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  • #29815
    neroneilnero
    Partecipante

    ambientazione moderna… oggi si importa molto da paesi come la Cina.
    Oppure un'ambientazione in un tribunale di aste mobiliari ad offerta segreta.
    Oppure un ambientazione in un mercato dell'ingrosso di varie merci esempio il pesce viene battuto all'asta.

    Io non andrei su ambientazioni già molto sfruttate come l'egitto. Non essendoci meccaniche nuove cercherei un'ambientazione nuova.
    DESERTIKA è ambientto nell'antico egitto ma sfutta meccaniche nuove.
    A tale proposito o aperto un post dal titolo “DESERTIKA – nuove meccaniche di gioco?”

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    Marco Piola Caselli

    #29818
    Matt
    Partecipante

    ecco appunto. quindi prima di pensare a future espansioni, pensiamo a farne un gioco valido così come è adesso!
    è possibile avere un regolamento e/ prototipo? =)
    ti aiutiamo volentieri, ma con così poche info, è impossibile!

    quando dici che il gioco FUNZIONA, lo dici perchè hai condotto una serie di playtest secondo un processo iterativo che ti ha portato alla versione attuale, oppure non l'hai quasi mai/mai provato?

    l'ho provato con un prototipo di fortuna ma essendo un gioco che necessita di poco bilanciamento perchè tutte le risorse di gioco sono le stesse per oni giocatore, il sistema scorre kolto fluidamente. il regolamento è pressochè quello del primo post ma presto ne posterò uno più dettagliato. dobbiamo decidere l'ambientazione,anche per poter produrre un proto quantomeno accettabile. comunque, se hai domande specifiche fammele, se hai idee che si inserirebbero bene proponile :) nell'ambientazione principale la meccanica è chiara, un'asta per accaparrarsi le merci utili ai fini di completare i propri contratti. i contratti si risolvono con combo di merci, con maggioranza di tipi di merci a fine partita, di carte uguali o diverse rispetto agli altri giocatori ecc…

    #29819
    Matt
    Partecipante

    ambientazione moderna… oggi si importa molto da paesi come la Cina.
    Oppure un'ambientazione in un tribunale di aste mobiliari ad offerta segreta.
    Oppure un ambientazione in un mercato dell'ingrosso di varie merci esempio il pesce viene battuto all'asta.

    Io non andrei su ambientazioni già molto sfruttate come l'egitto. Non essendoci meccaniche nuove cercherei un'ambientazione nuova.
    DESERTIKA è ambientto nell'antico egitto ma sfutta meccaniche nuove.
    A tale proposito o aperto un post dal titolo “DESERTIKA – nuove meccaniche di gioco?”

    si però io sono un patito delle ambientazioni molto fascinose!è un requisito fondamentale per ogni mio gioco.
    altre ambientazioni possono essere:
    -maghi che creano pozioni e oggetti magici
    -fabbri alle prese con armi, oggetti, gioielli
    -coloni del nuovo mondo alle prese con gli insediamenti nel conteninte americano
    -commerci vari in un qualsiasi contesto storico

    #29824
    XtremeGame
    Partecipante

    allora ti pongo le seguenti domande:
    -come si recuperano i soldi?
    -che succede se NON ho abbastanza soldi per comprare una nave nel mio turno?
    -come funzionano gli oggetti, li usi una volta, o sono effetti permanenti? a che servono?
    – puoi spiegarci meglio il conteggio dei punti? (rarità e quantità delle merci e delle navi, come questi due elementi interagiscono coi contratti).

    -quali sono le limitazioni/regolette sul “piazzare le carte sulle bancarelle”  che non conosciamo?

    #29826
    Matt
    Partecipante

    I soldi si recuperano completando le “quest” (le chiamo così in mancanza di un' ambientazione definitiva), i contratti dell'ambientazione originale.
    I giocatori partono con una dotazione di monete tale da consentirgli di fare tutto. In più considera che solo chi vince l'asta spende i soldi.
    Gli oggetti scatenano diversi tipi di effetti ma come va molto di moda ultimamente appartengono a due categorie distinte, i permanenti e gli istantanei.

    le “quest”, una volta risolte fanno guadagnare monete d'oro, punti a fine partita o una combinazione delle due cose.
    Ci sono punteggi dinamici, che sono quelli da raggiungere per completare le quest, e punteggi fissi: se ha fine partita sono il giocatore con più navi, per esempio, ottengo punti bonus!

