Stay Away! A contagious Horror Party-Game from 6 to 18 players

Home Forum Idee di giochi Stay Away! A contagious Horror Party-Game from 6 to 18 players

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #3075
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ragazzi ci siamo! per tutti coloro che ci avevano chiesto il regolamento, ora è possibile scaricarlo al link allegato in versione PDF. Segue un poco di storia. Vi posso anticipare che avremo l'appoggio di una Guest Star internazionale a cui è piaciuta l'idea, un disegnatore leggendario che illustrerà una carta e un poster in edizione limitata per Stay Away!”

    Stay Away! è un gioco per 6-12 giocatori dove il ruolo sarà quello di un membro di una squadra di recupero inviato sulla presunta isola di R’lyeh. Il tuo scopo sarà quello di investigare, ma attento perchè non tutto è quello che sembra… La filosofia alla base di Stay Away! è quella del divertirsi stando insieme e regalare qualche brivido di paura. Leggendo il manuale ti farai un’idea del tipo di gioco, ma è solo giocandolo che ti renderai conto di quanto sia effettivamente divertente. La nostra idea è stata quella di creare un gioco per tutti, veloce immediato e con quel tanto di strategia che non guasta. In Stay Away! le carte hanno un ruolo fondamentale, ma sono le persone a fare il gioco. I giocatori. Infatti sarà la compagnia che si riunirà al tavolo e l’unicità di ognuno di noi a rendere ogni partita irripetibile. Abbiamo testato il gioco facendo centinaia di partite. Abbiamo voluto creare un gioco che fosse divertente e appassionante per regalare piacevoli ore di paura… ehmmm… divertimento. Il concetto alla base è semplice, ma efficace. Si tratta in pratica di rintracciare “La Cosa”, una creatura nauseabonda risvegliata da un sonno eterno che ha la peculiarietà di potersi impossessare del corpo di un essere umano e clonarlo, prendendo il suo posto. Quindi mentre giochi non saprai chi sia “La Cosa” o quando qualcuno lo diventerà e non saprai nemmeno chi sia stato infettato o meno. Si gioca a carte coperte e sarà la bravura deduttiva di ogni giocatore a poter permettere agli “Umani” di sopravvivere e annientare “La Cosa” e gli “Infetti” o viceversa. Avere fiuto, fingere, mentire e tenere i nervi saldi e gli occhi aperti sono alla base della vittoria di ogni partita, ma non saprai mai come andrà a finire. Potresti essere sulle tracce della “La Cosa” ma poi essere infettato e quindi patteggiare per lei e la sua legione di infetti. Tutto può succedere ed è questo che crea il caos, il divertimento e la tensione nel gruppo di giocatori. Non ci si può fidare di nessuno e nessuno si fiderà di te, ma a un certo punto, come è accaduto nelle partite di test che abbiamo giocato e che ancora giochiamo (ci divertiamo troppo), ti apparirà chiara la situazione (casomai con l’asilio di una carta “Analisi”) oppure perchè hai visto strane facce o gesti tra due giocatori a te vicini. A quel punto potrai decidere di startene in silenzio oppure cercare di convincere gli altri giocatori ad allearsi con te per distruggere “La Cosa”, ma a chi crederanno? A te che hai visto le carte dell’avversario? Oppure a colui che stai accusando? Perchè dovrebbero crederti se potresti essere tu stesso “La Cosa” o un “Infetto”? Chi è chi e cosa? Appunto “Stay Away!” perchè non puoi fidarti di nessuno! “Sbarra le porte”, metti in “Quarantena” un sospetto, ubriacati con un “Whiskey”, convinci i tuoi amici a passarti un “Lanciafiamme” oppure scappa, ma guarda bene dove andrai a finire perchè “La Cosa” potrebbe essere più vicina di quanto tu possa pensare…
    IL REGOLAMENTO: http://www.escapestudios.net/sito/wp-content/uploads/2014/03/Stay-Away-Regolamento-ITA.pdf

    Fateci sapere cosa ne pensate ;-)

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #32912
    FedericoLatini
    Partecipante

    L'introduzione mi alletta, un po celebrativa ma va bene così! Sono incuriosito quindi ha fatto il suo effetto

    #32913
    FedericoLatini
    Partecipante

    Letto, e posso dirti che se fate tutto come si deve sarà un successone, se sei interessato mi piacerebbe farti un'intervista da pubblicare sul podcast di giochi sul nostro tavolo, fammi sapere. Ciao Fede

    #32914
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ciao Federico, mi fa piacere che sulla “carta” il gioco ti piaccia. Certo per l'intervista sono a disposizione. :-)

    #32916
    confucio
    Partecipante

    prima di tutto complimenti per l'impegno

    Raviso alcune criticità nel vs gioco, esprimo ovviamente i miei personalissimi pareri in ordine sparso e non di importanza, tenete presente che ho letto alla veloce il regolamento e non l'ho certo studiato per benino (quindi potrei dire anche sonore kazzate ^^). Sotto con le critiche:

