"Mostri" urbani…e dove trovarli!

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  • #42030
    Anonimo
    Inattivo

    Quindi nei tuoi giochi di guerra, lanci i dadi che decidono per te se e come attaccare?
    Non penso.
    Lanci i dadi e in base al valore puoi vincere di colpo come perdere fragorosamente?
    Non credo neanche questo.

    Anche l'odiatissimo risiko utilizza i dadi, ma la quantità viene scelta dai giocatori.
    Anche la meccanica di accostare i dadi Attacco/Difesa in ordine, serve priprio a mitigare l'alea.
    E risiko, nonostante questi accorgimenti viene odiato perchè in balia del caso.
    Figurati un gioco dove tutte le azioni, o gran parte di esse vengono scelte dal dado, come viene visto dai giocatori.

    L'alea ci può stare, ma non deve essere il punto centrale del gioco, a meno che non inteso per un target 5 – 8 anni.

    #42034
    Giorgius_Never
    Partecipante

    i Dado NON decidono se e come attaccare….decidono però il risultato del combattimento…ovviamente per mitigare l'influenza dell'alea necessitano accorgimenti tattici relativi al tipo di truppe da utilizzare, loro quantità, ecc..però ricordo nottate passate a giocare a Axix and Allies, esempio, in cui mandavi 7/8 caccia tedeschi contro l'inghilterra e la contraerea ne sterminava  la metà (per ogni aereo si lanciava un dado: ogni UNO ottenuto significava che l'aereo era stato abbattuto ancor prima che potesse combattere!)
    La cosa faceva incarognire? certo e non poco ma si continuava cmq a giocare dopo 1000 bestemmie! ^_^

    Odiatissimo Risiko è una TUA opinione…è da sempre il gioco più venduto insieme a monopoli e pochi altri, ci/ti piaccia o no…sugli scaffali della media/grande distribuzione è immancabile ed è un successo commerciale che va avanti da 50 anni…quindi tanto odiatissimo non è…poi, ovvio, possiamo stare qui a fantasticare quanto e come vogliamo su quanto sia assurdo come gioco essendo principalmente basato sull'alea, ecc. ma sono sicuro che molti gamedesigner a livello mondiale darebbero un occhio per poter tornare indietro nel tempo ed essere loro gli inventori di Risiko. ^_-

    #42036
    alvar
    Partecipante

    Odiatissimo Risiko è una TUA opinione…è da sempre il gioco più venduto insieme a monopoli e pochi altri, ci/ti piaccia o no…sugli scaffali della media/grande distribuzione è immancabile ed è un successo commerciale che va avanti da 50 anni…quindi tanto odiatissimo non è…

    Il risiko (come il monopoli) sono giocati da tutti come grandi classici (tra i vecchi giochi da tavolo) e sono presenti nella grande distribuzione perchè fanno parte di quei giochi che sono in mano a case editrici o distributori che si occupano di massmarket.
    Onestamente non saprei nemmeno se queste case sviluppano internamente o cercano giochi proposti da autori, ma se il tuo ragionamento è quello di andare sul massmarket allora è a quel settore che devi rivolgerti.

    Se parliamo di giochi da tavolo “moderni” entriamo in un settore di mercato “di nicchia” (come numeri rispetto al massmarket) e risiko e monopoli non li gioca praticamente nessuno perchè sono considerati “vecchi”, con meccaniche superate da decenni (tieni conto che si tratta di giochi inventati più di 50 anni fa).

    A questo punto devi capire a che target e a che mercato pensi di rivolgerti con il tuo gioco.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #42037
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Infatti, sono d'accordissimo….cmq come scritto all'inizio, non ho velleità di “business” per il mio gioco (come per tanti altri che ho realizzato…)…semplicemente, siccome in un paio di partite mi è stato detto che poteva anche essere commercializzato, secondo opinioni di “profani” ovvio, ho chiesto vs. parere qui…

    #42038
    Anonimo
    Inattivo

    Odiatissimo Risiko è una TUA opinione…è da sempre il gioco più venduto insieme a monopoli e pochi altri, ci/ti piaccia o no…sugli scaffali della media/grande distribuzione è immancabile ed è un successo commerciale che va avanti da 50 anni…quindi tanto odiatissimo non è…poi, ovvio, possiamo stare qui a fantasticare quanto e come vogliamo su quanto sia assurdo come gioco essendo principalmente basato sull'alea, ecc. ma sono sicuro che molti gamedesigner a livello mondiale darebbero un occhio per poter tornare indietro nel tempo ed essere loro gli inventori di Risiko. ^_-

    Se dobbiamo iniziare a fare esempi tanto per parlare, facciamolo pure. Io ti ho dato una semplicistica analisi dell'andamento del mercato.

