Per Qualche Pepita In Più

Home Forum Idee di giochi Per Qualche Pepita In Più

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #4064
    Journeyman
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    dopo averlo portato all'IDEAG Mantova e prima di portarlo a Padova volevo presentarvi (e magari raccogliere qualche feedback) su questo progetto:
    si tratta sostanzialmente di un gioco di bluff da 3 a 5 giocatori ambientato nel vecchio west in cui i giocatori – dopo una prima fase di drafting – cercano di rifilare “sole” agli avversari e di ottenere più punti possibili tramite un meccanismo che combina un asta “bloccata” ad una pesca di carte (con fortuna pù o meno mitigata).

    Il gioco in se è stato macinato in varie sessioni di playtest e mentre sono piuttosto soddisfatto da come gira in 4 e 5 giocatori in 3 l'ho visto scricchiolare un attimo.

    Ho caricato il regolamento qui qui se vi va di darci un occhiata.
    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.

    UPDATE: ho caricato anche la versione Print'n'Play del prototipo a questo link.

    Madness will give me peace of mind.

    #41565
    MaruXV
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    dopo averlo portato all'IDEAG Mantova e prima di portarlo a Padova volevo presentarvi (e magari raccogliere qualche feedback) su questo progetto:
    si tratta sostanzialmente di un gioco di bluff da 3 a 5 giocatori ambientato nel vecchio west in cui i giocatori – dopo una prima fase di drafting – cercano di rifilare “sole” agli avversari e di ottenere più punti possibili tramite un meccanismo che combina un asta “bloccata” ad una pesca di carte (con fortuna pù o meno mitigata).

    Il gioco in se è stato macinato in varie sessioni di playtest e mentre sono piuttosto soddisfatto da come gira in 4 e 5 giocatori in 3 l'ho visto scricchiolare un attimo.

    Ho caricato il regolamento qui http://www.giochidicarta.it/resources/pdf/per-qualche-pepita-in-piu-LATEST.pdf se vi va di darci un occhiata.
    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.

    il gioco sembra divertente, leggero e con una buona componente “sociale”. Così a occhio mi sembra effettivamente debole a 3 giocatori perchè si perde un po' il valore del draft e possibilità di mercanteggiare. potresti forse metterlo direttamente per 4-6 giocatori aumentando un po' le pepite.

    十人十色

    #41577
    CMT
    Partecipante

    Secondo me l'unico problema è che si rischia di trovarsi in situazioni un po' “obbligate”. Io, per dire, cercherei sempre di avere prezzi altissimi sulle carte che mi fanno pescare (perché probabilmente mi conviene usarle io) e bassi su quelle dannose o inutili (che mi giocherei per primo per non far capire la strategia) e tenderei a non comprare carte da altri, lasciando che siano gli avversari a spendere per qualcosa di potenzialmente dannoso (tanto poi a me, premesso che non pesco io, cambia poco se lo fa tizio gratis o caio a pagamento).

    Cérto

    #41578
    Journeyman
    Partecipante

    Secondo me l'unico problema è che si rischia di trovarsi in situazioni un po' “obbligate”. Io, per dire, cercherei sempre di avere prezzi altissimi sulle carte che mi fanno pescare (perché probabilmente mi conviene usarle io) e bassi su quelle dannose o inutili (che mi giocherei per primo per non far capire la strategia) e tenderei a non comprare carte da altri, lasciando che siano gli avversari a spendere per qualcosa di potenzialmente dannoso (tanto poi a me, premesso che non pesco io, cambia poco se lo fa tizio gratis o caio a pagamento).

    Nelle partite di playtest, ho visto che il “metto quelle utili al costo maggiore” non è quasi mai una strategia vincente, perché – oltre ad essere intuitiva come cosa e quindi facilmente individuabile – la prima persona cui offro le carte ha visto quasi tutte le mie carte durante il draft, e difficilmente abboccherà (rischiando che anche gli altri mangino la foglia).

    Diverso discorso è per il “non compro mai”, che può funzionare ma permette di guadagnare lentamente, al contrario di una pesca che ha guadagni potenzialmente più alti (in una partita a 4 giocatori con una pesca singola acquistata al valore di 3 hai probabilità pari al 30% di perderci, al 23,3% di andare in pari e al 45% di guadagnarci).

    Madness will give me peace of mind.

    #41583
    MaruXV
    Partecipante

    ps se lo porti a padova la domenica mi prenoto per una partita sicuramente

    十人十色

    #41589
    CMT
    Partecipante

    Nelle partite di playtest, ho visto che il “metto quelle utili al costo maggiore” non è quasi mai una strategia vincente, perché – oltre ad essere intuitiva come cosa e quindi facilmente individuabile – la prima persona cui offro le carte ha visto quasi tutte le mie carte durante il draft, e difficilmente abboccherà (rischiando che anche gli altri mangino la foglia).