    1) il numero di giocatori è piuttosto alto pur presentandosi come party game, potrebbe essere sensato cercare di abbassarlo almeno a 4?
    2) il setting è un pò macchinoso, è così fondamentale ridurre/aumentare il numero delle singole carte? pensate a gruppi numerosi dove c'è chi arriva e chi se ne và, magari si vuole unire a giocare o sistufa, o va a prendere una birra e salta un giro. ogni volta devo aggiungere/togliere carte (vedi punto 4).
    3) nel regolamento dovreste contemplare il caso di errore. Ovvero se la cosa dichiara che tutti sono infetti, ed invece NON è vero? chi vince, chi perde?
    4) la carta “diventi la cosa” è solo una?, e se rimane sul fondo del mazzo la partita non è un pò a senso unico? forse potreste prevedere un attribuzione dei ruoli attraverso un mazzetto di carte separate  (simil bang per capirsi) questo ridurrebbe parecchio il problema di setting.
    5) una critica aperta che mi sento di fare al vostro gioco è che pecca di scarsa originalità.  Potreste inserire qualche elemento se non di novità vera e propria, almeno un pò “svecchiante” nelle meccaniche del gioco? Mi sembra un gioco anni '90 per capirsi: trova il cattivo e svampalo con il lanciafiamme…

    poi ci sarebero altre cosette ma sono proprio marginali…

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32918
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ciao confucio, le critiche e le considerazioni servono a migliorarsi, quindi che ben vengano.

    1) Per quanto concerne il numero di giocatori, il minimo per una partita avvincente è 6. Si potrebbe giocare a 5, ma credimi a 4 è impossibili a meno che la partita non debba durare 5 minuti. Esempio: Un giocatore pesca “La Cosa” e con una carta infetto, infetta un giocatore. 2 vs 2 e bastano un paio di giri affinchè la partita termini. Potevamo creare una versione ridotta per 4 giocatori, ma credimi, il gioco non è più lo stesso, e perde del suo spirito.

    2) Il setting così concepito è fondamentale e credimi ci vogliono due minuti a preparare il mazzo ed è subito caos. Questo perché non settando il mazzo così concepito si rischia che passino ore prima che qualcuno becchi “La Cosa” e che riesca a infettare.

    3) Gli infetti sono tenuti a tenere in mano la carta infetto, quindi quando “La Cosa” dichiarerà che tutti sono infetti, basterà che i giocatori scoprano le carte.

    4) la carta “La Cosa” è solo una e le carte sono settate in modo che in media si fanno 3.5 giri completi, dopodiché si mischia il mazzo degli scarti e si continua, ma a quel punto “La Cosa” è in giro ;-). Questo genera suspance sin dall'inizio, perché non si sa se “La Cosa” è stata distribuita di prima mano o è ancora nel mazzo. Vedrai quando il mazzo finisce, come tutti iniziano a mettere a terra porte sbarrate :-)

    5) Il cuore pulsante del gioco non consiste nel prendere il lanciafiamme e uccidere il “cattivone” di turno, ma è un gioco di evasione e intuito. L'obbiettivo principale di tutti all'inizio è il non essere infettati, ma comunque se diventano “Infetti”, potranno comunque giocare nel nuovo ruolo e aiutare “La Cosa” nel suo compito, casomai depistando gli umani o eliminandone qualcuno con il lanciafiamme. Quindi a seconda dello “status” attuale il giocatore si comporterà di conseguenza. L'uso del Lnciafiamme va centellinato, sia pèerchè ce ne sono davvero pocbi in giro, ma un'eliminazione sommaria di un giocatore senza un'apparente motivo, metterà in cattiva luce il giocatore (sia che sia Umano, Infetto o addiritura La Cosa).

    #32925
    confucio
    Partecipante

    sul 3) forse  non mi sono espresso bene:
    provo con un allegra scenetta esplicativa ^^
    dopo tot giri di gioco…

    Gino la cosa: okkey penso che abbiamo vinto! mi dichiaro, sono la cosa, girate tutte le vostre carte
    Pino l'infetto: okkey sono infetto ecco la carta
    Lino il morto: eh, io sono morto
    Mino l'infetto: daje raga ecco la carta!
    Nino il morto: maledetti ci avete proprio fregato!
    Addolorato l'umano: eh no! io non sono infetto, niente carta, vi siete sbagliati!
    Gino la cosa: Whaaat? Fuck!

    che succede?

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32926
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Confucio ma è impossibile! ;-) La Cosa è l'unica a poter infettare, quindi sa perfetamente a chi ha infettato, a meno che non sappia contare sulle dita di una mano o è un demente… In questo caso, la partita è cannata e chi era “La Cosa” è un coglione e verrà linciato verbalmente e fisicamente da tutto il gruppo (umani, umani morti, infetti, infetti morti, spettatori, cani e gatti se presenti) :-)

    #32928
    Guizzo
    Partecipante

    Bhe io sono uno di quelli che si dimentica i ruoli ;) effettivamente in 12 potrebbe essere un problema ricordarsi tutti…era un problema con il castello del diavolo
    Se i lanciafiamme finiscono subito nelle mani dei cattivi il gioco è finito? 2 lanciafiamme per 6 gioatori mi sembra abbastanza probabile
    Avete una statistica delle probabilità di vittoria della cosa?

