massimagnus

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  • #44566
    massimagnus
    Partecipante

    Non ho nemmeno finito di leggere il tuo post lo ammetto :/

    Stiamo perdendo tempo tutti qui.

    Vabbé sai che si fa, mi sloggo e vi saluto.

    Statemi bene.

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44564
    massimagnus
    Partecipante

    Considerato come ti sei posto nei confronti di chi non ha fatto altro che darti consigli sensati e farti auguri, è davvero difficile non pensarla come Pasquale. Dubito tu abbia idea del significato della parola “confronto”.

    cit: “il gioco non mi piace, non credo che farai successo, nè con il gioco nè con il patreon, non hai idea di cosa stai facendo e dove ti stai muovendo

    Molto gentile il tuo amico come incoraggiamento e modo di farmi… gli auguri…

    Non basta dire sei praticamebte un coglione e poi mettere in fondo “tanti auguri però eh?” :D

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44563
    massimagnus
    Partecipante

    Sono davvero senza parole.

    Di uno squallore unico. Provo sinceramente pena per te. Non mi abbasso al tuo livello a replicare che non avrebbe alcun senso, non hai ascoltato nè accettato nè replicato educatamente a nessuno, e io non ho intenzione di perdere un minuto con te.

    Sono davvero senza parole.

    All' inizio volevo commentare solo con un “che palle, anche io sto facendo un gioco politico” , ma poi (oltre a differenziarsi molto dal mio) ho notato la tua personalità sfacciata.

    … maestro di vita, game-design e buone maniere… impara come prima regola di buona socialità che non si quotano mai in toto i post altruii… per iniziare.

    Non sei stato educato, sei stato molto villano e ti ho risposto per le rime come ti era dovuto. Sei un male solo causa di te stesso…

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44559
    massimagnus
    Partecipante

    torna nel tuo di mondo (…) questo non luogo non ti serve.

    Prevedibile. Banale :/

    Stavo contando i post che prima o dopo qualcuno sarebbe saltato su dicendo esattamente questo.

    Si penso che farò esattamente come dici tu. Vorrei solo capire se parli a titolo personale o della comunità “inventoriDiGiochi” di cui ti stai assumendo il ruolo portavoce interprete e capo spirituale (ne hai i titoli?) nel momento in cui mi inviti ad andarmene da dove sono venuto. Ok. Se ci saranno altri che penseranno che qui la mia presenza sia un fastidio invece che uno stimolo me ne tornerò da dove sono venuto ma con un poco di delusione. Pensavo solo di trovare maggiore maturità e spalle larghe che sapessero sostenere un confronto animato, mi sarò sbagliato.

    Bon…. fatemi sapere. Per ora ciao.

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44557
    massimagnus
    Partecipante

    mercato (… che) si muove in una direzione che NON è quella di Monopoli

    NON sono interessato a scoprire quale sia la direzione verso cui si muovono tutti. Punto.

    non so chi ci sia in Italia che campa come autore di giochi freelance. Quelli che più ci si avvicinano alla definizione sono coloro che vengono assunti come designer direttamente dalle case editrici

    NON sono interessato al posto fisso. Punto.

    Senza creatività non ti muovi, su questo posso essere d'accordo, ma con la sola creatività non arrivi da nessuna parte – e non parlo di denaro ma di game design […] semplicemente sei partito con l'idea di una statua di 2 metri e a furia di scalpello sei arrivato a una di 30cm e devi scegliere se ti va bene oppure se ricominciare e andare in un altra direzione