    Sì ma per me non è un problema. Voglio dire: hai capito che se ti chiedo 8 ho sotto una pesca da 3? E quindi? Mi dai le 8? Grazie. Non me le dai? Grazie, pesco io. A me va bene comunque, posso o guadagnare 8 sicure o guadagnare una media di 12 pescando.

    Diverso discorso è per il “non compro mai”, che può funzionare ma permette di guadagnare lentamente, al contrario di una pesca che ha guadagni potenzialmente più alti (in una partita a 4 giocatori con una pesca singola acquistata al valore di 3 hai probabilità pari al 30% di perderci, al 23,3% di andare in pari e al 45% di guadagnarci).

    Sì ma qui il problema non è se valga la pena comprare una pesca a 3 ma se valga la pena comprare a 3 e perderci perché ti arriva dinamite (o comunque perderci perché non guadagni niente).

    Cérto

    #41591
    Journeyman
    Partecipante

    Sì ma per me non è un problema. Voglio dire: hai capito che se ti chiedo 8 ho sotto una pesca da 3? E quindi? Mi dai le 8? Grazie. Non me le dai? Grazie, pesco io. A me va bene comunque, posso o guadagnare 8 sicure o guadagnare una media di 12 pescando.

    Si ma comunque anche giocando in 5 all'inizio puoi chiedere al massimo 4 (il gettone più alto che hai), quindi se immagino che la tua sia una pesca da 3 un pensiero sul dartene 4 ce lo faccio. (Posto che il valore medio su singola carta è di 4,2 e una pesca 3 implica che tieni solo una delle 3 carte a scelta e non tutte e 3).
    Quindi la scelta è se averne 4 sicure o pescare 3 carte ciascuna con una probabilità del 46,7% di avere un risultato superiore a 4.

    Sì ma qui il problema non è se valga la pena comprare una pesca a 3 ma se valga la pena comprare a 3 e perderci perché ti arriva dinamite (o comunque perderci perché non guadagni niente).

    Certo acquistare è una scelta rischiosa (su cui comunque hai degli indicatori, sia dalle carte che hai passato nel drafting sia dalle eventuali offerte di altri giocatori posti in posizione intermedia), per questo ha in media un pay-out superiore alla richiesta massima iniziale.

    ps se lo porti a padova la domenica mi prenoto per una partita sicuramente

    Si a Padova sarò con questo e con All Your Base Are Belong To Us, quindi ti aspetto ;)

    Madness will give me peace of mind.

    #41593
    CMT
    Partecipante

    Si ma comunque anche giocando in 5 all'inizio puoi chiedere al massimo 4 (il gettone più alto che hai), quindi se immagino che la tua sia una pesca da 3 un pensiero sul dartene 4 ce lo faccio. (Posto che il valore medio su singola carta è di 4,2 e una pesca 3 implica che tieni solo una delle 3 carte a scelta e non tutte e 3).
    Quindi la scelta è se averne 4 sicure o pescare 3 carte ciascuna con una probabilità del 46,7% di avere un risultato superiore a 4.

    Avevo dimenticato il fatto che se ne tratteneva una sola. Meglio ancora, o peggio ancora, secondo i casi, le mie probabilità di aver buttato 4 pepite sono ancora più alte. ^__^;
    Sottolineo ancora: la scelta non è tra 4 sicure o 4,2 potenziali, la scelta è tra 4 sicure e potenzialmente perderne anche altre per una dinamite O non prendere niente O 4,2 potenziali. Se sommi le tre cose assieme, a chi vende conviene sempre o prendere 4 o usare lui la carta, a chi compra conviene pagare 4 una volta su X. Per cui a me a occhio sembra che la strategia di non acquistare premi.

    Cérto

    #41594
    Journeyman
    Partecipante

    Avevo dimenticato il fatto che se ne tratteneva una sola. Meglio ancora, o peggio ancora, secondo i casi, le mie probabilità di aver buttato 4 pepite sono ancora più alte. ^__^;
    Sottolineo ancora: la scelta non è tra 4 sicure o 4,2 potenziali, la scelta è tra 4 sicure e potenzialmente perderne anche altre per una dinamite O non prendere niente O 4,2 potenziali. Se sommi le tre cose assieme, a chi vende conviene sempre o prendere 4 o usare lui la carta, a chi compra conviene pagare 4 una volta su X. Per cui a me a occhio sembra che la strategia di non acquistare premi.

    Analizzando la singola mano confrontata ho che – giocando a caso – ho un 40% di probabilità di avere un payout medio di 4,2; considerando che lo stiamo confrontando con la vendita in una partita a 5 giocatori, significa che ho una vendita a 4 una a 3 una a 2 e due a 1.
    Comunque non discuto, non comprare paga – lentamente – comprare è un rischio calcolato ma può valerne la pena.

    Madness will give me peace of mind.

