Quanto sareste disposti a pagare un gioco Print & Play?

Home Forum Pubblicare un gioco Quanto sareste disposti a pagare un gioco Print & Play?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #1698
    vasquas
    Ospite

    Quanto sareste disposti a pagare un gioco Print & Play?

    Per chi non sapesse cos'è il Print & Play:
    Il Print & Play, significa che tu prepari file pronti per la stampa:
    – Il cliente va su un sito di PDF(come arima), acquista il tuo gioco

    Quindi quando riceve il PDF si stampa con la sua stampante, il necessario per giocare e lo assembla da se.

    Premettendo che il gioco, sarà ottimizzato per ridurre al minimo le stampe e il lavoro di produzione?

    Chiaramente parliamo di un illustrato, impaginato e revisionato(da professionisti del settore), quindi di qualità.

    Penso possa essere utile anche ad altri.
    Giovanni

    #18477
    Matt
    Partecipante

    Dipende dal gioco, data la tua esperienza, conviene? Anche solo per un prototipo?

    #18479
    vasquas
    Ospite

    Non ho capito cosa intendi per prototipo.

    Allora indicativamente, in Italia i PDF non hanno un grosso mercato, già per esempio un gioco in Inglese, Tedesco vengono venduti molto più facilmente anche solo in questo formato. Vi assicuro che conosco chi ci vive degnamente, avendo un buon numero di PDF in varie lingue.

    Ad esempio se produci avventure per GDR c'è un grosso mercato. Anche se oggi sono arrivati a livelli incredibili, con PDF personalizzabili e interattivi da stampare in vari modi.

    Quindi il Print & Play è assolutamente valido. Ma devi avere chiaro cosa vuoi ottenere. Io non pretendo di guadagnarci, quanto più di avere altri soldi da reinvestire in nuovi progetti. Insomma ho intenzione di raggiungere la qualità più elevata man mano che riesco ad avere più fondi.

    Se vendi un Prototipo rischi di deludere i clienti, che si aspettano anche quando tirano fuori qualche euro di avere un prodotto di qualità. 

    Ad esempio la prima edizione di SFS non aveva grafica l'abbiamo venduta a 2.99 euro, il gioco nonostante non aveva la grafica, era molto curato in ogni angolo. Infatti tutti dicevano è un bellissimo gioco, ma sarebbe stato bello con la grafica!

    Oggi mi posso permettere di proporre lo stesso gioco ad un prezzo di poco superiore e di una qualità nettamente superiore. Avevamo iniziato a produrlo a colori, ma abbiamo dovuto rinunciare perché i costi di produzione sono troppo alti in un POD.

    Però ripeto il mio scopo non è guadagnare, ma permettermi di finanziare altri progetti! Sono anche contento perché i miei collaboratori, dopo aver collaborato con me, molto spesso sono stati chiamati anche da case editrici blasonate per Impaginare, Illustrazioni etc…etc…

    Giovanni

    #18480
    Mariov
    Partecipante

    puoi farti un'idea dei prezzi su http://www.arima.it

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #18482
    vasquas
    Ospite

    Si conosco bene Arima. Sono stato uno dei primi a pubblicarci.

    Però i prezzi li scelgono gli autori, che sono più o meno esperti in materia, quindi non sono indicativi.

    Sono curioso di conoscere l'opinione di chi compra o comprerebbe.
    Giovanni

    #18483
    Matt
    Partecipante

    Dicevo prototipo per realizzare qualcosa di concreto per il playtest, non per vendere. A uso personale intendo, poche copie…

    #18485
    vasquas
    Ospite

    Matt il Print & Play, significa che tu prepari file pronti per la stampa:
    – Il cliente va su un sito di PDF(come arima), acquista il tuo gioco

    Quindi quando riceve il PDF si stampa con la sua stampante, il necessario per giocare e lo assembla da se.

    Non c'entra niente con la prototipazione, parliamo di prodotto finito da vendere, solo che invece di vendertelo in formato cartaceo, ti vendo i file del progetto da produrti comodamente a casa.

    E' chiaro che il gioco deve essere pensato a tale scopo, altrimenti è un sicuro FLOP.

    Ad esempio la quinta bestia, molto probabilmente lo venderò finito come Print & Play, il gioco è stato pensato per esser tradotto in più lingue, per non farti sprecare 100 pagine di stampe etc…etc… Con un'euro insomma te la cavi a stamparlo come meglio credi.
    Giovanni

    #18487
    mcuccia
    Partecipante

    comodamente

    o_O

    #18488
    Anonimo
    Ospite

    comodamente

    o_O

    ahah :D Non mi ero accorto. ahahahah

    Si era riferito al fatto che non fai troppa fatica a produrlo: stiamo sempre parlando di giochi Print & Play. Per esempio io per la quinta bestia, ho stampato e ho visto quanto tempo ho impiegato a prepararmi il materiale (15 minuti circa), considerando che io ho una manualità bassa i tempi sono verosimili.