    Sei partito bene nel concetto, ma sei andato avanti male e finito peggio :D si è vero, spesso si deve ridisegnare parecchio un'opera da come la si era concepita fin dall'inizio. Ma se parti dal blocco di 2 metri e aggiustando il tiro scalpellata dopo scalpellata ti ritrovi con un blocchetto di 30 cm… HAI FALLITO COME SCULPTURE-DESIGNER! E hai sprecato un bel blocco di marmo di carrara! No non funziona cosi, almeno per la mia esperienza: stando nella tua metafora, io ho sempre fatto modelli e modellini in plastilina, rimodellabile ad libitum fino a che trovi la plasticità giusta, prima ancora di dare la prima scalpellata al preziosissimo blocco di marmo! Un artista serio fa cosi, qualunque artista serio fa tonnellate di bozzi e bozzetti per poi partire a scalpellare con il marmo solo quando è sicuro di quello che sta facendo. Un metodo di scultura Top/Down così… scolpendo ad minchiam a caso, sperando che esca qualcosa di buono per grazia dello Spirito Santo la può ipotizzare solo uno scultore pazzo o con un sacco di soldi da buttare via in preziosissimo marmo.

    Non sono assolutamente contrario al ridimensioneamento in corso d'opera e in fase di test affinché sia più organica e fruibile, ma partire con le ide chiare fin da subito è necessario. Sul fatto poi di venire in contro alle bizze del mercato: Avendo avuto a che fare molti e molti anni con la lotta “idee VS mercato” quando ero “sotto padrone” nello sviluppo di giochi e prodotti multimediali, mi sono reso conto, a mie spese, che quando la creatività si inchina ai direttori di produzione (che non capisono nulla di creatività spesso nemmeno di produzione) o qualcuno che si preoccupa più del tornaconto economico piuttosto che di quello culturale, è il momento in cui si sfascia tutto! Poi viene fuori una cagata pazzesca e la colpa di chi è… del creativo :/ non mi fido della Case Editrici, potrei fidarmi solo di una casa editrice che, nero su bianco, accettasse fin da subito che, sentiti tutti i pareri, ma alla fine si fa come dice il creativo. Tu sei Editore, se fossi un Creativo faresti il creativo e non l'editore. Quando gli editori pretendono di fare i creativi finisce tutto in vacca. Tipicamente italiota :/

    L'obiettivo finale di ogni autore credo sia che qualcuno giochi e si diverta con quello che ha creato

    Lo hai detto fratello! :D e io ci aggiungo un intento socila-pedagogico: l'aspetto satirico sarcastico. Voglio far riflettere anche oltre che far divertire.

    Detto questo arrivo al gioco:

    Ipotizzando di aver compreso correttamente le regole è un gioco che personalmente non metterei mai sul tavolo in quanto le mie possibilità di decisione sono pressoché nulle e se volessi il brivido dell'incertezza senza controllo ci sono le macchinette da videopoker che hai citato prima.

    Se hai inteso che si tratti di un gioco dell'oca in cui è solo fortuna tirando i dadi e senza altro che un minimo di calcolo del giocatore… non hai capito come funziona il gioco. Ripassati lo slide-tutorial, poi ritorna qui, se vuoi, e riparliamone. Non c'è meno “interattività” in questo gioco che non nel Monopol. Sottovaluti, non avendolo giocato, il costante “controllo incrociato” che devono fare i vari candidati per controllare il rispettivo rispetto della normativa. Non è un gioco di macchinette video poker nè il gioco dell'oca, nè vince solo chi tira i dadi con più culo :D

    https://www.facebook.com/pg/MisericordiaGames/photos/?tab=album&album_id=2062862440666114

    Detto ciò alcuni consigli (che tu li voglia o meno) altamente non testati per rendere più decidibile il gioco:

    • Drafting iniziale per lo slogan anziché pesca 3 gioca 2
    • Dadi selezionabili: anziché muoversi con 2 dadi diretti muoversi lanciandone 3 e scegliendone 2
    • Dadi esclusivi: se si lanciano due dadi dare la possibilità di sceglierne 1 solo o la somma
    • Slogan gestibili: al passaggio dal via prendere 2 slogan e scartarne 1, con la possibilità di prenderne 1 negativo (tipo austerity) per avere subito un bonus di votanti (sapendo che rischi di perderne più facilmente durante gli incontri)
    • [/list]

