WIreless-FIght

Home Forum Idee di giochi WIreless-FIght

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #3548
    Simone94
    Partecipante

    Salve a tutti, dopo un lungo periodo di assenza e di lento lavoro, oggi vorrei presentarvi la mia ultima idea. Si tratta di un gioco da tavola di carte ambientato in una realtà informatica; una sfida a colpi di software per avere la supremazia del web.

    Di seguito allego un sintetico ma spero chiaro regolamento per farvi avere un'idea di come si sviluppa il gioco. Per qualsiasi commento, domanda o chiarimento commentate pure, il più sinceramente possibile, in quanto i vostri pareri sono davvero fondamentali!
    grazie a tutti

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #37216
    maestrozappa
    Partecipante

    l'idea non mi sembra affatto male :)

    solo mi sembra ancora un embrione! intendi “complicare” un po' di più le regole?

    Ancora tu!!

    #37217
    Simone94
    Partecipante

    ciao, guarda ad essere sincero la mia intenzione era quella di creare un gioco il più semplice possibile almeno per quanto riguarda le regole intese come linee guida. Per quanto riguarda le meccaniche di gioco invece la mia intenzione era proprio quella di “complicarle” un pò, rendendole più varie e meno prevedibili. Questo era mia intenzione farlo proprio con la terza tipologia di carte (i programmi) che nel breve regolamento in allegato non ho descritto in quanto sono ancora in fase di sviluppo, ma che dovrebbero servire proprio a rendere più dinamico il tutto.
    per dare un'idea anche a voi, i programmi sono delle carte che vengono installate nel nostro pc e quindi giocate e posizionate davanti a noi ad un costo in mega. Ciascun programma ha un proprio effetto ( che ho provato a riprendere il più possibile dalla realtà adattandolo al gioco) il quale però, a differenza di virus e antivirus, necessità di una attivazione, proprio come quando noi dal nostro pc avviamo un programma col doppio click. Ogni avvio del programma ovviamente richiede un costo.
    In sostanza il mio obiettivo con tali carte è quello di dare un tocco strategico e di gestione delle risorse ad un gioco che però vuole essere semplice e giocabile anche dai meno grandi :)

    #37222
    keiler
    Partecipante

    Ciao!

    L'idea è molto carina e sicuramente innovativa!
    Detto ciò vorrei solo darti un paio di consigli: il primo è che l'eliminazione dei giocatori è abbastanza sbagliata, te lo puoi permettere solo in giochi che durano davvero mooolto poco, altrimenti rischi che chi viene eliminato per prima debba aspettare molto tempo prima di poter rigiocare, e molto tempo può essere anche 10 minuti.

    Non ho ben capito il senso di scegliersi la propria password, un giocatore può tirare ad indovinare le lettere mancanti? Se invece bisogna scoprire tutte e 5 le lettere tanto vale utilizzare dei cubetti colorati ad indicare le difese superate, quando un giocatore subisce tot cubetti di un colore perde.
    Diciamo che la scelta della password deve avere un senso nel gioco, altrimenti è inutile :P

    Spero di esserti stato utile!

    #37225
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    L'idea in se è carina, così come il “limite di traffico” .
    Oltre a scrivere un regolamento più strutturato, le modifiche / consigli che mi vengono in mente sono :

    – Nessuna eliminazione del giocatore, io vinco quando so le password di tutti gli avversari.

    – Per la ragione di cui sopra, potresti differenziare i virus in quelli che rendono un carattere della password noto a tutti i giocatori, e quelli ( magari meno potenti ) che però rendono un carattere della password noto solo al giocatore che ha compiuto l'attacco.

    – Potresti sviluppare carte che “fregano banda” agli avversari , per un periodo limitato di tempo.

    – Potresti sviluppare carte che permettono di cambiare 1 carattere della tua password.

    – Anche l'idea dei cubetti colorati ( bianco = noto a tutti i giocatori , colorato, noto al giocatore di quel colore) al posto dei caratteri gli danno un effetto più “giocodatavolistico” ( magari dei bei cubetti trasparenti alla pandemia <3) .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #37226
    Simone94
    Partecipante

    Grazie a tutti per i vostri commenti, davvero molto utili!
    per quanto riguarda il punto messo in evidenza da keiler riguardo la password (quando imparerò ad usare il comando quote? -.- ), la mia intenzione era proprio quella di far si che un giocatore, arrivato a conoscere molte delle lettere che compongono la parola segreta, potesse provare ad indovinarla, magari avendo a disposizione tre tentativi proprio come accade nella realtà, esauriti i quali si va incontro a delle penalità, che possono variare dall'essere bloccati per qualche turno fino magari al dover rivelare uno dei proprio caratteri. (questo è un punto del gioco che mi mette ancora in seria difficoltà, per questo penso di tenere in forte considerazione l'idea dei cubetti colorati).
    Sono invece completamente d'accordo sull'idea della nessuna eliminazione. I tempi d'attesa per chi dovesse venir eliminato in fretta non li avevo per nulla presi in considerazione. Di conseguenza questo mi fa approvare l'idea di mparko di sviluppare carte che permettono di sfruttare la banda degli avversari!