    Non parliamo di giochi con 3000 pedine, 300 carte da tagliare e 200 pupazzi di cartone da montare!;) parliamo di due o tre stampe al massimo!

    Giovanni

    #18489
    Matt
    Partecipante

    Ah, ok, afferrato il concetto! Quindi è un'opzione, il print&play, per giochi prettamente cartacei!

    #18494
    Khoril
    Moderatore

    puoi farti un'idea dei prezzi su http://www.arima.it

    sono d'accordo con mario. i prezzi di arima mi sono sempre sembrati giusti. puoi continuare a tenerti in linea con quelli.

    #18495
    tafkar
    Partecipante

    Parlando da consumatore comune mediamente appassionato di giochi da tavolo, sono disposto a spendere 0,00 per un print & play.
    Se il gioco è buono prima o poi meriterà una pubblicazione, se il gioco non è buono, ovviamente non fa per me.
    Escono centinaia di giochi l' anno. Interessanti per me saranno all' incirca 30. Di questi riesco a giocarne si e no 10 per bene e altri 10 abbandonati dopo la prima partita. 10 li devo già scartare per diversi motivi.
    La pubblicazione da parte di una casa editrice è per me condizione necessaria (ma non sufficiente) per prendere in considerazione un gioco.

    Il controllo qualità non lo voglio fare io. Il playtest non lo voglio fare pagando. Preferisco comprare una scatola e trovarci dentro quello che serve per giocare e sapere che altri hanno lavorato per presentarmi un lavoro il più possibile esente da difetti.
    In ogni caso una domanda del genere dovresti farla su un sito di giocatori, e non in una comunità di autori secondo me, per avere una risposta più realistica.

    #18496
    Marquito
    Partecipante

    Da giocatore ti dico che su arima.it non comprerei mai nulla (e di fatto non ho mai comprato nulla) perché non vedo la famosa “scheda di presentazione” che un gioco dovrebbe avere, anzi la vedo e mi allontano spesso proprio per quella.

    Anche se sono pochi euro da un prodotto preso su internet, mi aspetto tante immagini e tanti commenti cosa che mi pare manchi troppo spesso.

    Però è una soluzione che ha i suoi vantaggi e chissà se qualche gioco un giorno o l'altro possa interessarmi… a patto di restare su 1 o 2 euro, massimo 5 se è ben presentato.

    #18497
    Anonimo
    Ospite

    puoi farti un'idea dei prezzi su http://www.arima.it

    sono d'accordo con mario. i prezzi di arima mi sono sempre sembrati giusti. puoi continuare a tenerti in linea con quelli.

    Ok, anche se ritengo comunque che non sia del tutto indicativo…

    I prezzi sono scelti dagli autori, a mio parere molto spesso senza alcun tipo di verifica.

    Non so quanta gente sarebbe disposta a stamparsi a proprio carico 140 pagine di un manuale, pagando anche 10 euro per averlo, sopratutto di un gioco non famoso.

    140 pagine al costo di stampa più basso, sono circa 7 euro + 2 euro per la rilegatura = 9 euro + 10 euro del costo del manuale sono 19 euro. In pratica il costo di un gioco commerciale, probabilmente a colori pari pagine è questo.

    Perciò mi stavo ponendo queste domande!

    In America il fenomeno dei PDF è più forte, perché ci sono molti lettori ebook, quindi il PDF ha senso, provate a leggere un manuale di 140 pagine sul monitor è disastroso… ;)

    Non so se mi sono spiegato! E' questo che voglio capire!;)

    Marquito ha risposto in parte ai miei dubbi! Io ti posso dire con certezza come sono andate le cose con SFS I° edizione, in alcuni periodi è stato nella top ten delle vendite, anche nei primi posti. Molto spesso ho regalato i PDF per poi vedere chi l'aveva ricevuto, comprare comunque il gioco.

    Ciao!
    Giovanni

    #18498
    Marquito
    Partecipante

    In America il fenomeno dei PDF è più forte, perché ci sono molti lettori ebook, quindi il PDF ha senso, provate a leggere un manuale di 140 pagine sul monitor è disastroso… ;)

    Fuori dall'Italia funzionano anche siti che si mantengono solo con le donazioni, hai mai provato a vedere quante donazioni gli arrivano dall'Italia nonostante il numero di accessi sia in linea con altri paesi?
    Troppo spesso sono meno dell' 1%

    Adesso stanno arrivando anche in Italia lettori di ebook, tabblet e iPad, ma il problema rimarrebbe ugualmente.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.