    Ohhh finalmente qualcosa di interessante e positivamente critico nel merito della dinamica ludica :)
    Il primo punto che sollevi: inizialmente erano 5 le parole chiave da cui sceglierne due per formare il nome del partito (tipo “Liberi e uguali” per dire :D ) poi ho introdotto i segnalini che sono più pratici. Sempre inizialmente le parole chiave era BIFACCIA che aumentava lo spremere di meningi per ricordarsi anche quelle con la faccia nascosta. Cassato. in fase di test risultò decisamente troppo un memory game e parte del divertimento si perdeva per strada bello sforzo di ricordarsi le parole nascoste proprie e altrui.
    I punti successivi mi paiono artatamente e inutilmente complicati :/ già è difficile spiegare come funziona il risulato in voti del COMIZIETTO cui ha diritto il giocatore quando capita su una casella INCONTRA I GRUPPI che poo è una sempllice somma algebrica tra i due dadi

    L'ultimo punto è molto interessante e sensato. In fase premiliminare c'era una casella sul tabelone che aveva proprio la funzione di cambiare una parola sgradita e ammazza-consenso (la terribile SACRIFICI per esempio che fa scappare tutti gli elettori quando solo la pronunci), a seguito dei test è stata sostituita con GIUSTIZIA AD OROLOGERIA perché solo una casella che obbligasse i giocatori FURBETTI a calare e subire le conesuenze della SGAMATURA risultò troppo poco frequente… il crimine pagava sempre :/

    Anche l'idea di prenderne due ad ogni passaggio dal Via scartandone una indesiderata, ineterssante a primo avviso, ma nella dinamica di gioco, ti assicuro, aggiungerebbe complicazione e interruzione del ritmo ulteriore… no credo che come funziona adeso sia meglio, mano nel sacchetto e via. Grazie comunque perché questa era una buona osservazione e contributo.

    Buon lavoro e buona fortuna.

    Altrettanto a te :)

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44553
    massimagnus
    Partecipante

    All' inizio volevo commentare solo con un “che palle, anche io sto facendo un gioco politico” , ma poi (oltre a differenziarsi molto dal mio) ho notato la tua personalità sfacciata.

    Anche io all'inizio volevo commentare solo con un “che palle, ma che cacchio vuole questo Sig. Nulla da me?”

    Uno dei miei principi base per valure il merito di una qualsiavoglia  offerta, critica od osservazione è considerare sempre il CHI fa l'offerta, la critica o l'osservazione prima ancora di entrare nel merito del COSA sta offrendo, criticando od osservando. È il principio di “Autorevolezza”.

    E allora mi sono andato a vedere i tuoi trending topics su questo forum per capire quanto tu possa essere “autorevole” nel giudicare il mio di lavoro. Ho guardato le tue proposte come game-maker… e ho scoperto l'Inferno 😮 è una accozzaglia di idee lacero confuse senza capo né coda. Hai buttato lì trecento idee malsane di giochi di una complicazione assurda senza la benché minima possibilità di venire a capo di qualcosa minimamente giocabile realizzabile :/ E vieni a dare lezioni… da quale cattedra?

    Ho preso rispettosamente nota da chi ti ha preceduto, senza dubbio più titolato ed autorevole di te, e mi sono portato a casa il dissenso legittimamente, educatamente e assennatamente manifestato riguardo alla mia prima opera.

    Tu, oltre a non esere per nulla autorevole, sei animato esclusivamente da STIZZA, ti sono antipatico già così a pelle senza nemmeno avere provato a valutare la mia di “autorevolezza”. Ti sono antipatico per la mia sfacciataggine”? Ok. Me ne fregasse qualcosa :D

    Il tuo giudizio è totalmente inilfuente. Fosse questo anche il gioco più bello, figo e giocabile del mondo tu diresti cominque che fa schifo… per la mia “sfacciataggine”. Non sei sereno, non sai giudicare, il tuo giudizio è totalmente inutile. Hai perso una occasione per tacere.

