Tavolo rotante!

Home Forum Meccaniche Tavolo rotante!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 68 totali)
  • Autore
    Post
  • #3483
    ombraverde
    Partecipante

    Salve, stavo pensando a un gioco fatto di caselle disposte su cerchi concentrici.
    Ogni cerchio (uno a turno) venire ruotato dal giocatore. Che ne pensate?
    Grazie e spero di essermi spiegato bene.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #36509
    matteonarde
    Partecipante

    ah! ok!…
    ti confesso che dal titolo avevo pensato proprio a un tavolo di legno dal piano tondo che ruota…
    che tra l'altro è interessante l'idea, magari se ci vedi attorno 4 o più giocatori che si passano delle risorse (dadini, cubetti, token, monete etcc,,,) nascoste a tutti
    da pannelli, ma giocabili nel momento in cui se ne impossessano, seguendo delle azioni magari dettate da un card driven…
    …in pratica anzichè passarsi le solite carte i giocatori si passano intere collezioni di oggetti! (senza cambiare la sequenza del turno di gioco)
    così avremo un gioco veramente… di tavolo!
    m@

    La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

    #36510
    ombraverde
    Partecipante

    Wow! Niente male come idea nemmeno la tua :D ! Cmq il titolo devi immaginarlo detto da Actarus, mentre guida Goldrake ;-) !

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #36511
    ombraverde
    Partecipante

    Cmq non è molto distante dalla mia idea di tavolo rotante, solo che invece di essere un unico pezzo é come se ci fossero tanti tavolini uno dentro l'altro dal più grande al più piccolo, sullo stesso asse. Tipo il bersaglio del tiro con l'arco, e ogni cerchio può girare, a parte quello centrale magari. Avrebbe senso come parte di meccanica di gioco?

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #36512
    matteonarde
    Partecipante

    … così a pelle ti direi di sì se cerchi di creare per esempio delle combinazioni
    tra tessere di diverso tipo che giacciono su cerchi diversi di diverso colore che assumono posizioni differenti etc. etc…
    potrebbe nascere qualcosa di molto interattivo se i cerchi sono in comune a tutti e utilizzati da tutti (per esempio se la combinazione che cerco io
    differisce totalmente da quella del gamer alla mia sinistra e così via…)

    m@

    La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

    #36513
    ombraverde
    Partecipante

    😱 oh mamma, qui mi si legge nel pensiero!

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #36514
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Dei ragazzi della mia città stanno realizzando un gioco su base piratesca, dove bisogna comporre delle maschere presenti sun un sistema  a ruote concentriche, che fungono da “chiavi ” per  ottenere oggetti che portano alla vittoria.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #36515
    ombraverde
    Partecipante

    mrpako, ma sono dei cerchi rotanti a se stanti, oppure é proprio il tavoliere a esser fatto di ruote concentriche? Esistono già dei giochi con il tipo di tavoliere che intendo io?

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #36516
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    sono a se stanti, cioè ogni giocatore ha una plancia composta da 3 cerchi concentrici che ruotano, poi c'è la mappa.
    Penso la tua idea sia diversa comunque

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #36517
    ombraverde
    Partecipante

    Si è diversa, il concetto rimane cmq quello di creare delle combinazioni, solo che invece che su una plancia di proprietà del giocatore, vengono create attraverso il tavoliere stesso, comune a tutti. Mi domando se é una meccanica già applicata, se é fattibile e quanto potrebbe interessare.

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #36520
    Nand
    Partecipante

    L'unico gioco che mi viene in mente in cui è stato applicato un meccanismo del genere è Secret Labyrinth:

    https://boardgamegeek.com/image/977074/secret-labyrinth

    ci sono sei anelli concentrici, la metà sono fissi, l'altra metà ruota (quelli fissi sono dei “binari” incollati sulla plancia sottostante).

    Facendo una ricerca su BGG ho trovato questo, con la plancia di plastica:

    https://boardgamegeek.com/image/207532/stadium-checkers

    Secondo me dovresti fare un prototipo di cartoncino e vedere se funziona, più che altro per vedere se si riesce a muovere i dischi senza far spostare i pezzi che si trovano sopra (d'altra parte, ruotando il disco inferiore si muovono anche quelli al di sopra, a meno che non li tieni fermi).

    E l'altro problema che mi fa pensare è che un meccanismo “fisico” come questo possa essere stato brevettato (soprattutto negli USA, là brevettano di tutto).

    --
      //and

    #36524
    ombraverde
    Partecipante

    Grazie x i consigli e per i link.
    Vedo di risponderti: Per il discorso che se muovo un disco, potrebbero muoversi anche quello superiore o quello inferiore, sto pensando a come risolverlo.
    Per il problema che se muovo un disco, si muovono anche i pezzi che vi sono sopra, beh, non è un problema, ma bensì fa parte della meccanica e strategia del gioco. Il problema potrebbe essere di fare in modo che i pezzi non cadano o non cambino di casella ” da soli”, magari x eccessiva forza nello spostare i cerchi/ruote/dischi.

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #36525
    ombraverde
    Partecipante

    Comunque pensavo di distanziare tra loro i vari dischi quel tanto che basta per non creare attrito. E per i pezzi creare dei buchi/pioli dove infilarli. Ditemi voi se é troppo bislacca come idea.

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #36526
    Marquito
    Partecipante

    Ditemi voi se é troppo bislacca come idea.

    Niente è bislacco se supportato da un buon gioco dietro.
    Parlaci della tua idea di gioco per capire qualcosa di più, solo l'idea della plancia mi piace vorrei sapere qualcosa in più!

    #36529
    TeOoh
    Partecipante

    trovo che come idea sia sicuramente stimolante da avere sul tavolo. ti porta per forza di cose a “pensare avanti”.

    C'è da capire però come far funzionare il gioco con una base comune a tutti i giocatori: nel senso che se per qualche motivo io e il mio vicino abbiamo bisogno dell'elemento X sul 3o cerchio, io giro a dx, lui a sx e ci mettiamo “in stallo”.

    Così come, se il mio movimento provoca la vittoria istantanea di quello vicino senza possibilità di prevederlo, almeno in parte, potrebbe essere molto frustrante (se il gioco è lungo, chiaro).

    Ripeto cmq che mi piacerebbe provare qualcosa su questa idea.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.