Inverno

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #8689
    Inverno
    Partecipante

    Sandman completa il quadro della situazione con anche la loro dichiarazione. Ovviamente non contesto nessun punto.
    Grazie a chiunque sia intervenuto o interverrà in futuro (non qui, mi sembra che le richieste di IDG siano chiare).

    Gianluca

    #8649
    Inverno
    Partecipante

    Ho inviato il regolamento nella sezione -Regolamenti-.

    Gianluca

    Post edited by: Inverno, at: 2008/01/17 14:14

    #8647
    Inverno
    Partecipante

    Mariov ha ragione. E’ esattamente quello che desideravo dall’inizio, dare la possibilità a chi vuole di farsi un’opinione. Io ho una convinzione e non mi rimangio quello che ho detto fin qui, ma il polverone che (come Paolo ha giustamente detto) si è formato lo trovo eccessivo e inconcludente. E non condivido (anche se, a questo punto, la tema contro una parte o l’altra) l’ipotesi che ci sia un Processo sommario. Il nostro sport nazionale.
    Il dibattito non è un processo, anche se si parte da delle accuse, e invito tutti voi SOLO a farsi un’opinione, a valutare la storia nel complesso (non guardando semplicemente le regole dei giochi e rileggendo tutto quello da me scritto).
    Come già detto la Stratelibri in passato è stata molto corretta anche con me, contiunua ad esserlo con i suoi autori (parole loro) e SNG credo che abbia già risposto all’accusa, tutto questo non vuol dire che qualcosa di scorretto, a qualche livello, in questo caso sia avvenuto o possa essere avvenuto.

    Ecco il regolamento del protoripo “Memento Road” (scritto considerando che chi lo legge abbia fatto almeno una partita di introduzione, non è una stesura da “pubblico”)

    Gianluca

    Post edited by: Inverno, at: 2008/01/17 13:37

    Post edited by: Inverno, at: 2008/01/17 13:39

    #8640
    Inverno
    Partecipante

    Vorrei terminare la discussione qui con alcune ultime parole, spero Paolo me lo conceda.

    Inanzitutto ringrazio Paolo che mi ha riconosciuto una certa pacatezza, nonostante l’argomento sia delicato come da molti sottolineato e tenuto da me ben presente. Io penso sineramente che qualcosa sia successo, non pretendo di convincere nessuno di voi, semplicemente volevo condividere “anche” qui la situazione per avere altri pareri di persone del settore.
    Non posterò, come richiesto da Paolo, il regolamento e quindi mi scuso con tutti quelli che hanno richiesto qui maggiori dettagli (tutto è avvenuto in poche ore e non avevo il pdf da spedire immediatamente).

    Per concludere, non ho nessuna obbiezione a quanto scritto da SNC, alcuni punti sono veritieri, altri non ho informazioni per valutarli, prendo atto di tutto e lo ringrazio per aver risposto. Il mio nome vero è Gianluca Pace e con Silvio ho condiviso i miei primi progetti (Cycles, in particolare).
    Vi anticipo che, come già detto, NON ci sono gli estremi per affermare un plagio tale da far, addirittura, recidere un contratto. Questo è uno dei motivi per cui non ho contattato per prima la Stratelibri. Ma ci sarà modo di chiarire. Concordo che questo non è il luogo delle risposte “ufficiali”.

    Francamente immaginavo che qui avrei discusso sopratutto con autori, più liberamente, invece la faccenda si è spostata sul piano “attenzione a quello che dici” e discorsi sui giovani autori e il mercato (non sto parlando delle risposte ufficiali della Stratelibri)… tutto giusto, per carità, ma alcuni si sono preoccupati subito delle conseguenze e di sottolineare il “corretto” modo di procedere, senza aspettare il tempo ragionevole di un approfodimento (vedi regole) e ponendo sulla parola plagio il peso che io, per primo, NON ho mai dato (e che ho cercato di ammorbidire in ogni intervento). Non mi aspettavo nè cercavo una solidarietà incondizionata, nè un supporto polemico per alimentare chissà quali dubbi, ma una tale fretta nel commentare e allertare ha, secondo me, solo allungato questo post tanto da farlo concludere in fretta. E io non avrò la vostra opinione concreta, che era l’unica cosa che mi interessava. Da parte mia, mi scuso ancora con molti di voi per non essere riuscito a rispondere in fretta e concretamente.

    Un saluto
    Gianluca Pace

    #8632
    Inverno
    Partecipante

    Izraphael, se leggi il commento sulla Tana dei Goblin qualcosa di più comprendi.

    Ripeto due cose:
    la prima è che Memento Road non ha nulla a che vedere con SOS, la seconda è che domani “posto” il regolamento di Memento in pdf.
    Chi vorrà dirà la propria, ma con maggiori elementi.

