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  • #33475
    BGDItalia.it
    Partecipante

    Su Game Design: gioco e giocare fra teoria e progetto le meccaniche vengono definite, partendo dal “gioco” inteso come oggetto, come “ciò che fa sì che l'artefatto sia un gioco”. Al concetto e alle sue caratteristiche è dedicato un capitolo di una ventina di pagine.
    Nello stesso volume, nel capitolo sui boardgames viene data una definizione più “giocatore-centrica”, in linea con l'approccio proposto nel capitolo: “le meccaniche sono il mezzo attraverso cui le scelte dei giocatori acquistano significato nel mondo di gioco”. Dal punto di vista della progettazione, la nozione più importante da ricordare è che la “meccanica” é l'unico elemento su cui possa intervenire il game designer.

    Per completezza: se ci si basa sul Framework MDA, “meccanica” (mechanics) è, a grandi linee, l'insieme di regole del gioco.
    Nel mondo del gioco da tavolo, spesso con “meccanica” si indica un particolare gruppo di regole all'interno dell'intero impianto di gioco, magari perché estremamente caratteristiche e distintive. Si tratta però di una definizione meno “formale” delle precedenti.

    #31925
    BGDItalia.it
    Partecipante

    Le impressioni del nostro staff e i commenti di BGDItalia del day after: http://www.bgditalia.it/?p=483
    Di nuovo complimenti a Gianluca!

    #31849
    BGDItalia.it
    Partecipante

    Volendo fare una lista delle caratteristiche del partybeer&pretzel medio:
    • Deve supportare un buon numero massimo di giocatori (almeno 5-6).
    • Deve incoraggiare la cooperazione eo l'inteazione, anche sociale, fra giocatori.
    • E' apprezzabile un gameplay partecipativo, non rigido: turni simultanei, azioni segrete, etc
    • E' apprezzabile che il gioco generi situazioni divertenti in maniera emergente (tramite il comportamento dei giocatori) e non (o almeno non solo) attraverso disegni buffi o testi ironici.

    Riguardo all'ambientazione: posto che un'ambientazione è sempre ritoccabile entro certi limiti, un gioco è tanto più aderente all'ambientazione quanto più è difficile cambiare il tema senza ritoccare le meccaniche o senza che cambi la percezione dell'esperienza di gioco. Per fare qualche esempio: Hystericoach, Chez Geek, Bang!, The Red Dragon Inn, Once Upon a Time, Fantasy Pub.

    #31836
    BGDItalia.it
    Partecipante

    Altri dettagli, e una piccola sorpresa…

    Innanzitutto, il gioco vincitore inaugurerà una nuova linea di prodotti a marchio Red Glove.

    La nuova categoria dell'editore toscano si chiamerà Linea Fun e raccoglierà giochi leggeri, per gruppi numerosi, con forte interazione: giochi beer and pretzel, party games, qualche gioco di destrezza… insomma, giochi semplici e divertenti per giocatori occasionali.

    Il vincitore, dunque, oltre a veder “crescere” la propria idea fino al prodotto finito, avrà anche modo di vivere i retroscena della nascita di una linea di prodotti, col proprio gioco come apripista.

    Aggiungiamo un altro dettaglio: sarà un enorme valore aggiunto avere un gioco ben ambientato, in cui cioè il tema sia legato in maniera stretta alle meccaniche.

    Infine, l'avete chiesto e siamo riusciti a ottenerlo: chi si preiscriverà al contest, scrivendo entro mercoledì 27 all'indirizzo bgditalia.it@gmail.com – indicando il proprio nome e cognome – avrà uno sconto del 45% sull'ingresso a Ludica Roma: 10 euro invece di 18 euro, per le giornate di sabato e domenica.

    Adesso non avete proprio più scuse, per non partecipare!

    #31781
    BGDItalia.it
    Partecipante

    La vittoria è soprattutto la “collaborazione”.
    L'idea vincitrice verrà sviluppata da Red Glove insieme all'autore attraverso un percorso che è prima di tutto formativo. Dall'idea si passerà a un prototipo giocabile, e da questa fase di sviluppo si procederà poi con l'editing.
    Ovviamente durante tutto il processo che va dall'idea alla pubblicazione l'autore sarà lì a collaborare, altrimenti la parte formativa – che è quella fondamentale – si perderebbe del tutto. Insomma, è un'occasione per passare “dietro le quinte” e veder trasformare una propria idea in un gioco in scatola.

    Non c'entra col contest, ma se volete acquistare i biglietti con uno sconto del 40%, hanno attivato una promozione su letsbonus.com: http://it.letsbonus.com/eventi/roma/eventi-ludica-roma-2013-213255

    #31776
    BGDItalia.it
    Partecipante

    Basta venire in fiera, le iscrizioni le prendiamo in loco.
    Per amor di precisione, non ci si può iscrivere a gara in corso o partecipare “da casa”: bisogna essere fisicamente lì alle 11.

    #31730
    BGDItalia.it
    Partecipante

    Salve a tutti!

    A breve posteremo indicazioni più precise, vogliamo tenervi un po' sulle spine!
    Innanzitutto, ci teniamo a precisare che Red Glove vede questo contest come una specie di “talent show”, e ha intenzione di dare grande importanza al gioco vincitore all'interno del suo catalogo: non si tratta di un “contentino”, sarà una pubblicazione a tutti gli effetti.

    Ai candidati sarà data una lista di materiali, in funzione di una fascia di prezzo ben precisa; sarà indicato un target ben definito e sarà data una discreta libertà a livello di tema. I partecipanti potranno fare quante domande vogliono e chiedere consigli (anche e soprattutto pratici) allo staff.

    Lo scopo è essere in grado, allo scadere del tempo, di descrivere alla giuria la vostra idea di gioco, e cioè qual è il tipo di esperienza che i giocatori dovrebbero vivere, e in che modo le meccaniche fanno sì che questo avvenga. Se non fosse chiaro, lo ribadiamo: non servirà avere un prototipo finito (anche perché non c'è il tempo materiale di fare dei veri playtest), basta avere una bozza funzionale alla comprensione, da parte della giuria, della vostra idea.

    Ad ogni modo, se qualcosa non fosse chiaro fate chiedete pure quello che volete nel thread apposito sul nostro forum.

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