    #41595
    yota
    Partecipante

    @CMT: Ma non puoi vendere sempre a 4…..puoi farlo una volta sola da quanto ho capito…

    @Journeyman:
    Invece una domanda….:
    Hai pensato che ad esempio…giocando in 3…..tutti hanno 3 pepite….esiste la possibilita' (remota…ok) che tutti mettano in vendita le opportunita' dinamite e il gioco vada in “stallo”…facendo esaurire le pepite in gioco…?

    #41596
    CMT
    Partecipante

    @CMT: Ma non puoi vendere sempre a 4…..puoi farlo una volta sola da quanto ho capito…

    Sì, questo mi è chiaro, ovvio che andrò a calare :)

    @Journeyman:
    Invece una domanda….:
    Hai pensato che ad esempio…giocando in 3…..tutti hanno 3 pepite….esiste la possibilita' (remota…ok) che tutti mettano in vendita le opportunita' dinamite e il gioco vada in “stallo”…facendo esaurire le pepite in gioco…?

    Beh… no ^__^;
    Io vendo una dinamite a 3. Chi la compra… non perde niente, le 3 pepite le ha appena date a me. In cambio io ne ho 6, ammesso di cascarci e comprare una dinamite a 3 me ne resterà 1 (se non erro la dinamite arriva a 2) e chi mi ha venduto la dinamite sarà a 6 o a 3, non è possibile che ci troviamo tutti a zero.

    Cérto

    #41598
    Journeyman
    Partecipante

    @Journeyman:
    Invece una domanda….:
    Hai pensato che ad esempio…giocando in 3…..tutti hanno 3 pepite….esiste la possibilita' (remota…ok) che tutti mettano in vendita le opportunita' dinamite e il gioco vada in “stallo”…facendo esaurire le pepite in gioco…?

    L'unica possibilità che vedo è che escano solo dinamiti al termine del draft, e credo sia una probabilità del tipo uno 0,1% che escano nella stessa mano 9 carte dinamite (ipotizzando che a prescindere da cosa siano le altre 3 carte vengano escluse dai giocatori) e che ciascun giocatore acquisti tutte le carte dal precedente.

    Beh… no ^__^;
    Io vendo una dinamite a 3. Chi la compra… non perde niente, le 3 pepite le ha appena date a me. In cambio io ne ho 6, ammesso di cascarci e comprare una dinamite a 3 me ne resterà 1 (se non erro la dinamite arriva a 2) e chi mi ha venduto la dinamite sarà a 6 o a 3, non è possibile che ci troviamo tutti a zero.

    Essendo a 3 giocatori le vendite a 2, 1, 1 è teoricamente possibile che si eliminino tutte le pepite, anche se è estremamente difficile.

    Madness will give me peace of mind.

    #41609
    yota
    Partecipante

    esatto, e poi non e' detto che le vendi.
    Se nessuno le vende e tutti voglioni disfarsi delle dinamiti….tutti devono usare la dinamite senza aver ricavato pepite.

    e la possibilita' che accada e' …che escano 9 carte dinamite di seguito nel draft…

    #41612
    Journeyman
    Partecipante

    esatto, e poi non e' detto che le vendi.
    Se nessuno le vende e tutti voglioni disfarsi delle dinamiti….tutti devono usare la dinamite senza aver ricavato pepite.
    e la possibilita' che accada e' …che escano 9 carte dinamite di seguito nel draft…

    Che avendo fatto il conto è una probabilità del 0,00884% + il fattore umano (perché l'altra carta che giacun giocatore pesca e che a fine draft tolglie dal gioco può essere qualunque altra carta) oppure per avere 12 carte dinamite – eliminando il fattore umano – si ha una probabilità pari a 0,000193%; per mettere in rapporto le cose – visto che a parlare di numeri a volte si perde la prospettiva – la probabilità di lanciare una moneta e ottenere testa 15 volte di fila è 0,00305%

    Detto ciò non saprei come sbloccare la cosa, ne se tale casistica è rilevante viste le basse probabilità e che è correlata solamente alla prima mano di gioco.

    Madness will give me peace of mind.

    #41618
    yota
    Partecipante

    a livello probabilistico si…pero' magari uno potrebbe essere tentato (anche CMT l'aveva scritto se non sbaglio) a sbarazzarsi prima delle carte dinamite a poco costo…..

    Non lo so….e' molto ardua come possibilita'…..estremamente ardua…ma poi pensandoci bene….procurarsi un vantaggio iniziale genera ulteriori vantaggi, perche' avere pepite in piu' e toglierle agli altri ti da maggior possibilita' di acquisto….
    Quindi il giocare per prima opportunita' “dinamite” potrebbe diventare in realta' una costante….

    Occhio, la mia non e' una critica al gioco….e' solo un modo per farti riflettere…un sacco di volte ho testato online dei giochi….e puntualmente c'e' il tipo strano che fa la cosa piu' impensabile….e lo manda il “tilt”…
    Logicamente online crasha tutto….etc..
    Sul tavolo male che va ti fai una risata, mischi di nuovo e si riparte…forse e' meglio se ti concentri sul resto  :)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.