    Io non ho la sfera di cristallo, quindi non so cosa sia esattamente successo al mio prototipo in questi lunghi mesi, certo è che chi ha giocato Memento e ha letto o giocato SOL ha riscontrato somiglianze forti, e parlo di giocatori con esperienza.
    Secondo me, a qualcuno una bella sera è venuto in mente che certe idee di Memento potevano sposarsi con SOS e ha lavorato per dar vita a SOL. Saranno stati i tre “ideatori”, sarà la Stratelibri, sarà l’autore di SOL?

    Vi chiedo solo, prima di esprimere un giudizio su Memento, di rileggervi tutto quello che ho dichiarato finora.

    Post edited by: inverno, at: 2008/01/16 22:35

    #8630
    Inverno
    Partecipante

    Provvedo al più presto ad eliminare dalla Tana “Si, Oscuro Ladro”, in quanto fuorviante ed evidentemente frainteso completamente. Non è quello il nome del mio gioco. Il mio gioco si chiama: MEMENTO ROAD ed è stato presentato ed affidato alla Raven di Bologna (con la quale voi siete o siete stati partner). Tra l’altro lo stesso Silvio Negri-Clementi mi commentò personalmente il gioco dopo alcune partite effettuate in america (questo è il certo che posso riferire…).
    Di conseguenza i punti 1 e 4 non sono utili a questa discussione. Per il resto, non mi aspettavo, nè cerco, risposte diverse da quelle ricevute, nè metto in dubbio la veridicità in linea di principio di quanto scritto. Nulla di quanto risposto dalla Stratelibri, però, (forse causa anche la confusione del nome) ha realmente attinenza con il mio caso specifico.

    Mi spiace, ma stasera non ho più tempo per scrivere, rimando a domani qualunque altro commento o approfondimento.

    Gianluca

    #8627
    Inverno
    Partecipante

    Paolo, tu allarghi molto la scena… rispondo e cerco di essere sintetico: avevo già avuto a che fare con Stratelibri per un altro prototipo e la mia impressione, se non di chiarezza assoluta, era stata comunque molto, molto buona. Come dire, nonostante sia alle prime armi già un paio di editori (ad essen) mi avevano suscitato non buone impressioni. Molta saccenza esibita e supponenza, che a prescindere da tutto, fa sempre male a chi la applica. Sempre.
    Stratelibri aveva dimostrato entusiasmo ed equilibrio (e il prototipo a loro affidato è finito nel nulla, senza nessuna polemica).
    Che sia più economico pagare un gioco così com’è al suo autore è fuori discussione (anche se l’argomento vincente è che ad un autore va riconosciuto il suo gioco perché E’ il suo gioco, non perché è più vantaggioso per l’Editore). E comunque io NON ho inventato Si, Oscuro Signore!, che è la struttura portante del gioco in questione, quindi io non sto avanzando nessuna pretesa di “autore”.
    Un “plagio parziale”, per quanto la definizione non vada (giustamente, forse) a genio a Giacomo, non è “l’idea nell’aria”. Sopratutto se chi ha avuto quell’idea il prototipo l’ha visionato. Certo, il mercato ha sfornato diversi giochi Noir, Gangster ecc., oggi e non solo. Esistono decine e decine di giochi di carte, più o meno simili, come si può affermare che ti hanno “rubato” l’idea originale? E in effetti io non lo faccio. Ma “l’idea è nell’aria”… andiamo, non ci credi nemmeno tu.
    Qui la questione è semplice: è uscito un gioco con similitudini marcate con un prototipo affidato con fiducia, la chiara sensazione è che sia avvenuta invece un’operazione di “fusione” (legalmente lecita o illecita chissenefrega).
    E nessun autore dovrebbe esserne indifferente. La fiducia si guadagna, signori.

    Post edited by: Inverno, at: 2008/01/16 18:08

    #8625
    Inverno
    Partecipante

    Non potrei chiedere di meglio. E’ il motivo per cui ho scritto anche qui, per avere altre opinioni. E il mio regolamento sarà presto a disposizione.
    Intanto, rispondendo a Giacomo, dico che l’obiettivo non è di dimostarre il fatto a fini legali, cosa (io credo) improbabile, avendo i due giochi meccaniche di base differenti, entrambe non particolarmente originali.
    MA, c’è il ma, restano i fatti: i punti in comune sono tanti, generici, ma già confermati anche dallo stesso editore a cui ho dato “fisicamente” il prototipo. E ti posso garantire che il prototipo è stato poi visionato e giocato da Stratelibri e collaboratori.

    Esprimersi correttamente? Giacomo, concordo.
    Ma hai presente quando tu SAI che è andata in un certo modo? Forse non lo puoi dimostrare, alcuni saranno d’accordo con te, altri no, ma tu lo SAI che è andata così.
    E forse c’è qualcuno che si sente pure furbo.

    Gianluca

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)