    Hai iniziato trecento giochi e non ne hai completato nemmeno UNO! Nel mio caso UNO ne ho ideato e UNO l'ho portato a destinazione con tuti i pezzi le regole e il playtesting, giusto un passo prima della messa in produzione e distribuzione. Dall 'idea iniziale e stesura primaria alla definitiva avrò cambiato si e no un 15% del plot iniziale. Dovrei prendere lezioni di sviluppo giochi da un inconcludente totale te? È da schianatare dal ridere! :D

    Quello che ti posso dire da aspirante autore (spero non per molto tempo ancora :-P) è che il gioco non mi piace, non credo che farai successo, nè con il gioco nè con il patreon, non hai idea di cosa stai facendo e dove ti stai muovendo

    Questo tuo “giudizio molto del tutto obbiettivo” mi onora e rincuora. Se prima avevo tanti dubbi sul valore della mia prima Opera, tu me li hai completamente fugati. “SLOGAN – caccia al consenso” sarà un epico successone, il gioco da tavolo dell'anno e della storia, se non piace per nulla a uno come te, con cotanta autorevolezza, che pensa che questo gioco sia un disastro totale come struttura e design :D GRAZIE DI CUORE.

    Per restare in tema di politica, sei il Piero Fassino della situazione, quando consigliava a un Grillo ancora agli albori dela sua impresa politica: – SE PENSA DI FARE POLITICA FACCIA UN SUO PARTITO E POI VEDIAMO QUANTI VOTI PRENDE – :D grazie per l'endorsement!

    Ps. non sono di certo il più indicato per queste cose ma per molto tempo ho vagliato alternative all'editoria classica e mi sono informato sui costi. 30€ a meno che tu non faccia una scatola per volta non è il prezzo di fabbrica. Se poi fai una cosa diciamo “casalinga” senza pagare iva e tasse varie (+ eventuali donazioni) ci puoi anche fare un discreto guadagno.

    Prossimamente posterò il mio piccolo business-plan che contraddice ogni tua parola. Sei tu veramente a non avere la minima idea di quello che stai cercando… di 'mpararmi dall'alto della tua sapienza e autorevolezza indiscussa in materia. Accetta un consiglio: Fai pace con te stesso e impara a giudicare il lavoro altrui senza considerare la “sfacciataggine” più o meno conclamata.

    PS. sono curioso di vedere e poter valutare il TUO di gioco a sfondo politico. C'è da qualche parte qui sul forum o è ancora perso da qualche parte nel casino della tua mente, in attesa di sviluppi futuri che non arriveranno mai?

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44548
    massimagnus
    Partecipante

    In secondo luogo, se vende così bene perchè hanno bisogno di cambiarlo con nuove proposte ?

    Per la stessa ragione per cui hanno fatto Windows 6/7/8 quando XP era perfetto e per la stessa ragione per cui fanno Photoshop /7/8/9 e dopo gli cambiano il nome anche se la 6.0 era perfetta. La stessa per cui rimaneggaino lo stiling di una vettura a suo modo PERFETTA nella versione A con le versioni A1/A2/A3 ecc. in cui ogni volta cambiano un fanalino e la mascherina pasticciando sempre di più, di aggiornamento in agiornamento, il design originale vincente Ed è la stessa ragione per cui le caldaie da casa hanno una rottura programmata di 8/10 anni al max dopo di cui si rompono perfettamente in orario :D è l'esigenza dell'INDUSTRIA non del cliente/utente PER VENDERTI QUALCOSA CHE È SEMPRE LA STESSA COSA MA CHE SEMBRA UNA COSA NUOVA.