    #29834
    Matt
    Partecipante

    Dunque, mettiamo che l'ambientazione riguardi dei fabbri alle prese nel soddisfare le richieste dei più disparati cittadini.
    Le merci diventano materiali per la fabbricazione di oggetti, oppure direttamente pezzi per la costruzione degli stessi.

    In questo modo le merci potrebbero essere FERRO, LEGNO, PIETRA ecc, oppure ELSA, LAMA, MAZZA, CUNEO (con i pezzi entra in gioco anche una sorta di puzzle perché con le carte si potranno costruire diversi tipi di oggetti: carta MAZZA + carta PUNTA = GIAVVELLOTTO.
    carta MAZZA + carta SCURE = ASCIA)

    I contratti diventerebbero quindi le richieste per la fabbricazione degli oggetti, oppure si potrebbero anche eliminare perché ogni oggetto completato darebbe di per se i suioi punti!

    #29854
    XtremeGame
    Partecipante

    da quanto hai detto, è possibile (magari difficile, ma possibile) che al primo turno un giocatore spenda 15 soldi per vincere un'asta.
    a fine turno pesca un contratto ma difficilmente lo potrà completare non avendo più soldi.

    a questo punto, come recupera i soldi?

    questa situazione è un Cul-de-sac, cioè una situazione sfavorevole in cui un giocatore potrebbe ritrovarsi…..e non sono previste soluzione o piani d'emergenza per rianimare la propria partita (e quelle di chi gioca con te).

    #29855
    Matt
    Partecipante

    devo proprio postare il regolamento completo! non si può partecipare all'asta puntando più di quanto sia in tuo possesso, inoltre il giocatore di turno è l'ultimo a rilanciare quindi a meno che non ci si voglia suicidarenon si spenderanno tutte le monete in possesso per ottenere la vittoria su un'asta. è pur sempre un gioco dove bisogna tener conto delle risorse a propria disposizione! ah, come si evincerà dal regolamento completo, i giocatori hanno una carta ciascuno con la quale iniziano il gioco 'il prestito' da giocare per recuperare la dotazione iniziale di capitale!

    #29856
    Stefano Negro
    Partecipante

    In Homesteaders (gioco di aste) hanno risolto questo problema inserendo la possibilità di richiedere prestiti da restituire a fine partita…
    se non si riesce si ottengono punti negativi…

    Potresti dare un premio a chi restituisce un prestito durante il gioco per rendere la cosa ancora più interessante…

    www.negrotraduzioni.com

    #29857
    Matt
    Partecipante

    Bell'alternativa, non c'è male. Ovviamente da provare anche perché in termini di materiali e concetti non cambia nulla.
    L'unica cosa che mi preme è l'ambientazione…
    Onestamente, voi che preferireste?

    #32835
    Matt
    Partecipante

    Mi è capitato tra le mani di recente il prototipo di questo gioco e, rigiocandoci con un amico, mi sono reso conto che è possibile sfoltire e tagliare alcune parti per arrivare a un gioco semplice e veloce.

    Il gioco funziona così:

    Si scoprono ogni turno un numero di carte NAVE pari al n° giocatori+1.

    Ogni carta nave ha una combinazione di merci utile a far punti.

    Durante il proprio turno i giocatori ricevono tot. carte merci.

    Durante il proprio turno i giocatori compiono una delle seguenti azioni:
    Piazzare una merce su una nave
    Iniziare un'asta per accaparrarsi la nave e le merci che la compongono.

    Le aste si pagano con le carte merci che si hanno in mano.

    Vince il gioco chi fa più punti secondo le navi/merce acquistate!

    #32836
    Matt
    Partecipante

    Voglio fare un prototipo veloce, senza fare centinaia di ricerche su google, sapete dove trovare immagini di navi, magari stile fumettoso o quantomeno cartoonesco?

    #32838
    Matt
    Partecipante

    2cngxs5.jpg
    Questa è una carta nave.
    Quando un giocatore vince l'asta prende la carta stessa e le relative merci disposte accanto a essa. Per ogni carta merce corrispondente
    a una di quelle raffigurate sulla nave il giocatore guadagna punti immediati e le carte vengono scartate.

    Le carte merci in più si disporranno davanti al giocatore a formare il magazzino… Conteranno a fine partita per il punteggio.

    Ho introdotto altri tipi di carta:
    -Il pirata: fa scartare carte merci
    -la merce avariata: a fine partita causa malus
    -merce illegale: a fine partita potrebbe fornirti punti bonus o anche malus
    -guardia: elimina il pirata

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