Memory con poteri

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  • #3216
    XtremeGame
    Partecipante

    Ok mi sembrava eccessivo continuare l'OT iniziato su:
    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=12729.msg32689;topicseen#new

    quindi ecco che continuo qui!

    poi icata propose vikingory (memory con poteri)

    È quello di cui parlavo io, anche se non riuscivo a ricordarmi il titolo. L'idea era nata da un mio spunto che avevo malamente chiamato “Bad Memory” e avevo assistito a tutto lo sviluppo, era anche stato presentato a qualche editore.

    @XtremeGame: in realtà è facile che il topic originale sia ancora in giro da queste parti :-) La sostanza comunque era che determinate accoppiate di tessere, o in alcuni casi tessere singole, ti davano possibilità di compiere azioni speciali, tipo prendere tutte le tessere comprese in linea retta tra le due della coppia in questione (ma non solo)

    uhm, non sembra male come base.
    Pensavo in realtà a qualcosa di diverso, tipo che hai missioni da completare, di vario livello.
    Livello 1, trova la principessa.
    Livello 2, riporta la principessa al castello (cioè scopri castello e principessa…)
    Livello 3, riporta la principessa al castello DOPO aver sconfitto il drago.

    All'inizio sei a livello 1 e te la cavi con le quest di livello 1.
    Il primo giocatore che completa una certa quest (trova la principessa) si becca una ricompensa, cioè una tessera esterna a forma di principessa, che:
    A: attesta che sei passato a livello 2, e ora puoi solo completare missioni da livello 2
    B: ti da un potere on-going o oneshot, che ti aiuta in vari modi a scoprire piu' tessere, o simili…

    Vince chi arriva per primo a livello 10.

    #34066
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    L'idea a me piace molto,  bisognerebbe magari implementare una semplice meccanica di combattimento , ed eventualmente la possibilità di equipaggiare un oggetto ( o un'arma o un'armatura, o uno scudo ) per cambiare un po' le sorti del gioco … qualche nemico intermedio … ci sono parecchie possibilità .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34121
    CMT
    Partecipante

    L'idea è anche interessante, ma fatico a immaginare come si possa giocarla in più persone considerando che non tutti sarebbero allo stesso livello (quindi che succede se un giocatore che è ancora al livello 1 conclude accidentalmente una missione di livello 2?)

    Cérto

    #34123
    Stefano Negro
    Partecipante

    Game Over guys!
    http://boardgamegeek.com/boardgame/131788/game-over

    www.negrotraduzioni.com

    #34125
    XtremeGame
    Partecipante

    Lo volevo comprare al Faix, ma alla fine ho lasciato perdere.
    Puoi spiegarci meglio come funziona? =)

    #34126
    CMT
    Partecipante

    Ma non è un memory, è un gioco di percorso con percorso variabile, somiglia di più alla mia Piramide (a parte il fatto che in quella sono i giocatori a costruire intenzionalmente il percorso)

    Cérto

    #34136
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ognuno parte con il suo barbaro da un angolo di una griglia di 5×5 carte.
    Al tuo turno scegli una carta arma esterna alla griglia e giri una carta coperta ortagonalmente adiacente al tuo barbaro.
    Se il mostro scoperto ha in un angolo la stessa arma che hai scelto, può continuare girando una nuova carta (decidendo prima se tenere la stessa arma o se cambiarla). Se un mostro è imbattibile lo scambi con un'altra carta coperta e termini il turno. Se il mostro scoperto ha invece un'arma diversa da quella scelta lo rigiri e termina il tuo turno. Lo scopo partendo dal tuo angolo è trovare in un solo turno una chiave, la principessa del tuo colore e l'uscita.

    La parte di memory sta nel fatto che devi ricordarti quali mostri ci sono lungo il percorso per scegliere l'arma giusta per sconfiggerli.

    Per me questo è un memory e non un gioco di percorso… se poi lo si vuole usare per accendere il camino per me è uguale.

    La cosa importante da tenere presente è che l'editore medio storce il naso non appena sente puzza di memory in un gioco che non sia propriamente per bambini. Il motivo è che da adulti non gradiamo molto questa meccanica perché invecchiando la nostra memoria tende a peggiorare.   

    www.negrotraduzioni.com

    #34150
    XtremeGame
    Partecipante

    si Nero hai ragione, la memoria è molto poco divertente!
    grazie della spiegazione =)

    #34151
    CMT
    Partecipante

    A me l'dea continua a piacere, e del resto me ne è sempre importato poco degli editori, tanto non pubblico uguale :-D

    Cérto

    #34160
    XtremeGame
    Partecipante

    Io l'ho prototipato e playtestato “mentalmente” :D

    ci sono 16 tessere (4 personaggi , 4 luoghi, 4 mostri, 4 oggetti) che si mettono a caso in campo.
    Sul retro è visibile la tipologia, e sul davanti è visibile l'immagine effettiva. Esempio: la principessa appare “personaggio” da dietro, e principessa vera e propria quando la riveli.