    All'industria non piace rischiare, produrre cose nuove. Si va sul sicuro. Essù, vivi in questo mondo no? Sai che funziona così.

    p.s.  a me della grafica non interessa, sono un autore di giochi non un grafico

    Mi spiace per questo tuo limite che non è il mio :D intanti anni di onesto servizio ho messo insieme una professionalità “orizzontale” interdisciplinare. Sono un mediocre ma in tanti campi contemporaneamente non in uno solo, che è una valore anche questo!

    creare un'esperienza di gioco soddisfacente e guadagnarci denaro da essa. hahahahah

    No ecco… qui siamo proprio aglli antipodi dell'universo. A me non fotte nulla di camparci facendo giochi da tavolo, men che meno a 56 anni di inziare una carriera ditablegamedesigner (si dice così?). Ripeto, nel mio caso è una iniziativa spot che fa parte di un progetto personale di creatività più ampio. Forse è per questo che non ci capiamo :/

    Perchè pensi davvero che per inventare un gioco basti solo la creatività ? 

    SIIIIIII :D di sicuro senza la creatività non si va da nessuna parte, fosse anche Zuckenberg a gestirla per tirarci fuori soldi

    I giocatori che scelgono di giocare al tuo gioco dedicano la loro risorsa più importante ( il tempo) a te e alla tua creazione, non rispettare il loro tempo riducendo il gioco a una mera idea carina è offensivo per il loro tempo e per il tuo :D

    Penso sia più offensivo considerarli solo come dei meri BANCOMAT cui estorcere danaro. Fatti una macchînetta poker a gettoni da bar allora se l'obiettivo finale è quello :D

    Pensa che nella mia idea, se hai letto, c'ė quella di vendere il gioco AL PURO PREZZO DI COSTO DI PRODUZIONE, poi chi vuole a fine partita, si auto-tassa e mi fa una donazione tipo shareware. No il “profitto” sul singolo pezzo non fa parte del mio progetto culturale.

    Detto questo, spero che tu riesca a smentirmi seguendo le tue idee, questo confronto è interessante e formante, e c'è sempre qualcosa da imparare da chi viene da esperienze diverse dalla mia .  Siamo due permalosi , ma spero che questo confronto possa essere realmente utile a tutti per farsi un'idea di quanta diversità esiste in un mondo così creativamente vario.

    D'accordissimo! Fa sempre piacere confrontarsi con persone intelligenti/intransigenti con idee precise e ben ben definite che si sentono di sostenere a spada tratta. Probabilmente la mia iniziativa non porterà a nulla perché avrai avuto ragione tu (come tante altre che ho intrapreso) ma non importa :D

    Terrò comunque senza dubbio a mente i tuoi suggerimenti… continuando a fare sempre di testa mia l'esatto opposto :D

    Ad malora!

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44547
    massimagnus
    Partecipante

    Lo startac era un telefono bellissimo, ma ora non lo comprerei mai perchè non va su internet e lo schermo è troppo piccolo per gli standard attuali

    Stando a quello che sostieni, nesuno giocherebbe più a Monoply tadizionalr, a il Mercante in Fiera, Dama, Scacchi e Rubamazzetto … tutti format superati :D che sono invece gli unici giochi per “non appassionati di giochi” che sono sempre lì e fanno sempre divertire tutti… ci sarà una ragione di questa strana cosa?

    Monoply lo hanno “rimodernato” in ogni modo, proprio secondo i tuoi standard: grafica multicolor, localizzazioni, edizioni varie… ok.. NON È PIÙ MONOPOLY e la gente continua a preferire quello classico di 80 anni fa con il tabellone triste la bambiolna e il candelabro di legno.

    Continuo a dissentire, non mi hai convinto :D fai esempi metaforici che non centrano nulla :/ resto della mia idea. Non faccio compromessi con quel MERCATO che vuole cose alla moda, aggiornate ai tempi, perché non ho interesse a fare questo per camparci in un certo modo “prostituendo” la mia libera creatività e voglia di condividerla non CON CHIUNQUE ma con chi sappia apprezzarne lo sforzo.

