scelta dell’ambientazione

Home Forum Ambientazioni scelta dell’ambientazione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1544
    Stormbringer
    Partecipante

    Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio…

    siccome ho inventato un sistema di gioco per giochi di carte, volevo chiedervi alcune info:
    visto che mi piace la storia, quali ambiantazioni storiche hanno più fans?
    Antichità (mondo preromano)
    Antichità (antica roma)
    Alto medioevo
    basso medioevo e rinascimento
    guerre napoleoniche
    I guerra mondiale
    II guerra mondiale
    guerra vietnam
    III guerra mondiale (ambientazione stile cyberpunk ma comunque di guerra)

    voi che dite?

    grazie
    a presto Storm

    http://stormgdt.blogspot.com/

    #16412
    Plautus
    Partecipante

    A me piace il medio medioevo :)

    Scherzi a parte… penso che la storia antica sia più gettonata.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #16414
    zx21
    Partecipante

    intendi ai giocatori di War Game o in generale?

    Nel primo caso il Napoleonico e quello più seguito, nel secondo invece l'antico Egitto e molto apprezzato.

    #16416
    Stormbringer
    Partecipante

    intendi ai giocatori di War Game o in generale?

    Nel primo caso il Napoleonico e quello più seguito, nel secondo invece l'antico Egitto e molto apprezzato.

    ok grazie…

    beh intendo come wargame, ma nn si esclude l'utilizzo anche in un gestionale :)

    http://stormgdt.blogspot.com/

    #16417
    Rayden
    Partecipante

    Non mi baso su dati statistici ma su impressioni personali, e credo che sia necessario distinguere tra i generi. Io direi che roma antica si presta per un genere politico/diplomatico, le guerre mondiali per giochi di tattica, le guerre napoleoniche per wargame.

    #16418
    icata
    Partecipante

    un “wargame” di carte sulla terza guerra mondiale mi sa che esiste (di una casa editrice polacca), oltre alla bellissima ambientazine di mutant chronicles (gioco orrendo) in stile cyberpunk.

    Adoro il cyberpunk, se avessi bisogno di qualcuno che ti aiuta a sviluppare un'ambientazione del genere… sono a tua disposizione.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #16422
    zx21
    Partecipante

    Ciao

    Un consiglio:

    Se voui fare un gioco di ambientazione storica rivolta ai giocatori di War Game, devi assulutamente essere preciso. questo tipo di giocatore difatti guarda con particolare attenzione ai particolari , che a noi altri “comuni mortali” non importano un fico secco.
    Quindi se ad esempio fai un napoleonico ambientato nella battaglia di Waterloo e ci metti una cavalleria Napoleonica o di un qualsiasi altro schieramento presente sul campo di battaglia, che invece era all'epoca stanziato da un altra parte che ne so magari in Spagna, sono guai.

    #16427
    Izraphael
    Partecipante

    Attenzione, perchè “quale ambientazione ha più fan” cozza con “quale ambientazione è più originale?”
    Cioè: fare un gioco basato sulle carte, che abbia come tema “alleanze & colpi bassi”, ambientato a Roma ha senz'altro senso. Ma proprio perchè ha senso, un paio di anni fa è uscito Caligula che ha esattamente quel setting e quello spirito.
    Insomma, fare un gioco fantasy in cui si menano dei maghi ha ovviamente appeal (l'avevo fatto pure io), ma si paga lo scotto nei confronti di Magic, Summoner Wars, MageStorm e compagnia.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #16428
    Stormbringer
    Partecipante

    un “wargame” di carte sulla terza guerra mondiale mi sa che esiste (di una casa editrice polacca), oltre alla bellissima ambientazine di mutant chronicles (gioco orrendo) in stile cyberpunk.

    Adoro il cyberpunk, se avessi bisogno di qualcuno che ti aiuta a sviluppare un'ambientazione del genere… sono a tua disposizione.

    beh si visto che il sistema di gioco è pronto si presta a svariate ambientazioni con l'apporto di piccole modifiche, quindi avrei biogno di un disegnatore e di un aiuto per l'ambiantazione nel caso fosse cyberpunk…
    se ti va di darmi una mano nn rifiuto affatto..

    http://stormgdt.blogspot.com/

    #16429
    Stormbringer
    Partecipante

    Ciao

    Un consiglio:

    Se voui fare un gioco di ambientazione storica rivolta ai giocatori di War Game, devi assulutamente essere preciso. questo tipo di giocatore difatti guarda con particolare attenzione ai particolari , che a noi altri “comuni mortali” non importano un fico secco.
    Quindi se ad esempio fai un napoleonico ambientato nella battaglia di Waterloo e ci metti una cavalleria Napoleonica o di un qualsiasi altro schieramento presente sul campo di battaglia, che invece era all'epoca stanziato da un altra parte che ne so magari in Spagna, sono guai.

    eheh grazie del consiglio…
    hai ragione , ma lo dici ad un fanatico della storia, che ha una sorella con due lauree in storia..

    :)

    http://stormgdt.blogspot.com/

    #16430
    Stormbringer
    Partecipante

    Cioè: fare un gioco basato sulle carte, che abbia come tema “alleanze & colpi bassi”, ambientato a Roma ha senz'altro senso. Ma proprio perchè ha senso, un paio di anni fa è uscito Caligula che ha esattamente quel setting e quello spirito.

    beh no il sistema, che cmq già ho ideato è un sistema di battaglia…

    non mi sono mai interessati giochi con allenanze e colpi bassi… riguardo caligula ce lo acquistai con la mia ragazza ma ne a lei ne a me è piaciuto…

    http://stormgdt.blogspot.com/

    #16431
    Izraphael
    Partecipante

    Era giusto per fare un esempio…
    Cerco di generalizzare: ci sono ambientazioni che hanno molti fan ma che, proprio per questo, sono considerate molto “sfruttate”, mentre altre magari non hanno molti fan proprio perchè finora non sono state esplorate appieno, ma non è detto che non si possano ritagliare una più che nutrita schiera di fan.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #16472
    Stormbringer
    Partecipante

    Era giusto per fare un esempio…

    si lo avevo capito… era solo per dire che l'antica roma come ambientazione nn è male ma il sistema non si adatta ad un gioco di “intrigo”..
    :)

    http://stormgdt.blogspot.com/

    #18785
    Albe Pavo
    Partecipante

    di solito dipende dall'età del target,

    però andrei sul sicuro dicendoti WW 2 e Alto Medioevo

    ovviamente l'originalità di queste ambientazioni è inversamente proporzionale alla loro commerciabilità :D

    www.albepavo.com

    http://www.boardgamegeek.com/boardgame/80869/munera-familia-gladiatoria

    #18789
    Anonimo
    Ospite

    di solito dipende dall'età del target,

    però andrei sul sicuro dicendoti WW 2 e Alto Medioevo

    ovviamente l'originalità di queste ambientazioni è inversamente proporzionale alla loro commerciabilità :D

    Quoto la seconda guerra mondiale ha un alto riscontro, l'ho visto con il prototipo di Angel's Flight!

    ciao!
    Giovanni

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.