    #37227
    Folkwine
    Partecipante

    L'idea di fondo è piuttosto originale, concordo con gli altri che già ti hanno consigliato di rimuovere se possibile l'eliminazione diretta del giocatore.

    Ecco due possibili soluzioni:

    -La prima, più banale, è quella di legare il tutto a un fattore di punteggio. Se scopro la password di un giocatore ottengo tot punti (che segno intorno al tabellone), se spargo virus ne ottengo un altro tot, ecc… Il primo che arriva a tot punti vince, altrimenti, quello con più punti dopo tot round/turni vince. Poco ambientato forse ma potresti fare che è una specie di sfida per eleggere il miglior hacker… boh….

    -Seconda opzione: ogni giocatore ha un potere speciale, se l'avversario riesce a “bucargli” il pc, scoprendo la password, ottiene in aggiunta al suo anche il potere dell'altro che continua comunque a giocare. La partita termina quando la metà arrotondata per eccesso delle password sono state “bucate”, vince chi ne ha scoperte di più. Giocando in 2 la plancia avrà comunque dei pc neutrali da “bucare” con poteri speciali da sbloccare. Esempi per i poteri potrebbero essere dei software speciali tipo: (TROJANMAKER: +1 velocità dei propri virus, NORTOFF2.0 gli antivirus personali di valore 1 contano come valore 2, UBERWEB: +20MB alla banda massima personale, LINKATRON: puoi linkarti a un giocatore più facilmente… ecc… ecc…

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #37228
    keiler
    Partecipante

    Stavo pensando che potresti fare che al posto della password ci siano dei codici, tanti quanti il numero di giocatori. Per distinguerli chiamiamoli codice “rosso”, “blu”, “verde” ecc.

    All'inizio del gioco ogni giocatore riceve un pezzo di codice per colore, ogni giocatore poi riceve una carta obiettivo che indica il colore del codice. Scopo del giocatore è ricostruire intermente il codice del colore della carta obiettivo.
    Materialmente l'avevo immaginato che un codice è formato da tipo 4 forme (quadrato, rettangolo, cerchio, triangolo) di un colore, questi codici sarebbero quindi rappresentati da segnalini di legno di colore e forma adeguata.
    I giocatori quindi ricevono i pezzi di codice sotto forma di carte coperte, quindi nessun giocatore sà sotto quale carta si trovi il pezzo di codice che gl'interessa. Quando un giocatore riesce a rubare un pezzo di codice riceve di nascosto il pezzo adatto e lo nasconde dietro uno schermo.
    In questo modo potresti anche mettere carte che fanno sbirciare dietro lo schermo di un giocatore.

    Non so se sono stato chiarissimo, temo di no :P

    #37229
    Simone94
    Partecipante

    Bellissimo! davvero molto bella l'idea di keiler! risolve tutti i problemi di scopo del gioco, di vincere di perdere e eliminazioni che a questo punto elimino definitivamente. Mi piacerebbe capirla un pò meglio e riuscirla ad adattare alla perfezione al resto delle regole. Dunque, a questo punto facciamo che ogni utente gestisce quattro postazioni invece che 5, e dietro a ognuna troviamo una carta simbolo di cui un avversario si impossesserà non appena riesce a scavalcare le sue difese. A questo punto però entro in difficoltà. Il giocatore che ha preso quella carta ora ne avrà 5 davanti a lui, ma le postazioni che controlla sono 4…come gestire la situazione? Mi è venuto in mente che si potrebbe fare che ogni giocatore pesca la sua carta obiettivo che determina quale combinazione deve mettere insieme, e questo lo fa, esattamente come prima, scavalcando le difese del giocatore avversario e rubandogli la carta. Una volta che si è impossessato della carta il giocatore potrà decidere se tenerla o scartarla. Se decide di tenerla dovrà automaticamente scartarne una tra le quattro che aveva inizialmente (ovviamente una di quelle che non gli servono al raggiungimento della combinazione finale che, in termini di storia da contorno al gioco potrebbe essere come la chiave d'accesso necessaria per avere completo controllo del server a cui tutti i giocatori sono connessi). A questo punto si potrebbe fare che nel server centrale vi è un pozzo di carte simbolo (quelle che forniscono uno dei simboli della combinazione per intenderci) dal quale un giocatore può attingere avviando magari dei programmi particolari che deve aver installato nel pc.