    Parli da uomo di marketing più che da creativo :/

    La mia idea era quella di farne solo una piccola serie ben sapendo che anche solo l'ambizione di una grande tiratura di questa opera non avrebbe senso.

    Ecco in sintesi non sono qui per chiedervi: COME LO CAMBIERESTE QUESTO GIOCO PER FARLO PIÙ VENDIBILE?

    La domanda era: CHE NE PENSATE DI QUESTO GIOCO?

    Sono già soddisfatto di sapere che ad un autore esperto non piace, è un feedback utile anche questo.

    Scusate ma non posso proprio fare a meno di fare il simpatico a tutti i costi :D è nella mia natura, come lo scorpione.

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44544
    massimagnus
    Partecipante

    PS: guarda questa serie di schede-tutorial: c'è tutto il regolemanto. Sembra complesso ma dopo due giri tutti avevano capito come funziona la CAMPAGNA ELETTORALE DI BELPAESE :D

    https://www.facebook.com/pg/Slogan-caccia-al-consenso-2061429630809395/photos/?tab=album&album_id=2062862440666114

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    #44543
    massimagnus
    Partecipante

    Grazie Icaro!

    Hai centrato uno dei punti di forza, secondo me, di questo gioco perché talvolta attiva ilarità spesso incontrolabile: è il lato “patafisico” di alcune situaziioni generate dagli accostamenti casuali delle parole che generano catene non-sense. Le PAROLE SLOGAN si incrementano ad ogni giro di tabellone e gli SLOGAN diventano sempre più assurdi e contraddittori. Questo è buffo. Non è una partita a scacchi, è un gioco cazzone, voglio che la gente RIDA più che pensare!

    Inizialmente anche  il nome del partito era generato con le parole chiave (“LIBERI E UGUALI” lo hanno ideato cosi: parole a caso in un saccheto e tirane su due qualinque), poi ho preferito fare i segnalini con i simnboli ridicoli, lasciando le parole chiave solo per lo slogan di partito.

    Si creano situaziioni paradossali su cui scherzare anche sulle persone, sui giocatori mischiando vita reale e demenzialità del gioco. La fornula è proprio questa… il gioco LO FANNO I GIOCATORI è la mia regola. Le regole di gioco e lo svolgimento servono solo come scheletro su cui lasciar costruire la voglia di ognuno di fare acting. Funziona credimi, ma forse sono io che ho amici molto conviviali e brillanti (y)

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    #44541
    massimagnus
    Partecipante

    Ciao e grazie a te per il primo feedback.

    Accetto tutte le critiche, ma giammai passivamente! :D è vero che non sono un esperto di giochi da tavolo, non faccio parte di associazioni, D&D ci ho giocato per un po e poi ho smesso perché mi annoiava. Senza dubbio questo è un gioco abbastanza banale, esteticamente non “moderno” e con una struttura di gioco che di sicuro non rivoluzionerà la storia dei giochi da tavolo. Tra l'altro – inorridisci pure – io uso ancora Phostoshop 6 ( (primi anni 2000 piu o meno come Corel Draw :D ) perché è PERFETTO, tutte le versioni dopo hanno solo aggiunto casino e strumenti utili solo per chi non sa fare grafica e una versione di qualche anno fa di 3DS max. (??? si possono fare cose egrege anche su TV nazionali con corel draw anzi pure con matite e gessetti, dove sta scritto che bisogna per forza utilizzare l'ultima versione dell'ultimo Photoshop per fare qualcosa di bello? Obiezione respita! La creatività vince su qualunque strumento)

    Poi  quando sento la parola “ammodernarsi” comincio a grattarmi :D sembra uno di quei parrucchieri per signora che consiglia alle vecchie un “taglio piu giovanile”, che poi è sempre lo stesso che fanno a tutte le vecchie.
    Cioè la cosa giusta sarebbe? Fare un gioco “alla moda” semplice semplice basato su cuoricini e i pupazzetti coloratissimi cicciottosi che piacioo tanto a grandi e piccini e cose del genere? Non c'entrerebbe un tubo. Ok di giochi sarò l'ultimo arrivato ma faccio grafica professionalmente da 30 anni almeno, qualcosina ne so e me ne sono sempre sbattuto delle “tendenze”.