    Quello che abbiamo detto finora era sulla base del tuo primo post dove parlavi di pubblicazione.
    Se non ti interessa, cosa vuoi sapere sul tuo gioco?
    I consigli sono stati dati, se ci vuoi continuare a giocare con i tuoi amici, puoi farlo come preferisci, sia modificandolo che lasciandolo come è.

    #42039
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Odiatissimo Risiko è una TUA opinione…è da sempre il gioco più venduto insieme a monopoli e pochi altri, ci/ti piaccia o no…sugli scaffali della media/grande distribuzione è immancabile ed è un successo commerciale che va avanti da 50 anni…quindi tanto odiatissimo non è…poi, ovvio, possiamo stare qui a fantasticare quanto e come vogliamo su quanto sia assurdo come gioco essendo principalmente basato sull'alea, ecc. ma sono sicuro che molti gamedesigner a livello mondiale darebbero un occhio per poter tornare indietro nel tempo ed essere loro gli inventori di Risiko. ^_-

    Se dobbiamo iniziare a fare esempi tanto per parlare, facciamolo pure. Io ti ho dato una semplicistica analisi dell'andamento del mercato.

    Quello che abbiamo detto finora era sulla base del tuo primo post dove parlavi di pubblicazione.
    Se non ti interessa, cosa vuoi sapere sul tuo gioco?
    I consigli sono stati dati, se ci vuoi continuare a giocare con i tuoi amici, puoi farlo come preferisci, sia modificandolo che lasciandolo come è.

    Ho scritto da qualche parte che non mi interessano consigli e/o pareri? O_o
    Ho semplicemente espresso mia personalissimissima opinione in merito ad alcune cose lette nei vari commenti…perchè inacidirsi? :-)

    #42040
    Anonimo
    Inattivo

    Io non ho mai detto che non ti interessano.
    Io ho espresso dei dubbi come molti altri. Ma erano basati su l'idea di diffondere il gioco.
    La mia frase era ada intendere: se non vuoi commercializzarlo, ma giocarci con gli amici, puoi anche ignorare i commenti e continuare a giocarci.

    E poi avevi detto di aver modificato le regole, e stiamo aspettando il nuovo regolamento, così avremo qualcosa di più attuale su cui discutere.

    Se èroprio devo inacidirmi è per questa affermazione:

    Odiatissimo Risiko è una TUA opinione.

    Risiko è odiato da tutti, nessuna eccezzione. Anche la Hasbro guarda i soldi guadagnati col risiko con fare schifato.

    #42041
    alvar
    Partecipante

    Francamente non capisco perchè arrabbiarsi…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #42044
    CMT
    Partecipante

    Risiko è odiato da tutti, nessuna eccezzione.

    Io lo adoro. Ho amici che giocano praticamente solo a quello e alle varie varianti, e a me piace giocarci quando ne ho l'occasione, e mi diverte sempre, quindi qualche eccezione direi che c'è. :-)
    Che poi come modello di gioco faccia storcere il naso a gamer e autori ci può anche stare, ma è una cosa un po' diversa.
    E, a prescindere, non mi sembra motivazione adeguata per scaldare gli animi.

    Cérto

    #42047
    Anonimo
    Inattivo

    Spero che voi stiate scherzando, il mio post (riferito alla parte di Eisiko) era evidentemente un post goliardico.

    #42048
    Giorgius_Never
    Partecipante

    Beh, che dire…innanzitutto, almeno personalmente, non sono in nessun modo arrabbiato. Purtroppo esprimere pareri su forum e similia spesso, nel leggere, può dare adito ad incompresioni che vis-a-vis non nascerebbero…a volte una frase viene interpretata in maniera tale da sembrare offensiva o quantomeno una presa di posizione troppo decisa e fuori luogo e nemmeno l'utilizzo di emoticon riesce a mitigare ciò…
    Vabbè, chiedo venia :-)

    In merito alle regole: ho provato a modificarle come avevo scritto prima (senza boss, cambiando tipologia dadi) ma ho visto che il gioco non funge…tornando altresì alle regole iniziali ho portato a termine una partita con altra gente e, sebbene il meccanismo sia antico, sebbene l'alea sia troppo pesante, ecc. ecc. (tutti i difetti evidenziati…) la sessione di gioco è corsa via con piena soddisfazione dei Giocatori. Due di essi mi hanno chiesto i files per stamparsi in proprio il gioco e, sempre in questa partita, vedere la “cumpa” azzuffarsi (scehrzosamente, ovvio…) insultando il giocatore che non è riuscito ad ottenere il risultato necessario  a seguito di utilizzo di una carta…beh, per me è un successo e lascerò le cose così come stanno….probabilmente gioco e continuo a giocare con dei decerebrati….ahahahaha….vabbè….

    questo OVVIAMENTE non significa che io non abbia apprezzato critiche, commenti, suggerimenti, ecc….
    Quindi, grazie a tutti e alla prossima.

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