    Ci sono delle carte “quest” a lato del campo.
    Inizialmente si scoprono le 4 carte “Quest livello 1”, che, per essere completate, richiedono al giocatore di trovare una precisa tessera (esempio: trova la principessa).

    Nel proprio turno, un giocatore può rivelare una ad una tante tessere quanto livello della quest che deve completare (all'inizio, 1) e se riesce a scoprire le tessere necessarie a completare una quest (variante difficile: e nell'ordine indicato sulla quest)  ottiene quella carta.

    Scopri ora una quest da “livello 2”.

    Nota bene: le carte quest presentano degli effetti “ricompensa” che sono ongoing, one shot, o attivati, e che ti aiutano a trovare le tessere, le spostano per confondere gli avversari (tipo carte di mascarade), ti abbonano degli errori, ti fanno fare un turno extra quando completi una quest, etc.

    Vince chi completa per primo 10 livelli.

    #34181
    CMT
    Partecipante

    Non diventa troppo semplice?
    Voglio dire: devi scoprire la principessa e hai esattamente 4 possibilità, quindi alla peggio chi fa il quarto tentativo, o è irrimediabilmente distratto o la becca. Capisco che magari ai livelli dal 4 in su la cosa si complica, ma inizialmente…

    Cérto

    #34199
    XtremeGame
    Partecipante

    Bè l'indizio dietro alla tessera è utile a non frustrare troppo il giocatore. La memoria troppo spinta non è divertente!
    Inoltre, ad inizio partita sarebbe troppo lento il gioco! Invece così risolvi due problemi insieme..
    E dal livello 2 in poi non è più così “facile” individuare le cose ;)

    Eppoi considera anche che  potresti (almeno all'inizio) dare 1 missione a caso di livello 1 a testa, evitando il problema.

    E considera anche che 1/4 è uguale a (1/3)*(3/4) etc… cioè, per fartela semplice:
    Ponendo che in 4 giocatori dal primo all'ultimo decidano tutti di rivelare la tessera Personaggio in cerca della Principessa, hanno tutti le stesse probabilità di individuarla, a prescindere dall'ordine di gioco.
    Anzi non è vero, gli ultimi (che tu magari credi che siano avvantaggiati) sono in realtà svantaggiati perché devono ricordarsi anche quali tessere Personaggio sono già state scoperte.

    Vabè, il succo è che non è questo il tipo di problema che blocca lo sviluppo di un'idea, anche perché a togliere/aggiungere indizi sul back delle tessere è un attimo.

    #34203
    CMT
    Partecipante

    E considera anche che 1/4 è uguale a (1/3)*(3/4) etc… cioè, per fartela semplice:
    Ponendo che in 4 giocatori dal primo all'ultimo decidano tutti di rivelare la tessera Personaggio in cerca della Principessa, hanno tutti le stesse probabilità di individuarla, a prescindere dall'ordine di gioco.
    Anzi non è vero, gli ultimi (che tu magari credi che siano avvantaggiati) sono in realtà svantaggiati perché devono ricordarsi anche quali tessere Personaggio sono già state scoperte.

    In condizioni diverse sì. Ma con 4 tessere 4, devi avere seri problemi per non riuscire a ricordarti quali sono state già scoperte mezzo minuto prima. ^___^;;
    Se poi dai missioni diverse, diventa una questione di pura fortuna beccare la tessera giusta prima che lo faccia un altro.

    Cérto

    #34225
    XtremeGame
    Partecipante

    alla Drei magier non la pensano così (guardati il video) http://www.dreimagier.de/produkt-detail/product/linus-der-kleine-magier-40864.html

    e considera che qui è ancora più facile, perchè stai sempre a guardare una sola tessera alla volta.
    Anyway, si può partire con 4 missioni diverse, e si pescano sempre a caso, in modo tale che ognuno abbia la sua, e non ci si concentri tutti su una sola.

    #34244
    CMT
    Partecipante

    alla Drei magier non la pensano così (guardati il video) http://www.dreimagier.de/produkt-detail/product/linus-der-kleine-magier-40864.html

    e considera che qui è ancora più facile, perchè stai sempre a guardare una sola tessera alla volta.
    Anyway, si può partire con 4 missioni diverse, e si pescano sempre a caso, in modo tale che ognuno abbia la sua, e non ci si concentri tutti su una sola.

    Il video lo guardo appena posso, ma resta il fatto che trovare una tessera tra quattro è semplicemente questione di cu… ehm… fortuna al primo colpo (25% di probabilità) e diventa sempre più facile, finché al 4 tentativo la trovi sicuramente.
    Con le missioni diverse non diventa più complicato, ma più semplice: se il primo sbaglia, c'è 1 possibilità su 3 che abbia scoperto la tessera che serve al secondo, regalandogliela per il turno dopo (se non serve al secondo serve comunque al terzo o al quarto). Ora, chi non riuscirebbe a tenere a mente la posizione di 1 tessera per qualche minuto (se non meno)?

    Cérto

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