Un saluto a tutti… incomincio con una piccola domanda

Home Forum Presentazioni e convenevoli Un saluto a tutti… incomincio con una piccola domanda

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #2106
    ander82
    Partecipante

    Salve a tutti gli iscritti. Abito in provincia di Milano e da anni sono appassionato a wargames, giochi di carte etc…

    Siccome non ho ancora bene capito dove postare questa domanda, la faccio ora, poi nel caso la sposto.

    Io e mio fratello stiamo scrivendo/producendo un gioco di carte e dadi basato sul Calcio e in particolare sulle squadre di Serie A. Il mio dubbio è il seguente:
    immagino che produrre qualcosa con facce, nomi dei giocatori di serie A sia inaccessibile per copy right e diritti vari. Mi sconsigliate di continuare a crederci?
    Quali aziende potrebbero avvalersi di un gioco tale avendo già i diritti? io pensavo la PANINI che già ha il “monopolio” delle figurine calciatori… inoltre distribuisce giochi di carte come “naruto” etc…

    Secondo voi potrebbe valere la pena presentare un progetto del genere a loro? oppure si rischia di parlare con un muro?

    ps: mio fratello ha 13 anni, io 29… sono 3 mesi che ci giochiamo, lo playtestiamo e ad entrambi piace molto… a breve, appena finiamo piccole aggiunte e modifiche volevo incominicare a presentarlo ad amici miei coetanei… dopodichè a coetanei suoi…

    vi ringrazio per la disponibilità!

    A.

    #23648
    mcuccia
    Partecipante

    Benvenuti e in bocca al lupo per il vostro gioco!
    Se ti piace giocarlo, divertiti!
    non ti preoccupare dei diritti d'autore, potrai sempre utilizzare nomi finti.

    Hai già dato una guardata alle FAQ?

    #23649
    ander82
    Partecipante

    grazie :)
    le faq le ho grossomodo lette tutte… sicuramente mi saranno di aiuto!
    per divertirmi non c'è dubbio, abbiamo iniziato proprio per questo! il problema è che il gioco non è statico ma evolve con il passare del tempo: es. banalissimo: con il calciomercato di gennaio le squadre compreranno nuovi giocatori e alcuni verranno venduti e quindi le squadre vanno riaggiornate! gli allenatori poi vengono esonerati e quindi bisogna fare la carta di quello nuovo. Insomma a livello di sviluppo è infinito… e ho paura che alla fine il divertimento un girono non mi ripagherà della fatica… se ci fosse però una società forte e capace di strutturare il gioco, il potenziale commerciale è enorme! lo sappiamo tt che in italia il calcio conta più di questioni importanti, purtroppo!

    inoltre utilizzare nomi fittizi può risolvere un problema… rimarrebbero cmq le foto che sono prese su google dai siti ufficiali e non… se metto la foto di Del piero sulla carta e lo chiamo DE PIRRO (come accadde in un vecchio videogioco anni 90) non mi libero del problema!

    ma qualcuno di voi ha mai avuto contatti con agenti o personale della PANINI?

    #23651
    Stefano Negro
    Partecipante

    Allora, forse meglio spiegare alcune cose.
    Quello che hai fatto tu è un prototipo (puoi usare quello che ti pare come prototipo basta che sia funzionale, che ci sia la foto di Del Piero o del tuo cane fa lo stesso).
    Quando presenti un gioco ad un editore (dopo aver testato il tutto per bene anche al di fuori del tuo solito giro) presenti una o più meccaniche integrate in un sistema il più possibile equilibrato (e divertente).
    Ovviamente sei partito dal tema nel tuo caso (il calcio) per cui tutto quello che ci gira attorno è preso da questo mondo (che ne so esoneri, contratti, allenamenti ecc…) che vengono regolati da una serie di norme e meccaniche (che ne so comprare carte con del fantacredito, tirare un dado, fare 100 flessioni a una mano…).
    Quando parli di una società capace di strutturare il gioco perché sta diventando troppo complesso chiedi a questa fantomatica società di fare una parte del lavoro che in realtà devi fare tu game designer, vale a dire il cammino verso un prodotto finito e funzionale.
    Quando presenti il gioco deve essere ben chiaro il target, la sua durata, come funziona, devi aver vagliato ogni cavillo per fare in modo che non si inceppi e devi avere ben presente quali sono tutti i materiali che il gioco richiede di modo che chi ti ascolta faccia le sue valutazioni (esempio… cosa? una scatola con 10000 carte, 66 dadi, una plancia modulare in mogano e 482 segnalini di cartone? No grazie non ci interessa).
    Di solito, solo se il prodotto (già in una fase di sviluppo avanzata) viene considerato interessante è possibile che ti chiedano di rivedere questa o quella regola o componente per motivi economici, pratici o altro.

