sos griglia

Home Forum Fare il prototipo sos griglia

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #2345
    mercur
    Partecipante

    ciao ragazzi ho un problema, ho progettato un gioco ed ora sto cercando di farne il prototipo, ho cominciato subito realizzando la plancia in cartone ma mi è saltato fuori un problemone.
    La plancia di gioco è una griglia di 14 caselle per lato formano così 196 caselle, in esse viene rappresentato una sorta di edificio, quindi muri che ostacolano e condizionano il giocatore ad andare verso le porte o finestre, fino a qua non ci sono problemi, riesco a creare questo “labirinto”; il vero problema è che vorrei duddividere la plancia in settori da ricostruire ad ogni inizio partita in maniera da diversificare la partita ogni volta. Il primo tentativo è fallito, ho creato la plancia in 24 settori da 8 caselle ( dimenticavo al centro c'è un settore di 2×2 che resta così) l'idea era buona se avessi dovuto posizionare i vari settori allo stesso modo, ma riprovando a montare la plancia in maniera differente non sono riuscito, avevo creato un gioco logico per creare la plancia.
    Aiutatemi come posso creare una plancia settorizzata di 14×14 ricostruibile in più strutture?

    #26036
    Iannone
    Partecipante

    A me è venuto fuori questa suddivisione… non so se può essere utile nel tuo caso:

    reticolo.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #26038
    Khoril
    Moderatore

    grande veldriss!

    dalla mia ti posso consigliare di dare un'occhiata su BGG, alla meccanica modular board e studiarti per bene le immagini dei giochi.

    #26040
    CMT
    Partecipante

    In effetti è un puzzle. Ma non potresti renderla 15×15 in modo da avere tante belle tessere 3×3? :-?

    Cérto

    #26046
    Nand
    Partecipante

    Il primo tentativo è fallito, ho creato la plancia in 24 settori da 8 caselle

    I suggerimenti di Veldriss sono tutti e quattro validi (tieni presente che meno tessere ci sono, più diventa stabile), ma anche con 24 tessere da 8 caselle è possibile creare un quadrato 14×14:
    board1414.png

    --
      //and

    #26047
    mercur
    Partecipante

    grazie a tutti per le risposte! Veldriss ottime le tue proposte sono costretto a rinunciare alla prima e alla quarta perchè, come dice anche nand troppo piccole crea instabilità, e troppo grandi aggiungo io tolgono l'effetto tanto vale lascairlo intero. Adesso cercherò di sfruttare le altre due e vedere se il risultato mi piace. Khoril grazie mille darò un occhiata a bgg, la conoscenza è potere quindi cercherò di studiarlo. CMT si òa plancia potrebbe essere anche di 15×15, dovrei cambiare alcune cosette ma nulla di drastico, cmq rimarebbe il problema dell'istabilità.
    Visto che siete molto esperti non esiste un modo per farle di forme non proprio quadrettate vero? sarebbe difficile poi incastrarle l'una all'altra!?

    #26052
    Iannone
    Partecipante

    Se prendi l'esempio di Nand, considera i primi 3 rettangoli da 2×4 che compongono un'area di 4×6… trasformali in 2 L da 4×4 incastrate tra loro… in totale diventerebbero 16 L

    Comunque puoi usare altre forme, come i triangoli o gli esagoni:
    esagoni.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #26053
    mercur
    Partecipante

    Grazie ancora del prezioso aiuto, purtroppo per l'ambientazione che ho scelto gli esagoni e altre forme non danno molto l'idea che mi serve, il quadrato invece è perfetto! seguendo i reticolati che mi hai postato sto cercando di progettare un dedalo di strade sui settori di 3×4, le ho disegnate adesso le ritaglio e provo a vedere se con le porte rieco ad incastrarle e creare un labirinto continuativo senza intoppi, e se riesco a ricomporre la plancia più e più volte. Incrociamo le dita.

    #26054
    InS4n3
    Partecipante

    Ma è obbligatorio che al termine del posizionamento delle tessere si crei un quadrato?

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #26055
    Iannone
    Partecipante

    Grazie ancora del prezioso aiuto, purtroppo per l'ambientazione che ho scelto gli esagoni e altre forme non danno molto l'idea che mi serve, il quadrato invece è perfetto! seguendo i reticolati che mi hai postato sto cercando di progettare un dedalo di strade sui settori di 3×4, le ho disegnate adesso le ritaglio e provo a vedere se con le porte rieco ad incastrarle e creare un labirinto continuativo senza intoppi, e se riesco a ricomporre la plancia più e più volte. Incrociamo le dita.

    Se cambi le dimensioni potresti usare queste L da 9×9
    12049fimedilsrlparticol.jpg

    ecc ecc ecc, le combinazioni sono tantissime usando questa forma e 8 possibili uscite per ogni pezzo

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #26056
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    hai considerato l'ipotesi fronte/retro?
    Nel caso semplice con 4 pezzi grandi, avresti comunque 8 disegni diversi. Quindi partendo dallo schema base 1,2,3,4, se capovolgi il primo pezzo, ottieni lo schema 5,2,3,4 diverso dal precedente.
    Anche ruotare un pezzo di 180 gradi genererebbe un disegno complessivo diverso.
    Insomma, le combinazioni sarebbero molte di più delle semplici 6: 1234, 1243, 1324, 1342, 1423, 1432. Ho messo 1 sempre all'inizio, visto che 1234 è uguale a 2341.

    In alternativa, ma in questo caso i pezzi sono diversi, puoi farne 4 grandi 6×6 e 4 grandi 2×6.

    As you want.

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #26065
    mercur
    Partecipante

    Purtroppo veldriss non posso fare L di 9×6 perchè la plancia diverrebbe dispari quindi non risulterebbe una parte centrale di 2×2; quindi credo che lo farò di 20×20 con delle L incastrabili come nel disegno che mia hai postato fatte di 12×8, tutto questo nel secondo prototipo, in questo che voglio realizzare per togliermi solo dei dubbi di meccanica e giocabilità, (una sorta di proto di proto) lo lascerò di 14×14 creando delle L non perfette con un braccio più lungo e l'altro più corto; se poi le meccaniche mi soddisfano ne farò un'altro più grande.
    Fantavir alla tua domanda ti rispondo affermativamente, ci avevo pensato al fronte/retro ma a gioco realizzato; per il prototipo voglio evitare.
    So di essere una rottura di scatole, ma esiste un sistema pratico per dividere questi settori in parti di un labirinto oppure devo andare di sana pianta con la fantasia e creare strade e vicoli cechi?

    #26066
    Iannone
    Partecipante

    Se fai un centro 3×3 potresti usare le ultime che ho postato  :)

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #26068
    InS4n3
    Partecipante

    ma il quadrato 2×2 a che serve che è importante?

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #26069
    Iannone
    Partecipante

    secondo me è l'ascensore  :p

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.