    #32929
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ciao Guizzo. Per quanto riguarda i ruoli “La Cosa” deve solo ricordare a chi ha infettato. Per quanto concerne i lanciafiamme, le carte una volta usate vengono scartate nella pila che genererà il nuovo mazzo (si fanno tre giri con un mazzo) quindi, è facile riprenderlo anceh se va usato con molta parsimonia. Nelle partite di test che abbiamo fatto, La Cosa ha una media di due vittorie su cinque partite, ma ci siamo resi conto che è molto soggettivo. Dipende dal giocatore che impersonifica La Cosa.

    #32930
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ecco un'anteprima ;-)

    #32932
    Antonio Ferrara
    Partecipante

    Ragazzi Gioconauta ci ha regalato un'anteprima di Stay Away!, ma si è fatto prendere la mano e ha postato il link della campagna Kickstarter non ancora in corso… Dateci uno sguardo, così da poterci dire la vostra e farci sapere che ne pensate della collaborazione con l'illustratore di HeroQ… Ops… ;-) http://www.gioconauta.it/2014/03/stay-away-non-aprite-quella-cosa/

    #32979
    CMT
    Partecipante

    Premetto che ho letto solo la recensione e non il regolamento, ma ci sono un paio di cose che non mi tornano… ad esempio, come si distingue un infetto da qualcuno che ha semplicemente pescato una carta infetto e ce l'ha ancora in mano? E cosa impedisce a me infetto di barare e passare in giro una carta infetto (fingendomi la cosa per guadagnare un alleato) o di scartarla perché non voglio giocare da infetto?

    Cérto

    #32980
    Folkwine
    Partecipante

    Premetto che ho letto solo la recensione e non il regolamento, ma ci sono un paio di cose che non mi tornano… ad esempio, come si distingue un infetto da qualcuno che ha semplicemente pescato una carta infetto e ce l'ha ancora in mano? E cosa impedisce a me infetto di barare e passare in giro una carta infetto (fingendomi la cosa per guadagnare un alleato) o di scartarla perché non voglio giocare da infetto?

    Credo che su questi punti il regolamento in effetti si basi esclusivamente e totalmente su una cosa: FIDUCIA.
    Che, se di per sé non è poi un male, ma in realtà potrebbe rivelarsi un grosso problema in un gruppo di giocatori che non si fanno troppi scrupoli.
    Pensandoci su, soluzioni semplici a questo problema secondo me così per com'è steso il regolamento adesso, non ce ne sono. L'unica è rivedere interamente tutta la meccanica per infettare, ma non credo che, al punto in cui sono ora con la produzione, intendano farlo.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32981
    confucio
    Partecipante

    mah, io avevo già espresso qualche perplessità più sopra…

    visto e considerato che si tratta sostanzialmente di autoproduttori, visto che in parte la loro presenza sul forum è sostanzialmente una pubblicità più o meno velata al loro prodotto,  e che quindi il loro stesso “prodotto” uscirà così come lo vediamo sul mercato mi sento in diritto di aggiungere qualcosa, di meno “addolcito” di quanto espresso prima. (non me ne vogliano gli autori/autoproduttori, ma il forum funziona proprio così: voi esponete, noi lapidiamo! ^^)

    Premettendo che ovviamente queste sono solo le mie impressioni, e che non sono certo un Ludologo (^^) di chiara fama…
    Il gico di per se Non è particolarmente originale, mi sembra che sia anche piuttosto ingenuo e in qualche modo obsoleto nelle meccaniche. (senza offesa: ma lo avete playtestato? intendo Veramente playtestato?)

    Detto questo vi aguro di fare un ottima campagna di foundig. Sono sicuro che saprete trovare almeno Mille gonzi disposti a comprarlo alla non proprio ridicola cifra cui lo proponete (immagino che le spese di spedizione influiscano parecchio vabbè, però DUE mazzi di carte a 25$? non sparate un pò troppo?).
    Vista la pletora di roba che sbarca oggi su Kickstarter secondo me avete ottime possibilità di raggiungere il vs obbiettivo monetario. Il che non può che farmi felice visto che l'italica bandiera è scarsissimamente rappresentata in questo campo. Sempre ed assolutamente secondo me, PERO', avreste fatto meglio a prendervi un pò più di tempo e ad uscire con un prodotto un pò più serio. Rischiate di “bruciarvi” la faccia per foundare qualche migliaio di copie di un gioco mediocre, quando viste le vostre indubbie capacità di marketing e comunicazione, avreste potuto probabilemente foundare qualcosa di più completo, e costruirvi una reputazione più solida.
    Immaginate: chi comprera il vs gioco e magari vi trova delle “debolezze”, sarà ben disposto a comprarne un altro alla prossima campagna?

    meditate gente, meditate… quindi massimi auguri a tutti voi!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.