    Se poi il tuo gioco del Calcio diventa un gioco sul Canottaggio o un gestionale nell'Antica Roma (perché magari le meccaniche erano più interessanti del tema), questo sta all'editore deciderlo e sarà lui ad avere l'ultima parola…

    Un ultima considerazione sul calcio nei giochi da tavolo. Periodicamente un tot di persone provano a proporre un gioco sul calcio come grande novità che sbancherà il mondo dei giochi da tavolo, ma il problema è che simulare l'attività sportiva entro i canoni del gioco da tavolo è molto difficile e può dare risultati non appaganti per molti appassionati dello sport simulato, d'altra parte ci sono editori come Ghenos che invece sta portando avanti la sua linea editoriale proprio con le simulazioni sportive.

    Prova a guardare il topic su Assist the Game! gioco autoprodotto che sta suscitando l'interesse di qualche editore dopo un po' di anni di gavetta.

    Con questo non era mia intenzione scoraggiarti ma solo farti vedere il tutto da una nuova prospettiva sperando che ti sia di aiuto per raggiungere il tuo obiettivo. Io pensa sono partito volendo fare un gioco comico su supereroi inventati pensando che fosse il gioco più figo del mondo, ora sto lavorando su nuove idee e quel progetto l'ho accantonato sperando di poter riusare alcune meccaniche che funzionavano in un prodotto migliore… insomma sbagliando si impara :-)

    Intanto benvenuto e non smettere di divertirti a creare e a giocare…di sicuro è la strada giusta!

    www.negrotraduzioni.com

    #23672
    mcuccia
    Partecipante

    grazie :)
    es. banalissimo: con il calciomercato di gennaio le squadre compreranno nuovi giocatori e alcuni verranno venduti e quindi le squadre vanno riaggiornate! gli allenatori poi vengono esonerati e quindi bisogna fare la carta di quello nuovo.

    ma il tuo gioco si svolge in parallelo al reale campionato di calcio? una cosa tipo fantacalcio, ma da tavolo?

    Mi sembra una strada impraticabile, ma magari ho interpretato male.

    #23676
    ander82
    Partecipante

    ebbene si :) è esattamente in parallelo alla realtà. Gasperini esonerato? eccon pronta la carta nuova di ranieri. i giocatori invecchiano e quindi potrebbero perdere nelle skill l'anno seguente…

    stankovic del 2011 non sarà uguale a stankovic del 2013 (se ci arriva)

    per questo dicevo che serve una struttura commerciale forte e organizzata per stare dietro (magari sfasati di 2-3 mesi) al campionato italiano…

    come fa la Panini con le figurine! a Gennaio mi ricordo che facevano uscire le figurine dei giocatori nuovi o ceduti ad altre squadre..

    ieri sera abbiamo fatto una partita: Cesena- Milan : primo tempo: cesena (io) decisamente sulla difensiva, Milan guardingo e poco offensivo… succede che il cesena tra ammoniti, contrasti di gioco, parate e una traversa del milan sembra che tenga lo 0-0 … ma poi al 44' subisce un clamoroso AUTOGOAL! dannata sfortuna..

    secondo tempO: Cesena prova il tutto per tutto, tenendo il 433 ma completamente OFFENSIVO, MILAN rimane con lo stesso modulo e tattica di contropiede. la sorte premia però il milan con parecchi eventi favorevoli.

    il cesena ottiene un insperato pareggio grazie ad un altro autogoal ma stavolta del Milan (van bommel), prova a passare in vantaggio ma la fortuna manca sottoporta.

    tra 1 espulsione di eder, 3 sostituzioni, 2 infortunati seri, ammoniti vari… si giunge all'80' con il Milan in vantaggio per 2-1 … il cesena ha 1 occasione sola per pareggiare, mentre il Milan ha ben 5 eventi a suo favore per segnare e staccare il cesena.

    il Milan dilaga e il Cesena ormai demoralizzato subisce altre 2 reti nonostante abbia annullato i primi 3 tentativi di goal milanisti…

    fischio finale 1-4 per il Milan…  gran bella partita :)

    #23679
    ander82
    Partecipante

    ok visto che mi avete stuzzicato l'appetito, vi descrivo qual'è il mio sogno per il gioco:

    campionato calcio serie A  (può essere free o a pagamento ingresso. nel secondo caso sono previsti dei premi in base alla posizione in classifica finale)

    20 squadre = 20 partecipanti
    1-2 master o arbitri del campionato

    prima della prima giornata le squadre vengono assegnate ad estrazione ai singoli partecipanti. quindi è random. si estrae il nome del partecipante il quale sceglie la squadra che preferisce (non è detto che voglia per forza una delle migliori!)

