Guizzo

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  • #40647
    Guizzo
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    Pensandoci Hanabi funziona più o meno cosi, a turno un giocatore è il leader e decide in autonomia per tutti.

    #39761
    Guizzo
    Partecipante

    parlo per esperienza, in questa fase basta inviare il regolamento poi verranno selezionati i finalisti a cui sarà chiesto di inviare il prototipo. Non si vince nulla a parte gloria e del playtest free (da nn sottovalutare).

    Il tema di solito nn è poi così vincolante l'importante è rispettare gli altri punti del bando.

    Appena ieri ho inviato il regolamento di Off Road Dama. Il twist in 2 parole: sulla scacchiera componibile ci sono dei numeri, quando muovo un pezzo spendo energia se passo da un numero più basso ad uno più alto mentre viceversa accumulo energia se passo da un numero più alto ad uno più basso.

    #39125
    Guizzo
    Partecipante

    Grazie mille per il file

    Hai anche la mia autorizzazione per il mio Plaid… può solo migliorare;)

    #39106
    Guizzo
    Partecipante

    Probabilmente la percezione cambia da tester a tester.

    Azzardo un altro pensiero,  il giocatore medio davanti ad un gioco pubblicato non ha preconcetti, si fida, sa che se è stato pubblicato (magari da un editore importante) ha quindi superato molte valutazioni, ha meritato di essere pubblicato e quindi con molta probabilità sarà pure divertente (anche se sappiamo che non è sempre così).
    E' lo stato mentale con cui si approccia al gioco pubblicato rispetto al prototipo che è diverso; nel primo caso partiamo con l'aspettativa di divertirci  con il secondo partiamo con l'aspettativa di trovarci davanti a qualcosa di incompleto, a cui manca ancora qualcosa per essere totalmente divertente.
    Se guardiamo invece i test di prototipi prima della pubblicazione alle fiere in cui manca magari da affinare solo la parte grafica la percezione è di giocare  ad un gioco pubblicato (anche se non sembra), ci aspettiamo di divertirci, in più abbiamo la soddisfazione di giocare una anteprima, non giochiamo piu come tester ma come giocatori privilegiati (doppia soddisfazione).

    #39097
    Guizzo
    Partecipante

    X Confucio i pedoni componibili son molto fighi , ci penso… al momento sto provando con dei token

    X Khoril wow magari ci sentiamo per nn fare lo stesso gioco  ;)

    Sto pensando di portarlo ad una dimensione fantasy 8 omini con 3 variabili uomo-elfo buono-cattivo mago-guerriero.
    Più facile giustificare la violenza (scontro tra omini) in un mondo che nn esiste.

    #39072
    Guizzo
    Partecipante

    Il PDF si può girare? Mi piacerebbe vedere anche i giochi degli altri.

    Anche io ci sono rimasto male quando mi hanno detto che nn avevano rifatto la grafica del mio gioco… ho usato excel word e paint (come sempre del resto).

    #38973
    Guizzo
    Partecipante

    Anche io con un gioco

    #38889
    Guizzo
    Partecipante

    Ho provato con PNP facili con fortuna alterna. Ricordo che una volta ci abbiamo provato con un nostro gioco Martino probabilmente paguri … nn ci ha risposto nessuno.
    Dipende molto da quanto è accattivante un gioco per gli utenti. Poi immagino che autori conosciuti abbiano meno problemi a trovare tester.
    La soddisfazione maggiore lho avuta con il gioco del sumo che un professore delle superiori americano aveva fatto giocare ai ragazzi insieme ad altri per un corso sulla progettazione.

    #38742
    Guizzo
    Partecipante

    È un dilemma del prigioniero

    Credo che meccaniche simili siano già state usate (negli azionari?) ma al momento nn mi viene in mente altro che un prototipo di Federico Latini ;) potrebbe essere Sborsiamoce haha

    Prova a fare giocare tutti nello stesso tempo e fare che vincono i fedeli o i traditori in base alla maggioranza. Poi ci vuole qualche variabile o evento anche casuale o info assimmetrica per rendere meno monotono il gioco.

    #38724
    Guizzo
    Partecipante

    Ritengo che gli obiettivi segreti siano utili principalmente per:
    – creare diverse strategie di gioco in ambienti in cui altrimenti giocatori razionali farebbero la stessa scelta.

    – ridurre la paralisi da analisi dato che le scelte non hanno lo stesso peso

    – rendere l’esperienza più longeva e più tematica.

    Per come la vedo io gli obiettivi devono essere appetibili ma in base alla situazione di gioco potrebbe essere più efficace tralasciarli per concentrarsi su altre strategie di vittoria (altrimenti potrebbe essere frustrante se a mezza partita sai già di aver perso).

    Settare lo scoring non è facile, ad occhio li peserei un 10%-20% del punteggio finale…proprio a pannella :)

    #38539
    Guizzo
    Partecipante

    Presente sabato!! In parte in compagnia di xtreamgame
    Mi porto dietro anche la bozza per l inedito.

    #38389
    Guizzo
    Partecipante

    Anche io setaccio al fiume haha!

    #38298
    Guizzo
    Partecipante

    Bho forse un semplice gioco di carte nn basta a tenere la tensione per più puntate. Piu sessioni a mio avviso hanno solo senso nei GDR…che fra l altro ho lasciato proprio perché richiedevano una continuità che nn avevo. Probabilmente Legacy ha successo perché è il solo e si è preso tutta la nicchia, non so se la nicchia sia grande per più competitors.

    #37942
    Guizzo
    Partecipante

    Era ora!!
    Cresce il fermento riminese!
    Ciaoo Diego
    Guizzo o Guido o Guibbo

    #37552
    Guizzo
    Partecipante

    Grazie Wallover!!

    Altro gioco di Cathala che fa perno sulla tentazione é Sobek…un giochino di carte (collection set) semplice e veloce e ben fatto dove di fronte ad una fila di carte puoi scegliere se prendere la prima senza penalità oppure prenderene una più avanti (che ti serve di piu…tentazione) ma in questo caso ti becchi anche tutte quelle che precedono come corruzione…chi a fine round ha più corruzione ha un malus in base al proprio score.

    Ora mi sampo l articolo è lo metto nella scatola di Sobek!!

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