    Punto 2: hai già capito tutto senza nemmeno giocarci una volta? :-0

    Punto 3: hai dato buoni consigli di cui prendo atto. Mi pregio di dartene uno io: attento a non cadere nel tranello di fare e concepire solo  “giochi per esperti di giochi” che in genere sono orrendi e ingiocabili anche se perfettamente moderni e attinenti ai canoni della buona creanza carto-ludica.

    Scusa l'enfasi permalosa ma difendo la mia creatura :D creo sia un buon gioco sociale che in fase di test ci ha fatto un sacco di risate e altrettante può farne fare a chi sa apprezzarne lo spirito, ripeto, sarcastico e iconoclasta. A me interessa la CONVIVIALITA' ed il SARCASMO, questo ho messo al primo posto, tutto il resto è noia.

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44538
    massimagnus
    Partecipante

    Una curiosità completamente OT rispetto al forum, ma la campagna di crowdfunding dove l'hai lanciata?

    IL CF per il gioco da tavolo fa parte di un progetto più ampio:

    https://www.patreon.com/massimagnus

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    #44537
    massimagnus
    Partecipante

    Immagino che tu abbia ragione,ma non mi sono neppure posto il problema di marketing. Mi piaceva farlo, sta sulle corde della mia vis satirico-polemica e sono già contento così, tutto sommato. I nostri amici si sono divertiti parecchio, penso che qualche valore di convivialità lo abbiacome lo ha a tuttoggi il Monopoly.

    Ecco diciamo che è un gioco “da grandi” e non “da grandi qualunque” ma “da grandi che abbiano voglia di prendere in giro la politica attuale” magari anche con il sogno che un giorno ci sia un metodo migliore di rappresentanza che non questa corsa all'assalto della diligenza che è diventata la politica.

    L'audience non sarà amplissima, ma questo lo sapevo da subito.

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

    #44534
    massimagnus
    Partecipante

    @alvar
    C'è un tabellone con caselle in cui succede qualcosa ad ogni sosta derivante da tiro di dadi, i candidati in gioco raccolgono o perdono voti a seconda del caso ma anche di come intendono agire (Furbetto o Onesto) fronteggiando momenti decisionali.

    Parole chiave SLOGAN possono favorire o azzoppare comizi ed eventi.

    Una volta esaurito il budget iniziale di “elettori indecisi”, si passa all'Election Day in cui si fa il conto di tutti i voti, quelli raccolti con il consenso derivante da azioni pubbliche (comizi incontri ecc.) e quelli derivanti da accordi più o meno zozzi con il Potere costantemente a rischio di essere SGAMATI nel corso della partita.

    Più o meno c'è tutto. La parte principale la fa il sarcasmo e il cinismo degli eventi. ma non è così'anche nelle campagne elettorali vere?

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    #44533
    massimagnus
    Partecipante

    CF o non CF. Un parere non fa mai male. anzi!

    A mia disculpa posso dire che ho scoperto solo pochi giorni fa questo forum, girovagando per cercare risorse per fare un business plan minimale, quando la MACCHINA era ormai avviata :D

    L'avessi scoperto prima, probabilmente mi sarebbe stato di grande aiuto.

    Al momento questo è quello che ho da condividere, vedete voi :)

    massimagnus, il Misericordioso -> https://www.patreon.com/massimagnus

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