    il campionato corrisponde alle reali giornate. le modalità possono essere svariate. si può giocare una volta a settimana ritrovandosi in luogo unico oppure fare anche 2-3 giornate in un giorno, oppure un toru de force e in 2-3 mesi fare tutto il campionato.
    La partita dura all'incirca 1 oretta, soprattutto se si è pratici delle regole e tabelle, che cmq si imparano velocemente.

    funzione dei master. tenere aggiornata la classifica e segnare i risultati delle singole partite. tenere il conto degli ammoniti, espulsi delle singole partite (comunicazioni finali che i giocatori devono dare al master). Così come gli infortunati: saranno i master a stabilire quante giornate rimarrà fuori, in base a delle regole particolari.

    In questo modo le squadre, durante tutto il campionato, dovranno utilizzare tutta la rosa disponibile e non potranno limitarsi a schierare sempre e solo i giocatori più forti in rosa o con talenti. Se ibra è diffidato e giochi contro il Cesena, potrebbe bastare schierare Cassano e Robinho e tenere Ibra contro magari una squadra come Napoli, Juve o Inter…

    c'è il mercato invernale: gli arbitri si preoccuperanno di segnalare ai partecipanti quali gicatori NON possono più schierare, perchè venduti. nel frattempo escono le nuove carte dei nuovi acquisti e una volta recuperati potranno essere utilizzati in campo.

    alla fine ci sarà solo un vincitore! che magari avrà vinto partite fondamentali con un tiro di dado!

    ps: autocritica: MA SCUSA, IO CHE USO IL LECCE COME POTRO' MAI VINCERE IL CAMPIONATO? E' INUTILE CHE GIOCO!
    risp: ci sono tanti motivi per giocare:
    1) la sfida: è vero il Lecce sulla carta è svantaggiato contro le squadre di vertice ma in questo gioco esiste una forte componente random e casualità che può sopperire alle lacune tecniche. Non è detto che perdi in automatico contro le Big. sicuramente devi stare più attento, giocare bene le tue carte e talenti, avere la fortuna dalla tua parte… ma ti assicuro che giocare contro un Siena non ti sarà molto più facile! ti è capitato il Lecce? in bocca al lupo e fatti valere!

    2) l'importante è giocare: ok il Lecce non vincerà mai lo scudetto ma il mio bisnonno è nato lì quindi voglio dare il massimo! e poi se arrivo in zona uefa posso lo stesso avere un premio e sai la soddisfazione??!!

    3) non mi importa dove arrivo, l'importante è arrivare prima di quello là! : beh immagino che bei derby ci saranno!

    4) il gioco mi piace e mi appassiona. in questo campionato uso il lecce, ma tra 2 mesi ne inizia un altro di campionato gestito da altri amici.. speriamo di avere più fortuna per la squadra! e poi c'è il campionato che inizia a gennaio… poi quello di marzo… e quello estivo di giugno!!!

    #23680
    Khoril
    Moderatore

    forse sarebbe più interessante seguire il modello del fantacalcio, decisamente più appetibile…

    #23681
    ander82
    Partecipante

    c'è una differenza sostanziale tra il fantacalcio e il mio gioco:

    nel mio gioco sono i giocatori a giocare e a simulare le partite inoltre si gioca con squadre e non con mischioni di giocatori…

    nel fantacalcio (di cui son appassionato) scegli i giocatori e la formazione ma la partita la giocano i giocatori reali… si è inermi in attesa di quello che succede…

    quindi direi proprio che non c'entra niente.

    #23682
    Khoril
    Moderatore

    non so, io non giocherei mai con il lecce… punterei ad avere la squadra più competitiva.

    fondamentale per un gioco è mettere i giocatori nella condizione di avere uguali possibilità di vittoria.

    #23684
    ander82
    Partecipante

    equilibrio di gioco non significa stesse possibilità di gioco…

    non c'è nemmeno nel risiko… o nella scala quaranta…

    la perfezione di equilibrio non può esistere in un mondo che si fonda sulle diversità (di qualità soprattutto).
    Non è un mondo fantasy nato dalla mia immaginazione. allora potrei darti ragione.

    nasce nel mondo del calcio dove vi sono valori differenti e qualità diverse per natura. E' noto a tutti che il Novara non ha le stesse chance di vittoria del Milan. Ma perchè dovrei rendere il Novara forte quanto il Milan?

    eppure quando si gioca a dei videogiochi (pes, fifa, fm2012, pc calcio etc.. etc…) chissà come mai la gente spesso sceglie la squadra del cuore, la squadra sconosciuta, la squadra che gioca in una serie infima per poi portarla al vertica… insomma uno è libero di scegliere. e giocando l'equilibrio non c'è per niente!

