarsa rigiocabilità. sarebbe carino avere delle carte che fanno altro quando colpite, non solo in termini di punti ma anche di effetti sulla palla. Esempio stupido: “il birillo bomba che quando viene abbattuto ne fa cadere un altro vicino a tua scelta”.
    “il birillo verde, che da 1 punto per ogni freccia verde” etc..
    “il birillo maledetto che non devi farlo cadere per far punti, e se lo fai cadere son punti negativi”

    – Scarsissima interazione (di fatto è un solitario contro il tempo). Sarebbe interessante adottare una soluzione stile “Mondo” (i giocatori attingono insieme da un pool comune di tessere a centro tavola, ovviamente ci sono delle tessere migliori di altre)

    – Scarsa rigiocabilità, aumentabile stimolando l'interazione tra i giocatori e la varietà di birilli e “strategie” (Senza esagerare coi poteri)

    Ps: Ottime le idee di fantavir. sono le soluzioni più classiche, e quindi vai sicuro che funzionano tutte ;-)

    Comunque l'idea è carina, lavoraci =)

    #34776
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Grazie per i preziosi consigli,

    in effetti non è un titolo ad altissima rigiocabilità al momento.
    L'idea del Birillo maledetto è meravigliosa,  anche se devo aggiungere che se  cadono tutti tranne quello si prende il bonus per lo strike comunque .
    L'idea del jolly ( birillo bomba ) già mi bazzicava in testa, penso a questo punto di poterla applicare.

    I birilli con punti bonus ( +1 e +2 ) ci sono già. eventualmente cerco di capire come utilizzarli…

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34777
    fantavir
    Partecipante

    OK sui possibili difetti evidenziati da XEtremeGame, però ci sono giochi come Speed Cups che comunque hanno il loro perché.
    Quando ho letto l'idea di gioco, mi è venuto in mente Turbo Taxi: http://boardgamegeek.com/boardgame/941/turbo-taxi. Magari puoi dargli un'occhiata per trarre spunto.

    Per renderlo più lonvego e vario, e permettere il recupero degli altri giocatori, si potrebbe dare un malus al giocatore che ha finito per primo o un bonus a chi non ha completato lo schema o ha fatto meno punti in quel round.
    Il malus può essere far pescare 9 carte invece di 10.
    Il bonus può essere far pescare 11 carte invece di 10: e questa carta potrebbe essere speciale. Da quel momento in poi, quel giocatore giocherà con una carta in più, sempre mettendo a terra 10. Se nei turni successivi fa ancora ultimo, riceve un altro bonus, giocando ad esempio con 12 o 13 carte.
    Preferisco dare il bonus all'ultimo piuttosto che il malus al primo.

    Per favorire l'interazione, un giocatore potrebbe decidere di mettere al centro del tavolo una carta scoperta che non gli piace e pescarne un'altra dal mazzo. A quel punto, la carta scartata è messa a disposizione degli altri. Chiunque potrà scartare una carta che non piace e, in alternativa a pescare una carta dal mazzo, prendere una carta scoperta a terra. Vedere 100 della Adlung.

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.