    Spero di essermi spiegato decentemente e di aver intrepretato al meglio quello che volevi suggerirmi :)

    #37236
    LouisSparda
    Partecipante

    Openoffice mi segnala che il file è danneggiato e non mi permette di aprirlo Q_Q

    La Carta è sgravata... la Forbice va bene cosi'. Firmato: Sasso.

    #37238
    CMT
    Partecipante

    Mi è venuto in mente che si potrebbe fare che ogni giocatore pesca la sua carta obiettivo che determina quale combinazione deve mettere insieme, e questo lo fa, esattamente come prima, scavalcando le difese del giocatore avversario e rubandogli la carta. Una volta che si è impossessato della carta il giocatore potrà decidere se tenerla o scartarla. Se decide di tenerla dovrà automaticamente scartarne una tra le quattro che aveva inizialmente (ovviamente una di quelle che non gli servono al raggiungimento della combinazione finale che, in termini di storia da contorno al gioco potrebbe essere come la chiave d'accesso necessaria per avere completo controllo del server a cui tutti i giocatori sono connessi).

    Premesso che non posso leggere il regolamento perché il file non mi si apre, a me sembra che così si possa generare un loop infinito, coi giocatori che non riescono mai a completare il codice semplicemente perché continuano a rubarsi le carte tra loro.

    Cérto

    #37239
    Simone94
    Partecipante

    Penso sia una ipostesi possibile ma non molto frequente. non è molto facile che i giocatori restino a lungo di pari grado in modo da poter giocare carte di forza equivalente così da innescare quel loop di cui parli tu. Penso che invece si arrivi, prima o dopo, ad avere utenti più esperti che ovviamente proteggeranno con i  migliori antivirus le carte che gli servono per completare il codice.
    Io la vedo così, ma potrei sbagliare. Altri pareri su questo punto sono ben accetti :)

    #37241
    keiler
    Partecipante

    Scusami come al solito mi sono spiegato male :P

    ti rispiego meglio la mia idea :)

    Dunque i codici sono rappresentati da colori e forme geometriche, quindi per esempio il codice blu sarà rappresentato da triangolo blu, cerchio blu, quadrato blu e rettangolo blu. Materialmente i codici vengono rappresentati in 2 formati differenti, cioè da 16 carte (4 colori x 4 forme) e da ben 64 segnalini di legno (4 colori x 4 forme x 4 giocatori).

    L'idea è che quindi inizialmente tutti i giocatori avranno 4 carte ciascuna di colore diverso che indicano i pezzi di codice, e riceveranno una carta obiettivo che ne indica il colore del codice per vincere. Quindi tutti avranno 4 aree. Cosa succede quando un giocatore scopre un pezzo di codice di un'altro giocatore?
    Semplicemente le carte codice non vengono spostate, il giocatore che ha subito l'attacco rimane con le sue 4 carte. Quel che segna l'avanzamento di scoperta del codice è che chi ha vinto l'attacco riceverà un segnalino di LEGNO rappresentante il pezzo di codice acquisito. Quando avrà i 3 segnalini di LEGNO del colore giusto vincerà la partita (la quarta forma ce l'ha dall'inizio).

    Hai diverse opzioni a riguardo, puoi fare che quando un giocatore vince un'attacco e prende un pezzo di codice può prendere il segnalino di nascosto e metterlo in una zona coperta dallo schermo, oppure che tutti scoprono che pezzo di codice ha preso.

    Spero di essere stato un pò più chiaro ora :P, se ci fossero dubbi chiedi pure :)

    #37245
    Simone94
    Partecipante

    Ok, ora ho capito bene, ma non pensi che sia troppo confusionario? Anche dal punto di vista pratico, soprattutto se si sceglie che il segnalino che rubo deve essere segreto. L'idea del codice in forme e colori mi piace molto. Riguardo a che quello che ho descritto prima sempre in merito al codice che ne pensi. Potrebbe essere un sistema valido e snello?

    #37247
    Folkwine
    Partecipante

    Credo che prima del sistema di “codice” da scoprire (forme,colori,lettere,numeri sono indifferenti…) la cosa che dovresti identificare e fissare per prima è la condizione di vittoria.

    Tenendo per buono che l'eliminazione degli avversari senza termine immediato della partita viene scartata a priori non trattandosi di un gioco veloce, le soluzioni sarebbero:

    -Vittoria secca (chi raggiunge l'obiettivo, ad esempio: la password di un giocatore, la password di tutti i giocatori, o una password centrale, vince e fa terminare la partita);

    oppure:

    -Vittoria a punteggio (si ottengono punti facendo obiettivi secondari e primari i quali forniscono punti, la partita finisce quando un giocatore raggiunge tot punti e/o dopo tot round giocati)?

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.