    giochi da tavolo famosi non sono per niente equilibrati: vedi WARHAMMER, fantasy e 40.000, IL SIGNORE DEGLI ANELLI, flames of war etc etc… l'equilibrio è spesso una chimera che i giocatori vogliono per dato preso ma che poi, spinti dall'agonismo del gioco, cercano di sfalsare trovando la tattica/lista/pezz/carta invincibile per ottenre vittorie clamorose!

    guardiamo Magic, il gioco di carte più famoso al mondo: è equilibrato? da quello che mi raccontano amici, per niente! vince chi si può permettere le carte più forti, le nuove espansioni e che riesce a portare ai tornei quei 2-3 mazzi obbligatori stravincenti… alla faccia dell'equilibrio!

    concludendo il mio discorso: non ho la presunzione di aver pensato ad un gioco equilibrato. no, ma nemmeno squilibrato totalmente. se hai letto il mio precedente post, con il Cesena son riuscito ad arrivare a metà secondo tempo sull'1-1 contro il Milan… poi ho ceduto per tiri di dadi falliti (o fortuna di mio fratello). pazienza… ma posso giurarti che la partita precedente, sempre cesena-milan, abbiamo pareggiato 2-2 ! con il primo tempo 0-0 … :)

    tu dici che con il lecce non giocheresti mai. infatti questo gioco ti permetterebbe di giocare con qualsiasi squadra della serie A.
    puoi fare la partita singola contro 1 avversario
    puoi fare minitornei con amici a 3-4-5 giocatori dove ciascuno sceglie la squadra preferita.
    puoi simulare la coppa italia !
    se hai la fortuna di avere una ventina di amici appassionati puoi ricreare un campionato intero! (allora subentra la sorte… altrimenti, a parte le big, le altre squadre non le sceglierebbe nessuno.) se accetti di giocare un campionato devi sottostare alle regole, altrimenti non partecipare nemmeno ;)

    #23685
    Khoril
    Moderatore

    lasciando da parte questioni filosofiche sull'equilibrio… non paragonare un gioco che devi proporre adesso a un editore con un gioco di 50 anni fa come risiko o ancora il più vecchio scala quaranta.

    non puoi paragonare nemmeno un gioco di carte a un videogioco… a meno che non riesci a inserire la stessa componente di destrezza e tutti i meccanismi di compensazione contro il leader.

    non pensare ai giochi famosi… il tuo gioco non lo è. se bazzichi i forum noterai che molti lamentano la mancanza di equilibrio in questi giochi, ma continuano a sopravvivere proprio perchè sono famosi, perchè c'è l'effetto collezionismo, etc. il tuo gioco non equilibrato e non famoso sopravvivrebbe alle prime tre recensioni? no.

    quante possibilità ci sono di organizzare tornei da 20 squadre? pochissime. più probabile riuscire a farsi un paio di partite e stop. e possibilmente della durata inferiore a un'ora.

    non prendere i miei commenti come attacchi personali. ti sto solo dicendo quali sono i punti su cui devi lavorare per avere un gioco proponibile a un editore, soprettutto nel difficilissimo compito di fare un gioco sportivo. poi sei liberissimo di fare quello che vuoi.

    #23687
    ander82
    Partecipante

    i tornei da 20 squadre devono essere supportati: da forum o da ludoteche o da club. Non sto dicendo che sia facile, anzi… infatti se leggi sopra il mio era un “sogno”.

    finchè sognare non costa nulla continuerò a farlo :)

    sai da ragazzo avevo creato un gioco di ruolo di dragon ball. insieme ad un amico. insieme ad altre 2 persone vi abbiamo giocato per 1 anno intero. ci siamo divertiti molto, io facevo il master… poi tutto è finito quando qualcuno mi ha detto che era tutto inutile perchè tanto c'era il copy right…

    ecco ora sta succedendo di nuovo… ma stavolta non smetterò di continuare a sognare…

    #23689
    Khoril
    Moderatore

    ci sono sogni che possono concretizzarsi, basta prendere la direzione giusta.

    inizia con lo studiare bene il mondo dei giochi… hai davanti a te molte ore di lettura.

    #23693
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Un gioco come questo è carino, ma se io voglio giocare con i giocatori mi dipingo una squadra e  gioco a Subbuteo ! ( già lo faccio ed è il mio gioco preferito in assoluto ) .

    quello di cui ti dovresti ( con saggezza ) preoccupare è : per quale ragione io ludoteca dovrei supportare te sconosciuto in un gioco dove qulache povera vittima non avrà possibilità di vittoria , e non perchè è lui un giocatore scarso ma perchè semplicemente non ha scelto la squadra più forte.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.